Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2008 : 21:50:34
|
| cicciokapano ha scritto:
| ciospa4ever ha scritto:
in tal caso allora sarebbero assolutamente i più ideali per la tua configurazione!!!!!!!!!!
|
Si, è vero, ma miente ripresa fulminante... non dimentichiamo che il gruppo termico è un DR: i rapporti 24/72 sono giusti per un 102 Polini, per il DR sono già un po lunghetti oltretutto ha anche la marmitta Polini, che da in allungo e svuota un po i bassi. Se hai la possibilità di farti cambiare la primaria e fatti dare i 21/76 ed avrai, anche col DR, una buona ripresa.
|
non sono d'accordo con te ciccio, difatti i 24/72 sono sempre un pelo corti anche su un DR (che alla fine nn cambia molto come prestazioni dal polini...)...... i 24/72 si possono montare tranquillamente anche su un 75 DR con tutti i lavori del caso (anche se in questo caso la quarta cala un po', cmq resta il fatto che sul 102 vanno bene..) |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
 |
|
mass323
Utente Normale

86 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2008 : 22:05:06
|
| Vespamaniasss ha scritto:
Scusate se mi intrometto...ma se si mettono i 22/74 -DD in un 102 senza raccordature e con marmitta sito...quanto dovrebbe fare in teoria ??? 
|
Premesso che i rapporti da 22/74 DD non esistono, esistono piuttosto i 24/72 DD, con questi rapporti, un carburatore da 19 ed una semiespansione, quale la polini, la vespa potrebbe raggiungere i 90 km/h, con le raccordature e l'anticipo dell'albero motore invece, si potrebbero raggiungere anche i 100 km/h, ma dipende molto anche dal gruppo termico.
|
scusa cicciokapano ma se io volessi mettere il 23 di pignone e la campana del 72 non posso? grazie scusate ot
|
 |
|
Davide92
Utente Attivo

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2008 : 22:09:31
|
certo ke puoi!! |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
mass323
Utente Normale

86 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2008 : 22:58:15
|
| Davide92 ha scritto:
certo ke puoi!!
|
e dove lo trovo? poi può andare con qualsiasi campana(intendo marca)o ce ne vuole una adatta? grassie |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 07:53:10
|
| ComiVespa ha scritto:
| ciospa4ever ha scritto:
in tal caso allora sarebbero assolutamente i più ideali per la tua configurazione!!!!!!!!!!
|
Si, è vero, ma miente ripresa fulminante... non dimentichiamo che il gruppo termico è un DR: i rapporti 24/72 sono giusti per un 102 Polini, per il DR sono già un po lunghetti oltretutto ha anche la marmitta Polini, che da in allungo e svuota un po i bassi. Se hai la possibilità di farti cambiare la primaria e fatti dare i 21/76 ed avrai, anche col DR, una buona ripresa.
|
non sono d'accordo con te ciccio, difatti i 24/72 sono sempre un pelo corti anche su un DR (che alla fine nn cambia molto come prestazioni dal polini...)...... i 24/72 si possono montare tranquillamente anche su un 75 DR con tutti i lavori del caso (anche se in questo caso la quarta cala un po', cmq resta il fatto che sul 102 vanno bene..)
|
Tra un 102 Polini e un 102 DR ci sono come minimo 2, 3 cv di differenza che su un veicolo di 80 kg non sono pochi... la differenza si nota. Poi è anche vero che un 75 preparato per bene, e dico preparato per bene, può montare una 24/72 tirandola per bene, ma devi pur considerare che un 75 preparato per bene avrà sicuramente più potenza di un 102 DR montato così com'è. Quindi non ti do torto ma nemmeno ragione. Tutto sta nel come il motore viene assemblato: se il nostro amico chiede una ripresa fulminante, con una primaria 24/72 sotto un 102 DR per giunta con semiespansione, questa caratteristica non l'avrà mai, ecco perchè consigliavo di abbinare a quella configurazione una primaria 21/76. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 07:55:17
|
| mass323 ha scritto:
| Davide92 ha scritto:
certo ke puoi!!
|
e dove lo trovo? poi può andare con qualsiasi campana(intendo marca)o ce ne vuole una adatta? grassie
|
Il pignone da 23 denti lo trovi da DRT. La marca della primaria non ha importanza, sono quasi tutte uguali, l'importante che ne prendi una in acciaio con parastrappi, evita quelle in lega leggera perchè sono delicate e poi richiedono necessariamente l'impiego di dischi frizione in alluminio altrimenti si spaccano. |
 |
|
mass323
Utente Normale

86 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 12:18:54
|
| mass323 ha scritto:
| Davide92 ha scritto:
certo ke puoi!!
|
e dove lo trovo? poi può andare con qualsiasi campana(intendo marca)o ce ne vuole una adatta? grassie
|
Il pignone da 23 denti lo trovi da DRT. La marca della primaria non ha importanza, sono quasi tutte uguali, l'importante che ne prendi una in acciaio con parastrappi, evita quelle in lega leggera perchè sono delicate e poi richiedono necessariamente l'impiego di dischi frizione in alluminio altrimenti si spaccano.
|
grazie ciccio |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Cagliari
Città: cagliari
172 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 13:11:09
|
torno ora dal meccanico e ha messo il motore sul telaio stasera lo accende visto ke doveva rivedere il carburatore... ha una compressione allucinante.....gli ho portato la marmitta ke ho silenziato e fatto completamente nera "antisbirro" e ho visto ke mi ha messo in maniera provvisoria un cerchio rosso dietro.... e una bomba sul bianco del telaio.... in questi giorni la ritiro e vedro' come va'..... e brutto nn sapere cosa hai montato su... sara' una scoperta...speriamo bene

|
TI HO DOVUTO TOGLIERE L'AVATAR PERCHE' VIOLA LE REGOLE DEL FORUM TI INVITO CORTESEMENTE A LEGGERLE E A RIDIMENIONARLO GRAZIE - GIANLUCA |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 12:25:56
|
Tra un 102 Polini e un 102 DR ci sono come minimo 2, 3 cv di differenza che su un veicolo di 80 kg non sono pochi... la differenza si nota. Poi è anche vero che un 75 preparato per bene, e dico preparato per bene, può montare una 24/72 tirandola per bene, ma devi pur considerare che un 75 preparato per bene avrà sicuramente più potenza di un 102 DR montato così com'è. Quindi non ti do torto ma nemmeno ragione. Tutto sta nel come il motore viene assemblato: se il nostro amico chiede una ripresa fulminante, con una primaria 24/72 sotto un 102 DR per giunta con semiespansione, questa caratteristica non l'avrà mai, ecco perchè consigliavo di abbinare a quella configurazione una primaria 21/76.
|
D'accordissimo con te Cicciokapano, la cilindrata non è tutto, ai fini della potenza massima (e quindi della capacità di tirare un determinato rapporto) conta molto di più come il motore viene realizzato ed il tipo di lavorazioni effettuate, così può accadere che una 24/72 sia giusta con un 75cc ben fatto e magari lunghetta con un 102 "moscio"... Nella mia esperienza vespistica ho trovato spesso casi di 102 montati "alla ca..o" che faticavano a tirare la 4a marcia anche con la 24/72
P:S. per robyprimavera: in bocca al lupo x il tuo motore "misterioso" |
 |
|
Discussione  |
|