Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Città: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 15:54:07
|
ciao a tutti, vorrei sapere come va regolata la pistola:
è meglio abbondare con la vernice, svitando parecchio la vite posteriore e spruzzando abbastanza da lontano o viceversa? lo spruzzo deve essere a rosa (tondeggiante) o a ventaglio (cioe' o orizzontale o verticale)??
infine per le pistole a caduta (le piu' comode) occorre una pressione di 3 bar circa: come si puo' montare un regolatore di pressione al compressore (o alla pistola, non so), credo che il regolatore del mio compressore sia rotto senno' lo facevo da li...
grazie mille!
|
|
hki
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 20:34:20
|
Allora...
-Si trovano dei regolatori di pressione da mettere sull'uscita del compressore, fondamentale di buona qualità!
-Spruzzo a ventaglio, non apertissimo, 15 cm circa.
-Fai erogare abbastanza vernice, soprattutto in nitro, altrimenti, seccandosi in fretta, non si stende bene. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted

709 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 20:50:02
|
un ultima cosa, per il fondo:
per cercare di evitare l'effetto spolverato (ruvido al tatto) occorre, oltre abbassare la pressione e far fuoriuscire piu' vernice con la vite dietro, diluire un pochino di piu' o di meno?
ho trovato pareri discordanti, ma se e' come per la vernice normale si dovrebbe diluire di piu', no? |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 21:07:15
|
L'ultima mano io, in nitro, la diluisco al 300%. Stende che è una meraviglia! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted

709 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 22:36:46
|
no, dico il fondo...
per il colore sapevo gia' questa tecnica che facilita la lucidatura (me l'avevi detta te ) ma anche per il fondo?
carteggiando le mani di fondo ho scoperto un po' di ferro, quindi volevo ripassarla, ma evitando lo spolveramento cosi' carteggiavo il fondo solo con 800 e 1000 |
 |
|
hki
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 21:19:56
|
ragazzi, sono prossimo anch'io alla fase verniciatura..come chiedeva eolo, spiegate bene come regolare l'aerografo? La vite laterale leggevo tutta avvitata, quindi svitata un mezzo giro, quella posteriore tutti dicono molto svitata.. ma quanto? 2 giri? 3 giri? ho fatto delle prove con solo diluente ma aperta di 5-6 giri il diluente scendeva come fosse bucato!! un po' troppo.. consigli, ne ho bisogno.. |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 21:43:55
|
Purtroppo non tutti gli aerografi sono uguali quindi, se non si conosce l'aerografo, le regolazioni vanno fatte a senso. Io sul mio (che non è di tipo professionale) uso le seguenti regolazioni:
- vite laterale aperta di 1 giri; - vite posteriore aperta tra 2 e 2,5 giri (in base al tipo di vernice usato: più chiusa per vernici bicomponenti, più aperta per - vernici nitro). - pressione del compressore tra 2,5 e 3 bar. |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Crotone
Città: crotone
151 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2008 : 23:08:37
|
| cicciokapano ha scritto:
Purtroppo non tutti gli aerografi sono uguali quindi, se non si conosce l'aerografo, le regolazioni vanno fatte a senso. Io sul mio (che non è di tipo professionale) uso le seguenti regolazioni:
- vite laterale aperta di 1 giri; - vite posteriore aperta tra 2 e 2,5 giri (in base al tipo di vernice usato: più chiusa per vernici bicomponenti, più aperta per - vernici nitro). - pressione del compressore tra 2,5 e 3 bar.
|
partendo da tutto avvitato, vero? |
Nella vita ho avuto tre donne importanti, Lory, Alessia e la mia VESPA R! Vi amoooooo!!!! |
 |
|
Leolino
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio
140 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 11:56:11
|
| è meglio abbondare con la vernice, svitando parecchio la vite posteriore e spruzzando abbastanza da lontano o viceversa? lo spruzzo deve essere a rosa (tondeggiante) o a ventaglio (cioe' o orizzontale o verticale)??
infine per le pistole a caduta (le piu' comode) occorre una pressione di 3 bar circa: come si puo' montare un di pressione al (o alla pistola, non so), credo che il regolatore del mio compressore sia rotto senno' lo facevo da li...
|
La vernice non va ne abbondante ne scarsa
Lo spruzzo deve essere a ventaglio
La pressione è sempre in funzione della vernice
Quando comprate una vernice, nella scheda tecnica è indicata la pressione per il serbatoio superiore o per quello inferiore
Non tutte le vernici sono uguali
Vi faccio un esempio
La Palinal ad acqua, la si spruzza con l'1.2
L'RM ad acqua, mi diceva 15 giorni fa un bravissimo verniciatore che sulla stessa pistola ha dovuto montarel'1.8
Quindi...........sempre scheda tecnica della vernice
Ad uno max due metri di distanza dalla pistola, è bene avere un riduttore di pressione, e se il tubo dal compressore è lungo oltre i 4 m. anche un filtro anticondensa, in aggiunta a quello indispensabile all'uscita del compressore
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
n/a
deleted

151 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 14:54:39
|
e la poliurietanica?
|
Nella vita ho avuto tre donne importanti, Lory, Alessia e la mia VESPA R! Vi amoooooo!!!! |
 |
|
Leolino
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio
140 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 15:08:58
|
| fabio1972 ha scritto:
e la poliurietanica?
|
Di norma..........acrilica a solvente e poliuretanica si spruzzano a 3.5/4 bar con ugelli 1.2/1.3
Le vernici all'acqua, in genere sempre con gli stessi ugelli.....a pressioni intorno a 2.5 bar
Poi dipende anche dal tipo di pistola che uno ha......con quelle veramente a bassa pressione.......si arriva fino a 0.8 bar
Da quanto sopra, emerge quindi indispensabile poter avere la scheda tecnica della vernice o farsi dare i dati sicuri dal rivenditore della vernice
Eco xkè dico sempre di acquistare le vernici da chi vende esclusivamente ai carrozzieri.........questi rivenditori sanno dirvi la corretta pressione di spruzzo ed il giusto ugello
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
n/a
deleted

151 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 15:13:56
|
Gentilissimo, grazie |
 |
|
|
Discussione  |
|