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jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona


531 Messaggi

Inserito il - 18/02/2008 : 08:39:26  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
Complimenti Tony, stai eseguendo un restauro da veri professionisti.

Che procedimento segui per pulire i carter. Sei riuscito a togliere ogni traccia di sporco anche nella sede della valvola di aspirazione. Forse esternamente sono rimasti un po' lucidi ma sono comunque ottimi.
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tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice


3172 Messaggi

Inserito il - 18/02/2008 : 10:00:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
Citazione:
poeta ha scritto:

Altro "impeccabile" motore di "tony"!

Che dire....si rimane sempre ESTASIATI davanti a tanta ricercata professionaità!

Perchè non è affatto scontata, e in verità simili lavori in pochi li sanno fare per bene e veramente!

Son rimasto impressionato dal lavoro di pulizia del carburatore, sopratutto dai varii bagni! Ed io che uso solo pulirli e soffiarli con aria!

Mi ritengo battuto e superato in bravura, nel senso che anche io faccio il massimo, ma stavolta...quel carburatore sopratutto è qualcosa che posso avvicinare ma non superare!!!

Sì, tonysubwoofer, mi hai superato in bravura!

e questo non mi dispiace affatto!

AL meglio non c'è mai fine!

Conosco bene quel PUGNO DI DADI di cui parli!

OTTIMO al solito, il meglio direi di quanto non si sia mai visto su INTERNET in fatto di motori vespa.

Un vero SPECIALISTA!



GLI SPECIALISTI.




ciao poeta, grazie per i complimenti ma anche tu nn scherzi.

Man mano che mi collego mi sto leggendo vari tuoi post e posso dire che i lavori sono fatti con tanta professionalità e ti ammiro, si vede che cè passione.

Riguardante le tecniche che uso per lavare o altro li ho maturati nel tempo ed è da un annetto che lavoro su vespe, mi sono dedicato sempre alle moto come MV Ducati ecc.
Li di certo il carburo nn era nascosto.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59
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tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice


3172 Messaggi

Inserito il - 18/02/2008 : 10:08:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
Citazione:
jonata ha scritto:

Complimenti Tony, stai eseguendo un restauro da veri professionisti.

Che procedimento segui per pulire i carter. Sei riuscito a togliere ogni traccia di sporco anche nella sede della valvola di aspirazione. Forse esternamente sono rimasti un po' lucidi ma sono comunque ottimi.




ciao! i carter li pulisco come fanno tutti forse vorrai dire che tempo impieghi a lavare solo un carter?
ebbene si impiegho intorno alle 5-6 ore per pulire un carter sena nessuna traccia di sporco.
Praticamente in un giorno nn riesco a lavare i due soli carter, sembra pazzesco ma io nn ho fretta.
I prodotti che uso!
Nitro gasolio benzina sgrassatore acqua, dopo di che i carter rimangono secchi, dovuto allo sgrassatore , ma poi con una passata di gasolio e poi infine di WD40 si impregnano e rimangono come il colore originale.
Quell' effetto lucido è solo il WD40 passato da poco ma appena l'alluminio assorbe il lubrufucante, il tutto ritorna matto come i nostri carter originali.
Ricordatevi MAI MICROPALLINARE I CARTER VESPA, megli tenersi le macchie che fanno vintage

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59
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jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona


531 Messaggi

Inserito il - 18/02/2008 : 11:00:43  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
Ciao Tony, da come esegui questi restauri capisco che ci metti molta passione. Complimenti!!!

Che cos'è il WD40 ?
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 18/02/2008 : 11:01:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
"Ricordatevi MAI MICROPALLINARE I CARTER VESPA, meglio tenersi le macchie che fanno vintage"


Questa devo averla già sentita dire da qualcun altro....

Non siamo MAI soli in quel vecchio garages....

QUOTO & STRAQUOTO poi il porcedimento adottato per la pulizia.

pugnodidadi
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jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona


531 Messaggi

Inserito il - 18/02/2008 : 11:10:45  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
Purtroppo quella di sabbiare i carter è una procedura molto diffusa. E devo anche ammettere che INIZIALMENTE il risultato che si ottiene non è affatto male. L'inconveniente è che con il tempo si scuriscono come il piombo.

Che differenza c'è tra SABBIATURA e PALLINATURA ?
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tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice


3172 Messaggi

Inserito il - 18/02/2008 : 11:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
Citazione:
jonata ha scritto:

Ciao Tony, da come esegui questi restauri capisco che ci metti molta passione. Complimenti!!!

Che cos'è il WD40 ?




è un lubrificante lo trovi in ferramenta.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59
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tonysubwoofer
Utente Master

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Inserito il - 18/02/2008 : 11:37:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
Citazione:
jonata ha scritto:

Purtroppo quella di sabbiare i carter è una procedura molto diffusa. E devo anche ammettere che INIZIALMENTE il risultato che si ottiene non è affatto male. L'inconveniente è che con il tempo si scuriscono come il piombo.

Che differenza c'è tra SABBIATURA e PALLINATURA ?




la micropallinatura è un processo che viene usata per pulire oggetti che poi devono essere riverniciati, ti fa risparmiare molto tempo ma ottieni un effetto che cmq nn è quello originale dei nostri carter.
Forse i carter più recenti, dovrei vedere perche ne ho ancora due imballati a tre travasi, sono micropallinati.
ecco una foto

Immagine:

34,87 KB

questo è un carter mai usato originale piaggio, di certo nn ha la stessa finitura di un carter VL VB VN ecc.
nella sabbiatura si usa appunto sabbia di granulometria diversa, dipende dai lavori, nella micropallinatura si usano microsfere di vetro che sono poco abrasive.
Praticamnete se usi sabbia crei una serie di microfori sui carter, basta un giro in vespa con acqua e fango che ti ritrovi con un motore da ripulire.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59
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dfteam
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vnbee

Città: Messina


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Inserito il - 18/02/2008 : 14:50:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dfteam  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dfteam Invia a dfteam un Messaggio Privato
Ehehehe...questo motore è il mio
Facciamo finta che io non ho confessato nulla...ma quei pezzi, così come sono arrivati a tony, li avevo sottoposti già a un ciclo di pulizia....e ne andavo fiero!!!! Poi tony mi ha detto "ci penso io!", e mi sono ricreduto, sentendomi un pulce a confronto
Fin quando non li ho in mano, stento a credere che sono i miei e non son pezzi nuovi

Per quanto riguarda il WD40, è una sorta di prodotto "magico". Un misto tra svitol e lubrificante spry. E' usato moltissimo in ambiente sportivo (kart, moto, automobilismo), tanto che si vende anche in fusti da 5 o più litri. Protegge da ruggine, lubrifica, sblocca...di tutto di più.
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jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona


531 Messaggi

Inserito il - 18/02/2008 : 15:07:38  Mostra Profilo Invia a jonata un Messaggio Privato
Grazie delle info. Quindi i carter originali Piaggio più recenti (tipo quello in foto) sono pallinati già da nuovi. Ora capisco perchè sembrano così pallidi.
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tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice


3172 Messaggi

Inserito il - 18/02/2008 : 15:08:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">jonata ha scritto:

Grazie delle info. Quindi i carter originali Piaggio più recenti (tipo quello in foto) sono pallinati già da nuovi. Ora capisco perchè sembrano così pallidi.
[/quote]


diciamo di si!
se tu prendi un carter di una faro basso e lo sabbi diventano cosi, nn so se hai in mente la finitura dei carter faro basso.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59
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n/a
deleted

penna

Prov.: Siracusa
Città: Roma


1111 Messaggi

Inserito il - 18/02/2008 : 15:28:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
una gioia alla vista il tuo lavoro tony! mi vedo là messo in silenzio in un angolo ad osservarti lavorare! i miei complimenti a vossia

I love Vespa Pk
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tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese


Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice


3172 Messaggi

Inserito il - 18/02/2008 : 16:41:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
Citazione:
Cello ha scritto:

una gioia alla vista il tuo lavoro tony! mi vedo là messo in silenzio in un angolo ad osservarti lavorare! i miei complimenti a vossia




grazie cello!
appena ritiro il carter principale in rettifica inizio il montaggio.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59
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1981cic
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 18/02/2008 : 17:10:08  Mostra Profilo Invia a 1981cic un Messaggio Privato
io ho micropallinato i carter di una farobasso su consiglio del lattoniere e me ne sono pentito secondo voi si può fare qualcosa
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Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

Prov.: Siena
Città: Sinalunga


899 Messaggi

Inserito il - 18/02/2008 : 18:01:36  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
grande tony... la vespa di salvo ha un mio pezzo, sono orgoglioso di voi.. gente sincera leale e furba, come ho detto in post giorni fà sono molto legato alla gente del sud e adesso possiamo capire il perche.. comunque conosco un altro siciliano di cefalù che forze e al tuo pari caro tony deve essere l'aria di mare che vi rende cosi precisi...


moderatori qui e IL MOMENTO di fare una nuova FAQ..
tanto mica mi ascoltano

ciao toni!!! al prossimo motore, un giorno postero le foto del mio motore vl2t 150 1956 di che vespa si tratta???? vediamo se sai dirmi senza guardare nei manuali.. come fanno tanti, di che vespa si tratta gia so che lo sai ciao tony

lo zio giulio
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