| Autore |
Discussione  |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2008 : 08:58:10
|
Salve a tutti durante la fase di smontagio del motore ( visto che il motore a 30 anni e non e' stato mai smontato)ho riscotrato un problema, non riesco a svitare la vite in basso del carter che regge il copri volano. Ho provato in tutti i modi (riscaldandola,con lo svitol, olio ecc.) ma non sono riuscito a toglierla,dopo tante prove si e' spezzata la testa della vite e non posso piu' svitare la parte spezzata dentro il carter vorrei provare a fare un buco col trapano piano piano ma ho paura che buchi il carter.Chiedo consiglio a voi se avete un modo per poter togliere la vite spezzata senza creare danni grazie.
Immagine:
 393,94 KB
|
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2008 : 10:27:54
|
| personalmente ti scoinsiglio vivamente di usare il trapano, sarebbe un rimedio si, ma occorre una precisione estrema o quantomeno il minimo richiesto è il trapano a colonna, in alternativa esistono degli utensili specifici per estrarre le viti ed i bulloni che fanno quella fine, una specie di filiera siniistrosa che è infallibile, ovviamente sono attrezzi costosissimi per i materiali con cui sono realizzati, ed insieme c'è anche la punta speciale che ad un trapano a colonna ti permette di forare solo la vite, dovrebbero avercela molti meccanici o officine dove ancora si fanno lavorazioni molto manuali, tipo officine per manutenzione camion o autobus dove insomma spesso i pezzi li ricreano sul momento....... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2008 : 12:26:04
|
Ti ringrazio per la tua risposta vedo se in zona c'è qualcuno che faccia questo tipo di lavori.
|
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2008 : 12:36:40
|
Citazione: vesponept ha scritto:
personalmente ti scoinsiglio vivamente di usare il trapano, sarebbe un rimedio si, ma occorre una precisione estrema o quantomeno il minimo richiesto è il trapano a colonna, in alternativa esistono degli utensili specifici per estrarre le viti ed i bulloni che fanno quella fine, una specie di filiera siniistrosa che è infallibile, ovviamente sono attrezzi costosissimi per i materiali con cui sono realizzati, ed insieme c'è anche la punta speciale che ad un trapano a colonna ti permette di forare solo la vite, dovrebbero avercela molti meccanici o officine dove ancora si fanno lavorazioni molto manuali, tipo officine per manutenzione camion o autobus dove insomma spesso i pezzi li ricreano sul momento.......
quoto, io avevo lo stesso poblema su un prigioniero, ma col trapano ho fatto un danno |
___ (°_°)
|
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2008 : 12:39:03
|
Infatti la mia paura e questa per danno e danno preferisco lasciarlo cosi se non trovo un alternativa sicura |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Vicenza
Città: Arzignano
135 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2008 : 13:22:59
|
| Prova a vedere se riesci a trovare un buon meccanico nella tua zona che abbia l'atrezzatura giusta ... Se non riesci a trovare nessuno devi prendere un trapanino a colonna (lo vendono nei grandi supermercati a 30/40 £) e dopo aver fatto una sede con un bulino devi provare a forare (meglio che provi con una punta piccola così non rischi di bucare il carter) |
CIOSPARO D.O.C |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Palermo
205 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2008 : 14:07:44
|
| Oppure un tornitore che sarà più attrezzato. |
 |
|
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2008 : 14:12:41
|
| incredibile... anche i miei carter hanno quel problema... sono di una special... mi accontento di lasciarlo dov' è ... se in futuro li smonterò, ci penserò... ciao, facci sapere |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Agrigento
Città: Sciacca
134 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2008 : 14:36:59
|
è un problema comune a molti vespisti non riuscire a smontare quella vite... io una volta ho risolto togliendogli del materiale da sotto con una lama di seghetto. praticamente ho limato la parte del coprivolano che stava sotto la vite; la vite non avevendo più una grande superfice di contatto si è svitata molto più semplicemente. Inoltre è una vite che facilmente tende a spanarsi e questo non aiuta di sicuro! 
Se riesci nell'impresa di estrarre la vite ti consiglio di sostituirla con una con testa a brugola che è molto più facile da svitare e che difficilmente si spana |
-Uno, due, tre, quattro... Quattro, numero perfetto! --Non è tre il numero perfetto? -Sì, ma la mia vespa ha quattro marce..."
|
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2008 : 15:34:54
|
| Ok provero' anche questa soluzione ma se non si riesce a mollare lo lascio cosi se caso mai qualche volta dovessi aprire il motore provvedero'a toglierlo |
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2008 : 10:16:26
|
niente da fare non si riesce a togliere sembra saldata, la lscio cosi tanto il copri volano si regge lo stesso se dovessi aprire i carter la togliero' grazie dei consigli
|
 |
|
| |
Discussione  |
|