Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
12 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 18:46:32
|
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio su come elaborare una vespa 150 sprint del 67. Grazie...
|
|
James927
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 22:40:39
|
Una Vespa così va tenuta originale!! Cmq se vuoi montargli qualcosa mettici un polini 177, va benissimo. Io mi trovo bene pure con il mio pinascone però dicono che sia meglio il polly. Carburatore 24/24 raccordato al carter per bene,i travasi lavorati e l'albero anticipato come dice il manuale del cilindro. Non so che rapporti abbia la sprint però sul px con quelli originali hai tanta e dico tanta ripresa! |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
 |
|
n/a
deleted
12 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 18:54:12
|
Per montare il polini va modificato il carter per raccordarlo ai travasi? |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 21:27:13
|
la sprint pero ha solo 2 travasi mentre il cilindro 3.
quindi per sfruttarlo al meglio dovresti non solo raccordare i travasi laterali ma dovresti anche aprirne un 3(c'è una FAQ) |
 |
|
n/a
deleted
12 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2008 : 12:50:47
|
Grazie...Ho letto la FAQ. Ora proverò la modifica |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 18:51:26
|
Io non modificherei un blocco sprint per aprire il terzo travaso! E' un mezzo che comincia ad avere un interesse collezionistico, perchè apportare una modifica irreversibile? Se prorpio vuoi elaborarla io monterei solo il gt Polini ma tenendo da parte il gt originale per poterlo rimontare in futuro. Poi è ovvio che ognuno può fare come crede |
 |
|
n/a
deleted
12 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 20:28:00
|
Ho fatto lo stesso pensiero... Per questo ho appena acquistato un blocco motore completo da poter modificare di modo che il suo originale lo tengo intatto. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 14:39:44
|
Tutto giusto quanto ti hanno suggerito ma io la penso che sia molto opportuno conservare il motore originale intatto e vergine... come mamma Piaggio l'ha fatto. Trova un motore di un PX a puntine ed elabora quello. Io ti suggerisco queste due configurazioni, la prima per una vespa divertente, la seconda per una vespa da viaggio:
CONFIGURAZIONE NR. 1
gruppo termico Polini 177; albero motore originale anticipato e riequilibrato; rapporti originali; carburatore SI 24/24; marnitta ad espansione Polini Muffler (spedifica per quel gruppo termico).
CONFIGURAZIONE NR. 2
gruppo termico Polini 177; albero motore originale anticipato e riequilibrato; rapporti da 23/65 (originali del PX200; carburatore SI 24/24; marnitta Sito Plus.
Ovviamente, per entrambe le configurazioni i carter vanno raccordati per bene col cilindro e va allargata la valvola di aspirazione secondo le istruzioni riportate sul librettino Polini. |
 |
|
n/a
deleted
12 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 18:39:19
|
Cosa ne pensate del DR 177 al posto del Polini? E della marmitta della Scootrs? L'ho vista e mi piace molto... Come motore ho trovato un vecchio 150 che penso sia simile a quello della sprint.
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 19:49:38
|
no assolutamente, ma anche montare il 177 più scarso che ci sia gli fai fuori albero e cuscinetti di banco
li o apri rifai cuscinetti, paraoli, visto che ci sei anche tutto il resto (crociera, parastrappi eccetera) e poi ci metti su o quel cilindro famoso 150cc (che poi è un 57,8 di diametro quindi un 150cc effettivo) che trovi da ton4zzo o su ebay, è della tecnoetre
oppure prendi un blocco px ci metti su un 177 con cazzi e mazzi |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 22:33:34
|
Citazione: metiu ha scritto:
Cosa ne pensate del DR 177 al posto del Polini? E della marmitta della Scootrs? L'ho vista e mi piace molto... Come motore ho trovato un vecchio 150 che penso sia simile a quello della sprint.
Se decidi di prendere un motore da elaborare per devi essere sicuro di prendere il motore di un PX o simile ovvero con 3 travasi sui carter. Per quanto riguarda il gruppo termico io escluderei quelli commercializzati da ton4zzo perchè sono dei normali 150 leggermente più spinti di quelli originali. Il 177 DR è un buon cilindro ma ovviamente ha prestazioni nettamente inferiori al Polini. Come diceva vespa90, quando farai il motore, devi necessariamente sostituire tutte le parti soggette ad usura: i paraoli, i cuscinetti, la frizione, gli OR, la crociera, eventualmente la biella.
|
 |
|
n/a
deleted
12 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 13:05:40
|
Grazie dei consigli. Appena mi arriva il motore verifichero che tipo è poi partiro con le modifiche. Quando avro finito il lavoro vi farò sapere i risultati. Nel frattempo se vi viene in mente altro io ascolto. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 13:24:19
|
QUOTO TUTTI!
E riassumo...serve BLOCCO a PUNTINE quindi al massino del 1983, anche di PX và benone....
Carburo da 24-25 edlla 2oo
Rapporto allungato o POLINI o della 200
Se rapporto della 200, vuole dire che hai trovato anche il pacco frizione della 200, montacelo! Altrimenti fà nulla e và bene comunque l'originale, niente molle rinforzate sul 175, ricorda...
Cilindro il 175 Polini, classico, affidabile, performante, economico.
Travasi a copiare il cilindro, albero se puoi MAZZUCCHELLI anticipato, altrimenti il suo con la spalla di SX tagliata un centimetro circa.
MARMA..il padellino svuotato SITO, se non hai cuore di montarci la Simonini, ma se perdi originalità con la Simo guadagni in prestazioni, ed ha quel suono fantastico a cui è difficile rinunciare!
Fischia, sì, fischia, oltre i 120 effettivi, in effetti "fischia" comunque!
|
pugnodidadi |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 19:59:01
|
Citazione: poeta ha scritto:
Travasi a copiare il cilindro, albero se puoi MAZZUCCHELLI anticipato, altrimenti il suo con la spalla di SX tagliata un centimetro circa.
MARMA..il padellino svuotato SITO, se non hai cuore di montarci la Simonini, ma se perdi originalità con la Simo guadagni in prestazioni, ed ha quel suono fantastico a cui è difficile rinunciare!
In realtà, volevo anticipare l'albero originale, Polini consiglia di tagliarlo di 19 mm. Per quanto riguarda la marmitta io suggerirei di lasciare la marmitta originale se si montano i rapporti allungati (tipo quelli del 200) mentre l'espansione (Polini preferibilmente, ma anche Simonini, Proma ecc) se mantieni i rapporti originali. Questo onde evitare che il motore fatichi a prendere tutti i giri in 4^ marcia. |
 |
|
n/a
deleted
12 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 20:15:16
|
Scusate ma notizie sulla scootrs non le ha nessuno? |
 |
|
|
Discussione  |