Autore |
Discussione  |
n/a
deleted
Città: TORINO
11 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 14:16:15
|
Alessandro di Torino...le presentazioni prima di tutto.
Vorrei fare un regalo a mio papà e riuscire a rimettere in funzione la vecchia che usava negli anni '60. Alcune info:
1) dal libretto vedo che il telaio inizia con VN1AT 2) la è stata immatricolata nel 1958 3) Possiede targhe originali. 4) Ultimo bollo pagato nel 1975. Immagino sia stata radiata d'ufficio (sarà reimmatricolabile?) 5) La era intestata a mio nonno (deceduto nel 1978). Mio padre non è l'unico erede. 6) Dal 1975 questo mezzo non è più stato messo in moto.
Ringrazio chiunque potesse darmi informazioni, consigli e suggerimenti su quanto ho esposto.
Il punto 6 è quello che mi preme di più e quindi chiedo se qualcuno della zona di Torino (ammesso che ne esistano sul sito) può indicarmi qualche meccanico in grado di mettere ancora mano su queste moto in modo da fargli visita.
Ringrazio anticipatamente
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 16:33:59
|
Rispondo per ordine: 1) La tua è una Vespa 125, il tuo prefisso di telaio corrisponde a quelle immatricolate nei seguenti anni. 1957 VNA1T 01001 010300 1958 VNA1T 010301 068031 2) vedi sopra, se immatricolata nel 1958 il numero di telaio è compreso in questo range di numeri; 3) ottimo, cerca anche il libretto di circolazione e foglio complementare; 4) con ultimo bollo pagato nel 1975 è sicuramente radiata d'ufficio; per reiscriverla (non reimmatricolarla guai a te se la reimmatricoli perchè perdi la targa originale e buona parte del suo valore!!!) basta che paghi gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%, direttamente al PRA e reiscrivono il numero di targa nel registro dei mezzi circolanti, comunque per migliori informazioni guardati la FAQ apposita; 5) se la vespa è intestata a tuo nonno e tuo babbo non è l'unico erede, deve fare una scrittura privata con gli altri eredi per intestarsela (purtroppo anche se paghi i bolli, non puoi fare circolare un mezzo intestato a un deceduto), poi con quella scrittura, al momento che va al PRA per la reiscrizione, paga il passaggio di proprietà. ATTENZIONE: siccome avrà il foglio complementare, non fartelo ritirare (ora emettono il CDP certificato di proprietà al posto del foglio complementare); leggi sempre la FAQ, ovvero fatti una fotocopia fronte/retro, dici al PRA che vuoi mantenere il foglio complementare per fini storici/collezionistici, loro ci mettono un timbro "annullato/fini storici" e lo conservi! 6) prova a vedere se, spingendo la leva di accensione, il pistone si muove (vai piano, il pistone sta girnado a secco, sono 33 anni che non passa dell'olio in quel cilindro), anzi meglio togli la candela, con una siringa (senza ago!) infila 2/3 cc di olio da miscela, rimonta la candela e dai un certo numero di pedalate a vuoto per smuovere il pistone e lubrificare tutto, poi fai della miscela al 2% (non più di 1 litro, di più non serve), buttala nel serbatoio e vedrai che, se il pistone è sbloccato, dopo un pò si accende!!!!!! Con una grande fumata, ma si accende. Devi solo avere pazienza che la benzina riempia di nuovo il carburatore e che questo ricominci a fare il suo lavoro! Io ho fatto così con una lambretta (sich!) ferma da 30 anni ed è partita! Al limite cambia la candela e pulisci le puntine platinate.
Per i meccanici, non posso esserti di aiuto, come puoi vedere sono piuttosto distante anche se per lavoro ci vengo abbastanza spesso!
Altra cosa: metti delle foto!!!! piccole però! ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Francy88
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 17:19:50
|
Citazione: Messaggio di Alessa@ndro
Il punto 6 è quello che mi preme di più e quindi chiedo se qualcuno della zona di Torino (ammesso che ne esistano sul sito) può indicarmi qualche meccanico in grado di mettere ancora mano su queste moto in modo da fargli visita.
ciao alessandro, io posso esserti d'aiuto per un meccanico diventato amico dopo il restauro della mia vespa che di mestiere mette le mani solo su auto e moto d'epoca (tra l'altro è un vespista) che ha officina nella zona di ivrea (TO) se sei interessato contattami in privato, ti darò tutti i dati 
ciaociao |
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2008 : 07:08:16
|
Ach!
Sano Vespismo! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
11 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2008 : 18:32:23
|
Ringrazio per le anticipazioni ed i consigli. Libretto e foglio complementare ci sono. Appena mi è possibile posto 2 immagini.
Saluti
|
 |
|
n/a
deleted
11 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 21:01:08
|
| et3jeans1976 ha scritto:
6) prova a vedere se, spingendo la leva di accensione, il pistone si muove (vai piano, il pistone sta girnado a secco, sono 33 anni che non passa dell'olio in quel cilindro), anzi meglio togli la candela, con una siringa (senza ago!) infila 2/3 cc di olio da miscela, rimonta la candela e dai un certo numero di pedalate a vuoto per smuovere il pistone e lubrificare tutto, poi fai della miscela al 2% (non più di 1 litro, di più non serve), buttala nel serbatoio e vedrai che, se il pistone è sbloccato, dopo un pò si accende!!!!!! Con una grande fumata, ma si accende. Devi solo avere pazienza che la benzina riempia di nuovo il carburatore e che questo ricominci a fare il suo lavoro! Io ho fatto così con una lambretta (sich!) ferma da 30 anni ed è partita! Al limite cambia la candela e pulisci le puntine platinate.
Per i meccanici, non posso esserti di aiuto, come puoi vedere sono piuttosto distante anche se per lavoro ci vengo abbastanza spesso!
Altra cosa: metti delle foto!!!! piccole però! ciao
|
Il libretto indica motore VNA1M Le info del sito indicano per questo motore una miscela al 5%. Qualcuno che può confermare?
Ciao |
 |
|
n/a
deleted
11 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 20:12:38
|
Topic poco letto. Vi posto comunque la foto appena fatta.
1)Motore non bloccato 2)Non arriva miscela (svuotato e rifatta nuova) al carburo 3)Non scocca ben scintilla (contatto pipetta o puntine da cambiare) 4)Ruota posteriore ha del gioco
Carrozzeria un pò "fiorita" e segnata dal tempo ma preferirei conservare piuttosto che restaurare.
Se qualcuno avesse documentazione per procedere con i lavori sarebbe cosa gradita.

|
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 20:32:21
|
se non arriva la benzina al carburatore:
o c'è il rubinetto chiuso! (può capitare! ) oppure il filtro del rubinetto è intasato e non fa passare la benzina!
scusa come fai a dire che non arriva la benzina al carburatore? |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 20:45:41
|
bellissima vespa, nn ti permettere però a restaurarla fai un conservato che ci vale tutta. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
n/a
deleted
11 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 21:53:03
|
| pinotto88 ha scritto:
scusa come fai a dire che non arriva la benzina al carburatore?
|
Ho tolto il coperchio (dove c'è il filtro) e pur aprendo il rubinetto non scende miscela. Cercherò prima un kit guarnizioni. Poi, mentre verificherò il filtro serbatoio, cambierò il tubo della miscela e già che ci sono pulirò i getti e tutto il carburatore. |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 22:03:16
|
per vedere se arriva o meno la benzina al carburatore dovresti togliere il tubo, aprire il rubinetto e vedere se scende la benzina tutto qui!
poi dovresti smontare poi il carburatore, dargli una pulita e pulire i getti della benzina! poi cambiare la candela, mettergli un pò di benzina nella testata (dal foro della candela) e provare a metterla in moto! se non ci sono problemi dovrebbe partire!
prova e facci sapere |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2008 : 22:59:18
|
Per quanto riguarda il problema dell'intestazione, tieni presente che un veicolo radiato non ha intestatario, in quanto diventa, con la radiazione d'ufficio, a tutti gli effetti un bene mobile non registrato, specialmente nel caso tuo che era intestata a tuo nonno non c'è più. Di conseguenza il proprietario diventa colui che possiede il veicolo: tu. Ma poichè dovrai dimostrare la proprietà del veicolo quando farai la reiscrizione passando tramite l'ASI o l'FMI, vai con tuo padre da un notaio e, con 50,00 euro, sottoscrivete una "dichiarazione di vendita" in base all'art. 2688 del codice civile; in questo modo diventi proprietario a tutti gli effetti della Vespa.
|
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 09:00:42
|
Bellissimo conservato, prova a chiedere al PRA per la formula di passaggio "propietario non intestatario" se è possibile è molto veloce e la si fà direttamente al PRA, non sò se è possibile con le radiate.
Complimenti ancora per la Vespa |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 11:12:14
|
mamma mia, stupenda... tenuta veramente bene! meglio della mia... comunque sono d'accordo con tony... se riesci fanne un buon conservato  |
 |
 |
|
n/a
deleted
11 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 01:16:42
|
In attesa di pulire il serbatoio (è pieno di residui, credo di olio miscela vecchio di 30 anni), ho tolto il rubinetto della miscela. Era talmente incrostato che ho dovuto smontarlo completamente (ho dovuto rimettere una nuona retina filtro) Una rapida pulita al carburatore.....poi non resistevo, ho attaccato un imbuto al tubo miscela, ho versato un pò di miscela ed ho provato. Partita al primo colpo e gira che è una meraviglia. Ho fatto un paio di accensioni e per pochi secondi (l'olio motore avrà perso ogni potere lubrificante in questi 30 anni)ma sembra tutto ok. Ho immortalato il momento con il telefonino. Se trovo da convertire il filmato lo pubblico volentieri.
Ho notato un piccolo trafilamento di olio che verificherò non appena puliro il carter e procederò con il cambio olio. Qualcuno possiede un manuale di officina in modo da procedere con criterio all'eventuale cambio delle guarnizioni?
Ringrazio anticipatamente
|
 |
|
n/a
deleted

Città: Ticino,Svizzera
397 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 11:49:32
|
Cazzarola bellissima,lucidala!!..ahi un conservato stupendo,anche io ne ho una come la tua mi raccomando MISCELA AL 5%!!!!...la vna non và al 2%,controlla di non avere ruggine nel serbatoio,le guarnizioni del carburo le trovi da www.zanghetopi.it ,il piatto bobine e cavo candela ti converrebbe rifarlo,come anche il motore andrebbe rifatto (paraoli guarnizioni,cuscinetti,frozione,....)se riesci a farlo tu non é una gran spesa e cambiando i cuscinetti dovresti eliminare anche il gioco sulla ruota post,il faro post non é il suo originale ma se é quella del nonno quasi quasi vale la pena tenere quello e farlo ricromare,magari anche una pulita alla marmitta sarebbe una buona idea,le selle sono ancora in una stato eccezionale se non sono mai state cambiate. L'olio motore é il SAE30 che é quello per mezzi agricoli con gli altri oli rischi di rovinare i dischi frizione. Se mi mandi un MP con il tuo e-mail ti posso mandare il libretto "uso e manutenzione" e altre info. |
la vita é come un mobile da montare ma le istruzioni sono in lappone! |
 |
|
Discussione  |
|