Anche io concordo con brustol...sai come ti ritrovi la lamiera in primavera? Raborlando, ad ogni modo ho visto carrozzieri che passano il primer anche in inverno e senza forno e non hanno mai avuto problemi.
n/a
deleted
Prov.: Udine
Città: Talmassons
322 Messaggi
Inserito il - 12/01/2009 : 09:46:23
irritato ha scritto:
Anche io concordo con brustol...sai come ti ritrovi la lamiera in primavera? Raborlando, ad ogni modo ho visto carrozzieri che passano il primer anche in inverno e senza forno e non hanno mai avuto problemi.
esatto. cmq io ieri ho verniciato la mia... in forno perٍ.
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte...
n/a (ex wyatt)
deleted
Città: XXX
9999 Messaggi
Inserito il - 12/01/2009 : 12:47:38
aspetta ma mi sa che non vi state capendo... raborlando brustul intede il PRIMER, non il FONDO EPOSSIDICO! il primer lo puoi dare quando vuoi, si attacca dappertutto (compresi pantaloni, maglietta, cellulare, lettore mp3... ) e a qualsiasi temperatura asciuga in un attimo
Ciao ragazzi per il primer, il tipo del colorificio mi ha detto di dare:
- Prima lo stucco poliestere a spruzzo diluito al 20% e con acciunta di catalizzatore al 7/8% ( quindi prima diluisco con il 20% e ci acciungo il 7/8% calcolandolo sul totale stucco+diluente?) - poi il primer ancorante riempitivo; - poi posso verniciare con la vernice celeste originale (al massimo le parti che vanno nocciola e che si vedono di farle prima nocciola)
è giusto? grazie mille
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
Io dٍ mani successive di FONDO poco riempitivo tinto in NOCCIOLA, quindi sotto ho solo NOCCIOLA FONDO!!!!
Come?
Batto saldo stucco spiano, NOCCIOLA, carteggio e stucchine, NOCCIOLA, ricarteggio, mano finale di NOCCIOLA sempre fondo, altra carteggiatina fine per dare modo alla vernice di aderire bene (datosi che utilizzo bastardiussima NITRO serve), ergo...sotto non ho PRIMER ne riempitivi, ma solo FONDO NOCCIOLA, in triplo strato fine.
E' perٍ un lavoraccio richiede minimo il doppio del tempo e quattro carteggiature, la prima pesante (stucco), la seconda semi-pesante (fondo+stucchine), la terza (leggera), la quarta di finitura, poi son pronto a verniciare...
pugnodidadi
n/a
deleted
Prov.: Udine
Città: Talmassons
322 Messaggi
Inserito il - 20/03/2009 : 08:59:56
raborlando ha scritto:
Ciao ragazzi per il primer, il tipo del colorificio mi ha detto di dare:
- Prima lo stucco poliestere a spruzzo diluito al 20% e con acciunta di catalizzatore al 7/8% ( quindi prima diluisco con il 20% e ci acciungo il 7/8% calcolandolo sul totale stucco+diluente?) - poi il primer ancorante riempitivo; - poi posso verniciare con la vernice celeste originale (al massimo le parti che vanno nocciola e che si vedono di farle prima nocciola)
è giusto? grazie mille
Io ho fatto cosى: - raddrizzatura, saldatura e piallatura lamiera; - antiruggine bi-componente; - lieve carteggiatura con carta 240; - primer; - stucco liquido; - carteggiatura con carta 120, poi 240 e infine 400; - fondo; - carteggiatura con carta 600; - colore. le percentuali per lo stucco dovrebbero essere giuste.
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte...
Ecco le foto del telaio con stucco riempitivo... ho fatto diverse colature (e la prima volta che restauro la carrozzeria da me), ma sono abbastanza soddisfatto, appena sarà asciutta carteggerٍ la vespa per tirare via le colature, poi continuerٍ con il fondo, ecc...
Immagine: 140,27 KB
Immagine: 140,56 KB
Immagine: 88,57 KB
Immagine: 144,18 KB
Immagine: 155,8 KB
a presto
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
accidenti certo che ce ne hai messo di poliestere... adesso per carteggiarlo dovrai darti da fare, soprattutto con quelle colature... il poliestere è un osso duro!!! fa molto spessore, e questo va bene, ma tende a spaccarsi nelle cuciture... comunque ottima scelta, anche io ai mezzi d'epoca passo sempre il poliestere prima della verniciatura... carteggialo con carta a grana 220 fino a che non è liscio, poi dai una leggera passata di 320, poi spaccati le braccia con la carta 400 (mi raccomando passala in ogni singolo angolo bene bene) che toglie tutte le rigature che lascia la 220... ma devi passarla molto e bene, altrimenti quando vernici vedi tutte le rigature (specialmente sul metallizzato) e ti assicuro che è una cosa bruttissima da vedere... infine dai una leggera passata di carta a grana 600... ok il prossimo passo sarà la verniciatura... quella ti consiglio di farla fare a un carrozziere e nel forno...