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Prov.: Pavia
109 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 22:52:39
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help! non riesco a rimontare i cuscinetti di banco della mia vna. sto revisionandoi il motore e ho acquistato cuscinetti nuovi ma ora non riesco a rimontarli! ho già provato scaldando ma i lproblema è che non riesco a "imboccarli dritti".....e non trovo un modo agevole per farlo,qualche idea?
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taxidiver
Utente Senior
   

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 10:23:38
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Metti in congelatore i cuscinetti e scalda la sede, devono entrare, sempre che siano di misura .......
Quando sono imboccati li inserisci con una bussola che poggi sul bordo esterno o usi il vecchio cuscinetto o un pezzo di legno, l' importante è distribuire la forza su tutta la cinconferenza e farlo scendere pari. |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
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Prov.: La Spezia
Città: La Spezia
49 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 13:26:45
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se vi interessa su ebay vendono un attrezzo apposta per infilare i cuscinetti in modo che la forza venga distribuita pari su tutte le parti del cuscinetto |
Chi vespa mangia le mele,chi non vespa NO!!! |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 13:40:00
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Io ho fatto così, sembra una ricetta di cucina all' inizio, ma funziona: Ho messo i cuscinetti in congelatore per una settimana. Ho messo il carter nel forno della cucina ( ) per una mezz'oretta a 150°. Ho tirato fuori il carter, preso il cuscinetto e ingrassato bene l'anello esterno. L'ho posato nella sua sede e per batterlo ho usato delle vecchie chiavi a tubo (scegliendo quella del diametro approriato. Credimi che se li batti dentro dritti, entrano con tre colpetti! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 13:57:06
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ma solo io li metto senza riscaldarli ma solo con un po di olio a martellate? naturalmente con la chiave a bussola faccio battere sull'anello esterno del cuscinetto
se il cuscinetto è quello giusto all'inizio matti piano piano prima da un lato poi dall'altro. dopo un po che entrano gli appoggi un pezzo di legno sopra e batti piu forte |
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richiesta cancellazione
ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 15:31:52
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per tutti quelli che usano mettere i cuscinetti in congelatore,dimenticate di consigliare che i cuscinetti appena usciti dal congelatore gli si forma della condensa che può provocare all'imterno delle sfere della ruggine,,
il cuscinetto che è stato nel congelatore deve essere immerso nell'olio prima di essere montato |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 15:47:49
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Io li spalmo di grasso prima, così non sono a contatto con l'aria e l'umidità, poi congelatore... e poi sale, pepe e fantasia!!!   |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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n/a
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Prov.: Siracusa
Città: villasmundo
22 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 21:54:04
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a questo punto mi viene una domanda...kosa sono i kuscinetti di banco????s ke servono????dove si trovano??? grazie scusate per l'ignoranza |
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n/a
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Prov.: Pavia
109 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 22:25:44
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i cuscinetti di banco sono quei cuscinetti che "reggono" l'albero motore
beh si i cuscinetti sono della misura giusta, ho un po di timore ad usare il martello non vorrei trovarmi il carter storto o rotto in metà, nemmeno il manuale x officina da indicazioni chiare su come rimontarli...e poi prendere a martellate un cuscinetto non mi pare una buonissima idea..... io ho provato con una specie di attrezzo homemade costituito da 2 pezzi di ferro e da una vite ma non sono riuscito....farò altre prove... |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 23:12:58
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Citazione: vespa 125 et3 ha scritto:
ma solo io li metto senza riscaldarli ma solo con un po di olio a martellate? naturalmente con la chiave a bussola faccio battere sull'anello esterno del cuscinetto
se il cuscinetto è quello giusto all'inizio matti piano piano prima da un lato poi dall'altro. dopo un po che entrano gli appoggi un pezzo di legno sopra e batti piu forte
non sei l'unico tranquillo!! Io li monto sempre a freddo con un filo di grasso e van dentro da favola!!
certo,scaldare i carter e gelare i cuscinetti è piu facile..
ma che palle!! star li a far mille cose una settimana prima solo per 2 cuscinetti!!
calcolando poi che nel forno tendono a deformarsi!!! e i cuscinetti nel congelatore a ossidarsi!!
il mio consiglio,è di montare il cuscinetto lato frizione bello preciso con dovuta interferenza, idem per il lato volano,ma con l'albero ad interferenza zero!!
chiudi i carter che è n'a belleza!!!
contando poi che non decentri l'albero e non crikki i cuscinetti nuovi!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 10:32:18
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bruno, cosa intendi con questa frase? "il mio consiglio,è di montare il cuscinetto lato frizione bello preciso con dovuta interferenza, idem per il lato volano,ma con l'albero ad interferenza zero!!"
come fai a decidere con quale interferenza montarli?? mi spieghi un pò?? graazie   |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 11:28:56
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significa che: i due cuscinetti di banco,devone entrare nella sede del carter belli precisi con la loro interferenza pre-impostata!!
es,il cuscinetto misura 47.035 e il carter 46.995 mm..
una volta montati,si procede a lucidare il diametro dove alloggia il cuscinetto lato volano portandolo a 20mm -0.03/0.02 centesimi di mm!!
ovviamente i centesimi li misuri solo con un calibro digitale o con un centesimale..
che cosa succede allora??
che noi andremo a montare l'albero nel carter prima dal lato frizione con il normale sforzo d'inserimento, e quando dovremo andare a chiudere il blocco,non incontreremo fatica nel chiudere a battuta i carter,
poichè,il cuscinetto lato volano si infilerà sull'albero senza tensioni o resistenze!!
mi son spiegato da cani.. lo sò..
ma stanotte ho passato la notte in ospedale a vegliare su mia mamma..
e ho fatto ben 25 ore senza chiudere occhio!
in breve,và tutto montato come di regola,(cuscinetti,albero nel carter ecc.. ecc..) l'unica differenza,che bisogna lucidare il perno lato volano dove lavorerà in cuscinetto, in modo che poi esso entri senza sforzi!  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 12:18:23
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ho capito tutto benissimo grazie...  auguri per tua mamma  |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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Prov.: Cagliari
196 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 19:09:01
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Ciao ragazzi, approfitto di questo topic per esporvi il mio problema. Ho portato a rimbiellare l’albero motore, dopo che è stato rimontato tutto, il mio meccanico si è accorto che l’albero è stato rimontato leggermente storto, vale a dire gli elementi che compongono la manovella non sono in asse ma leggermente disassati, questo disassamento produce un’oscillazione del volano rendendo impossibile la registrazione delle puntine in modo decente. Ho fatto uno schizzo per rendere meglio l’idea: [URL=http://vespaforever.net?] [/URL] [URL=http://g.vespaforever.net?/img294/screenhunter01feb131901vc4.jpg/1/] [/URL]
Un metodo per raddrizzarlo? Dove lo potrei portare? Devo sostituire i cuscinetti di banco? Sono nuovi e pagati 60 euri L
Grazie in anticipo
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Vespa 150 del 1964...:( :( missà che la vendo e mi compro un plastichino 50ino |
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Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2009 : 11:37:39
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se c'è un'oscillazione dell'albero il cuscinetto va a farsi fott..dopo poco tempo senza contare le vibrazioni paurose sulla vespa...SE il problema è quello, l'unica è togliere l'albero e portarlo a chi ha fatto il lavoro illustrando per bene il problema |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
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