Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Migliorare l'accellerazione.
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Migliorare l'accellerazione.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Messina
Città: messina

26 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 12:59:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao , volevo un informazione , sulla mia Hp 50 3 marce ho montato
un 102 dr
pignone 16 denti
rapporti 24/72
marmitta sito
carburatore 19pari dell'orto.

la velocità si aggira intorno agli 80/90 km/h effettivi (sono un po deluso), in ripresa mi piace molto , xò l'accellerazione nonostante sia abbastanza forte non mi soddisfa, cosa posso ancora cambiare x migliorarla ?

Vespista si nasce non si diventa...
Ho un HP e mene vanto!!!

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 13:18:07  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
I motori DR sono ottimi e molto affidabili ma a confronto con altre marche quali Polini, Malossi ecc, a parità di cilindrata, sono meno performanti.
Certo che un Polini 102, con la tua configurazione e con le varie raccordature fatte, raggiunge i 100 km/h.
Il pignone a 16 denti non lo hai montato di certo visto che hai una primaria 24/72.
L'unica cosa che potresti fare per migliorare l'accelerazione, a discapito di qualche altro km/h di velocità, è montare un pignone da 23 denti DRT.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Messina
Città: messina

26 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 13:24:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
no non lo vorrei sostituire , altre idee ?
ah , un'altra cosa , qnt cavalli ha un 102 dr ?

Vespista si nasce non si diventa...
Ho un HP e mene vanto!!!

n/a
deleted

Prov.: Cagliari
Città: cagliari

172 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 14:01:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mi associo anke io alla domanda qnt cv? quale regime di giri supporta con una semi espansione polini????

TI HO DOVUTO TOGLIERE L'AVATAR PERCHE' VIOLA LE REGOLE DEL FORUM
TI INVITO CORTESEMENTE A LEGGERLE E A RIDIMENIONARLO
GRAZIE - GIANLUCA

n/a
deleted

io

Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano

912 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 19:14:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
abbassala testa! vedrai che cambia!!!

http://www.myspace.com/ilbise

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 22:20:53  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
AntoVespa ha scritto:

no non lo vorrei sostituire , altre idee ?
ah , un'altra cosa , qnt cavalli ha un 102 dr ?

robyprimavera ha scritto:

mi associo anke io alla domanda qnt cv? quale regime di giri supporta con una semi espansione polini????

Con esattezza non lo so ma dovrebbe erogare grosso modo un decina di cavalli all'albero, cavallo più, cavallo meno.

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 22:26:34  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Lascia stare l'abbassamento della testa... è vero che, se fatto bene, da qualcosina in più perchè si va ad aumentare la compressione ma è anche vero che aumenta anche il rischio di rotture.
Come ti dicevo prima l'unica è sostituire il solo pignone, non la primaria, quindi non devi aprire nuovamente il motore ma solo togliere il coperchio della frizione e cambiare il pignone.
Non credo ci siano altre soluzioni se vuoi una migliore accelerazione.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 12:48:02  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
...e comunque anche passando al pignone da 23 denti, si avrebbe solo un leggero incremento dell'accelerazione e della ripresa, dovuto alla maggior facilità a prendere i giri in ultima marcia, ma niente di più. Fondamentalmente il fatto è che un motore così configurato (e senza lavori) non sviluppa una potenza sufficiente a sviluppare accelerazioni "da dragster".

La mia stima della potenza è un pò meno ottimistica, credo che un dr configurato in quella maniera possa sviluppare all'incirca 6cv, ossia poco meno di una primavera (non et3), difatti le prestazioni sono all'incirca le stesse. Considerate ad esempio che per un Polini 102cc, montato con tutti i lavori, (raccordi, anticipo albero, carb 24 ecc) vengono dichairati 8,2cv..(ma se non si raccorda nè si anticipa se ne perdono anche 2 o 3 per strada).

Ad ogni modo volevo dire ad AntoVesap di non essere deluso, quelle sono le prestazioni che ci si deve aspettare da una elaborazione come la tua, come ti starai accorgendo non è facile far correre una Vespa...se desideravi una velocità di 100kmh o superiore avresti fatto meglio a montare da subito un 130cc, la spesa non sarebbe stata molto diversa (in pratica avresti dovuto solo acquistare in più un albero corsa 51 oltre che una diversa campana)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever