Autore |
Discussione  |
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2008 : 17:11:51
|
Ciao a tutti ragazzi! Oggi è una giornata da dimenticare! Dopo mesi di attesa e lavori oggi è venuto il momento di chiudere i carter. Sempreva tutto ok dopo aver serrato l'ultimo bullone... ma ricordate la legge di murphy? Se qulcosa può andare storto... lo farà!!! Infatti... L'asse ruota gira perfettamente ingranando tutte le marce, tutto perfetto tranne l'albero motore. Lo giro un pò e sembra tutto ok, ma ad un certo punto si blocca contro la valvola di aspirazione. E' un albero mazuchelli usato. Avevo notato infatti un leggero segno di contatto sulla spalla dell'albero proprio dove tocca adesso. Pensavo fosse stato un problema verificatosi dovuto alla valvola del precedente motore, ma a questo punto penso che non sia in asse e che sia da rifale l'imbiellaggio. Voi che ne pensate??? Ho già riaperto i carter... che domenica!!! 
|
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2008 : 21:04:36
|
da come ho capito l'albero lo devi cambiare!se rimbielli non risolvi niente.il centraggio dell'albero glie lo danno i cuscinetti del banco e se l'albero tocca il difetto è suo |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2008 : 21:57:21
|
questo stesso problema io lo avuto con un albero RMS comprato nuovo,,
mi si bloccava sulla valvola,, però forzandolo riusciva a girare,,
lo montato lo stesso,e partita a spinta e sembrava tutto serrato,,,
ma dopo un pò di chilometri con miscela grassa e ritornato tutto normale, la valvola chiude a perferzione,,
ma forse non è il tuo caso,,dato che l'albero lo hai comprato usato..  |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2008 : 22:13:34
|
Vepsa 125, non sono daccordo. Se le due spalle sono leggermente ruotate rispetto all'asse dell'imbiellaggio si verifica prprio il mio problema. Praticamente i due assi, quello che và sul volano e quello lato frizione, non sono sulla stessa retta, ma ruotati sullo spinotto di imbiellaggio. Questa è l'unica soluzione.
Non posso proprio sbloccarlo! Avevo pensato anch'io di forzarlo un pò, ma è impossibile. Non vado a rischiare di rovinare la valvola... |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2008 : 22:21:03
|
Citazione: Vepsa 125, non sono daccordo. Se le due spalle sono leggermente ruotate rispetto all'asse dell'imbiellaggio si verifica prprio il mio problema. Praticamente i due assi, quello che và sul volano e quello lato frizione, non sono sulla stessa retta, ma ruotati sullo spinotto di imbiellaggio. Questa è l'unica soluzione
ma in questo caso l'albero non entrerebbe in sede visto che poi i cuscinetti sono sullo stesso asse |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2008 : 22:25:01
|
Si parla sempre di qualche centesimo... Altrimenti, se è come dici tu, posso sempre farmi dare una leggera tornita in rettifica. In questo modo dovrei risolvere il problema. Il peggio è che ho dovuto riaprire tutto!!! Credimi!!! Potevo aver finito tutto oggi e invece... vabbè pazienza... |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2008 : 22:38:58
|
i MAZUCCHELLI fanno un pò schifetto da nuovi figuriamoci usati,,, 
meglio nuovo e per giunta originale,,io ti consiglio cosi!! |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2008 : 22:44:23
|
E lo sò... Cmq deve essere successo quello che penso io, infatti alcuni costruttori realizzano un sistema "anti-giramento" sull'asse dell'imbiellaggio. Ricordo che a causa di un regime di giri troppo alto e costante mi era successa la stessa cosa su un KTM 80cc che avevo da ragazzo... |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2008 : 23:14:03
|
che ci vuoi fare,,,immaggino quanto sei incazzato per aver dovuto riaprire, dopo che avevi finito,,,cose che capitano,,
comunque fatti coraggio e buon lavoro,,e facci sapere  |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2008 : 23:17:28
|
guarda yuri,dico che è probabile che l'albero sia girato, ma con questo???
se si fosse e dico "fosse girato" anche di pochissimo,che problema c'è???
lo fai riallineare e poi si salda lo spinotto,dato che l'asse di biella ha perso quasi sicuramente la giusta interferenza!!
questo se propio l'albero è girato...
ma una domanda...
che cuscinetti monti??
l'albero è centrato nel carter???
come li kiudi i carter???
|
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2008 : 23:32:50
|
Ciao Bruno, difatto il problema non c'è, è solo una rottura aver riaperto il motore. I cuscinetto sono SKF nuovi. Messi in congelatore per una settimana, poi ho scaldato i carter col phon da carrozziere e li ho inseriti, abbestanza facilmente. i carter li chiudo portandoli vicino finchè è possibile e poi ho tirato l'albero con dei spessori fino a far chiudere i carter completamente. Cosa intendi per centrare l'albero nei carter? |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2008 : 23:37:59
|
Ok ,il procedimento è perfetto! ma che tipo di cuscinetto hai usato dal lato volano?? immagino uno a sfera...
centrare l'albero nel carter significa centrarlo sia diametralmente,che lateralmente!!
Se aspettavi a riaprire,ti avrei dato un paio di dritte che sicuramente sarebbero state utili per risolvere il problema senza riaprire il blocco!!
Poi,è tutto da vedere, magari l'albero è davvero girato!!
O forse no.... |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2008 : 23:43:43
|
Cuscinetti a sfere esatto. Immagino sia girato, infatti è segnato proprio dove và in contatto adesso. Deve essersi girato sul motore dove era montato prima e poi, per quello che costa rifare l'imbiellaggio, conviene farlo. Mi dai qualche consiglio su come centrarlo? Grazie |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 00:01:57
|
infatti,reimbiellare con biella ,spinotto nuovo e cuscinetti nuovi costa sulle 40/45 euro!!
a centrarlo solamente sulle 5/10 euro!!
Per centrarlo nel carter è molto semplice!!
Una volta chiuso il carter,noterai quasi sicuramente che l'albero non gira liberissimo.. questo è dovuto al serraggio dei carter,e succede haime anche durante un serraggio con le dovute attenzioni!!
è normale in fondo che si creino delle "tensioni"..
per uno che non ci pensa,non è un problema..o meglio,fatti un tot minimo di km,tutto si assesta da sè!! Ma uno che chiude un blocco e lo sa,e bene che centri l'albero durante le fasi di chiusura!!
Puoi utilizzare una massuola in pelle o in nylon,e con i dadi montati sulle filettature,dare piccoli colpetti prima da un lato dell'albero,e poi dall'altro!! Fino a quando noterai che l'albero girerà sempre piu libero e scorrevole,man mano troverai la posizione di centratura migliore!!
Calcola che poi,l'albero un pelo si centrerà da solo,fino alla pefezione grazie all'utilizzo dopo poki km!! |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 00:17:12
|
Ho capito. E' quello che faccio in genere, solo che non sapevo si chiamasse così...  Comunque lo farò solo centrare. Anche perchè altrimenti compro uno nuovo per 80 euro da DRT... Vabbè un'altra settimana dai. Volevo finire tutto questa perchè devo iniziare i lavori su qualcos'altro ( o meglio qualcun'altro, è un LUI 50C del '68, non voletemi male...)  |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 11:08:52
|
mi raccomando,fagli dare due puntini di saldatura per parte!!
quell'albero,se girato,è un'albero a rischio... |
 |
|
Discussione  |
|