Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Piccola elaborazione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Piccola elaborazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

vespa hp
Prov.: Caserta

4286 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 17:38:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao ragazzi!
qualke giorno fa parlando con un mio amico,venni a sapere che lui conosce un buon meccanico specializzato nelle elaborazioni dei mezzi...
ora,siccome io nn lo posso fare perchè mio padre nn vuole,ho deciso di affidare la mia vespa a qst tizio,xò premettendo che voglio aumentare la velocità solo di un 5km/h,in modo da fare un 65 che secondo me sarebbero suffcicienti...
cosa mi consigliate di fare,scartando xò l'idea del 75cc???

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 17:51:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
a parer mio per 5 Km orari perdi qualche chilo e vedrai che li guadagni!!!

no, a parte gli scherzi...per un incremento così piccolo di velocità secondo me, metti una proma e un 19 e vai anche sopra ai 5 orari...poi vedi tu...

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 19:15:44  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Luigi la tua Vespa è una HP, vero? Se è così monta semplicemente il pignoncino Pinasco a 16 denti: ti darà quel giusto incremento del rapporto per aumentare la velocità di 5-6 kmh ed avere anche il motore a regimi un pò meno impiccati. E' la modifica più economica da fare su una HP visto che il motore già di serie ha potenza sufficiente per tirare un rapporto un pò più lungo...
Se poi non ti basta col tempo potrai aggiungere anche una marmitta più aperta e un carb SHB 19/19

n/a
deleted

120 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 19:26:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma un 19 19 va bene su un 50 completamente originale??

n/a
deleted

vespa hp

4286 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 19:32:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Carlo75 ha scritto:

Luigi la tua Vespa è una HP, vero? Se è così monta semplicemente il pignoncino Pinasco a 16 denti: ti darà quel giusto incremento del rapporto per aumentare la velocità di 5-6 kmh ed avere anche il motore a regimi un pò meno impiccati. E' la modifica più economica da fare su una HP visto che il motore già di serie ha potenza sufficiente per tirare un rapporto un pò più lungo...
Se poi non ti basta col tempo potrai aggiungere anche una marmitta più aperta e un carb SHB 19/19
[/quote] la mia in realtà è una v!
cmq carlo se è possibile spiegami un po qst di pignoncino che l'idea mi stuzzica...
è complicato montarlo?cosa si deve fare?
purtroppo nn posso pensare ad una marmitta xkè sarebbe vistosa e risalterebbe all'occhio di mio padre...

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 20:16:20  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Niente, il pignoncino a 16 denti permette di allungare un pochino il rapporto passando da una primaria 14/69 (originale Rush, V, HP) ad un rapporto 16/69, il tutto senza dover aprire i carter. (in pratica funziona sullo stesso concetto dei pignoni DRT ad esempio da 25/26/28 denti per campana 27/69 oppure 23 e 25 per campana 24/72).

L'allungamento che si ottiene è di circa un 14% che permette un corrispondente aumento di velocità. L'unica cosa è che la V non ha un motore dalla potenza esuberante (l'ho guidata a lungo una V originale..so di cosa parlo) e poteebbe forse perdere un pò di ripresa in ultima marcia, la cosa cmq non è drammatica (basti pensare che il rapporto che si ottiene è comunque ancora un pò più corto di quello della special che era 16/68).

Per montarlo è sufficiente togliere ruota e tamburo del freno post, rimuovere il coperchietto frizione, allentare il dado (tenuto fermo da una rondella piegata di sicurezza) che blocca il pignone all'albero motore, sostituire il pignone e rimontare il tutto. Niente di impossibile anche per chi è alle prime armi, basta avere qualche attrezzo

@vespaPK50: su un 50 originale un 19/19 è generalmente eccessivo. L'unica eccezione sarebbe appunto il cilindro originale della HP..

Davide92
Utente Attivo

VespaV5B3T

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

689 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 20:20:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Davide92 Invia a Davide92 un Messaggio Privato
con il pignone da 23 denti su una campana 24/72 si aumentano o si diminuiscono i rapporti?

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra...
...Vespa...

n/a
deleted

vespa hp

4286 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 21:08:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Carlo75 ha scritto:

Niente, il pignoncino a 16 denti permette di allungare un pochino il rapporto passando da una primaria 14/69 (originale Rush, V, HP) ad un rapporto 16/69, il tutto senza dover aprire i carter. (in pratica funziona sullo stesso concetto dei pignoni DRT ad esempio da 25/26/28 denti per campana 27/69 oppure 23 e 25 per campana 24/72).

L'allungamento che si ottiene è di circa un 14% che permette un corrispondente aumento di velocità. L'unica cosa è che la V non ha un motore dalla potenza esuberante (l'ho guidata a lungo una V originale..so di cosa parlo) e poteebbe forse perdere un pò di ripresa in ultima marcia, la cosa cmq non è drammatica (basti pensare che il rapporto che si ottiene è comunque ancora un pò più corto di quello della special che era 16/68).

Per montarlo è sufficiente togliere ruota e tamburo del freno post, rimuovere il coperchietto frizione, allentare il dado (tenuto fermo da una rondella piegata di sicurezza) che blocca il pignone all'albero motore, sostituire il pignone e rimontare il tutto. Niente di impossibile anche per chi è alle prime armi, basta avere qualche attrezzo

@vespaPK50: su un 50 originale un 19/19 è generalmente eccessivo. L'unica eccezione sarebbe appunto il cilindro originale della HP..
[/quote]
capisco...
ma quindi carlo mi consigli lo stesso di montarlo ?
tanto 6-7km/h in teoria li dovrei guadagnare....
xò secondo me il pignone è proprio quello che fa al caso mio xkè se nn sbaglio con qst pezzo nn dovrei ottenere miglioramenti in ripresa,quindi quando la prende mio padre(molto raramente visto che sono geloso della mia vespa)nn se ne accorgerebbe di nulla,e starei proprio tranquillo xkè tanto lui oltre i 40km/h nn va...
ma come fa a nn scocciarsi nn l'ho capito ancora!

la forza d'animo!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 12:27:54  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Cosa intendi per non SCOCCIARSI

n/a
deleted

vespa hp

4286 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 13:12:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Carlo75 ha scritto:

Cosa intendi per non SCOCCIARSI

no dico, siccome mio padre va piano come fa a nn annoiarsi?!qst era il senso,xkè?
cmq montando questo pignone mica l'affidabilità viene meno?e poi se qualke volta la porto da un meccanico diverso,se ne potrebbe accorgere della modifica apportata?

la forza d'animo!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 15:05:50  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ah, ok
L'affidabilità rimane in tutto e per tutto uguale all'originale, anzi forse addirittura migliore perchè il motore, in ultima marcia, non sarà costretto a ruotare a un numero di giri molto elevato. Circa l'accorgersi della modifica la vedo molto difficile a meno di non aprire il coperchio frizione e contare i denti...

n/a
deleted

120 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 20:08:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma per un pk originale solo con una marmitta piu aperta, sarebbe impossibile girare con un 19. se si ke getti montare??

n/a
deleted

q

1886 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 20:14:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Davide92 ha scritto:

con il pignone da 23 denti su una campana 24/72 si aumentano o si diminuiscono i rapporti?

piu corta

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 21:18:39  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
vespapk50 ha scritto:

ma per un pk originale solo con una marmitta piu aperta, sarebbe impossibile girare con un 19. se si ke getti montare??

Su un PK 50 originale il carburatore da 19 è sprecato in quanto l'incremento è impercettibile.
Con la marmitta è sufficiente il 16/12 originale con getto del massimo aumentato di 4 punti.

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 21:20:10  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
l'unica soluzione è cambiare vespa.....soldi buttati in qualsiasi modifica senza aprire il blocco

è un chiodo e chiodo rimane

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

120 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 18:55:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io ho dovuto montare un 19 19 su una pk originale con sito plus, mi kiedo ke getti montare visto ke con il 74 di massimo va quasi bene, ma è un po grassa??
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever