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Prov.: Sondrio
Città: Montagna


4 Messaggi


Inserito il - 11/12/2007 : 20:20:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti sono nuovo, ma è da molto che leggo di nascosto come visitatore... ora ho finalmente ricevuto la mia prima vespa: una vespa sprint (2 travasi, ma che lo dico a fare, già lo sapete) del '67. Purtroppo (o perfortuna) di kiloutmetri alle spalle la vespa se ne è lasciati molti e il motore è piuttosto spompato, da qui la mia domanda: quale cilindro migliore per questa vespa? Postmetto che non cerco prestazioni esagerate, ma un buon compromesso tra prestazioni ed affidabilità. Se insieme al cilindro mi consigliaste anche una buona marmitta ed un carburatore da accoppiare ve ne sarei grato. Per finire un ultima richiesta: visto che a breve smonterò il carter, cosa mi consigliate di controllare, visti i tanti km e tempo?

Vi ringrazio anticipatamente

nge88

n/a
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q



1886 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 20:42:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
secondo me quelle vespe vanno tenute originali sia nel motore sia nell'estetica



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n/a
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Prov.: Sondrio
Città: Montagna


4 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 11:26:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Nell'estetica sicuramente, sto rileggendo le procedure di restauro che ci sono su questo sito (e mi farò aiutare da un mio amico che ha lavorato come carroziere) di motore ho pensato a questo per il seguente problema: a motore caldo (dopo una buona salita insomma) capita che il motore inizi a scoppiettare e a perdere notevolmente potenza. La carburazione a quel che ho visto mi pare buona, stando a quel che diceva il precedente proprietario (mio zio) sono le fasce un pò andate: io ho smontato solo la testa prima di rimetterla in moto, le fasce dunque non le ho viste bene ma cilindro e pistone sembravano ok. Comunque dite che una elaborazione reversibile di motore sia una cosa da non fare?
Grazie

nge88
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 12:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
nge88....BENVENUTO!

Quando aprirai il motore fai quel che dico...

Iniziamo con il reperire i giusti ricambi:

Il "carburatore 20-20" della PX (si trova sui 40 euro usato), ma và revisionato, su E-Bay li trovi ad 80 nuovi, ma sono riproduzioni, l'originale in Piaggio sui 130, la scartola filtro del 20-16 originale è identica anche nei fori.

Il "cilindro" serve a TRE TRAVASi monta ogni cilindro da 150cc successivo al 1960, ma quelli a tre travasi sono dal 1968 in poi, alesaggio 57 se Sprint V., 57,7 se PX, quello serve e si trova anche nel nuovo, la VERTEX ne produce da 57,7 a prezzi ottimi, la testata monta la sua se non la trovi, altrimenti vecchio cilindro grippato PX 150 usato, lo fai rettificare, controlla che abbia però anche la testa.

Il "motore" aprilo e realizza sui carter il terzo travaso aggiunto, rigenera il parastrappi il KIT nuovo di rigenerazione è di tipo "rinforzato" a doppia molla (poi apertolo capirai)tipo 200 e ci vuole al 100%, dischi di attrito nuovi e solo quelli, paraolio, guarnizioni e tamponi di battita avviamento, sostituisci le puntine (ruttore) e controlla i cavi dello statore, ganasce, coppiglia ecc...

Per la "marmitta", forse avrai la sua originale, una SITO identica ma nuova và meglio, riponi l'originale in una scatola e compra a 50-60 euro la marmitta per la SPRINT da un catalogo SITO, volendo e sacrificando un poco l'originalità puoi adattare una marmitta di PX sempre SITO sulla Sprint, io non lo farei ma con il cilindro a tre travasi và meglio e non di poco!

Accorgimenti ulteriori, una guarnizione base cilindro autocostruita in lamiera spessore circa 1mm, alzerà le fasi del cilindro rendendolo più morbido, difatti la Sprint 150 ha rapporti "cortini" in virtù della limitata potenza del cilindro originale, l'aggiunta del terzo travaso, del carburo da 20, e di una marma più vuota, aumentano significativamente la potenza (due cavalli sugli otto circa attuali), questo si traduce in un brio forse eccessivo, alzare le fasi diminuisce la compressione e migliora l'immissione, il motore gira più paro e tondo e meno nervoso...migliorando quindi il piacere di guida.
Pneumatici nuovi PIRELLI SC30 che hanno un rotolamento (diametro esterno) di poco superiore alle Michelin S83, quelli servono con quel rapporto originale, 2,2 al poste massimo 1,5 all'ant anche se vai in due. Ammortizzatore ant NICHELATO in ferro di certo và cambiato dopo tanti anni.

Specchi cromati della CUPPINI, quelli da 30 e non da 33 con specchio fisso.

Altro a tuo piacimento...






pugnodidadi
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 19:14:58  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
poeta ha scritto:

...Il "motore" aprilo e realizza sui carter il terzo travaso aggiunto...


Mi meraviglio di te, Poeta, tu che sei il VATE dell'originalità, suggerisci di modificare il motore originale!!! Non ci credo!!!

Apparte le battute, io più che modificare i carter originali (che terrei da parte) suggerisco di trovare un vecchio motore di un PX a cui cannibalizzare tutte le parti buone, tra cui i carter che hanno già il terzo travaso.
Avendo già i carter con il terzo travaso aperto non ti resta che abbinargli un bel 177 DR, più brioso dell'originale e, comunque, molto affidabile, un carburatore SI 20/20, e marmitta sito tipo originale per PX.
Ovviamente i lavori suggeriti da poeta sono da fare tutti.
Aggiungo di controllare anche l'usura della crociera, nel dubbio cambiala.
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Prov.: Sondrio
Città: Montagna


4 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 19:56:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Per adesso vi ringrazio, sia per le informazioni che per il benvenuto! Probabilmente questo venerdì avrò il tempo di aprire e smontare (e pulire!). So già che sarò assalito da una marea di dubbi anche inutili!
Ps: poeta, utilissima la faq su come realizzare il 3° travaso, complimenti!

Grazie

nge88
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 20:33:05  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
quoto ciccio, trovati piuttosto un motore del px e lavora su quello se vuoi avere un blocco un po' più performante


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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Prov.: Sondrio
Città: Montagna


4 Messaggi

Inserito il - 23/02/2008 : 12:39:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Scusate se riesumo la discussione, ma solo ultimamente ho trovato il tempo per aprire i carter... Tralasciando il degrado che ho trovato (chissa' come facevano a girare i cuscinetti dell'albero...) volevo chiedervi alcune cose:
1) Come faccio a constatare il degrado della crociera? Nel dubbio meglio cambiarla?
2)Come marmitta mi consigliavate la Sito... Fa molto rumore? (Insomma per evitare di fare a gara di rumore con dei quattordicenni..) Quando la ordino devo prestare attenzione ai tipi di attacco oppure sono indifferenti per ogni vespa?

Grazie, e ciao!
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q



1886 Messaggi

Inserito il - 23/02/2008 : 12:43:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
nono i collettori cambiano, la sito nn fa tanto casino poco più dell'originale



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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 24/02/2008 : 21:12:09  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
sito per sprint ma dovrebbe andare bene anche quella per ts-gtr-sprint veloce

la crociera costa dai 13 ai 18 euro nuova originale piaggio cambiala assolutamente


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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