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n/a
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Prov.: Palermo
Città: Palermo


18 Messaggi


Inserito il - 06/04/2008 : 18:49:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Cari amici vespisti, ho da poco acquistato una vespa 50 del '64 che ho provveduto a fare restaurare e ad avviare tutte le pratiche di immatricolazione;orbene..il meccanico mi ha detto che la vespa era montata a 90cc e mi ha sconsigliato di presentarmi al collaudo con questa cilindrata, causa l'esclusione e mi ha invece consigliato di sostituire cilindro, testata e pistone 50cc...la mia domanda è...queste componenti del motore sono diverse da modello a modello oppure posso tranquillamente metterle da qualsiasi vespa 50?!?!?

aspetto vostre risposte
Sandro

...e vivrò la mia seconda giovinezza con il vento tra i capelli!!!

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 19:06:26  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Secondo me, se tutto il resto è originale, il collaudo lo passi lo stesso...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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diego50special
Utente Medio

specialino


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: ortisei


340 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 20:04:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego50special Invia a diego50special un Messaggio Privato
cosa io ne so, tutti i cilindri 50 sono identici

vespa.....che bella parola
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 20:45:02  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
diego50special ha scritto:

cosa io ne so, tutti i cilindri 50 sono identici



Non è vero, ci sono cilindri a 2 travasi e cilindri a 3 travasi.
La Vespa 50 nel 64 montava quello a 2 travasi.

Rispondendo a Sandrino, se il tuo 90 è un corsa corta non c'è nessun problema monti il g.t. da 50 cc e sei apposto. Anzi, dovresti controllare anche il carburatore che deve essere un 16/10 ed i rapporti che devono essere da 18/67 denti elicoidali.

Se invece il tuo 90 è un corsa lunga la cosa diventa più complicata perchè devi aprire necessariamente il motore per sostituire per lo meno l'albero motore con un a corsa corta.
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 21:12:04  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
la vespa 50 ha sempre montato il 2 travasi è l'ape che monta il 3 travasi, mentre la 50N del 63/64/65 carter stretti ha il suo 50cc con imbocco e alette piccole


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 21:14:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
Citazione:
cicciokapano ha scritto:

Non � vero, ci sono cilindri a 2 travasi e cilindri a 3 travasi.
La nel 64 montava quello a 2 travasi.

Rispondendo a Sandrino, se il tuo 90 � un corsa corta non c'� nessun problema monti il g.t. da cc e sei apposto. Anzi, dovresti controllare anche il carburatore che deve essere un 16/10 ed i rapporti che devono essere da 18/67 denti elicoidali.

Se invece il tuo 90 � un corsa lunga la cosa diventa pi� complicata perch� devi aprire necessariamente il motore per sostituire per lo meno l'albero motore con un a corsa corta.


90 corsa lunga?sarà dura....



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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n/a
deleted

Prov.: Palermo
Città: Palermo


18 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 21:20:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
..mamma mia quanto sono ignorante!!!!Però comincio a capire qualcosa..in fondo da qualche parte si deve pur cominciare...grazie dei consigli ragazzi!!!!

...e vivrò la mia seconda giovinezza con il vento tra i capelli!!!
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richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 21:36:44  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
Citazione:
vespa_90 ha scritto:

la vespa 50 ha sempre montato il 2 travasi è l'ape che monta il 3 travasi, mentre la 50N del 63/64/65 carter stretti ha il suo 50cc con imbocco e alette piccole

quotone
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n/a
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Prov.: Palermo
Città: Palermo


18 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 21:46:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ragazzi per per evitare lo smontaggio ed il rimontaggio dopo il collaudo di cilindro pistone e testata, non è possibile mettere una rondella sul carburatore all'attacco del collettore strozzando il motore...sarebbe fantascienza?!?!?

...e vivrò la mia seconda giovinezza con il vento tra i capelli!!!
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cosimo030
Utente Attivo

la mia special


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese


517 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 09:14:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Io nella mia vespa, montata con un 75cc, per passare il collaudo ho messo una strozzatura nel padellino e un cono in metallo che finisce con un buco piccolo, l'ho preso dalla marmitta dei scooter 50cc che hanno questo tipo di strozzatura e mi e' andata bene. Non so se per il 90cc funziona, prima di portarla al collaudo puoi fare una prova basta semplicemente saldare questo cono nel collettore del padellino se il resto (carburatore,alberomotore,ecc) sono originali si potrebbe passare il collaudo
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fmeozzi
Nuovo Utente


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: pisa


7 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 12:58:38  Mostra Profilo Invia a fmeozzi un Messaggio Privato
Ciao a tutti io ho una vespina 50N corta 2° serie del '65 devo sostituire il gruppo termico, cosa posso montare?

ho misurato il diametro del carter ed è 57mm sono carter stretti?

se si, dove trovo il gruppo termico adatto?
Grazie per le info...Francesco.
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 14:47:09  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
cicciokapano ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">diego50special ha scritto:

cosa io ne so, tutti i cilindri 50 sono identici


Non è vero, ci sono cilindri a 2 travasi e cilindri a 3 travasi.
La Vespa 50 nel 64 montava quello a 2 travasi.

Rispondendo a Sandrino, se il tuo 90 è un corsa corta non c'è nessun problema monti il g.t. da 50 cc e sei apposto. Anzi, dovresti controllare anche il carburatore che deve essere un 16/10 ed i rapporti che devono essere da 18/67 denti elicoidali.

Se invece il tuo 90 è un corsa lunga la cosa diventa più complicata perchè devi aprire necessariamente il motore per sostituire per lo meno l'albero motore con un a corsa corta.
[/quote]

90 corsa lunga mai sentito... ma si può fare veramente?
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 14:53:18  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

cicciokapano ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">diego50special ha scritto:

cosa io ne so, tutti i cilindri 50 sono identici


Non è vero, ci sono cilindri a 2 travasi e cilindri a 3 travasi.
La Vespa 50 nel 64 montava quello a 2 travasi.

Rispondendo a Sandrino, se il tuo 90 è un corsa corta non c'è nessun problema monti il g.t. da 50 cc e sei apposto. Anzi, dovresti controllare anche il carburatore che deve essere un 16/10 ed i rapporti che devono essere da 18/67 denti elicoidali.

Se invece il tuo 90 è un corsa lunga la cosa diventa più complicata perchè devi aprire necessariamente il motore per sostituire per lo meno l'albero motore con un a corsa corta.


90 corsa lunga mai sentito... ma si può fare veramente?
[/quote]

la vespa 90 e 90 ss erano corsa lunga




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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 14:56:07  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
maaaaiiiii sentitooooooooo ma a che scopo metteveno un'albero di 125 in un 90? si può fare anche col 102?
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 14:57:23  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
no ma era un novanta nato apposta in c51...comunque si si può fare anche con un 102




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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 15:03:57  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

no ma era un novanta nato apposta in c51...comunque si si può fare anche con un 102


ma dai? cazzius non finiscono mai le sorprese nei motori vespa...
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