Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 17:38:09
|
ciao ragazzi! qualke giorno fa parlando con un mio amico,venni a sapere che lui conosce un buon meccanico specializzato nelle elaborazioni dei mezzi... ora,siccome io nn lo posso fare perchè mio padre nn vuole,ho deciso di affidare la mia vespa a qst tizio,xò premettendo che voglio aumentare la velocità solo di un 5km/h,in modo da fare un 65 che secondo me sarebbero suffcicienti... cosa mi consigliate di fare,scartando xò l'idea del 75cc???
|
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 17:51:12
|
a parer mio per 5 Km orari perdi qualche chilo e vedrai che li guadagni!!!
no, a parte gli scherzi...per un incremento così piccolo di velocità secondo me, metti una proma e un 19 e vai anche sopra ai 5 orari...poi vedi tu... |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 19:15:44
|
Luigi la tua Vespa è una HP, vero? Se è così monta semplicemente il pignoncino Pinasco a 16 denti: ti darà quel giusto incremento del rapporto per aumentare la velocità di 5-6 kmh ed avere anche il motore a regimi un pò meno impiccati . E' la modifica più economica da fare su una HP visto che il motore già di serie ha potenza sufficiente per tirare un rapporto un pò più lungo... Se poi non ti basta col tempo potrai aggiungere anche una marmitta più aperta e un carb SHB 19/19 |
 |
|
n/a
deleted

120 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 19:26:21
|
ma un 19 19 va bene su un 50 completamente originale?? |
 |
|
n/a
deleted

4286 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 19:32:44
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Carlo75 ha scritto:
Luigi la tua Vespa è una HP, vero? Se è così monta semplicemente il pignoncino Pinasco a 16 denti: ti darà quel giusto incremento del rapporto per aumentare la velocità di 5-6 kmh ed avere anche il motore a regimi un pò meno impiccati . E' la modifica più economica da fare su una HP visto che il motore già di serie ha potenza sufficiente per tirare un rapporto un pò più lungo... Se poi non ti basta col tempo potrai aggiungere anche una marmitta più aperta e un carb SHB 19/19 [/quote] la mia in realtà è una v! cmq carlo se è possibile spiegami un po qst di pignoncino che l'idea mi stuzzica... è complicato montarlo?cosa si deve fare? purtroppo nn posso pensare ad una marmitta xkè sarebbe vistosa e risalterebbe all'occhio di mio padre...   |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 20:16:20
|
Niente, il pignoncino a 16 denti permette di allungare un pochino il rapporto passando da una primaria 14/69 (originale Rush, V, HP) ad un rapporto 16/69, il tutto senza dover aprire i carter. (in pratica funziona sullo stesso concetto dei pignoni DRT ad esempio da 25/26/28 denti per campana 27/69 oppure 23 e 25 per campana 24/72 ).
L'allungamento che si ottiene è di circa un 14% che permette un corrispondente aumento di velocità. L'unica cosa è che la V non ha un motore dalla potenza esuberante (l'ho guidata a lungo una V originale..so di cosa parlo ) e poteebbe forse perdere un pò di ripresa in ultima marcia, la cosa cmq non è drammatica (basti pensare che il rapporto che si ottiene è comunque ancora un pò più corto di quello della special che era 16/68).
Per montarlo è sufficiente togliere ruota e tamburo del freno post, rimuovere il coperchietto frizione, allentare il dado (tenuto fermo da una rondella piegata di sicurezza) che blocca il pignone all'albero motore, sostituire il pignone e rimontare il tutto. Niente di impossibile anche per chi è alle prime armi, basta avere qualche attrezzo
@vespaPK50: su un 50 originale un 19/19 è generalmente eccessivo. L'unica eccezione sarebbe appunto il cilindro originale della HP.. |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 20:20:55
|
con il pignone da 23 denti su una campana 24/72 si aumentano o si diminuiscono i rapporti? |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
n/a
deleted

4286 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 21:08:03
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Carlo75 ha scritto:
Niente, il pignoncino a 16 denti permette di allungare un pochino il rapporto passando da una primaria 14/69 (originale Rush, V, HP) ad un rapporto 16/69, il tutto senza dover aprire i carter. (in pratica funziona sullo stesso concetto dei pignoni DRT ad esempio da 25/26/28 denti per campana 27/69 oppure 23 e 25 per campana 24/72 ).
L'allungamento che si ottiene è di circa un 14% che permette un corrispondente aumento di velocità. L'unica cosa è che la V non ha un motore dalla potenza esuberante (l'ho guidata a lungo una V originale..so di cosa parlo ) e poteebbe forse perdere un pò di ripresa in ultima marcia, la cosa cmq non è drammatica (basti pensare che il rapporto che si ottiene è comunque ancora un pò più corto di quello della special che era 16/68).
Per montarlo è sufficiente togliere ruota e tamburo del freno post, rimuovere il coperchietto frizione, allentare il dado (tenuto fermo da una rondella piegata di sicurezza) che blocca il pignone all'albero motore, sostituire il pignone e rimontare il tutto. Niente di impossibile anche per chi è alle prime armi, basta avere qualche attrezzo
@vespaPK50: su un 50 originale un 19/19 è generalmente eccessivo. L'unica eccezione sarebbe appunto il cilindro originale della HP.. [/quote] capisco... ma quindi carlo mi consigli lo stesso di montarlo ? tanto 6-7km/h in teoria li dovrei guadagnare.... xò secondo me il pignone è proprio quello che fa al caso mio xkè se nn sbaglio con qst pezzo nn dovrei ottenere miglioramenti in ripresa,quindi quando la prende mio padre(molto raramente visto che sono geloso della mia vespa)nn se ne accorgerebbe di nulla,e starei proprio tranquillo xkè tanto lui oltre i 40km/h nn va... ma come fa a nn scocciarsi nn l'ho capito ancora! |
la forza d'animo!! |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 12:27:54
|
Cosa intendi per non SCOCCIARSI  |
 |
|
n/a
deleted

4286 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 13:12:30
|
Citazione: Carlo75 ha scritto:
Cosa intendi per non SCOCCIARSI 
no dico, siccome mio padre va piano come fa a nn annoiarsi?!qst era il senso,xkè? cmq montando questo pignone mica l'affidabilità viene meno?e poi se qualke volta la porto da un meccanico diverso,se ne potrebbe accorgere della modifica apportata? |
la forza d'animo!! |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 15:05:50
|
Ah, ok   L'affidabilità rimane in tutto e per tutto uguale all'originale, anzi forse addirittura migliore perchè il motore, in ultima marcia, non sarà costretto a ruotare a un numero di giri molto elevato. Circa l'accorgersi della modifica la vedo molto difficile a meno di non aprire il coperchio frizione e contare i denti...
|
 |
|
n/a
deleted

120 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 20:08:19
|
ma per un pk originale solo con una marmitta piu aperta, sarebbe impossibile girare con un 19. se si ke getti montare?? |
 |
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 20:14:34
|
Citazione: Davide92 ha scritto:
con il pignone da 23 denti su una campana 24/72 si aumentano o si diminuiscono i rapporti?
piu corta |
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 21:18:39
|
Citazione: vespapk50 ha scritto:
ma per un pk originale solo con una marmitta piu aperta, sarebbe impossibile girare con un 19. se si ke getti montare??
Su un PK 50 originale il carburatore da 19 è sprecato in quanto l'incremento è impercettibile. Con la marmitta è sufficiente il 16/12 originale con getto del massimo aumentato di 4 punti. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 21:20:10
|
l'unica soluzione è cambiare vespa.....soldi buttati in qualsiasi modifica senza aprire il blocco
è un chiodo e chiodo rimane |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

120 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 18:55:29
|
io ho dovuto montare un 19 19 su una pk originale con sito plus, mi kiedo ke getti montare visto ke con il 74 di massimo va quasi bene, ma è un po grassa?? |
 |
|
Discussione  |
|