Autore |
Discussione  |
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 20:43:56
|
Ciao a tutti¡ vorrei richiamarvi un istante a riflettere su un quesito spesso riproposto su questo forum e su un ragionamento da me fatto¡
Spesso si sente parlare del ¡°cento¡± Polini , e gli si attribuisce una cilindrata effettiva di 102 cc¡ in effetti se noi facciamo i calcoli con alesaggio (55 mm) e corsa (43mm) , ne deriva che la cilindrata è data da (r^2)*3.14* corsa e cioè ( 55mm/2)^2 * 43mm ottenendo una cilindrata di 102108 mm cubi e cioè 102cm cubi. Tutto giusto se non sta che, con il seguente calcolo si misura solamente il volume nel cilindro, (nel disegno V') . Per un calcolo corretto della cilindrata invece, bisognerebbe contare anche il volume restante e cioè quello tra il PMS e tutta la testa ( nel disegno V'')
Immagine:
 5,81 KB
Da questo ultimo volume si ricaverebbero i restanti circa 3 cm cubi, arrivando così alla dichiarata cilindrata di 105 cm cubi.
Lo so,è una sciocchezza, ma una cosa che mi chiedevo da tempo¡ spero di aver chiarito anche voi, e spero di essermi spiegato¡
|
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
|
Rifkin
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 20:47:16
|
no no...la polini dichiara 105 ma è un 102 ! la cilindrata si calcola solo area del pistone x corsa ! |
 |
|
Soft
Utente Senior

1266 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 20:56:20
|
eh no! si deve calcolare anche il volume rimanente quando il pistone è al PMS... |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
Soft
Utente Senior

1266 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 21:01:00
|
porca miseria... mi sa che hai ragione... ca**o maledetto professore di fisica...
mi aveva convinto che era la somma tra i due volumi, facendomi passare dalla parte del torto !!   
scusate... come non detto  
domani lo apro   |
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2008 : 09:33:42
|
No no, la cilindrata non tiene assolutamente conto del volume V" , quello rientra solo nel calcolo del rapporto di compressione!
Dunque la cilindrata esatta è 102,16cc. Poi molti diciamo così "arrotondano" a 105, ma c'è anche chi lo chiama 100 ed alcuni addirittura lo consideravano un "90" |
 |
|
|
Discussione  |
|