Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Treviso
Città: vittorio veneto
130 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 10:19:32
|
Buon giorno a tutti.
Sabato ho incontrato l'incaricato ASI del club al quale sono associato per fargli vedere il mio PX 125 Arcobaleno allo scopo di far emergere eventuali errori fatti, qualche anno fa, nel restauro del mezzo, correggerli e poi provvedere alla trasmissione della domanda per ottenere il certificato di identità e la relativa targa.
Allora.... nel corso di questo primo esame non sono emerse grandi cose se non:
1. i listelli di plastica della pedana devono essere tutti rivettati (i miei sono quasi tutti rivettati eccetto quelli più esterni che sono attaccati al bordo scudo con una vitina e relativo dado... probabilmente all'epoca vennero recuperati i suoi e magari si erano rotti... bah)
2. la copertura di plastica sulla forcella anteriore deve essere tinta plastica e non verniciata in tinta alluminio come la ruota (lo sospettavo)
3. il pezzo di plastica a fine scocca posteriore deve essere applicato ad incastro e non con dei rivetti (venne applicato con dei rivetti perchè era rotto e non stava su... il meccanico non ne aveva uno di ricambio e allora imbastì alla bene e meglio la cosa). Già comprato ed in attesa di essere applicato.
4. è da sostituire la scritta PX150E con PX125E (stesso discorso della plastica a fine scocca.... venne rotta e non ne aveva una di ricambio.. aveva soltanto quella del 150)
5. il colore va bene... unico neo sono delle piccole bolle sottovernice che si sono formate quest'anno in tre punti. Sono da togliere.
6. la nota più dolente: il serbatoio deve essere riverniciato di nero opaco.... il mio è stato fatto di nero lucido.
Premesso che il carrozziere è gratis (non vi dico il perchè ma fidatevi) credo che con 50 euro, più o meno, dovrei cavarmela. Il dubbio però resta. E' corretto (penso di si perchè ho visto un px di quelli nuovi con freno a disco ed effettivamente era così) che il serbatoio debba essere nero opaco? E, in linea generale, sono giuste le osservazioni fatte sui rivetti della pedana (anche queste penso di si)?
Per il resto sono soddisfatto... se consideriamo che quando l'ho fatto restaurare non avevo nessuna intenzione di iscriverlo ASI, e che mi sono fidato ciecamente del meccanico per tutto il restauro, si capisce che il meccanico ha fatto il suo lavoro in modo corretto. (le imperfezioni non ci sarebbero state se io gli avessi detto di essere maniacale)
|
W la Vespa (ma il Maggiolino ha la priorità)
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 11:10:25
|
O avessi chiesto su VESPAFOREVER....
Il NERO non é OPACO, ma INDUSTRIALE!
Opaco andrà benone.... |
pugnodidadi |
 |
|
Leolino
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio
140 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 12:04:40
|
[quote]poeta ha scritto:
Il NERO non é OPACO, ma INDUSTRIALE! /quote]
cosa intendi per nero industriale? |
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
n/a
deleted

130 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 12:27:15
|
 Grazie Poe'.... il restauro l'ho fatto 4 anni fa e nemmeno sapevo che ci fosse VESPAFOREVER... e forse all'epoca manco c'era questo meraviglioso forum. mi bastava che la vespa ritornasse bella rispetto al semirottame che era prima (tra un po' posterò le foto sia del PX sia della 50 R di mia moglie che stò facendo restaurare e stò documentando). Adesso invece voglio di più. L'unica cosa che, però, non potrò fonire all'ASI sono le fotografie del prima, del durante e del restauro appena finito.... penso però che conti di più la relazione tecnica del commissario rispetto ad una foto che potrebbe essere anche manomessa. I campioni di vernice e fondo sono di facile reperimento.
Ad ogni modo adesso mi serve sapere: 1. il codice (se c'è ovviamente... si tratta di nero e dovrebbe essere uguale per tutti) del nero opaco o industriale che sia. 2. la certezza che il profilo esterno pedana debba essere rivettato (e non fissato con dado e vite) assieme al bordo scudo. 3. (me ne ero scordato nel messaggio precedente) di che colore deve essere il blocchetto/maniglietta della serratura del mobiletto portaoggetti. Il carrozziere lo colorò di nero lucido... io ho il sospetto che dovesse essere tinta plastica.
Grazie a tutti... Magari VESPAFOREVER potrebbe mettere la scheda tecnica del PX    |
|
 |
|
hki
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 13:48:14
|
ma il serbatoio nei PX vecchi non è dello stesso colore della carrozzeria?ce l'hano nero quelle nuove (credo sia anche di plastica)..il mio dell'82 carta da zucchero ha il serbatoio dello stesso colore ed è il suo orginale.. |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pisa
Città: marina di pisa
288 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 13:57:42
|
Mio serbatoio su arcolaleno è nero industriale ed è rigorosamente in metallo con galleggiante per livello carburante, come detto da poeta, mentre le mie liste pedana sono rivettate nei punti centrali e con ribattini sui terminali che sono in plastica nera. Chiusura del bauletto in acciaio lucido
ciaoooo |
vacanza in sardegna...10% di sconto a tutti i "soci" di Vespa4ever.
www.hotelcaladiseta.it
vi aspettiamo con o senza vespe
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11536 |
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 15:03:17
|
ma cosa intendete per nero industriale?
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
n/a
deleted

130 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 17:58:32
|
   Scheda tecnica PX Arcobaleno Scheda tecnica PX Arcobaleno Scheda tecnica PX Arcobaleno Scheda tecnica PX Arcobaleno Scheda tecnica PX Arcobaleno Scheda tecnica PX Arcobaleno Scheda tecnica PX Arcobaleno Scheda tecnica PX Arcobaleno
GRAZIE MILLE AL FORUM   |
|
 |
|
n/a
deleted

288 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 21:00:04
|
ma non fai il restauratore Leolino??????? Usa un nero opaco qualunque....due mani di fondo, carteggia e due o tre mani di nero opaco a bomboletta. (finezza nella parte bassa lascia colore fondo....vernicia solo la parte superiore ed il laterale per il 50% dell'altezza). |
www.hotelcaladiseta.it
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 21:03:21
|
| cptkurlash ha scritto:
ma non fai il restauratore Leolino??????? Usa un nero opaco qualunque....due mani di fondo, carteggia e due o tre mani di nero opaco a bomboletta. (finezza nella parte bassa lascia colore fondo....vernicia solo la parte superiore ed il laterale per il 50% dell'altezza).
|
Si faccio il restauratore...............ma il fatto è che il nero industriale NON ESISTE
Che poi questo procedimento tu lo chiami nero industriale è un conto....ma non esiste un colore del genere
Tutto quì |
 |
|
n/a
deleted

288 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 21:12:37
|
Leolino....il colore INDUSTRIALE è il colore in tonalità standard il nero industriale è un nero standard, il bianco industriale e un bianco standard (se non erro RAAL 9010) etc etc...PER COMODITA' chiamiamolo nero opaco standard  
|
www.hotelcaladiseta.it
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 22:45:33
|
Ho girato carrozzerie per ventanni facendo il perito...........sono anni che restauro moto prima per passione e poi per lavoro e non ho mai sentito nessuno usare questa terminologia |
 |
|
n/a
deleted

288 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 23:15:52
|
va beh dai non farne un dramma.....hai fatto una domanda, hai avuto la risposta e adesso STOP, sennò andiamo avanti anni con c'è o non c'è.
Dai, fai il bravo  |
www.hotelcaladiseta.it
 |
|
|
Discussione  |
|