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Prov.: Palermo
Città: Palermo
18 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 18:49:17
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Cari amici vespisti, ho da poco acquistato una vespa 50 del '64 che ho provveduto a fare restaurare e ad avviare tutte le pratiche di immatricolazione;orbene..il meccanico mi ha detto che la vespa era montata a 90cc e mi ha sconsigliato di presentarmi al collaudo con questa cilindrata, causa l'esclusione e mi ha invece consigliato di sostituire cilindro, testata e pistone 50cc...la mia domanda è...queste componenti del motore sono diverse da modello a modello oppure posso tranquillamente metterle da qualsiasi vespa 50?!?!?     
aspetto vostre risposte Sandro
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...e vivrò la mia seconda giovinezza con il vento tra i capelli!!! |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 19:06:26
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Secondo me, se tutto il resto è originale, il collaudo lo passi lo stesso... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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diego50special
Utente Medio
 

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: ortisei
340 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 20:04:10
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cosa io ne so, tutti i cilindri 50 sono identici |
vespa.....che bella parola |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 20:45:02
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Citazione: diego50special ha scritto:
cosa io ne so, tutti i cilindri 50 sono identici
Non è vero, ci sono cilindri a 2 travasi e cilindri a 3 travasi. La Vespa 50 nel 64 montava quello a 2 travasi.
Rispondendo a Sandrino, se il tuo 90 è un corsa corta non c'è nessun problema monti il g.t. da 50 cc e sei apposto. Anzi, dovresti controllare anche il carburatore che deve essere un 16/10 ed i rapporti che devono essere da 18/67 denti elicoidali.
Se invece il tuo 90 è un corsa lunga la cosa diventa più complicata perchè devi aprire necessariamente il motore per sostituire per lo meno l'albero motore con un a corsa corta. |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 21:12:04
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la vespa 50 ha sempre montato il 2 travasi è l'ape che monta il 3 travasi, mentre la 50N del 63/64/65 carter stretti ha il suo 50cc con imbocco e alette piccole |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 21:14:46
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Citazione: cicciokapano ha scritto:
Non � vero, ci sono cilindri a 2 travasi e cilindri a 3 travasi. La nel 64 montava quello a 2 travasi.
Rispondendo a Sandrino, se il tuo 90 � un corsa corta non c'� nessun problema monti il g.t. da cc e sei apposto. Anzi, dovresti controllare anche il carburatore che deve essere un 16/10 ed i rapporti che devono essere da 18/67 denti elicoidali.
Se invece il tuo 90 � un corsa lunga la cosa diventa pi� complicata perch� devi aprire necessariamente il motore per sostituire per lo meno l'albero motore con un a corsa corta.
90 corsa lunga?sarà dura....  |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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n/a
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Prov.: Palermo
Città: Palermo
18 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 21:20:27
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..mamma mia quanto sono ignorante!!!!Però comincio a capire qualcosa..in fondo da qualche parte si deve pur cominciare...grazie dei consigli ragazzi!!!! |
...e vivrò la mia seconda giovinezza con il vento tra i capelli!!! |
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richiesta cancellazione
ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 21:36:44
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Citazione: vespa_90 ha scritto:
la vespa 50 ha sempre montato il 2 travasi è l'ape che monta il 3 travasi, mentre la 50N del 63/64/65 carter stretti ha il suo 50cc con imbocco e alette piccole
quotone |
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Prov.: Palermo
Città: Palermo
18 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 21:46:50
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ragazzi per per evitare lo smontaggio ed il rimontaggio dopo il collaudo di cilindro pistone e testata, non è possibile mettere una rondella sul carburatore all'attacco del collettore strozzando il motore...sarebbe fantascienza?!?!? |
...e vivrò la mia seconda giovinezza con il vento tra i capelli!!! |
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cosimo030
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 09:14:40
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Io nella mia vespa, montata con un 75cc, per passare il collaudo ho messo una strozzatura nel padellino e un cono in metallo che finisce con un buco piccolo, l'ho preso dalla marmitta dei scooter 50cc che hanno questo tipo di strozzatura e mi e' andata bene. Non so se per il 90cc funziona, prima di portarla al collaudo puoi fare una prova basta semplicemente saldare questo cono nel collettore del padellino se il resto (carburatore,alberomotore,ecc) sono originali si potrebbe passare il collaudo |
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fmeozzi
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: pisa
7 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 12:58:38
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Ciao a tutti io ho una vespina 50N corta 2° serie del '65 devo sostituire il gruppo termico, cosa posso montare?
ho misurato il diametro del carter ed è 57mm sono carter stretti?
se si, dove trovo il gruppo termico adatto? Grazie per le info...Francesco. |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 14:47:09
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| cicciokapano ha scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">diego50special ha scritto:
cosa io ne so, tutti i cilindri 50 sono identici
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Non è vero, ci sono cilindri a 2 travasi e cilindri a 3 travasi. La Vespa 50 nel 64 montava quello a 2 travasi.
Rispondendo a Sandrino, se il tuo 90 è un corsa corta non c'è nessun problema monti il g.t. da 50 cc e sei apposto. Anzi, dovresti controllare anche il carburatore che deve essere un 16/10 ed i rapporti che devono essere da 18/67 denti elicoidali.
Se invece il tuo 90 è un corsa lunga la cosa diventa più complicata perchè devi aprire necessariamente il motore per sostituire per lo meno l'albero motore con un a corsa corta. [/quote]
90 corsa lunga mai sentito... ma si può fare veramente? |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 14:53:18
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| djgonz ha scritto:
| cicciokapano ha scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">diego50special ha scritto:
cosa io ne so, tutti i cilindri 50 sono identici
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Non è vero, ci sono cilindri a 2 travasi e cilindri a 3 travasi. La Vespa 50 nel 64 montava quello a 2 travasi.
Rispondendo a Sandrino, se il tuo 90 è un corsa corta non c'è nessun problema monti il g.t. da 50 cc e sei apposto. Anzi, dovresti controllare anche il carburatore che deve essere un 16/10 ed i rapporti che devono essere da 18/67 denti elicoidali.
Se invece il tuo 90 è un corsa lunga la cosa diventa più complicata perchè devi aprire necessariamente il motore per sostituire per lo meno l'albero motore con un a corsa corta.
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90 corsa lunga mai sentito... ma si può fare veramente? [/quote]
la vespa 90 e 90 ss erano corsa lunga |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 14:56:07
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  maaaaiiiii sentitooooooooo ma a che scopo metteveno un'albero di 125 in un 90? si può fare anche col 102? |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 14:57:23
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no ma era un novanta nato apposta in c51...comunque si si può fare anche con un 102 |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 15:03:57
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| ACvespaDC ha scritto:
no ma era un novanta nato apposta in c51...comunque si si può fare anche con un 102
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ma dai? cazzius non finiscono mai le sorprese nei motori vespa... |
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