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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Collettore lam. polini
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TACCHINO
Città: Padova


356 Messaggi


Inserito il - 04/03/2008 : 15:24:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao ragazzi voglio chiedervi un parere...
Secondo voi il collettore lamellare polini è valido??
Volevo montarlo su un blocco 75 a causa della valvola distrutta
Cosa ne pensate???
Il motore prende qualcosina??

Immagine:

143,79 KB

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 19:38:47  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Il collettore lamellare non serve a guadagnare in prestazioni, ma a garantire un corretto funzionamento del motore anche quando la valvola è rovinata (come nel tuo caso). Quindi montandolo il tuo motore riprenderà a funzionare correttamente e avrà le stesse prestazioni che si avrebbero con collettore normale e valvola integra.
Per avere un incremento di prestazioni utilizzando il collettore lamellare bisognerebbe aprire il blocco e lavorare abbondantemente la zona aspirazione asportando completamente la valvola in modo di avere un miglior afflusso dei gas frechi nel carter.
Spero di esser stato chiaro..ciao
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 20:09:20  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao ti parlo per esperienza diretta, ne ho montati due su blocchi con valvola rigata ma non eliminata. Si, il motore poi è un orologio svizzero (a differenza di prima che fa quello che vuole a livello di aspirazione), però è un po' puntiglioso sulla carburazione.
Uno era su un primavera: ai bassi quel collettore smagriva da far paura, potevi lasciare girare la vespa con minimo regolato normale con l'aria tirata per diversi minuti, ma anche abbassando l'aria la vespa girava giusta (non magra) e usandola senza tirare l'aria tornava giù regolarmente di giri senza fare l'effetto di magrezza....

l'altro messo su un 75 f1 con 16.10 e collettore alesato 16.16 (che teatrino): menomale è partita al primo colpo e girava veramente come un orologio (quante ORE perse inutilmente dietro a quella special sfigata finchè non ho convinto il proprietario a comprare sto benedetto lamellare per risolvere il misterioso problema), ho dovuto fare varie prove di carburazione, pur avendo l'airbox che è completamente aperto alla fine dovetti mettere un 62 di max mi pare e di minimo un 38 svitato nella sede (aspirazione diretta del condotto del minimo che tirava su dal massimo) infatti al minimo era decisamente grassoccia ma non si invasava...ricordo che anche aumentando di 2-3 punti il getto max si ingrassava veramente molto, con la carburazione che gli feci invece agli alti era giusta giusta...(certo col 16.10 arrivava a 65 orari)


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 04/03/2008 : 23:29:56  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
guarda,come detto da carlo,il lamellare è nato principalmente per risolvere tutti i problemi di tenuta delle valvole rovinate!!

il mio primo lamellare lo montai bel 4 anni fà,con la scusa di aver sentito che montandolo si guadagnava tantissimo!!

seeeeeeeeeeeeee...
nìà mazza!!
presi il lamellare e lo sostituii al collettore originale senza toccare nint'altro!!

risultato??

la vespa era difficilissima da tenere al minimo e andava meno di prima a causa del gradino presente in aspirazione tra collettore e carter!!
allora,dopo una settimana aprii il blocco ed eliminai tutta la valvola!!

risultato ???

la vespa era completamente cambiata!!
andava di bestia!!
Morale della favola,
se vuoi montare un lamellare polini o malossi per avere piu prestazioni,devi necessariamente aprire il blocco ed eliminare la valvola!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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TACCHINO

Città: Padova


356 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 16:46:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Scusate ragazzi mi sono espresso male
E naturale ke la valvola la elimino e raccordo per bene con il collettore
In più volevo anticipare l'albero per sentire meglio "il calcio in cu*o"
Nn fraintendemi è
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 16:58:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
DIAMINE!

Voi non vi accorgete a volte di quanto sia UTILE ciò che scrivete!

RATMAN!!!! Abbiamo risolto!

pugnodidadi
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 19:28:56  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Che volevi dire Poeta?
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TACCHINO

Città: Padova


356 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 22:06:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ragazzi forse o un problema ke nn so come risolvere...
Qst sera o aperto i carter e o notato ke sulla camera di manovella (sulla parte del volano) o uno striscio con una bella bava, sarà lungo più o meno 2 cm...
Ora nn so come fare per toglierlo via
Domani se riesco posto le foto, ma intanto se avete consigli scrivete...
I vostri consigli sono sempre ben accetti
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WILMA

Prov.: Firenze
Città: spicchio-vinci


8 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 22:28:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
guarda di recuperarlo levigando cn un pò di carta smeriglio

loreminetor
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 23:21:56  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
Citazione:
poeta ha scritto:

DIAMINE!

Voi non vi accorgete a volte di quanto sia UTILE ciò che scrivete!

RATMAN!!!! Abbiamo risolto!

dai Poè!!
come potevi non sapere del lamellare??

c'è anche per PX comunque...

con le dovute modifiche nel sotto pancia ,
ma lamellare anche per PX e ciccione varie comunque!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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