Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - pistola spruzzo aerografo
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 pistola spruzzo aerografo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

vespabag
Prov.: Lecco
Città: brivio

709 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 15:54:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti, vorrei sapere come va regolata la pistola:

è meglio abbondare con la vernice, svitando parecchio la vite posteriore e spruzzando abbastanza da lontano o viceversa?
lo spruzzo deve essere a rosa (tondeggiante) o a ventaglio (cioe' o orizzontale o verticale)??

infine per le pistole a caduta (le piu' comode) occorre una pressione di 3 bar circa: come si puo' montare un regolatore di pressione al compressore (o alla pistola, non so), credo che il regolatore del mio compressore sia rotto senno' lo facevo da li...

grazie mille!

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

514 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 16:08:27  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
interessa anche me!! qualcuno che ha esperienza in materia?..

http://www.vespepadane.com/
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 20:34:20  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Allora...

-Si trovano dei regolatori di pressione da mettere sull'uscita del compressore, fondamentale di buona qualità!

-Spruzzo a ventaglio, non apertissimo, 15 cm circa.

-Fai erogare abbastanza vernice, soprattutto in nitro, altrimenti, seccandosi in fretta, non si stende bene.

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

n/a
deleted

vespabag

709 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 20:50:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
un ultima cosa, per il fondo:

per cercare di evitare l'effetto spolverato (ruvido al tatto) occorre, oltre abbassare la pressione e far fuoriuscire piu' vernice con la vite dietro, diluire un pochino di piu' o di meno?

ho trovato pareri discordanti, ma se e' come per la vernice normale si dovrebbe diluire di piu', no?

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 21:07:15  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
L'ultima mano io, in nitro, la diluisco al 300%.
Stende che è una meraviglia!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

n/a
deleted

vespabag

709 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 22:36:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
no, dico il fondo...

per il colore sapevo gia' questa tecnica che facilita la lucidatura (me l'avevi detta te ) ma anche per il fondo?

carteggiando le mani di fondo ho scoperto un po' di ferro, quindi volevo ripassarla, ma evitando lo spolveramento cosi' carteggiavo il fondo solo con 800 e 1000

hki
Utente Attivo

..mangia le mele

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

514 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 21:19:56  Mostra Profilo Invia a hki un Messaggio Privato
ragazzi, sono prossimo anch'io alla fase verniciatura..come chiedeva eolo, spiegate bene come regolare l'aerografo? La vite laterale leggevo tutta avvitata, quindi svitata un mezzo giro, quella posteriore tutti dicono molto svitata.. ma quanto? 2 giri? 3 giri? ho fatto delle prove con solo diluente ma aperta di 5-6 giri il diluente scendeva come fosse bucato!! un po' troppo.. consigli, ne ho bisogno..

http://www.vespepadane.com/

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 22/04/2008 : 21:43:55  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Purtroppo non tutti gli aerografi sono uguali quindi, se non si conosce l'aerografo, le regolazioni vanno fatte a senso.
Io sul mio (che non è di tipo professionale) uso le seguenti regolazioni:

- vite laterale aperta di 1 giri;
- vite posteriore aperta tra 2 e 2,5 giri (in base al tipo di
vernice usato: più chiusa per vernici bicomponenti, più aperta per - vernici nitro).
- pressione del compressore tra 2,5 e 3 bar.

n/a
deleted

la mia vespa

Prov.: Crotone
Città: crotone

151 Messaggi

Inserito il - 11/05/2008 : 23:08:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cicciokapano ha scritto:

Purtroppo non tutti gli aerografi sono uguali quindi, se non si conosce l'aerografo, le regolazioni vanno fatte a senso.
Io sul mio (che non è di tipo professionale) uso le seguenti regolazioni:

- vite laterale aperta di 1 giri;
- vite posteriore aperta tra 2 e 2,5 giri (in base al tipo di
vernice usato: più chiusa per vernici bicomponenti, più aperta per - vernici nitro).
- pressione del compressore tra 2,5 e 3 bar.

partendo da tutto avvitato, vero?

Nella vita ho avuto tre donne importanti, Lory, Alessia e la mia VESPA R! Vi amoooooo!!!!

Leolino
Utente Medio

Cinghiale

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio

140 Messaggi

Inserito il - 12/05/2008 : 11:56:11  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato

è meglio abbondare con la vernice, svitando parecchio la vite posteriore e spruzzando abbastanza da lontano o viceversa?
lo spruzzo deve essere a rosa (tondeggiante) o a ventaglio (cioe' o orizzontale o verticale)??

infine per le pistole a caduta (le piu' comode) occorre una pressione di 3 bar circa: come si puo' montare un di pressione al (o alla pistola, non so), credo che il regolatore del mio compressore sia rotto senno' lo facevo da li...

La vernice non va ne abbondante ne scarsa

Lo spruzzo deve essere a ventaglio

La pressione è sempre in funzione della vernice

Quando comprate una vernice, nella scheda tecnica è indicata la pressione per il serbatoio superiore o per quello inferiore

Non tutte le vernici sono uguali

Vi faccio un esempio

La Palinal ad acqua, la si spruzza con l'1.2

L'RM ad acqua, mi diceva 15 giorni fa un bravissimo verniciatore che sulla stessa pistola ha dovuto montarel'1.8

Quindi...........sempre scheda tecnica della vernice

Ad uno max due metri di distanza dalla pistola, è bene avere un riduttore di pressione, e se il tubo dal compressore è lungo oltre i 4 m. anche un filtro anticondensa, in aggiunta a quello indispensabile all'uscita del compressore

www.imperiarestaurimoto.it
Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta
Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi
Lucidatura Alluminio e metalli in genere
Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio

n/a
deleted

la mia vespa

151 Messaggi

Inserito il - 12/05/2008 : 14:54:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
e la poliurietanica?

Nella vita ho avuto tre donne importanti, Lory, Alessia e la mia VESPA R! Vi amoooooo!!!!

Leolino
Utente Medio

Cinghiale

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio

140 Messaggi

Inserito il - 12/05/2008 : 15:08:58  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato
fabio1972 ha scritto:

e la poliurietanica?

Di norma..........acrilica a solvente e poliuretanica si spruzzano a 3.5/4 bar con ugelli 1.2/1.3

Le vernici all'acqua, in genere sempre con gli stessi ugelli.....a pressioni intorno a 2.5 bar

Poi dipende anche dal tipo di pistola che uno ha......con quelle veramente a bassa pressione.......si arriva fino a 0.8 bar

Da quanto sopra, emerge quindi indispensabile poter avere la scheda tecnica della vernice o farsi dare i dati sicuri dal rivenditore della vernice

Eco xkè dico sempre di acquistare le vernici da chi vende esclusivamente ai carrozzieri.........questi rivenditori sanno dirvi la corretta pressione di spruzzo ed il giusto ugello

www.imperiarestaurimoto.it
Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta
Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi
Lucidatura Alluminio e metalli in genere
Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio

n/a
deleted

la mia vespa

151 Messaggi

Inserito il - 12/05/2008 : 15:13:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Gentilissimo, grazie

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever