Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Trento
Città: riva del garda
4 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2008 : 02:11:59
|
ciao. io sono nuovo e pur non conoscendo nessuno, mi è stato consigliato brunoet3 come appassionato piu adatto a darmi una mano. 1-sto costruendo un collettore lamellare per 130 polini doppia aspirazione con un pacco lamellare a 4 petali unico che regola sia l'ingresso sul cilindro che sul carter, insieme. Lo scopo è quello di eliminare la valvola sul carter. a differenza del collet. polini per doppia aspiraz, originale, che ha una monolamella sul cilindro e necessita della valvola al carter. volevo chiedere se qualcuno mi sa dire se potrebbe funzionare? poiche non so come concretamente lavori la doppia aspirazione; nel senso se vi è un' alternanza esatta tra l'ingresso della benza nel cilindro e dalla valvola, tale da non poter essere sostituita da un pacco lamellare unico, quindi da non funzionare se l'antrata della benzina è simultanea nei due ingressi. spero di essermi spiegato abbastanza da capirmi. 2-volevo sapere in che modo e quanto si fa per abbassare la testa del cilindro per far aumentare il rapporto di compressione.?. 3-io possiedo un mikuni 28 e volevo sapere se qualcuno mi sa dire circa a quanto corrispondono le misure dei getti rispetto a quelli montati sui dell'orto? sui mikuni la vite dell'aria va svitata o avvitata per smagrire la carburazione? o comunque se qulcuno conosce bene questi carburatoti mikuni, e sa qualche segreto per carburarli bene..io spero che ci sia qualcuno che ne sappia una piu del diavolo..cazzarola. grazie!!!!!!!! aiutatemi. ps brunoet3 aiutami!!
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2008 : 11:04:21
|
ciao simone!! bienvenidos!!!  
é sempre un piacere scoprire nuovi utenti appassionati di elaborazioni come mè!! 
ora cercherò di rispondere a tutte le tue domande.
1- sicuramente,costruire un monoblocco in alluminio per alloggiare il pacco a 4 petali non è facilissimo.. bisogna lavorare parecchio di fresa....
però,è pur vero che l'immissione migliorerebbe parecchio,perchè come tutti sappiamo,il doppia è un pò stronzetto a farsi carburare...
percio,fare un collo a misura di sicuro sarebbe il massimo!!
come dici tu,nella tua indecisione, il doppia in fase d'aspirazione non "tira" prima dalla valvola e poi dalla lamella, ma "tira" contemporaneamente dalle due immissioni!!
Unire queste due,porterebbe ad avere una carburazione piu stabile,una sensazione di coppia maggiore con un'erogazione piu pulita!!
c'è gia qualcuno che lo ha realizzato,ma ora come ora non ricordo piu chi sia...
sarà passato un'anno dall'ultima volta che vidi il post...
ma fidati che te lo troverò!!
2- per la lappatura della testa,ti potrei consigliare una abbassamento base di 0.6 mm, ma andare oltre senza avere sottomano il blocco senza poterlo misurare,sarei pazzo a consigliarti otre!!
Quindi misura lo squisch con lo stagno,fammi avere la quota di squisch attuale, e sicuramente poi ti saprei dire qualcosa con piu certezza!!
3-per i mikuni,purtroppo non ciò mai lavorato...
ma ho lavorato parecchio con i kehin, molto simili ai mikuni tra l'altro!!
Come indice di base,ti dico che come i dell'orto serie VHS -A/B/H/T,e i kehin serie PKW,necessitano sempre di un getto del minimo molto piccolo su una misura che puo variare dal 40 al 45...
per lo spillo,tienilo pure sulla seconda tacca dall'alto e poi per il getto massimo non ti sò dire...
perche non sò il filtro,l'espansione,le fasi e tutto cio che andrebbe saputo per dire un valore approssimativo!!!
pfffff!!
Ce l'ho fatta!! 
se hai bisogno,fatti sentire nè!!!
ciao!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
n/a
deleted

Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2008 : 11:39:38
|
L'ENCICLOPEDICO BRUNOET3 |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
n/a
deleted
4 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2008 : 00:37:37
|
Bene.. sei degno del titolo "enciclopedico". ho ultimato il collettore, e se capisco come si inseriscono delle foto nel forum, provo a farti vedere sto " Vespa " di collettore cosi mi darai un parere. nei prossimi giorni rimonto il bolide e provo a carburarlo per bene..ho fatto una faticaccia a trovare i getti del minimo per il mikuni VM 26.. probabilmente ho trovato chi me li procura.speriamo che arrivino.vabbe
ho una domanda da farti: qualche anno fa mi avevano regalato un kehin 38, so che è un carburaturino esagerato..e tenedo conto del fatto che i consumi di carburante non mi preoccupano, e considerando che ho asportato al massimo la valvola sul carter, allargati i travasi su carter e sul cilindro, allargato l'ingresso sul cilindro, il collettore è allargato e raccordato per bene al carter e che la parte del collettore su cui sta il carburatore non ha misura (nel senso che essendo smontabile, puo essere da 26, come un altro fatto sumisura puo essere da 38); volevo chiederti cosa ne pensi,e come potrebbe essere la reazione del motore se alimentato da un 38 kehin...? grazie mille e se ti va fammi sapere! rock'n'roll!!!!!!! |
simon |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2008 : 00:52:08
|
Citazione: simonrider ha scritto:
Bene.. sei degno del titolo "enciclopedico". ho ultimato il collettore, e se capisco come si inseriscono delle foto nel forum, provo a farti vedere sto " Vespa " di collettore cosi mi darai un parere. nei prossimi giorni rimonto il bolide e provo a carburarlo per bene..ho fatto una faticaccia a trovare i getti del minimo per il mikuni VM 26.. probabilmente ho trovato chi me li procura.speriamo che arrivino.vabbe
ho una domanda da farti: qualche anno fa mi avevano regalato un kehin 38, so che è un carburaturino esagerato..e tenedo conto del fatto che i consumi di carburante non mi preoccupano, e considerando che ho asportato al massimo la valvola sul carter, allargati i travasi su carter e sul cilindro, allargato l'ingresso sul cilindro, il collettore è allargato e raccordato per bene al carter e che la parte del collettore su cui sta il carburatore non ha misura (nel senso che essendo smontabile, puo essere da 26, come un altro fatto sumisura puo essere da 38); volevo chiederti cosa ne pensi,e come potrebbe essere la reazione del motore se alimentato da un 38 kehin...? grazie mille e se ti va fammi sapere! rock'n'roll!!!!!!!
bè per un DA credo che sia un pò troppo
se vuoi te lo posso prendere io , che lo sperimento sull'elle!!
x quanto riguarda le foto devi allegare il file |
___ (°_°)
|
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2008 : 00:57:00
|
Citazione: Messaggio di simonrider
ciao. io sono nuovo e pur non conoscendo nessuno, mi è stato consigliato brunoet3 come appassionato piu adatto a darmi una mano. 1-sto costruendo un collettore lamellare per 130 polini doppia aspirazione con un pacco lamellare a 4 petali unico che regola sia l'ingresso sul cilindro che sul carter, insieme. Lo scopo è quello di eliminare la valvola sul carter. a differenza del collet. polini per doppia aspiraz, originale, che ha una monolamella sul cilindro e necessita della valvola al carter. volevo chiedere se qualcuno mi sa dire se potrebbe funzionare? poiche non so come concretamente lavori la doppia aspirazione; nel senso se vi è un' alternanza esatta tra l'ingresso della benza nel cilindro e dalla valvola, tale da non poter essere sostituita da un pacco lamellare unico, quindi da non funzionare se l'antrata della benzina è simultanea nei due ingressi. spero di essermi spiegato abbastanza da capirmi. 2-volevo sapere in che modo e quanto si fa per abbassare la testa del cilindro per far aumentare il rapporto di compressione.?. 3-io possiedo un mikuni 28 e volevo sapere se qualcuno mi sa dire circa a quanto corrispondono le misure dei getti rispetto a quelli montati sui dell'orto? sui mikuni la vite dell'aria va svitata o avvitata per smagrire la carburazione? o comunque se qulcuno conosce bene questi carburatoti mikuni, e sa qualche segreto per carburarli bene..io spero che ci sia qualcuno che ne sappia una piu del diavolo..cazzarola. grazie!!!!!!!! aiutatemi. ps brunoet3 aiutami!!
comunque noto in te buone capacità e voglia di fare bravo 
scusa l'OT |
___ (°_°)
|
 |
|
carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2008 : 13:37:31
|
Romovespa, un utente di et3.it, aveva fatto un collettore per rendere il 130 doppia completamente lamellare...

C'è da dire comunque che lavorando sulla spalla dell'albero, valvola, pistone e cilindro si può variare le fasature delle due aspirazioni.
|
 |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2008 : 17:45:18
|
bravissimo carlo!!
quel post non l'avrei piu trovato!!
per tè simonrider: il 38 direi propio che su un doppia è un tantino esagerato....
un tempo,io sul mio polini mono montai il kehin 35mm (pwk se non sbaglio..) e devo dire che andava veramente bene!!
per nulla garassa sotto è forse un filo grassa sopra...
sono un fattore di getto massimo però!!
Ma il 38 è davvero troppo...
direi che un VHSB 34 è la morte sua!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
n/a
deleted
4 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2008 : 21:27:37
|
vi ringrazio per i consigli...! ma credo che prima o poi, giusto per curiosità,ci provero a bombardare il motore con quel mostro di un 38. anche se confido nella vostra dottrina forgiata dall'esperienza.. per la mia testa da c***o, il bisogno viscerale di doverlo sentir girare, è troppo forte per non provare a montarlo e carburarlo! ps quel collettorino che mi hai fatto vedere è proprio un lavoretto di fino, cazzarola...ma cosi a occhio mi pare un po stitichetto per il transito del carburante. cmq è proprio fatto bene! grazie ancora..pirati della strada! |
simon |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|