Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro vn1 1955
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 restauro vn1 1955
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 18:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
QUOTO TONY....
il motore è bello, ma non convince proprio per la sua stupefacente pulizia, non ho letto bene tutto il post e ma qel motore ha particolari troppo lucidi e perni accoppiamento carter che sembrano cromati, questo per alcuni lo impreziosisce, per altri è un DIFETTO...

ecco, io son di quelli che reputano simili dettagli...

un DIFETTO dovuto all'eccesso di zelo!

E' bello, anzi bellissimo, forse troppo e questo su una VETERANA è un poco come una stonatura...

Però è una FIGATA, questo ne convengo, i carter son scuri, forse è la foto che inganna e anche io credevo

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

fdelt
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine

194 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 19:34:35  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Mi dispiace!Comunque se è tanto strano è colpa delle foto. Le viti non sono cromate ma zincate.Posso fare qualcosa per migliorarle?

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

Prov.: Siena
Città: Sinalunga

899 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 21:12:27  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
direi propio che le viti sono nuove, per il resto e un bellissimo motore, fatto come si deve, non e verniciato,e neanche sabbiato, per la verniciatura avete come esempio il mio motore, le vernici ad alta temperatura non sono come il motore di fdelt, di certo il nostro amico lo ha sbiancato quel motore con l'acido che gli ha dato, quel motore secondo me avrebbe bisogno di un trasparente,protettivo, ma non so se esiste ad alte temperature.. Forze tony sa qualcosa a riguardo???
stupendo motore amico
lo zio giulio

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 13:53:43  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Citazione:
fdelt ha scritto:

I carter non sono sabbiati(forse nelle foto lo sembrano).Li ho puliti con acido cloridrico diluito che forse ha tolto un po'della patina originale perchè avevano delle incrostazioni che non venivano via. L' unica parte sabbiata è il cilindro.

Per po4ever:penso che si chiamino prese bassa e alta tensione.Puoi provare sul sito di mauro p4scoli o da zanghetopi, nella sezione parti elettriche.

Complimenti per i lavori in corso, mi dai cortesemente la "ricetta" della pulitura carter ?
L' acido clorodrico diluito quanto ?
Immersione per quanto tempo ?
Io i bagni di cloridrico li uso per ottone e bronzo ma non ho problemi, posso lasciare i pezzi quanto voglio tanto non li intacca ma con l' alluminio.............. non sò !

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

fdelt
Utente Medio

194 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 18:12:55  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Grazie!Le viti comunque non sono nuove, sono zincate. Ma se non andavano zincate come dovevo trattarle?Sicuramente non si potevano lasciare com'erano perchè erano ruggini.

Per la pulizia ho usato del semplice acido muriatico che si trova nei supermercati che, almeno quello che ho io, è in percentuale minore del 10%. Non immergo completamenta i carter nell'acido perchè ho paura che essendo di alluminio si corroderebbero subito. Io ne verso pochissimo solo esternamente e appena finisce di emettere bollicine (in teoria dopo pochi secondi) sciacquo con acqua e con un panno.

fdelt
Utente Medio

194 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 18:35:40  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Torno a fare questa domanda nella speranza che qualcuno mi sappia aiutare: è originale la vite evidenziata o devo chiudere il buco prima di cromare il manubrio?

Immagine:

69,3 KB

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

899 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 20:04:56  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
io ti risponderei per la 2 volta ma credo che tu non mi ascolti.. torna indietro nel tempo, sui primi messaggi del tuo post, vedrai che la risposta la trovi.. poi sei libero di fare quello che ti pare ma ribadisco che quella faro basso dovrai avere piu accortezza nel restauro.. se vorrai rispettare l'originalità... spero che tu mi abbia capito.
lo zio giulio

n/a
deleted

tazza

Città: marche

1776 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 13:55:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
fdelt ha scritto:

Quelle due prese sono rarissime!Sono avvitate al motore e quella BT ha un buco in mezzo dove passano i fili elettrici che poi si collegano co delle viti. Ti metto una foto, i fili però non sono collegati.

Immagine:

23,98 KB

sapete dove posso trovare questi?come si chiamano tecnicamente?

tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice

3172 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 14:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
il trasparente alta temperatura esiste e come se esiste!!
L'acido cloridrico ha un brutto vizio sull'alluminio, a parte che è altamente corrosivo infatti se tenuto per un tempo abbastanza prolungato tende a renderlo poroso, ma soprattutto crea una velatura scura quasi nera, dipende dal tempo di immersione.
Questa patina inoltre è un pò difficile da togliere senza una azione meccanica a pennello o spugna.
Direi che i carter bisognerebbe solamente pulirli, si daccordo si perdono giornate ma è tutto un altro mondo.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59

fdelt
Utente Medio

194 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 18:10:23  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Scusa zio giulio, mi sono accorto solo adesso che mi avevi già risposto. Per più accortezza ti riferisci al devioluci che ti ha fatto discutere con poeta?

Come avrei dovuto trattare le viti del motore?

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

899 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 19:44:00  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
le viti del motore devono essere fosfatizzate, ma non potendo fosfatizzare ti consiglio di verniciarle in tinta con il motore, ho pure cerca di ricomprare il tutto d'epoca(viti motore) su qualche fiera, ho su ebay, e dai una mano di un trasparente, tony ti consigliera il tipo di trasparente che puoi dare su quel motore, seccondo me e stupendo con queste accortezze puoi rimontare il tutto sulla tua vespa.

lo zio giulio

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

899 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 19:51:33  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
po4ever: nello specifico non so dirti il nome, ma io le chiamo le prese bt anni 50, prova da p4scoli??? lui ha tutto il mondo..

tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice

3172 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 13:09:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
per il trasparente va bene anche quello a bomboletta AT che trovi in ferramenta, anche se nn è detto che devi usare quello AT perche mica si raggiungono temperature per la quale.
Se usi quello normali ti consiglio il trasparente opaco e no lucido.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59

fdelt
Utente Medio

194 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 16:42:10  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Ma perchè dovrei dare del trasparente opaco?Se lo facessi dovrei darlo sul motore già montato?

Oltre alle viti del motore andava fosfatizzato anche altro?(intendo sia viti che pezzi)

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

899 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 16:58:21  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
perche quel motore e un mangia polvere, e la vernice trasparente ti fa un velo di protezione, perche con gli acidi che hai adoperato, hai tolto la protezione, ma e facoltativo il trasparente, se non vuoi darlo va bene uguale.. nel tuo motore ci sono 3 carterini, quelli vanno fosfatizati.. quello del braccio che tu hai fatto come le viti, e quello della bobina esterna, e non vedo il 3 carterino??? il selettore delle marcie e verniciato??
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever