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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro vn1 1955
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 25/03/2008 : 17:56:16  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
il tuo motore é stramaledettamente bello! quasi quasi ti porto quello del mio PX.... scherzo.
Per quanto riguarda i due pezzi, abbi pazienza. Le mie competenze si fermano.... molto anni dopo!!!!!per i contatti elettrici non credo proprio sia originale, sembra un preistorico pezzo di Mamut (dopo averlo smontato, conservalo, nn si sa mai, fra 30 anni forse potrà valere una fortuna )! ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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Vespa Servizio

Città: Roma


719 Messaggi

Inserito il - 25/03/2008 : 22:55:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
fdelt ha scritto:

qualcuno sa se i particolari evidenziati sono originali?

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Ciao fdelt,del bulloncino non saprei proprio,per la seconda foto,il mammut non è originale(a quanto ne sò)lì ci và una presa BT a forma di "z".

Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto:
"Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"

E' LA NASCITA UFFICIALE DELLA VESPA
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Vespa Servizio

Città: Roma


719 Messaggi

Inserito il - 25/03/2008 : 22:59:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
fdelt ha scritto:

scusate ma sono stato via per un po'.Non l'ho ancora acceso ma funziona di sicuro, al massimo ci sarà da regolare qualcosa
Per cicciospecial: mi è costato un po' meno di 500 euro, era messo abbastanza bene a parte il fatto che era grippato e si era rovinata la biella,quindi biella e pistone nuovi purtroppo.



Considerando che la biella costa + o - 100€,il rimbiellaggio altri 50€ ed il pistone credo non meno di 60€ se è quello originale,non ti ha preso poi tantissimo,il tizio ha fatto un gran bel lavoro

Certo 500€ non sono pochi,conviene farselo da soli!

Ciao a presto,mostaci aggiornamenti

Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto:
"Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"

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fdelt
Utente Medio


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


194 Messaggi

Inserito il - 27/03/2008 : 17:57:01  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Grazie degli aiuti e dei complimenti!

Cicciospecial non è che hai una foto di quello che va al posto del mammut?Per il motore...ho preferito farlo fare a uno competente, non avendo molta esperienza in materia avevo paura di fare danni o di non saperlo rimontare.
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 11:31:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora confermo FONDO ROSSO....ho fatto casino come al solito...è ROSSA in verità anche la mia di FONDO!

Tutta la bulloneria (comprala nuova e priva di scritte marca) è zincata, nulla è cromato oltre il manubrio e la cornice fanale ant timbrata poi SIEM.

Alluminio lucidato il baffo sul fanale, leve, pedivella e padanina freno, coperchio cilindro argento se trovi vernice la bomboletta "zincante argento", niente coperchio sul mozzo oscillante alla forcella (anche se c'è chi dice ci andasse e in tinta, vedi tu), aggiungo che le molle sella sulle VN1-2 sono NERE e non CROMO così come il maniglione, il CICALINO è originale quello che hai senza marchio sul rivetto di centro (bachel), identico alle VN2 e VL1-2-3 "struzzo", cerchi e stelo forcella in tinta, sella NERA, (dammi conferma se la tua è nera), guaine tutte grigie, gommini passacavo di battuta fiancata e tubolare copriguaine sempre in grigio, così come le guarnizioni dei cofani posteriori, il fanalino POST per il REGISTRO STORICO è quello tipo VM1 e VM2 FAROBASSO serie precedente, sarebe in praticA QUELLO TIPO rettangolare IN tinta, MA....c'è un "ma" tutte le STRUZZO e FAROBASSO del 55-56 che ho vedute avevano sempre quello a doppia luce con fusione in alluminio lucidato come quello che monta la TUA , la MIA e quella di CICCIOSPECIAL, questo mi lascia pensare che forse in origine avevano quelli detti tipo GS....e non quello RETTANGOLO IN TINTA, esiste da p4scoli la versione a doppia luce con stop e il contatto per STOP se non lo hai, al tempo difatti dal 1957 (credO9 divenne obbligatoria la luce STOP, quindi la PIAGGIO fece richiamo a tutti per la installazione del fanale post con STOP, qualkcuno oggi lo ha, qualcuno no, e questo spiega forse TUTTI quei fanalini post a doppia luce. Comunque p4scoli HA IL FANALINO POST RETTANGOLO chevà in tinta, a dopia luce ripeto.

Dubbi invece ne ho per il motore, che sapessi io la VN1 e 2 lo avevano identico,, il tuo sembra invece di VM1-2 precedente (coprivolano a conca), verifica la sigla sul motore deve ESSERE VN1M e non VM1-2M e fammi sapere, che son curioso, magari sbaglio e imparo un'altra cosa!

TOGLI lo strumento che è quasi irrecuparabile, il fermo del manubrio ricorda è in tinta, dove lo troverai è mistero.

Per i COPERTONI vai da un GOMMISTA, sul catalogo che hanno pirelli troverai nella misura 3,50-8 delle gomme marcate CEAT, sono riedizioni, e diffrenti dalle MICHELIN acs che monti ora, ma ci vanno quelle e solo quelle, son certo riedizioni ma maledattamente giuste per una FAROBASSO!

Dimenticavo, la marmitta non và NERA ma VIRATO ORO...come e cosa, un domani.

CIAO, dimenticavo, son belle queste vecchie, Vespe, ma...

CHE CATORCI!

Se superi i 70 Km/h puoi ritenerti fortunato.

pugnodidadi
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fdelt
Utente Medio


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


194 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 19:29:23  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Grazie per i preziosi suggerimenti!!Un po' della bulloneria l'ho già preso nuovo ma ci sono molti pezzi che vorrei tenere. Quindi faccio zincare tutto normalmente?Non c' è niente di fosfatato o brunito?La mia cuffia del cilindro sembra di alluminio o comunque non ha nessuna traccia di ruggine quindi l'ho pulita e basta. La sella purtroppo non era originale, su questo modello va uguale a quella della 125 U e l' ho già presa. Ho già preso proprio da p4scoli anche il fanalino con doppia luce tipo GS che dovrebbe essere giusto e avevo già l'interruttore dello stop. A proposito...come smonto il fanalino per verniciarlo? Il motore è VN1M, quindi giusto. Da quello che so la Piaggio ha continuato a usare sulle prime vn1 gli avanzi delle serie precedenti, come le pance in alluminio (sulla mia sono in ferro), quindi forse per questo il copri volano è così. Ho preso anche la marmitta nuova virata oro perchè la vecchia era stata modificata e non era recuperabile.
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Vespa Servizio

Città: Roma


719 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 21:51:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao fdelt,non riesco a trovare quella foto... appena la tovo te la posto


Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto:
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fdelt
Utente Medio


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


194 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 19:38:52  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Vi aggiorno un po' con le leve lucidate:

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tazza

Città: marche


1776 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 15:20:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato

vedete questa immagine...

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sopra al motore escono due prese, penso per la BT e una per la corrente della candela.Riuscite a dirmi come sono collegate e dove posso reperire questi pezzi.Sotto quale nome li cerco?
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fdelt
Utente Medio


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


194 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 19:01:02  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Quelle due prese sono rarissime!Sono avvitate al motore e quella BT ha un buco in mezzo dove passano i fili elettrici che poi si collegano co delle viti. Ti metto una foto, i fili però non sono collegati.

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tazza

Città: marche


1776 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 19:38:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
sai dove si possono trovare per acquistarli e come si chiamano tecnicamente?
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tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice


3172 Messaggi

Inserito il - 02/04/2008 : 12:44:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
mi stupisce come poeta nn ti abbia rimproverato sull' estetica del motore, ti dico questo perche io nn sono molto favorevole alla sabbiatura dei carter, e io tuoi sembrano proprio sabbiati.
Questa è una procedura che oramai molti adottano per vari motivi come:
velocità
ottima pulizia
basso costo
effetti negativi:
a parte che dopo 1 km si sporcherà tantissimo nn è stato rispettato l'effetto originale della finitura dei carter che a mio parere con macchie indelebili sull'alluminio stanno molto bene su di una vespa datata.
forse la colpa è mia, sono troppo pignolo e ci perdo troppo tempo a pulire quei carter (2 giorni anche più) dovrei forse adottare questa procedura di sabbiatura.
é solo un mio parere, complimenti per il restauro.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59
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fdelt
Utente Medio


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
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194 Messaggi

Inserito il - 02/04/2008 : 16:39:36  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
I carter non sono sabbiati(forse nelle foto lo sembrano).Li ho puliti con acido cloridrico diluito che forse ha tolto un po'della patina originale perchè avevano delle incrostazioni che non venivano via. L' unica parte sabbiata è il cilindro.

Per po4ever:penso che si chiamino prese bassa e alta tensione.Puoi provare sul sito di mauro p4scoli o da zanghetopi, nella sezione parti elettriche.
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fdelt
Utente Medio


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


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Inserito il - 03/04/2008 : 17:53:07  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
In questo punto, oltre a quelli del cambio, anche i cavi di frizione e acceleratore avevano una guaina supplementare. Sapete se in origine era presente o no?

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fdelt
Utente Medio


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Prov.: Udine
Città: udine


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Inserito il - 03/04/2008 : 17:54:08  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Nessuno sa come si smonta il fanale posteriore?
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