Autore |
Discussione  |
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2008 : 14:57:25
|
Potrebbe essere un'ipotesi anche se, con la valvola rovinata, la vespa spesso riesce ad andare in moto. |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Grosseto
Città: FOLLONICA
119 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2008 : 15:01:13
|
Ma intendi la valvola del carburatore? Forse se un po consumata non va bene in carburazione? |
 |
|
n/a
deleted

119 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2008 : 13:26:47
|
O deciso di provare a sostituire con il chit...Le varie guarnizioni,spillo(ancora nuovo)ecc...
Non so ancora che cosa risolvero ma c provo..
E' possibile che una guarnizione dell'carburo non tenga molto bene e creii tutti questi problemi?..
Sommergetemi di consigli...GraZIeee!! |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2008 : 17:38:47
|
Non credo. Comunque per valvola intendevo dire la valvola di aspirazione sul carter, quella che viene aperta e chiusa dalla spalla dell'albero motore.
|
 |
|
n/a
deleted

119 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2008 : 21:17:02
|
Non credo che dipenda dalla valvola... anche xchè i carter che ho montato su sono praticamente inmacolati e privi di righi o briciture interne..Sono perfetti..
E come albero ho messo un nuovo albero Anticipato,cromato della DRT.. |
 |
|
n/a
deleted

16 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2008 : 11:24:44
|
Citazione: Messaggio di maldo
Ciao a Tutti..mi servirebbe conoscere più info possibili per cercare di carburare al meglio la mi vespa.. La mi configurazione Motore è questa: 130 Dr Albero DRT anticipato carburo 19/19 Rapporti originali dell'ET3 Anticipo a 17/18 gradi.
IL carburatore ha i seguenti parametri: Gett max 85 Get min 42 Getto starter 55
In questo momento il problema principale è l'avviameto,il motore si ingolfa molto facilmente,tanto che sputa benzina dalla marmitta.. Una volta riuscito a partire non tiene il minimo ed il motore non gira molto rotondo (singhiozza un po),dopo poco che lo faccio girare il minimo sale alle stelle..  
Sono un po in difficolta a trovare il giusto conpromesso.. Sapete darmi qualche consiglio,devo provare a sostituire qualche getto?..Aiuto CiauZZ a TutTtI..
Intanto che ricontrolli l'alimentazione io ti consiglio di posizionare l'anticipo a 20° perchè è quello giusto per il tuo gt. L'accensione a 17 o 18° non è eccessivamente ritardata ma devi esserne sicuro che sia a questi valori, perciò io ti consiglio di controllare con una strobo o con un goniometro. Se il minimo ti sale alle stelle sicuramente c'è un problema di carburazione, ma se l'accensione dovesse essere anche molto ritardata, questo ti amplificherebbe il problema. A parte il problema del minimo che ti sale alle stelle, gli altri sintomi sono tipici anche di un'accensione troppo ritardata. |
 |
|
n/a
deleted

119 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2008 : 13:29:28
|
quindi se non ricordo male x aumentare l'anticipo devo ruotare la piastra in senza antiorario...Giusto?
Provero anche a fare questa!! 
La vincero io questa battagliAAAaa!!!   |
 |
|
n/a
deleted

119 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2008 : 13:16:18
|
Ultimi Aggiornamenti !!!
Dopo varie prove che ho personalmente fatto  ..Ho dovuto passare il problema all'mio meccanico di fiducia,x mancanza di tempo..
Stamani sono andato a riprendere il mio amore di Vespa,ed il verdetto è stato,che dopo diverse tarature di carburazione canbiati vari getti controllato varie cose...la sentenza è stata che a questo punto è il carburatore che ho acquistato usato a dei problemi interni di condotti ecc..
Il consiglio è stato quello di cercare un altro 19/19 originale e montarlo su che sara l'unica soluzione... 
Puo essere veritiera questa sentenza?che c'è di vero? Vi ricordo che,il carburo che monto su è un 19/19 shb dell'orto,ma ha differenza dell'classico carburo per Vespa ha l'entrata dell'Gas nella parte opposta..Avevo gia postato delle foto su un altra discussione..
Vi prego datemi i vostri pareri..  |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2008 : 15:19:03
|
si!!! è possibile che un carburatore è arrivato alla sua fine e deve essere sostituito,,
però c'è sempre un però,,,
il fatto che quando si parla di pulizia del carburatore, non sempre e suffiente smontare i getti il gallegiante e la ghigliottina mettere a mollo con benzina e poi soffiare il tutto con aria compressa,,
perchè il carburatore come ben ha detto il tuo meccanico ha dei condotti interni, che non sono altro che sporchi,e che per pulirli bene bisogna estrarre quelli in ottone specie quello dove avvita il getto del max,il quale a parecchi forellini quasi sempre otturati quando non risulta una carburazione,come nel tuo caso,
dopo aver smontato i condotti in ottone si immerge lo scheletro del carburatore in una soluzione che usano i carburatoristi che riesce a sciogliere gli ossidi che procurano le otturazioni,, io lo faccio bollire in acqua calda e viakal e sapone per alcuni minuti,,scarrica una sporcizia tremenda,,
il problema nasce nel rimontare il condotto di ottone perchè i suoi forellini devono corrispondere perffettamente con i condotti interni del carburatore stesso,,
questo tipo di pulizia straordinaria del carburatore è difficile che un meccanico anche se di fiducia ti faccia,perchè dovrebbe chiederti una somma che quasi quasi e la stessa del carburatore nuovo,,
allora se riesci tu ha farti questo lavoro e bene,,,in caso contrario in un 19/19 non vale la pena portarlo in un carburatorista,,,,,compralo nuovo,fai prima,,,
ha!!dimenticavo ,,controlla se la ghigliottina è consumata, forse quando e chiusa fa passare aria..
|
 |
|
n/a
deleted

119 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2008 : 16:34:51
|
grazie1000..la ghigliottina è in buono stato..avevo già chiesto al meccanico d controllarne l'usura..
Cmq adesso la Vespa almeno riesco a farla partire..è che non gira tonda come dovrebbe.
La frase che a usato il meccanico è questa.."""E' come se la vite di carburazione benzina/aria non c fosse,ed è inpossibile fargli una corretta carburazione,ma quando apro tutto gass il motore gira benissimo con una discreta potenza"""
Ma per smontare i vari condotti internic vuole deigli attrezzi particolari,estrattori o cosa?..thanks!!!      |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2008 : 00:08:57
|
per smontare il condotto in ottone ci vuole un attrezzo simile a quello che i gommisti usano per svitare le valvole della camera d'aria,,,ma ti consiglio di non smontarlo,,,
in base a quello che dice il meccanico,controlla se la vite benzina/aria è perffettamente a punta e conica,e che poggia bene nel foro dove viene avvitata che deve essere conico anche lui,,, guarda dall'interno del carburatore il foro se viene otturato avvitanto la vite,,,
fallo bollire in acqua con viakal,,
poi sfillaccia un cavo di acceleratore e prendi un filo solo e cerca di farlo passare in tutti i fori che trovi,,, |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2008 : 18:49:03
|
Citazione: n caso contrario in un 19/19 non vale la pena portarlo in un carburatorista,,,,,compralo nuovo,fai prima,,,
anche perche i carburatoristi dove li trovi piu?
|
 |
|
n/a
deleted

119 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2008 : 19:13:04
|
Mi organizzero per fare una accurata pulizia...  Anche perche adesso sono fuori badget..e l'acquisto d un nuovo carburo non me lo posso permettere...   
grazie1000 x ivostri preziosi consigli
             |
 |
|
n/a
deleted

119 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2008 : 20:51:22
|
Problema risolto    Finalmente,grazie anche a tuti i vostri consigli ho risolto il problema di carburazione..
Adesso vi dicco che cosa ho fatto,cosi che altre persone possono prendere spunto da questo,x risolvere un problema simile al mio..
Dunque: HO smontato nuovamente il carburo,mi sono recato in un centro piaggio e mi sono fatto spiegare bene come revisionare il tutto. Quindi sono tornato a casa e mi sono messo a lavoro,smonto tutto.Vaschetta,vari getti, castelletto,svito il polverizzatore.. I punti che ho trovato piu sporchi sono,il Polverizzatore che era un po ossidato ed il condotto dell aria non era un gran che,la valvola interna non scorreva fino in fondo,rimanendo un po aperta ma finche non ho smontato non si poteva notare.. Poi visto che avevo il problema del aumento inprovviso di giri ho deciso di sostituire il paraolio(cheera già nuovo,ma credo di qualità scrssissima ) lato volano..ed ho visto che la sede di alloggio dell paraolio era molto sciupata,presentava una piccola setola tipo incrinatura che ho provveduto a riparare con dell' alluminio liquido e la sede molto rigata che ho perfettamente cartato,utilizzando una chiave a tubo di diametro esterno 31mm e con della carta molto fine intorno..  risultato?Sembrava appena rettificato...
Rimonto il tutto e dopo la terza pedalata parte tutto alla grande,adesso il motore gira rotondo come non avevo mai sentito prima..è un orologio perfetto!! 
Sono stra Felice.. Grazie ancora a tutti gli amici di VespaForever!!!!!  
E visto che stase ho ritirato la mia macchinetta fotografica digitale che era a riparare,il prima possibile postero e vi presentero la mia creatura..
CIAuZzZzZzZZzzzZZzzZZZzZZzzZzzZZZzzzzzzzzzzz!!Bay
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|