Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Fasce e consigli, ovvero non partiva più
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Fasce e consigli, ovvero non partiva più
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Rimini
Città: Neo-Rimineseeeeeeeeee


49 Messaggi


Inserito il - 01/04/2008 : 11:15:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti ragazzi,
dopo quasi 10 mesi di servizio abbastanza regolare, la mia vespa ( "N" del 89 Olimpya 75, 19/19 max78, 4 marce rapp 1867 marm sito lus vecchissima da sostituire) dopo essere stata ferma per 7 giorni nella settimana di pasqua non voleva più partire. Negli ultimi giorni di funzionamento spesso ai bassi non riusciva a prendere giri ed aveva anche perso molto in velocità di punta.
Dopo averci lavorato una mezza giornata senza successo, smonto il gruppo e trovo le fascie letteralmente attaccate al pistone, nella loro sede, integre, e ne il pistone ne il colindro presentavano danni, erano perfetti. Per prima cosa le ho staccate lentamente, pulite loro e la loro sede e ho rimontato il tutto. Purtroppo nella fretta non ho pulito il cielo del pistone che presentava un belo strato di residui nero nero ma uniforme.
Dopo aver rimontato i ltutto la vespa è partita al 1 colpo, solo che adesso fa un rumore tipo "fagiolo in una scatoletta metallica agitata" che prima non faceva, o almeno se ne sentiva raramente un accenno tanto che credevo fosse un vibrazione.
Inoltre, ma credo sia colpa del rimontaggi ofrettoloso, adesso capita che dal minimo, dopo una serie di accelerate, tenda a restare molto alta nel minimo, quasi prende giri da sola e la saracinesc anel carburatore chiude bene, ci posso anche premere sopra ma resta alta, poi dopo un op o devo spegnere o torna al minimo giusto da sola.
Dato che a maggio scorso è stata la mia prima esperienza (grazie a voi e al vostro sito) di apertura dei carter, so che alcune cose avrei dovuto falre meglio e quindi ho deciso che riapro i lblocco per rimettere tutto a posto, ma ho bisogno di alcuni consigli:
1) Da cosa dipende il fatto che le fascie si sono bloccate nel pistone? Miscela con troooooppo olio (io ne metto sempre troppo)? o carburazione troppo grassa???

2) Quando riapro i carter vorrei mettere a posto anch el'albero motore e rimettere il gruppo 55 polni e la 2472, una rettifica quanto mi dovrbbe chiedere per albero e gruppo??? Non ho esperienza e non vorrei farmi fregare

3) Ma in fondo conviene andare in rettifica???

4) Con la configurazione che ho adesso (scritta a inizio post) un max 78 è giusto a grandi linee???

Per adesso non ho altre domande, spero di avere di nuovo il vostro aiuto.
Ciao e grazie di tutto

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 11:19:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
75 nuovo se non hai i travasi lavorati marca DR modello base e non racing, sigillante base cilindro e testata, il rumore potrebbe essere abche di cuscinetti dell'albero, l'albero poi non si rettifica semmai si rimbiella, ma se sbiellato fà un casino allucinante e non serve quindi se và bene.

La RETTIFICA completa di pistone sui 60-80 euro, il cilindro nuovo idem o poco più, convine quello, marma a SILURO tutta la vita.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 11:21:15  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
anche io avevo il 78 di max sul 19

la fasce a volte col tempo hanno qui sintomi, se non 'è un problema per te fai rettificare cosi hai l'anima in pace, con 80 euro hai il gt completo,
se il cilindro è sano dagli solo una lucidata e cambia i segmenti,
con 20 euro sei a posto,

per l'albero non saprei, io lascierei l'originale, nel caso fallo rimbiellare (costa 50 euro)


___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Rimini
Città: Neo-Rimineseeeeeeeeee


49 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 11:24:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ok poeta, grazie per la tua risposta velocissima. Quindi gruppo nuovo, ok, ma 75 o il 55 (che volevo rimettere con la 2472)?Riguardo all'albero, si, intendevo reimbiellarlo, i cuscinetti di banco li ho messi a maggioscorso ed i lrumore si è presentato dopo l'aperture gruppo di ieri, quindi spero che non siani loro, anche se quando riapro li cambio di nuovo. L'albero... reimbiellarlo quanto si spende?
PS I travasi sono raccordati, mi ero dimenticato di dirlo, magari non prefettissimamente, ma sono raccordati.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Rimini
Città: Neo-Rimineseeeeeeeeee


49 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 11:26:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Woww, Stefano, grazie anche a te, quindi una 50ina di eurozzi per reimbiellare l'albero.... ok, sapete com'è aprire mi diverte un sacco, ma non vorrei che diventasse un'abitudine ;)
Grazie ancora a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 02/04/2008 : 14:21:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
ma con 80 euro di rettifica+ pistone, ti compri il motore nuovo no??
per reimbiellare 50 euro, ma con 100 euro ce l'hai nuovo...
tieni conto di queste considerazioni...
soprattutto per il GT...

un 75cc nuovo lo trovi a 70 euro...

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Rimini
Città: Neo-Rimineseeeeeeeeee


49 Messaggi

Inserito il - 02/04/2008 : 17:43:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Aggiornamento con risata incorporata!!!
Ieri sono andato a lavoro con la vespa. Tutto ok. Al ritorno a circa 1 km da casa sento che manca il motore... un paio di accelerate per riprenderlo e va bene, ma dopo altri 300 metri... mbaaaaaaa...morto. Venti minuti a cercare di farla ripartire inutilmente, miscela: c'è! scintilla: c'è e che cappero, si sono riattaccate le fasce??? compressione.... mmmm non eccezionale ma c'è.
Torno a casa a piedi a spinta... e oggi vado n garage per capire che è successo...
MALEDETTI VASI COMUNICANTI!!!!!
Ovvero, nel rimontare il motore l'altro giorno ho fatto fare un giro troppo alto al tubo della mix che per principio dei vasi comunicanti, pur essendoci la miscela (poca) nel serbatoio, non riusciva a riempirsi perchè il tubo era + in alto del livello....
Accidenti a me ;)
Cmq, rumore strano a parte, pare andare bene, spero che duri fino all'estate, quando avrò i giorni di ferie per fare i ritocchi di cui sopra
Ciaooooo
Torna all'inizio della Pagina

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 02/04/2008 : 19:24:21  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
sestamibby ha scritto:

Aggiornamento con risata incorporata!!!
Ieri sono andato a lavoro con la vespa. Tutto ok. Al ritorno a circa 1 km da casa sento che manca il motore... un paio di accelerate per riprenderlo e va bene, ma dopo altri 300 metri... mbaaaaaaa...morto. Venti minuti a cercare di farla ripartire inutilmente, miscela: c'è! scintilla: c'è e che cappero, si sono riattaccate le fasce??? compressione.... mmmm non eccezionale ma c'è.
Torno a casa a piedi a spinta... e oggi vado n garage per capire che è successo...
MALEDETTI VASI COMUNICANTI!!!!!
Ovvero, nel rimontare il motore l'altro giorno ho fatto fare un giro troppo alto al tubo della mix che per principio dei vasi comunicanti, pur essendoci la miscela (poca) nel serbatoio, non riusciva a riempirsi perchè il tubo era + in alto del livello....
Accidenti a me ;)
Cmq, rumore strano a parte, pare andare bene, spero che duri fino all'estate, quando avrò i giorni di ferie per fare i ritocchi di cui sopra
Ciaooooo





ahahhabahha

è successo anche a me piu o meno,
sul mio elle monto un serbatoio da 1 litro x gli spari d'accellerazzione, ma il tappo, chiudeva completamente il passaggio di aria, e la benzina non veniva giu!

ho smontato tutto tutto e solo in ultimo mi sono accorto che quando aprivo il tappo della benzina la vespa andava!!!!!!



___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever