Autore |
Discussione  |
Marco93
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
379 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2008 : 18:40:38
|
Complimenti per la vespa molto bella   Come ti hanno detto anche gli altri compra la cuffia del motore e il coprivolano. Ciao    |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Trento
267 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2008 : 18:44:02
|
grazie dei complimenti marco, ma il coprivolano e la cuffia ce li ho gia', don't worry...
Citazione:
per quanto riguarda la cuffia motore e il coprivolano li ho gia' tolti..ma quelli ci sono!!
|
 |
|
Anonimo Vespaiolo
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2008 : 18:51:48
|
ciao, nella foto del motore non vedo la finestrella per le puntine sul volano, sembra uno elettronico... probabilmente hai un blocco et3 sotto! |
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..." 
|
 |
|
Marco93
Utente Medio

379 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2008 : 18:52:06
|
Ha scusa ma nn sapevo    Comunque mi pare che stai procedendo molto bene    |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 08:54:18
|
OPS... ..mi sn sbagliato...quello è un ammortizzatore per Special xro' racing...nelle condizioni in cui è messo io direi che si dovrebbe comprare nuovo...cmq.
X la questione del carburatore diciamo che alla PIAGGIO mi pare eh..vendano il kit tutto completo...o se no' vai da un ricambista x vespa (o compatibili), ci porti le guarnizioni quelle usurate e te li fai cambiare...
X quanto riguarda il problema dell'aria prova a vedere se tutti i cicleyr sn puliti..oppure prova a regolare la carburazione... |

VESPA O MORTE  |
 |
|
Marco93
Utente Medio

379 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 09:17:50
|
Che carburatore hai sotto |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 13:33:21
|
Ma adesso che ti frega se parte o no?La devi solo smontare... E' vero quello ceh dice anonimo,il volano non è suo,manca il foro ispezione puntine! E' stato cambiato il volano quindi secondo me li sotto non ci sono delle puntine ma un PKapp... Escluderei che si tratta di un blocco et3,non mi sembra un corsa lunga. Qull'ammortizzatore buttalo.
|
 |
|
n/a
deleted

267 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 14:33:14
|
ciao ragazzi...ho scoperto che l'accensione e' elettronica, infatti e' stata modificata in precedenza assieme al volano...stasera posto le foto... cosa dite? sarebbe meglio riportarla all'originale?? se si, come si fa?? cioe' cosa dovrei cambiare????
a proposito Claudio...cos'e' un "PKapp"??
Citazione: E' vero quello ceh dice anonimo,il volano non è suo,manca il foro ispezione puntine! E' stato cambiato il volano quindi secondo me li sotto non ci sono delle puntine ma un PKapp...
l'ammortizzatore appena lo smonto provo a recuperarlo, se e' proprio messo male lo cambiero'...
il problema del motore penso che riguardi soprattutto la carburazione...il carburatore e' un 19/19, che puliro' prossimamente insieme al serbatoio...anzi grazie per le risposte sulle guarnizioni!
beh...ora non c'e' tempo da perdere...SI VA IN GARAGE A SMONTARE!! |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 14:54:07
|
Bravo..cosi' si fa...
Per recuperare l'ammortizzatore io consiglio di "grattugiarlo" con carta abrasiva a grana molto grossa...x poi scartavetrare di nuovo con carta abrasiva media..il tutto poi lavato e pitturato con "alluminio cerchi" in bomboletta..
Per il carburatore invece bè...si devono vedere i getti...se sn trp piccoli o trp grandi..la candela come la trovi ??? Bagnata ??? Di che colore è ?? NERO - BIANCO - MARRONCINO ?? ...Facci sapere...Cmq...
Per riportare l'accenzione a puntine mi pare che si debba cambiare il volano.. |

VESPA O MORTE  |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 15:01:19
|
Appunto,a posto delle puntine monta l'accenzione elettronica,cioè il pick-up,credo che si dica anche statore(almeno sul pxE così si chiama).Per riportare il tutto all'originalità decvi cambaire sia il piattello delle bobine,sia il volano,oltre che qualche accorgmento all'impianto eltettrico. Però,se devo essere sincero,non è che avere l'accenzione elettronica a posto delle puntine è un male,anzi,credo che l'accenzione eltettronica in fondo sia più affidabille poichè di più difficile deterioramento....infatti si accende ancora... |
 |
|
n/a
deleted

267 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 18:45:01
|
bene...i lavori procedono con successo, anche se a rilento...
oggi ho smontato praticamente tutta la parte posteriore della vespa: - serbatoio - carburatore - blocco motore
e' veramente sporchissimo nei meandri del telaio!!! tanto che mio padre, che mi aiuta nei lavori, mi ha detto che era da quando aveva 18 anni che non si sporcava le mani cosi'..
ora la vespa si presenta cosi:
Immagine:
 62,04 KB
prossimamente procedero' con lo smontaggio della parte anteriore, cioe' manubrio, forcellone, ecc...
per quanto riguarda l'IMPIANTO ELETTRICO penso sia stata apportata qualche modifica... nella foto seguente si vede una centralina elettrica aggiuntiva (penso) vicino al carburatore, dalla parte del serbatoio...
Immagine:
 45,75 KB
cioe' questa in particolare
Immagine:
 48,95 KB
mentre quest'altro gruppo elettrico (quello con l'attacco della candela nella foto seguente) era attaccata al telaio dalla parte del motore, nelle prossimita' del gruppo termico...
Immagine:
 46,33 KB
e qui in particolare
Immagine:
 45,81 KB
penso che quest'ultima sia quella originale, mentre la prima sia stata aggiunta in precedenza..voi che ne dite???  prossimamente (con molta calma) postero' uno schema dell'impianto elettrico per spiegarmi meglio...
ah, un'altra piccola domanda...tutti i cavi elettrici, quelli della frizione, del cambio, gas e dei freni mi conviene sfilarli dal telaio prima di portarlo dal carrozziere??? e' molto difficoltoso reinserirli in fase di montaggio?? 
nel frattempo il lavoro continua imperterrito... |
 |
|
maribuc
Utente Medio

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Centobuchi
351 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 19:18:14
|
quello che tu chiami centralina aggiuntiva è un regolatore di tensione... serve per nn far fulminare le lampadine e cose così...
cmq bella vespa... anche se nn sn convinto del biancospino... meglio rosso corsa secondo me...
ciaociao |
 |
|
n/a
deleted

267 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 20:13:02
|
eeeeeh si...la special e' pur sempre la special... grazie dell'informazione Maribuc...
x Vespamaniasss: provero' a fare come dici tu x l'ammortizzatore,ma sei sicuro vada dipinto con l'alluminio cerchi?? vabbe, confido in te...
la candela invece si presentava bagnatissima e di un colore che definirei marroncino abbastanza scuro... ora non posso piu' controllare, dato che ho il motore smontato, ma quando lo rimontero', avro' regolato x bene la carburazione ed avro' cambiato candela, spero non succeda ancora...
a presto |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 19:43:27
|
Aggiornaci un po' sull'avanzamento del lavoro..        |

VESPA O MORTE  |
 |
|
n/a
deleted

267 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 20:53:35
|
oggi non ho avuto molto tempo x lavorare perche' e' iniziata l'universita'     
sono solo riuscito a togliere il manubrio e a staccare i copertoni dalle ruote... ho anche tolto qualche guaina (gas, frizione, marce, freno posteriore)...
il prossimo passo sara' togliere l'impianto elettrico, cercare di capirci qualcosa e rimetterlo a nuovo...
nel frattempo mio padre ha portato a casa dello sverniciante chimico...penso che entro venerdi riusciro' a sverniciare qualche pezzo di carrozzeria tipo lo sportellino dietro, il manubrio e forse pure il serbatoio...
poi ci sara' da sverniciare ovviamente tutto il telaio, ma per quello usero' la mola...
in settimana agguiungo altre foto della moto completamente smontata...poi si passera' alla pulizia dei vari pezzi...
eeeh si...e' un lavoro molto duro...ci sono tantissime cose da fare, ma sono sicuro che riusciro' a rimettere a nuovo quella vecchia vespa e a farla tornare all'antico splendore!!!!!!!! |
 |
|
Discussione  |
|