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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Aiuto per la carburazione..
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simpson..
Prov.: Grosseto
Città: FOLLONICA


119 Messaggi


Inserito il - 07/02/2008 : 14:10:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a Tutti..mi servirebbe conoscere più info possibili per cercare di carburare al meglio la mi vespa..
La mi configurazione Motore è questa:
130 Dr
Albero DRT anticipato
carburo 19/19
Rapporti originali dell'ET3
Anticipo a 17/18 gradi.

IL carburatore ha i seguenti parametri:
Gett max 85
Get min 42
Getto starter 55

In questo momento il problema principale è l'avviameto,il motore si ingolfa molto facilmente,tanto che sputa benzina dalla marmitta..
Una volta riuscito a partire non tiene il minimo ed il motore non gira molto rotondo (singhiozza un po),dopo poco che lo faccio girare il minimo sale alle stelle..

Sono un po in difficolta a trovare il giusto conpromesso..
Sapete darmi qualche consiglio,devo provare a sostituire qualche getto?..AiutoCiauZZ a TutTtI..

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 14:30:12  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio di maldo

Ciao a Tutti..mi servirebbe conoscere più info possibili per cercare di carburare al meglio la mi vespa..
La mi configurazione Motore è questa:
130 Dr
Albero DRT anticipato
carburo 19/19
Rapporti originali dell'ET3
Anticipo a 17/18 gradi.

IL carburatore ha i seguenti parametri:
Gett max 85
Get min 42
Getto starter 55

In questo momento il problema principale è l'avviameto,il motore si ingolfa molto facilmente,tanto che sputa benzina dalla marmitta..
Una volta riuscito a partire non tiene il minimo ed il motore non gira molto rotondo (singhiozza un po),dopo poco che lo faccio girare il minimo sale alle stelle..

Sono un po in difficolta a trovare il giusto conpromesso..
Sapete darmi qualche consiglio,devo provare a sostituire qualche getto?..AiutoCiauZZ a TutTtI..




ho un vuoto di memoria, ma il minimo non'è 50 !??!

poi non ci hai detto che filtro hai !


___
(°_°)

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 18:33:50  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, in linea di massima la carburazione che hai descritto sembrerebbe corretta, poi ovviamente come dice stefano dipende anche dal filtro che stai utilizzando, se hai il filtro originale forse l'85 di max è un pò troppo,viceversa se hai un filtro più aperto può essere ok.

Invece il fatto che a caldo al minimo tenda a salire paurosamente di giri sembra il classico sintomo da infiltrazione d'aria a caldo. Io per sicurezza cmq proverei ad aumentare il getto minimo a 45 potrebbe anche trattarsi semplicmente di getto troppo piccolo..
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n/a
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simpson..

Prov.: Grosseto
Città: FOLLONICA


119 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 21:53:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Come filtro monto il suo originale e stavo penzando di aprirlo un po..Vorrei provare a diminuire il contenuto di quella paglietta di acciaio che si trova all'interno dell'filtro..Ma che cosa puo canbiare a livello di carburazione?Entra piu aria e diminuisce l'afflusso di benzina?
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 08/02/2008 : 00:14:16  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
maldo ha scritto:

Come filtro monto il suo originale e stavo penzando di aprirlo un po..Vorrei provare a diminuire il contenuto di quella paglietta di acciaio che si trova all'interno dell'filtro..Ma che cosa puo canbiare a livello di carburazione?Entra piu aria e diminuisce l'afflusso di benzina?




ciao.
Allora: tu hai un impianto di alimentazione 19 pari shb con filtro il alluminio tipo et3.

modificando il filtro, si vanno ad alterare i principi di carburazione.
il motore, ha bisogno di un afflusso continuo di benzina x funzionare, ma allo stesso tempo, necessita di una quantità di aria pulita e fresca per far si che la combustione avvenga e sia precisa e perfetta.

ti chiedo una piccola cosa, il gommino del filtro c'è l'hai ??
si tratta di un tappino in plastica, che è fondamentale !

io mi ricordo, se non erro, che il getto originale è su 76-80, senza gommino 85 e senza filtro 110 per essere su per giu carburato.

quindi il mio consglio è:
-verifica lo stato del filtro e metti un getto da 78-80 circa
spero di essere stato utile,

ciau

stè


___
(°_°)

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simpson..

Prov.: Grosseto
Città: FOLLONICA


119 Messaggi

Inserito il - 08/02/2008 : 13:26:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ora che mi ci fai pensare un tappino nero alla base della scatola dell'filtro c'è..
Quindi se ho capito bene,visto che monto su un gett MAX da 85 dovrei provare a levare il tappo dell'filtro.HO capito bene?
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 08/02/2008 : 14:11:36  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
maldo ha scritto:

Ora che mi ci fai pensare un tappino nero alla base della scatola dell'filtro c'è..
Quindi se ho capito bene,visto che monto su un gett MAX da 85 dovrei provare a levare il tappo dell'filtro.HO capito bene?



quel gommino va messo a incastro nel filtro !
prova a metterlo, sarai piu grasso in questo modo


___
(°_°)

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simpson..

Prov.: Grosseto
Città: FOLLONICA


119 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 13:08:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
stamani ho provato a far ripartire la vespa..ma niente da fare!!
E' partita per circa 15 sec e poi si è affogata è non ha voluto più ripartire..
Cmq ho smontato il carburo e ho visto i getti precisi che monta:
Il getto di starter è da 42
Il getto dell minimo è da 60
il getto max è da 85..

Il tappino nero della scatola filtro è su montatto,o provato anche a toglierlo..

Potrebbe essere il getto dell minimo troppo grande?e di quanti punti lo devo diminuire se è da diminuire?

Grazie....AiuTAtemi!!!
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 15:53:47  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
maldo ha scritto:

Cmq ho smontato il carburo e ho visto i getti precisi che monta:
Il getto di starter è da 42
Il getto dell minimo è da 60
il getto max è da 85..



Vorrai forse dire che il getto minimo è da 42 e lo starter da 60, altrimenti sarebbe tutto sballato! Non capisco perchè in tanti confondono i due getti, quello starter è quello su cui agisce il comando dello starter, non si può sbagliare

Ad ogni modo, nel caso in cui il getto minimo fosse veramente da 60, allora dovrai diminuirlo a 42 o 45.
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n/a
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simpson..

Prov.: Grosseto
Città: FOLLONICA


119 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 17:22:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Si Carlo75 in effetti hai ragione la cosa risultava un po sballata..
Cmq gli ultimi aggiornamenti sono questi!Ho sostituito il getto dell'minimo da 60 a 50 ed ho ottenuto un minimo miglioramento nelle partenze a freddo e regge un po meglio il mimnimo(anche se avvolte il gas aumenta ancora un poco)..

Quando sono in decelerazione il Motore c mette un po a scendere di giri,e rischio in continuazione lo spengimento dell'motore..e se si spenge per ripartire la cosa risulta molto critica..

In oltre ho controllato il paraolio lato volano ed è nuovo,messo bene e della giusta misura 19...x sicurezza ho tirato anche un poco la testa..
Adesso ho esaurito tutte le ideee,non so più che fare..Mi servono ancora info info infi info!!

La sotituzione della candela,con un altra gradazione potrebbe migliorare qualcosa???adesso monta un ngk b8hs..

HELPpPpPpPPppp!!
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 10/02/2008 : 10:56:32  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Verifica che il collettore sia fissato bene e che il carburatore sia bello stretto.
La candela è perfetta per quel motore.
Verifica che la scintilla sia bella piena e di colore azzurro... potrebbe essere un problema elettrico il fatto che stenta a partire.
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 10/02/2008 : 10:57:03  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Dimenticavo, di quanti giri è aperta la farfalla della carburazione?
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simpson..

Prov.: Grosseto
Città: FOLLONICA


119 Messaggi

Inserito il - 10/02/2008 : 12:14:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la farfalla è aperta di 2 giri e mezzo....
Ma ho fatto tantissime prove di apertura e chiusura...

non so più nemmeno che cosa provare a fare o pensare

Forse la sede dello spillo puo essere che sia da rettificare o cosa simile?

Per la questione corrente,,potrebbe essere troppo anticipato?
(magari dovrei rutare un po in senzo atiorario l'anticipo)
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 10/02/2008 : 13:10:18  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
maldo ha scritto:

la farfalla è aperta di 2 giri e mezzo....
Ma ho fatto tantissime prove di apertura e chiusura...

non so più nemmeno che cosa provare a fare o pensare

Forse la sede dello spillo puo essere che sia da rettificare o cosa simile?

Per la questione corrente,,potrebbe essere troppo anticipato?
(magari dovrei rutare un po in senzo atiorario l'anticipo)




lo spillo, se in buono stato, va benissimo cosi...

se ti può conolare, le mie vespe non ce l'hanno mai avuto il minimo


___
(°_°)

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simpson..

Prov.: Grosseto
Città: FOLLONICA


119 Messaggi

Inserito il - 10/02/2008 : 13:30:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Andrebbe bene anche a me ad andare senza minimo...
Ma il problema è che non va nemmeno in moto....o almeno parte molto male....

No Benziana? No Party!e non è la reclame della Martini...

AiUtOoooooOOOoooooooOOOOOOoooooooo..........
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 10/02/2008 : 13:46:41  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
maldo ha scritto:

Andrebbe bene anche a me ad andare senza minimo...
Ma il problema è che non va nemmeno in moto....o almeno parte molto male....

No Benziana? No Party!e non è la reclame della Martini...

AiUtOoooooOOOoooooooOOOOOOoooooooo..........



e la valvola???


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(°_°)

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