| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
44 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 08:53:01
|
ciao a tutti.
Finalmente, dopo varie vicessitudini sono riuscito ieri sera a ritirare la mia prima Vespa: una PX200E Elestart dell'87. L'ho stra-pagata perché il mezzo é appena stato restaurato, ma non vi nascondo che ieri sera al momento del ritiro ho notato alcuni particolari mal curati che mi hanno un po fatto storcere il naso. Il problema, o meglio, il dubbio é un'altro. 1) faccio una fatica bestia ad ingranare correttamente le marcie. Ora, non so se sono io che non avendo mai guidato una Vespa, sono incapace... però dopo 30 minuti di utilizzo mi sono quasi venute le vesciche sulla mano sinistra! quando il motore é caldo, salire di marcia non é un problema. Il problema é scalare da 3 a 2 e da 2 a 1. per far entrare le marcie a volte mi é toccato tirare delle sgasate. é normale? Purtroppo sono un malato reumatico, e per me questa storia delle marcie diventa un problema grave nelle gite fuori porta.
Inoltre: 2) motore in folle. se lascio la frizione, dal motore parte un rumore metallico. cla-cla-cla-cla.... se tiro la frizione il rumore scompare. é normale?
Grazie mille.
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 09:09:22
|
Il rumore alla frizione è normale , sono i dischi liberi....
Per le marce...una cavetteria ben assemblata, rodata, ammorbidita, regolata, ingrassata...è la differenza che distingue lavori ECCELLENTI dai soliti RIMONTAGGI!
Certo..l'impatto con il cambio manuale per un'inesperto è sempre un poco traumatico...tutto sembra durissimo, a volte lo è...ma certo...ci sono cambi e cambi...alcuni son morbidi e precisi...alcuni...in futuro una FAQ sui cavi marce, su come montarli precisi senza gioco e morbidi...se hai un minimo di capacità meccanica, sarebbe quasi il caso di sfilare i vecchi leggere la FAQ e rimetterne di nuovi, difatti quando si rimonta una vespa questa operazione del cambio dei cavi dopo i primi 1000Km è quasi di obbligo! Questione di assestamenti.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted
44 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 09:59:46
|
Grazie per la risposta. Mi fa piacere sapere che bene o male, e tutto normale. Ci farò l'abitudine.
|
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 14:08:15
|
non si vede la foto! se inizialmente hai problemi in scalata, fai la doppietta! ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 15:44:41
|
io penso che bisogna cambiare la frizione e la rontella e boccolone di ottone,,perchè in un PX 200 il
rumore del cla! cla! a frizione in presa deve essere quasi impercettibile,,
questo tipo di rumore si nota di più nei px150 di nuova generazione che hanno un altro tipo di frizione,,
ti consiglio di cambiare i cavi del cambio e nel montarli di ingrassarli bene e ingrassa pure il selettore,
anche se non sei abituato al cambio manuale le marce devono entrare ed scalare senza forzature...
la foto che hai messo non si vede!!! |
 |
|
|
n/a
deleted
44 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 17:21:49
|
ciao. il rumore la frizione lo fa solo quando é rilasciata ed in folle. quindi non in presa. Come dice Poeta, dovrebbe essere normale. Spero che anche le marce migliorino, altrimenti con i miei reumatismi (a 25 anni!!) son dolori...
si vede la foto?
 |
 |
|
|
n/a
deleted
44 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 17:24:09
|
domani se riesco le faccio un piccolo reportage fotografico.
p.s.... so che le frecce gialle sono originali... ma non ci posso far nulla.. quelle bianche mi piacciono MOLTO di più. inoltre queste sono rovinaticcie. credo le cambierò. |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 21:35:42
|
| la frizione è in presa proprio quando la leva e rilasciata!!!! |
 |
|
|
n/a
deleted
44 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 08:21:38
|
svelato l'arcano. Registro del cavo frizione rotto. Purtroppo dovrò aspettare il pezzo di ricambio (chissà quanto). inoltre, il gruppo termico, che mi era stato detto essere NUOVO, presenta ruggine.
La Vespa, dopo alcune mie prove.. arriva a 95 km/h di tachimetro. arriva a 100/105 km/h di tachimetro solo se mi metto in stile Valentino Rossi. Non dovrebbe fare i 110 effettivi, quindi OLTRE 110 di tachimetro? problemi di carburazione o peggio? |
 |
|
|
n/a
deleted
44 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 08:51:08
|
ah, dimenticavo il freno anteriore, praticamente inesistente in quanto a potenza frenante. Probabilmente colpa mia che sono abituato ai dischi.
quello dietro invece é ok. |
 |
|
|
CiccioCavallaro
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA
680 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 08:52:42
|
Ciao Tiziano, ma non è che per caso, qualcuna di quelle vespe che si vedono nella foto, hai intenzione si "cedermela"?
Ciccio Cavallaro |
Ciccio Cavallaro - Real Riposto A.S.D. seguici su facebook! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 09:00:52
|
Una 200 ARCOBALENO in GRIGIO TITANIO!!!!
Frecce bianche???? Non dire scempiaggini arancioni sempre su quel modello del 1986-89!!!
La migliore 200 mai prodotta!
Ha i difetti di un rimontaggio classico, servirebbe uno esperto che te la mettesse a punto per bene, cavi , ingrassaggio, freni e carburazione, è tutto nuovo certo, ma serve una "regolatina"....sempre, il "tocco" di mani sapienti, anche se l'hai presa da uno "che ci capisce di vespe!", serve piuttosto "uno che capisca la tua vespa!", vedo cosa si può fare da qui, magari in futuro una bella FAQ sui cavi marce e selettore , su come regolarli per bene ed ingrassarli!
"..cavi ben ingrassatio e registrati, comandi morbidi e precisi, sono il sistema nervoso della nostra vespa, direttamente collegati al cervello tramite un cambio manuale, due braccia e un cuore..."
questo scriveva tale PUGNODIDADI tanti anni fà sul Forum....
aveva dannatamente ragione. |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted
44 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 09:14:30
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">poeta ha scritto:
Una 200 ARCOBALENO in GRIGIO TITANIO!!!!
[/quote]
a me non é che faccia impazzire questo colore...
|
 |
|
|
n/a
deleted
44 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 09:17:57
|
Citazione: CiccioCavallaro ha scritto:
Ciao Tiziano, ma non è che per caso, qualcuna di quelle vespe che si vedono nella foto, hai intenzione si "cedermela"?
Ciccio Cavallaro
quelle sono del concessionario dove l'ho comprata. ne ha anche molte altre, fresche di restauro. |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 10:07:51
|
bella la tua vespa! colore impensabile da ritrovare nei conservati, le hanno tutte riverniciate! non ti azzardare a cambiare colore alle frecce! devono rimanere arancioni, fra l'altro quelle bianche non sono omologate su questo modello, ed anche se ci metti le lampade arancioni potresti avere die problemi alla revisione ed in caso di controllo! ciao! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
n/a
deleted
44 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 10:32:05
|
capisco la vostra passione per l' "originalità"... e la condivido su modelli da collezionismo.
Però su una PX, che (attualmente) non ha un gran valore storico... 4 freccie bianche e qualche parte cromata, non ce le vedrei malaccio. daltronde la Vespa, come la 500, sono state i capistipiti dei mezzi personalizzati in Italia.
Credo che qualche parte cromata (tipo copri-volano e cavalletto), per la mia PX, la comprerò presto. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|