Autore |
Discussione  |
Davide92
Utente Attivo

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 20:46:09
|
Salve, sono davide, e sono nuovo su questo forum. Io possiedo una vespa 50 special v5b3t, ho montato un motore 102cc polini, un carbutore 19/19 polini, una campana 24/72 denti diritti e una marmitta a s polini. E' possibile ancora aumentare le prestazioni modificando qualcosa?
|
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 22:57:39
|
Prova con delle ali che fuoriescono a bottone, oppure il NOS.... che ci devi fare con quella special? |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 15:20:04
|
che ci vuoi mettere piu??!!
quella vespa vola secondo me! |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
Anonimo Vespaiolo
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 16:00:52
|
i travasi sono raccordati bene? |
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..." 
|
 |
|
Francy88
Utente Master

Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 16:10:54
|
--sposto nella sezione elaborazioni-- |
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 19:46:24
|
Citazione: Messaggio di Davide92
Salve, sono davide, e sono nuovo su questo forum. Io possiedo una vespa 50 special v5b3t, ho montato un motore 102cc polini, un carbutore 19/19 polini, una campana 24/72 denti diritti e una marmitta a s polini. E' possibile ancora aumentare le prestazioni modificando qualcosa?
Ciao e benvenuto
Inizio con una premessa un pò "filosofica": elaborare un mezzo non vuol dire semplicemente montare pezzi, ma soprattutto saperli abbinare correttamente e curarne la messa a punto nei minimi dettagli in modo da farli render al meglio.
Nel tuo caso i pezzi sono stati abbinati correttamente ma (visto che non li citi) credo che manchino due elementi assolutamente essenziali, che sono:
1)Un buon albero anticipato oppure anticipare l'originale 2)I travasi del carter vanno raccordati al cilindro
Senza questi due elementi non si può avere un buon flusso di miscela dal collettore di aspirazione verso il carter (punto 1) nè dal carter verso la camera di scoppio (punto 2) ottenendo quindi risultati nettamente inferiori alle potenzialità dei pezzi che hai adottato.
Facendo questi due lavori (se ancora non l'hai fatto) il tuo motore può raggiungere in scioltezza i 90-95kmh, risultato altrimenti impossibile. Una volta fatti questi lavori potresti anche prendere il considerazione il montaggio di un carburaotre PHBL 24 che si sposa benissimo con un 102 così configurato.
Ciao |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 19:48:54
|
Citazione: Carlo75 ha scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Davide92
Ciao e benvenuto
Inizio con una premessa un pò "filosofica": elaborare un mezzo non vuol dire semplicemente montare pezzi, ma soprattutto saperli abbinare correttamente e curarne la messa a punto nei minimi dettagli in modo da farli render al meglio.
Nel tuo caso i pezzi sono stati abbinati correttamente ma (visto che non li citi) credo che manchino due elementi assolutamente essenziali, che sono:
1)Un buon albero anticipato oppure anticipare l'originale 2)I travasi del carter vanno raccordati al cilindro
Senza questi due elementi non si può avere un buon flusso di miscela dal collettore di aspirazione verso il carter (punto 1) nè dal carter verso la camera di scoppio (punto 2) ottenendo quindi risultati nettamente inferiori alle potenzialità dei pezzi che hai adottato.
Facendo questi due lavori (se ancora non l'hai fatto) il tuo motore può raggiungere in scioltezza i 90-95kmh, risultato altrimenti impossibile. Una volta fatti questi lavori potresti anche prendere il considerazione il montaggio di un carburaotre PHBL 24 che si sposa benissimo con un 102 così configurato.
Ciao [/quote]
chiarissimo come sempre carlo  |
___ (°_°)
|
 |
|
Davide92
Utente Attivo

689 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2008 : 20:30:34
|
i travasi penso che siano stati raccordati anche perchè sinceramente nn so come si faccia. sareste così gentili da spiegarmelo? Poi un altra domanda: come si può fare per far partire la vespa al primo colpo? Grazie tante |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2008 : 12:46:28
|
Raccordare i travasi significa far combaciare quei condotti ricavati nel carter (che hanno il compito di convogliare la miscela dal carter pomapa al cilindro) con quelli del nuovo cilindro che si va a montare. E' un'operazione da compiere a motore aperto, prendendo come riferimento la guarnizione di base del nuovo cilindro (ma è sempre meglio controllare che sia esatta ) e lavorando poi di Dremel e carta abrasiva. Per capire se tale lavoro è stato fatto non vi è altro modo che smontare il cilindro e controllare! Dalle prestazioni raggiunte però in linea di massima qualcosa si dovrebbe capire, qual è la tua velocità massima? Ed in accelerazione come va? Com sale di giri in 4a marcia, prende bene oppure sembra un pò "addormentata"?
Per farla partire al primo colpo, se tutto è ben a punto, basta tirare l'aria e, senza accelerare, dare un bel colpo di pedalina!
Ciao |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

689 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2008 : 14:33:54
|
i travasi sono stati raccordati ora ricordo. Per quanto riguarda la velocità massima nn ho mai provato a tirare la 4a anche perche nn ho nemmeno fatto l'assicurazione, quindi dovrò aspettare ancora qualche mesetto. In accelerazione è molto spinta, i giri del motore salgono a tempo giusto, e si riprende ottimamente. La vespa parte dopo 4 colpi. Cosa devo fare per farla partire al primo colpo? Le puntine sono state regolate perfettamente e monto una candela ngk b6hs. Grazie Ciao |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2008 : 14:51:43
|
la B6HS è troppo calda,metti una B8HS |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

689 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2008 : 14:56:26
|
quindi secondo te con la b8hs potrebbe partire al primo colpo? |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2008 : 19:28:15
|
Quasi sicuramente il problema non dipende dalla candela, cmq ti consiglio anch'io di montare una B8HS, la b6 è troppo calda per un motore elaborato e quando comincerai a tirare, potrebbe fare danni...è una candela adatta solo a motori originali! |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

689 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2008 : 21:34:26
|
il problema potrebbe dipendere dunque dalla carburazione? Monto un 19/19 dell'orto getto max 81, ma ho intenzione di metterci l'80 perchè l'81 è troppo grande e fa perdere un po di benzina dalla vaschetta. Cosa mi consigliate? |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2008 : 12:30:52
|
Da un getto max 81 ad uno dell'80, non cambia praticamente niente. Inoltre il getto max, di qualunque misura sia, non può far perdere carburante dalla vaschetta! Ti consiglio di controllare accuratamente le condizioni del galleggiante del relativo spillo all'interno della vaschetta, molto probabilmente c'è qualcosa che non funziona in uno di questi due elementi..vedrai che così risolverai anche il problema della difficoltà di avviamento |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

689 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2008 : 14:51:16
|
Ho fatto da poco carburare il carburatore. Mi hanno cambiato galleggiante, spilla conica e tutti i getti. Potrebbe essere la spilla conica di una misura sbagliata? |
 |
|
Discussione  |
|