Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Perdita olio
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Perdita olio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 18:39:59  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Come saprete o rimesso in moto la mia special restaurata ieri sera.
Oggi mi sono accorto che c'è una piccola perdita di olio.
sono riuscito a stabilire che il punto da dove fuoriesce l'olio e dal bullone che fissa l'asse della forcella del selettore del cambio.
Quando ho aperto il motore ho sostituito l'or sotto, sull asse che si collega alla forcella porta cavi, ma c'è un or anche sopra? o devo solo stringere meglio il bullone, magari sostituendo la ranella...
Grazie

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 23:11:57  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato

Immagine:

77,78 KB

forse ha perso un pò d'olio dal funghetto di sfiato pressione che si trova un pò più in alto ed è in ottone,,,al momento che l'hai coricata per regolare i cavi,,il residuo d'olio colando si e depositato sulla testa del bullone e cosi sembra uscito da lì,,ma è difficile che perde quel bullone a una buona tenuta.
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 23:20:21  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
no... ha una piccola perdita dopo aver fatto una corsa. e sembra proprio che perda da quel bullone. domani verifico se è ben stretto. non vorrei mai essermi dimanticato di serrarlo per bene... cmq or non ci và e questo mi rassicura di non aver dimenticato niente...

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 23:38:45  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
no!non hai dimenticato niente or tutto a posto,,

se perde il bullone controlla se la rontella e del tipo alluminio o di rame in caso la sostituisci,,

puoi mettere anche del deflon uso gas nella filettatura,,attenzione quando stringi, la filettatura sul carter è facile che si strappa..

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 23:47:15  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
farò proprio così... un pò di pasta rossa nella filettatura e ranella nuova...
grazie

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 23:52:35  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
se devi usare una pasta ,usa la nera di marca HURT,,è la migliore,,,

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 15:19:55  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Non perdeva da quella vite... Perdeva l'ammortizzatore, colava sul fusto e sembrava proprio provenire da quel dado. Forse avevo messo un pò troppo olio quando l'ho rigenerato...
Adesso è tutto ok!

Grazie

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 00:32:38  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
moltoooooo!!! difficile che perdeva olio da quel bullone,,,

cmq l'importante che hai risolto senza difficoltà

tommysprint
Nuovo Utente

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: pesaro

18 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 20:42:18  Mostra Profilo Invia a tommysprint un Messaggio Privato
Saluti a tutti!
Innanzitutto voglio nell'eventualità scusarmi se dico eresie,se ho sbagliato finestra dove trattare l'argomento di cui vi parlerò!Quindi accetto tutti i tipi di rimprovero e quantaltro!
Ho scelto questo topic perchè oltre ad una Sprint Veloce prima serie 1970,posseggo un 150 PX euro 1 del 2002 comprato nuovo,il modello "restyling 2001"!Una bomba!Sono a 40500 km proprio oggi!Faccio diversi raduni durante l'anno!
Siccome sentendo con gli amici che hanno come me il problema della classica goccia d'olio che fuoriesce dal carburatore,un difetto del PX(dicono)mi son rivolto a voi esperti perchè ho sentito una cosa durante una chiacchierata in occasione di un giro sabato:la vachetta del carburatore del PX con il tempo si deforma per via del calore e dalla guarnizione trasuda olio,difetto che le vaschette dei modelli pre-PX non avevano!
é vera sta cosa????
E se lo fosse come si può intervenire?
Ci sono delle differenze nell'eventualità di una giusta sulla risoluzione di questo problema,tra carburatore per la vespa con miscelatore o senza?
Aspettando novità vi invio un sentito grazie!E scusate ancora!

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 23:14:33  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
Citazione:
tommysprint ha scritto:

Saluti a tutti!
Innanzitutto voglio nell'eventualità scusarmi se dico eresie,se ho sbagliato finestra dove trattare l'argomento di cui vi parlerò!Quindi accetto tutti i tipi di rimprovero e quantaltro!
Ho scelto questo topic perchè oltre ad una Sprint Veloce prima serie 1970,posseggo un 150 PX euro 1 del 2002 comprato nuovo,il modello "restyling 2001"!Una bomba!Sono a 40500 km proprio oggi!Faccio diversi raduni durante l'anno!
Siccome sentendo con gli amici che hanno come me il problema della classica goccia d'olio che fuoriesce dal carburatore,un difetto del PX(dicono)mi son rivolto a voi esperti perchè ho sentito una cosa durante una chiacchierata in occasione di un giro sabato:la vachetta del carburatore del PX con il tempo si deforma per via del calore e dalla guarnizione trasuda olio,difetto che le vaschette dei modelli pre-PX non avevano!
é vera sta cosa????
E se lo fosse come si può intervenire?
Ci sono delle differenze nell'eventualità di una giusta sulla risoluzione di questo problema,tra carburatore per la vespa con miscelatore o senza?
Aspettando novità vi invio un sentito grazie!E scusate ancora!

ti posso dire che il trasudare olio dal carburatore del PX è una cosa quasi normale ovviamante dipente dalla quantità che si vede sparso sul motore,,
il filtro dell'aria trattiene una buona parte di miscela che il carburatore sbuffa in fase di decelerazione,che poi riaspira,se il filtro venisse a mancare la vaschetta in breve tempo si riempierebbe di olio miscela che poi si riversa sul motore,,
cmq altre cause possono essere il getto max troppo grosso,la valvola troppo anticipata,carburazione errata,miscela troppo grassa,,
è pure vero che in un PX senza miscelatore la cosa si nota di più,,
per quando riguarda le guarnizione e normale che con il tempo si rovinano,inffatti vendono quelle nuove!!!

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 23:20:30  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
Allora sono un fortunato!
La mia Lola non goccia mai!

la mia vespa:le ali della libertà

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 00:24:30  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
Citazione:
remowilliams ha scritto:

Allora sono un fortunato!
La mia Lola non goccia mai!

non solo fortuna!!!ma una vespa messa a posto come dio comanda!!!

tommysprint
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 20:41:07  Mostra Profilo Invia a tommysprint un Messaggio Privato
Grazie mille!Tanto ora ha bisogno di una revsioncina generale(40500km all'attivo)!Pre viaggi!Contavo di farci le ferie primaverili ed estive!Per il resto è un'orologio!Estate e inverno mi porta a lavorare per una media di 30km al giorno tutti i giorni!La perdita dell'olio si vede dopo qualche giorno che ho pulito il motore!Ma leggerissima!
Una curiosità da ignorante!A 22500km ho dovuto cambiare la pompa dell'olio,ho avuto una piccola stretta ma niente di che perchè andavo piano in quanto ripartito da un semaforo quella mattina!
Che durata può avere?
Ce ne sono più tipi?
Chi me l'ha messa apposto mi ha detto che il rapporto benzina olio in questo tipo di PX è molto striminzito quindi mi ha consigliato di fare l'1% di olio sul serbatoio!é rimasta la bomba di sempre!Neanche un filo di fumo!
Mi potete dire qualcosa anche su questo?

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

1013 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 22:38:07  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
arrivare con un PX in un benzinaio e mettere solo benzina e andare via senza aggiungere olio e senza ungersi le mani e cosa assai comoda,,
però i miscelatori dei PX a volte si guastano è la cosa che da più fastidio è che non te nè accorgi o per lo meno quando te ne accorgi hai già grippato il gt,
e poi non parliamo di quanto sono costosi i vari pezzi che lo compongono!!!!

si è vero il miscelatore PX non è molto affidabile,anche se non precisissimo nel pompare l'olio finchè funziona non ti grippi il motore,,

non ha un kilometraggio preciso per essere rivisionato,inffatti io nel mio PX ho quasi 60.000 è non si è anora guastato,,,è per star tranquillo metto l'olio nella tanica a 300gr per volta per vedere che la spia si svuota con più frequenza,ormai mi regolo su per giù quanto tempo impiega per svuotarsi,in caso contrario vuol dire che si è guastato,,,e poi anchio metto un pò d'olio nella benzina,ho il motore un pò elaborato,,

quello di mettere l'1% d'olio nel serbatoio non è una brutta idea,perchè in caso di rottura del miscelatore anche se te nè accorgerai purtroppo con ritardo,almeno non ti grippi il gt,,

non c'è nè sono altri tipi ,,,

cmq io resto dal parere che una buona miscela è quella fai da tè,,si è scomodo,,ma è ottima!!

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 08:33:55  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Ma dai, non è tanto scomodo! Siete troppo ben abituati voi con i vostri miscelatori!!!

Io mi sono preso una tanica da 20 lt con il rubinetto sul fondo.
L'ho messa in alto, appesa su di una mensola, con un tubo di gomma sembpre bello innestato!

Così mi sono fatto la mia stazione di servizio al 2,5% a casa...

E quando faccio il pieno alla mia vespa nemmeno pago!!! ...quando lo faccio alla tanica si pero...

Con 20 litri di miscela pronta poi vado avanti un bel pò...

Anni fà avevo un Ktm 80cc con miscelatore... Sempre problemi con quel maledetto aggeggio, finchè mi decisi a farmi la miscela... da quella volta ho sempre preferito fare così...

Cmq ho sentito Berlusconi che in campagna elettorale diceva che se viene eletto vuole rimettere i distributori di miscela alle stazioni di servizio!!!

tommysprint
Nuovo Utente

18 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 15:07:48  Mostra Profilo Invia a tommysprint un Messaggio Privato
Si,io di media faccio 1000 km e riaggiungo l'olio!Me ne vanno 600-700 grammi!Non ricordo precisamente!Vedremo tra 800km!Grossomodo la quantità è sempre la stessa!Ho una vespa d'epoca quindi sono abituato a a far la miscela ma per fortuna in viaggio,ho con me sempre 4 boccette da 100ml l'una più il misurino da 100ml!Il tutto mi occupa poco spazio!E per 20 litri di carburante son tranquillo!
Alla prossima se mi ricapita non sò neanch'io che fare...se eliminarlo...speriamo che duri il più possibile intanto!
Comunque ricomprare il catalizzatore oh!M'è arrivata una MINA dal ricambista per riprendere l'originale a 31000km!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever