Autore |
Discussione  |
|
Ched
Utente Medio
 

Prov.: Vicenza
407 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 15:14:12
|
Ciao a tutti, sto restaurando il motore della mia 50!! Allora ho aperto e separato i carter e tolto l'albero..Adesso c'è un problema perchè il cuscinetto dell'albero lato frizione è rimasto dentro alla sua sede..Come faccio a toglierlo?? Poi, non riesco a togliere il mozzo ruota posteriore..non esce proprio!! Ecco la foto della situazione.. grazie in anticipo x i consigli
Immagine:
 53,93 KB
|
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 15:39:57
|
Allora:
Il cuscinetto albero lato frizione lo batti dal lato frizione verso l'interno della camera di manovella, dopo aver tolto l'anello elastico di tenuta, e si sfila subito. Se vuoi aiutati con un bulino e martello battendo su tutto il perimetro dell'anello esterno del cuscinetto, facendolo uscire dritto.
Per l'albero, abiamo già affrontato numerose volte l'argomento, non c'è nessun modo migliore di avvitare un pò il dado ruota sulla filettatura lasciandolo un mm più in fuori della testa dell'albero... e giù di mazzetta da 5 KG. Quella sede si incrosta sempre molto, e non c'è altra soluzione. Vedrai che come si smuove di un millimetro, poi viene via subito!
Fammi sapere!  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
Ched
Utente Medio
 

Prov.: Vicenza
407 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 16:22:55
|
perfetto sono riuscito a togliere l'albero!! che fatica però.. Adesso mi restano i cuscinetti.. |
 |
|
claudiovng
Utente Senior
   

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 16:31:42
|
E' giusto quello che dice yuri,aggiungo una cosa per il futuro riassemblaggio e pure smontaggio:Vacci piano con il martello! Pe inserire o estrarre i cuscinetti utilizza le stesse filettature alle stemità dei vari alberi e procurati al più presto una barra filettata rondelle grosse e dadi per la barra. così avvitando inserirai cioò che vuoi a pressione.Aiuta anche lasciare nel freezer pezzi come cuscinetti e paraoli,cacciandoli subito prima dell'insermento,perchè il freddo restringe il ferro,la gomma...sono decimi di millimetri che fanno la differenza. Insomma cuscinetti,alberi,paraoli....non si devono assolutamente iserire a mazzate! Lo sò,lo sò...ancora non l'hai fatto....ma se ti salta in mente,scordatelo. Per il motore non serve la violenza.
|
 |
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 16:38:30
|
Per l'asse del cambio invece, l'ultimo motore che ho fatto, ho scaldato il cuscinetto col phon da carrozziere.
Solo un minutino, ma l'asse è entrato comodissimamente... senza nessuna martellata...
Ovvio cmq che per l'inserimento di cuscinetti nuovi, bisogna avere moooolta più cura...
A proposito dell'albero del cambio: ricordo che su un motore, l'estrazione di questo bastardissimo era impossibile. Allora ho dovuto romprere la gabbia distanziatrice delle sfere del cuscinetto, mandare con un cacciavite le sfare tutte da un lato e poi estrarre l'albero con l'anello interno del cuscinetto ancora incollato. il quale poi è stato tagliato in due con il flessibile... un lavoraccio cazzarola!!! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted
   

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 17:05:03
|
scusate l' OT...
di che parte di Vicenza sei Ched? |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
Marco93
Utente Medio
 

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
379 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 20:05:28
|
Per l'asse del cambio invece, l'ultimo motore che ho fatto, ho scaldato il cuscinetto col phon da carrozziere.
Chissa di chi era l'ultimo motore    |
 |
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 20:47:10
|
In effetti parlavo del mio M1 Marco...       |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
Phreno
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 21:04:57
|
Per i cuscinetti basta scaldare i carter per bene e vedrai che volano via senza intoppi, stessa cosa vale per l'inserimento.
L'alluminio dei carter soffre molto di piu' la dilatazione termica rispetto all'acciaio dei cuscinetti.. per questo si allarga maggiormente e con piu' velocità
Mi raccomando pero' dopo la scaldata lascia raffreddare tutto a temperatura ambiente! non usare acqua! |
 |
|
Ched
Utente Medio
 

Prov.: Vicenza
407 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 17:22:12
|
E per i 2 cuscinetti (quelli piccoli) che sono inseriti nel carter lato volano??? Bisogna per forza avere l'estrattore?? |
 |
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 19:06:44
|
l'astuccio a rulli lato volano se non è smaciullato lascialo dov'è, per l'altro scalda da fuori per 5 minuti buoni poi rivolgi all'ingiù l'interno dei carter e picchia da fuori con un partello di gomma nella zona cuscinetto
per quelli lato frizione: quello di banco: chiave a tubo da dietro e picchialo fuori
quello campana: togli il seeger e lo picchi fuori
albero cambio: mazzetta e vai giu che deve uscire l'albero
poi da dentro al carter, chiave a tubo e batti fuori il cuscinetto |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Ched
Utente Medio
 

Prov.: Vicenza
407 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 20:31:32
|
ok ho capito! grazie Altra domanda...battendo fuori i cuscinetti in questo modo non si rischia di rovinare, e allargare anche di poco la sede del cuscinetto??? |
 |
|
cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 21:43:32
|
Non dovrebbe succedere nulla, tu per sicurezza spruzza un po di svitol nella sede del cuscinetto e attendi qualche istante prima di iniziare a martellare. |
 |
|
Ched
Utente Medio
 

Prov.: Vicenza
407 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 21:51:53
|
ok |
 |
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 23:04:56
|
succede nulla |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
Discussione  |
|