Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
36 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 13:16:54
|
Salve ragazzi,ho da porvi un quesito banale:è possibile montare su una frizione ke monta 3 dischi tipo qll originale,4 dischi cn molla rinforzata o è necessario un altro disco in ferro?? ringrazio tt anticipatamente
|
|
Davide92
Utente Attivo

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 15:09:52
|
certo ke si può montare. Le frizioni a quattro dischi con molla rinforzata costa una fesseria, perchè aggiungere un disco solo? E poi non penso proprio che vendino i dischi singolarmente... |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
n/a
deleted
36 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 16:23:46
|
| Davide92 ha scritto:
certo ke si può montare. Le frizioni a quattro dischi con molla rinforzata costa una fesseria, perchè aggiungere un disco solo? E poi non penso proprio che vendino i dischi singolarmente...
|
kiedo scusa...mi sn espresso male intendo dire:posso acquistare sl i 4 dischi e montarli sulla frizione originale o le frizioni di tipo rinforzato hanno anke un quarto disco in ferro?? |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 18:07:47
|
Devi camiare sia i dischi in sughero sia quelli in acciaio in quanto sono leggermente più sottili. Voglio però darti un consiglio... non so che motore hai ma, avessi anche un 130, ti consiglio di montare una frizione a 3 dischi di buona qualità abbinata ad una molla rinforzata, ottieni risultati migliori rispetto alla 4 dischi. Tieni presente infatti che la frizione originale di un'ET3 è una normalissima 3 dischi e tiene. Quindi non dar retta alle leggende metropolitane secondo le quali la frizione a 4 dischi tiene di più rispetto a quella a 3 dischi. Molto dipende dall'olio che inserisci nel motore: per la Vespa solo e sempre SAE30 (gli altri oli non vanno bene e creano problemi di slittamento della frizione). E poi montando una frizione a 3 dischi non hai il famoso problema di non riuscire a cambiare le marce da fermo. |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 12:36:45
|
Beh, a essere pignoli a parità di durezza della molla, la quattro dischi tiene leggermente di più...però è vero che la cosa fondamentale è sempre l'impiego dell'olio SAE30, che purtroppo ormai non si riesce quasi più a trovare nemmeno nei centri piaggio .
Per quanto riguarda il cambiare le marce da fermo io con la 4 dischi e molla Malossi, ho trovato una regolazione con cui non slitta assolutamente e consente di cambiare le marce da fermo, sia pur con qualche difficoltà. Però ci sono volute varie prove e nei primi 500-1000km erano dolori |
 |
|
|
Discussione  |
|