Autore |
Discussione  |
n/a
deleted
 

Città: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2008 : 22:45:35
|
Bè se domani ho tempo vado da un mio amico e faccio un paio di foto alla sua crocera(o quello ke ne rimane) e vedrete...A rovinato pesantemente il motore pensate ke quando si è rotta la crocera a distrutto gli ingranaggi della seconda e terza marcia e ha piegato l'albero delle marce ...a dovuto aspett are un casino per avere tutti i pezzi Io ti consiglierei di cambiarla ora finche sei in tempo |
 |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2008 : 22:51:51
|
ecco...l'ideale sarebbe un sito come questo:
http://www.palli.it/vespa/index.htm
eh eh...così sarebbe davvero una passeggiata (o quasi)...beh forse no...ma sicuramente alleggerisce di molto il lavoro... |
 |
|
dnyele
Utente Senior
   

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2008 : 09:38:15
|
azz...quindi vuol dire che devo smontare tutto il blocco motore...mmm...
c'è molta differenza tra una small e una large? |
 |
|
dnyele
Utente Senior
   

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2008 : 09:49:37
|
Citazione: poldo ha scritto:
azz...quindi vuol dire che devo smontare tutto il blocco motore...mmm...
c'è molta differenza tra una small e una large?
...si...cioè...non puoi montare sulla small il motore di una large!
Cmq ...vedi tu, se sei inesperto ma hai un pò di attrezzatura a casa, hai qualcuno che ti può anche solo fare assistenza, che non deve essere necessariamente una persona esperta, ma una persona che ti dia una mano quando ad esempio c'è una vite troppo stretta e quelle cose li, una persona che abbia voglia come te di imparare...piano piano ti puoi arrangiare e piano piano impari.
Se hai intenzione di cambiare il blocco per una crocera...sappi che è una cosa normale che si consumi e magari quel blocco che monti ce l'ha già mezza usurata...e non solo...insomma ti dico che di solito per prassi quando si prende un blocco usato, di solito lo si apre e si controlla che sia apposto, cambiando le guarnizioni ecc... |
mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!! un modo per conoscere i nostri vicini http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1
|
 |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2008 : 10:09:17
|
ok...allora lo smonto...vorrà dire che imparerò a smontare e rimontare un motore... |
 |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2008 : 10:12:20
|
allora, prima di mettermi lì devo comprare:
- nuova crocera (originale o meglio qualcosa d'altro?) - kit paraoli (immagino che non siano tutti uguali ma specifici per ogni modello di vespa, giusto?) |
 |
|
dnyele
Utente Senior
   

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2008 : 10:36:47
|
IO HO RECUPERATO QUESTO TUO MESSAGGIO DA UN ALTRA DISCUSSIONE:
Citazione: il mio pk50s è tutto originale con la differenza che ha montati:
- gt 102cc polini - marmitta polini - getto da 75
risultato:
prima faceva 35/40 km/h ora l'indicatore tocca i 50 km/h. Il prossimo step che voglio fare è: provare a mettere il getto del 70 e alesare ilc arburatore 16.10 a 16.16 (il 19 non lo voglio mettere xke bisogna limare il carter e non mi va)...spero vada un po' meglio xke così com'è è davvero totalmente scarburata.
Se proprio non otterrò risultati proverò a montare prima il Pignone Pinasco (così allongo un po' i rapporti senza aprire il motore) e se ancora non andrà bene sarò costretto a cambiare i rapporti (sperando di essere ingrado di farlo xke non l'ho mai fatto).
Domanda: se devo cambiare i rapporti cos devo comprare esattamente? e quanto spendo?
PS: a sto punto credo fosse stato meglio montare un 75cc invece di un 102cc in quanto + semplice da carburare
..l'ho recuperato per dirti che prima di aprire il carter devi fare un pò di ordine mentale: nel senso che se apri il carter ti conviene CAMBIARE I RAPPORTI! A questo punto aspetto che qualcuno ti venga a consigliare per tutto il resto perchè io non sono tanto esperto in pezzi di ricambio...cmq la crocera credo originale...i paraoli li trovi facilmente, basta che dici il tuo modello al ricambista e vanno bene pure se non originali a mio parere...ma ripeto che per il resto aspetterei dei consigli più precisi.
..intanto se vuoi potresti cambiare il titolo della discussine rendendolo più inerente.. |
mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!! un modo per conoscere i nostri vicini http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1
|
 |
|
n/a
deleted
 
Prov.: Bari
Città: bari
130 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2008 : 16:53:06
|
caspita anke la mia vespa fa cosi tra terza e quarta.....ma ho sempre pensato ke fossi io un cane a cambiare le marce....il ke e' vero ..ma ora ke mi dite ke e' la crocera...sigh |
...pk125xl tutti la odiano....io la amo... |
 |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2008 : 17:39:48
|
Citazione: dnyele ha scritto:
IO HO RECUPERATO QUESTO TUO MESSAGGIO DA UN ALTRA DISCUSSIONE: <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">il mio pk50s è tutto originale con la differenza che ha montati:
- gt 102cc polini - marmitta polini - getto da 75
risultato:
prima faceva 35/40 km/h ora l'indicatore tocca i 50 km/h. Il prossimo step che voglio fare è: provare a mettere il getto del 70 e alesare ilc arburatore 16.10 a 16.16 (il 19 non lo voglio mettere xke bisogna limare il carter e non mi va)...spero vada un po' meglio xke così com'è è davvero totalmente scarburata.
Se proprio non otterrò risultati proverò a montare prima il Pignone Pinasco (così allongo un po' i rapporti senza aprire il motore) e se ancora non andrà bene sarò costretto a cambiare i rapporti (sperando di essere ingrado di farlo xke non l'ho mai fatto).
Domanda: se devo cambiare i rapporti cos devo comprare esattamente? e quanto spendo?
PS: a sto punto credo fosse stato meglio montare un 75cc invece di un 102cc in quanto + semplice da carburare
..l'ho recuperato per dirti che prima di aprire il carter devi fare un pò di ordine mentale: nel senso che se apri il carter ti conviene CAMBIARE I RAPPORTI! A questo punto aspetto che qualcuno ti venga a consigliare per tutto il resto perchè io non sono tanto esperto in pezzi di ricambio...cmq la crocera credo originale...i paraoli li trovi facilmente, basta che dici il tuo modello al ricambista e vanno bene pure se non originali a mio parere...ma ripeto che per il resto aspetterei dei consigli più precisi.
..intanto se vuoi potresti cambiare il titolo della discussine rendendolo più inerente.. [/quote]
Allora, il post che hai riportato tu si riferisce ad un PK50s a cui ho messo un 102 polini (come si legge dal post). Parlando sul forum o con altra gente che ha + esperienza di me mi han detto che con un 102 l'ideale sarebbe anche un carburatore da 19, getti diversi, rapporti, ecc... + mille altri pezzi e pezzetti. Morale, ho deciso di rimontare la configurazione originale, vendere i pezzi che ho comprato (se recupero almeno il 90% di ciò che ho speso, altrimenti li tengo per il futuro) ed acquistare un motore di una small 125cc (ammesso che si possa trovare magari anche in buone condizioni) e montarlo sul PK. Tanto ho intenzione di usarlo per i brevi spostamenti in zona.
Invece questo topic in merito alla crocera si riferisce ad una vespa PX 125 E, percui nulla a che vedere con il pk.
Ah, il meccanico presso il quale vado solitamente non aveva in casa la corcera e mi ha detto che di solito, prima di cambiare la crocera, si prova a sostituire il selettore del cambio (dato che è anche + semplice da fare) e me ne ha dato uno per provare, se nemmeno così si sistema vuol dire che il problema è della crocera e quindi vorrà dire che dovrò aprire i carter. |
 |
|
dnyele
Utente Senior
   

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
|
n/a
deleted
5 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2008 : 21:14:51
|
Ciao anche a me che una pk50s soprattutto in salita mi esce e poi rientra subito la 3°!!!!!!!!!! Tu come l'hai risolta se l'hai risolta? |
 |
|
James927
Utente Attivo
  

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2008 : 19:06:12
|
Anche a me faceva la stessa cosa, ho aperto il motore, sostituito tutto il sostituibile ed ora va benissimo!La crocera cmq secondo me l'originale Piaggio va che è un gioiello. Certo ogni tanto esce la terza ma perchè ancora si dovrà assestare! Lo fa sempre meno cmq! |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: Roma
7 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2008 : 15:49:05
|
Ragazzi approfitto di questo post per porvi un quesito...
Io su un motore 200 che ho montato sul mio P150X ho lo stesso problema, cioè la 3^ che salta quando la tiro o quando la tengo per un pò in salita...unica cosa è che prima di montare questo motore, l'ho aperto, pulito e montato tutti pezzi nuovi, compresa la crocera (originale piaggio), che a questo punto mi sento di escludere...secondo voi cosa potrebbe essere?
Ho già cambiato il selettore, la cosa è migliorata leggermente ma non si è risolta, ho pensato che potessero essere i dischi della frizione, ma allora mi chiedo perchè solo la terza??? E se fosse l'ingranaggio della 3^ marcia rovinato o montato al contrario (il momento dello scemo capita a tutti... )??
Voi che ne dite? |
O.M.D. - Vintage Scooter Club Castelli Romani www.stileomd.it |
 |
|
Discussione  |
|