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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - revisione motore 50
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Ched
Utente Medio

nuova r
Prov.: Vicenza


407 Messaggi


Inserito il - 27/08/2008 : 15:14:12  Mostra Profilo Invia a Ched un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sto restaurando il motore della mia 50!! Allora ho aperto e separato i carter e tolto l'albero..Adesso c'è un problema perchè il cuscinetto dell'albero lato frizione è rimasto dentro alla sua sede..Come faccio a toglierlo?? Poi, non riesco a togliere il mozzo ruota posteriore..non esce proprio!!
Ecco la foto della situazione..
grazie in anticipo x i consigli



Immagine:

53,93 KB

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 15:39:57  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Allora:

Il cuscinetto albero lato frizione lo batti dal lato frizione verso l'interno della camera di manovella, dopo aver tolto l'anello elastico di tenuta, e si sfila subito. Se vuoi aiutati con un bulino e martello battendo su tutto il perimetro dell'anello esterno del cuscinetto, facendolo uscire dritto.

Per l'albero, abiamo già affrontato numerose volte l'argomento, non c'è nessun modo migliore di avvitare un pò il dado ruota sulla filettatura lasciandolo un mm più in fuori della testa dell'albero... e giù di mazzetta da 5 KG. Quella sede si incrosta sempre molto, e non c'è altra soluzione. Vedrai che come si smuove di un millimetro, poi viene via subito!

Fammi sapere!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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Ched
Utente Medio

nuova r

Prov.: Vicenza


407 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 16:22:55  Mostra Profilo Invia a Ched un Messaggio Privato
perfetto sono riuscito a togliere l'albero!! che fatica però..
Adesso mi restano i cuscinetti..
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claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno


1206 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 16:31:42  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
E' giusto quello che dice yuri,aggiungo una cosa per il futuro riassemblaggio e pure smontaggio:Vacci piano con il martello!
Pe inserire o estrarre i cuscinetti utilizza le stesse filettature alle stemità dei vari alberi e procurati al più presto una barra filettata rondelle grosse e dadi per la barra.
così avvitando inserirai cioò che vuoi a pressione.Aiuta anche lasciare nel freezer
pezzi come cuscinetti e paraoli,cacciandoli subito prima dell'insermento,perchè
il freddo restringe il ferro,la gomma...sono decimi di millimetri che fanno la
differenza.
Insomma cuscinetti,alberi,paraoli....non si devono assolutamente iserire a mazzate!
Lo sò,lo sò...ancora non l'hai fatto....ma se ti salta in mente,scordatelo.
Per il motore non serve la violenza.
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 16:38:30  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Per l'asse del cambio invece, l'ultimo motore che ho fatto, ho scaldato il cuscinetto col phon da carrozziere.

Solo un minutino, ma l'asse è entrato comodissimamente... senza nessuna martellata...

Ovvio cmq che per l'inserimento di cuscinetti nuovi, bisogna avere moooolta più cura...

A proposito dell'albero del cambio: ricordo che su un motore, l'estrazione di questo bastardissimo era impossibile.
Allora ho dovuto romprere la gabbia distanziatrice delle sfere del cuscinetto, mandare con un cacciavite le sfare tutte da un lato e poi estrarre l'albero con l'anello interno del cuscinetto ancora incollato. il quale poi è stato tagliato in due con il flessibile... un lavoraccio cazzarola!!!

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n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai


1247 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 17:05:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
scusate l' OT...

di che parte di Vicenza sei Ched?

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!


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Marco93
Utente Medio

taz


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine


379 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 20:05:28  Mostra Profilo Invia a Marco93 un Messaggio Privato
Per l'asse del cambio invece, l'ultimo motore che ho fatto, ho scaldato il cuscinetto col phon da carrozziere.

Chissa di chi era l'ultimo motore
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 20:47:10  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
In effetti parlavo del mio M1 Marco...

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Phreno
Utente Senior

schiaccia


Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena


1252 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 21:04:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Phreno Invia a Phreno un Messaggio Privato
Per i cuscinetti basta scaldare i carter per bene e vedrai che volano via senza intoppi, stessa cosa vale per l'inserimento.

L'alluminio dei carter soffre molto di piu' la dilatazione termica rispetto all'acciaio dei cuscinetti.. per questo si allarga maggiormente e con piu' velocità

Mi raccomando pero' dopo la scaldata lascia raffreddare tutto a temperatura ambiente! non usare acqua!
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Ched
Utente Medio

nuova r

Prov.: Vicenza


407 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 17:22:12  Mostra Profilo Invia a Ched un Messaggio Privato
E per i 2 cuscinetti (quelli piccoli) che sono inseriti nel carter lato volano??? Bisogna per forza avere l'estrattore??
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 19:06:44  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
l'astuccio a rulli lato volano se non è smaciullato lascialo dov'è, per l'altro scalda da fuori per 5 minuti buoni poi rivolgi all'ingiù l'interno dei carter e picchia da fuori con un partello di gomma nella zona cuscinetto

per quelli lato frizione: quello di banco: chiave a tubo da dietro e picchialo fuori

quello campana: togli il seeger e lo picchi fuori

albero cambio: mazzetta e vai giu che deve uscire l'albero

poi da dentro al carter, chiave a tubo e batti fuori il cuscinetto


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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Ched
Utente Medio

nuova r

Prov.: Vicenza


407 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 20:31:32  Mostra Profilo Invia a Ched un Messaggio Privato
ok ho capito! grazie
Altra domanda...battendo fuori i cuscinetti in questo modo non si rischia di rovinare, e allargare anche di poco la sede del cuscinetto???
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 21:43:32  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Non dovrebbe succedere nulla, tu per sicurezza spruzza un po di svitol nella sede del cuscinetto e attendi qualche istante prima di iniziare a martellare.
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Ched
Utente Medio

nuova r

Prov.: Vicenza


407 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 21:51:53  Mostra Profilo Invia a Ched un Messaggio Privato
ok
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 23:04:56  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
succede nulla


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