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TACCHINO

Città: Padova


356 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 22:45:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Bè se domani ho tempo vado da un mio amico e faccio un paio di foto alla sua crocera(o quello ke ne rimane) e vedrete...A rovinato pesantemente il motore pensate ke quando si è rotta la crocera a distrutto gli ingranaggi della seconda e terza marcia e ha piegato l'albero delle marce...a dovuto aspettare un casino per avere tutti i pezzi
Io ti consiglierei di cambiarla ora finche sei in tempo
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89 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 22:51:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ecco...l'ideale sarebbe un sito come questo:

http://www.palli.it/vespa/index.htm

eh eh...così sarebbe davvero una passeggiata (o quasi)...beh forse no...ma sicuramente alleggerisce di molto il lavoro...
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dnyele
Utente Senior

vespadream

Prov.: Vicenza
Città: vicenza


1219 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 00:20:01  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
...ecco bravo...vedo che hai capito...guardati qua e impara
..c'è scritto tutto!
Intanto togli il blocco motore...poi puliscilo bene e poi apri i carter:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5107

e poi, dopo che hai aperto i carter, ti guardi come si fa a cambiare la crocera:
http://www.palli.it/vespa/smontaggio_cambio.htm

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5



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89 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 09:38:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
azz...quindi vuol dire che devo smontare tutto il blocco motore...mmm...

c'è molta differenza tra una small e una large?
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dnyele
Utente Senior

vespadream

Prov.: Vicenza
Città: vicenza


1219 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 09:49:37  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Citazione:
poldo ha scritto:

azz...quindi vuol dire che devo smontare tutto il blocco motore...mmm...

c'è molta differenza tra una small e una large?



...si...cioè...non puoi montare sulla small il motore di una large!

Cmq ...vedi tu, se sei inesperto ma hai un pò di attrezzatura a casa, hai qualcuno che ti può anche solo fare assistenza, che non deve essere necessariamente una persona esperta, ma una persona che ti dia una mano quando ad esempio c'è una vite troppo stretta e quelle cose li, una persona che abbia voglia come te di imparare...piano piano ti puoi arrangiare e piano piano impari.

Se hai intenzione di cambiare il blocco per una crocera...sappi che è una cosa normale che si consumi e magari quel blocco che monti ce l'ha già mezza usurata...e non solo...insomma ti dico che di solito per prassi quando si prende un blocco usato, di solito lo si apre e si controlla che sia apposto, cambiando le guarnizioni ecc...

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5



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89 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 10:09:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok...allora lo smonto...vorrà dire che imparerò a smontare e rimontare un motore...
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89 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 10:12:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora, prima di mettermi lì devo comprare:

- nuova crocera (originale o meglio qualcosa d'altro?)
- kit paraoli (immagino che non siano tutti uguali ma specifici per ogni modello di vespa, giusto?)
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dnyele
Utente Senior

vespadream

Prov.: Vicenza
Città: vicenza


1219 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 10:36:47  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
IO HO RECUPERATO QUESTO TUO MESSAGGIO DA UN ALTRA DISCUSSIONE:
Citazione:
il mio pk50s è tutto originale con la differenza che ha montati:

- gt 102cc polini
- marmitta polini
- getto da 75

risultato:

prima faceva 35/40 km/h ora l'indicatore tocca i 50 km/h. Il prossimo step che voglio fare è: provare a mettere il getto del 70 e alesare ilc arburatore 16.10 a 16.16 (il 19 non lo voglio mettere xke bisogna limare il carter e non mi va)...spero vada un po' meglio xke così com'è è davvero totalmente scarburata.

Se proprio non otterrò risultati proverò a montare prima il Pignone Pinasco (così allongo un po' i rapporti senza aprire il motore) e se ancora non andrà bene sarò costretto a cambiare i rapporti (sperando di essere ingrado di farlo xke non l'ho mai fatto).

Domanda: se devo cambiare i rapporti cos devo comprare esattamente? e quanto spendo?

PS: a sto punto credo fosse stato meglio montare un 75cc invece di un 102cc in quanto + semplice da carburare


..l'ho recuperato per dirti che prima di aprire il carter devi fare un pò di ordine mentale: nel senso che se apri il carter ti conviene CAMBIARE I RAPPORTI!
A questo punto aspetto che qualcuno ti venga a consigliare per tutto il resto perchè io non sono tanto esperto in pezzi di ricambio...cmq la crocera credo originale...i paraoli li trovi facilmente, basta che dici il tuo modello al ricambista e vanno bene pure se non originali a mio parere...ma ripeto che per il resto aspetterei dei consigli più precisi.

..intanto se vuoi potresti cambiare il titolo della discussine rendendolo più inerente..

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5



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Prov.: Bari
Città: bari


130 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 16:53:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
caspita anke la mia vespa fa cosi tra terza e quarta.....ma ho sempre pensato ke fossi io un cane a cambiare le marce....il ke e' vero..ma ora ke mi dite ke e' la crocera...sigh

...pk125xl tutti la odiano....io la amo...
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89 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 17:39:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
dnyele ha scritto:

IO HO RECUPERATO QUESTO TUO MESSAGGIO DA UN ALTRA DISCUSSIONE:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">il mio pk50s è tutto originale con la differenza che ha montati:

- gt 102cc polini
- marmitta polini
- getto da 75

risultato:

prima faceva 35/40 km/h ora l'indicatore tocca i 50 km/h. Il prossimo step che voglio fare è: provare a mettere il getto del 70 e alesare ilc arburatore 16.10 a 16.16 (il 19 non lo voglio mettere xke bisogna limare il carter e non mi va)...spero vada un po' meglio xke così com'è è davvero totalmente scarburata.

Se proprio non otterrò risultati proverò a montare prima il Pignone Pinasco (così allongo un po' i rapporti senza aprire il motore) e se ancora non andrà bene sarò costretto a cambiare i rapporti (sperando di essere ingrado di farlo xke non l'ho mai fatto).

Domanda: se devo cambiare i rapporti cos devo comprare esattamente? e quanto spendo?

PS: a sto punto credo fosse stato meglio montare un 75cc invece di un 102cc in quanto + semplice da carburare


..l'ho recuperato per dirti che prima di aprire il carter devi fare un pò di ordine mentale: nel senso che se apri il carter ti conviene CAMBIARE I RAPPORTI!
A questo punto aspetto che qualcuno ti venga a consigliare per tutto il resto perchè io non sono tanto esperto in pezzi di ricambio...cmq la crocera credo originale...i paraoli li trovi facilmente, basta che dici il tuo modello al ricambista e vanno bene pure se non originali a mio parere...ma ripeto che per il resto aspetterei dei consigli più precisi.

..intanto se vuoi potresti cambiare il titolo della discussine rendendolo più inerente..
[/quote]

Allora, il post che hai riportato tu si riferisce ad un PK50s a cui ho messo un 102 polini (come si legge dal post). Parlando sul forum o con altra gente che ha + esperienza di me mi han detto che con un 102 l'ideale sarebbe anche un carburatore da 19, getti diversi, rapporti, ecc... + mille altri pezzi e pezzetti. Morale, ho deciso di rimontare la configurazione originale, vendere i pezzi che ho comprato (se recupero almeno il 90% di ciò che ho speso, altrimenti li tengo per il futuro) ed acquistare un motore di una small 125cc (ammesso che si possa trovare magari anche in buone condizioni) e montarlo sul PK. Tanto ho intenzione di usarlo per i brevi spostamenti in zona.

Invece questo topic in merito alla crocera si riferisce ad una vespa PX 125 E, percui nulla a che vedere con il pk.

Ah, il meccanico presso il quale vado solitamente non aveva in casa la corcera e mi ha detto che di solito, prima di cambiare la crocera, si prova a sostituire il selettore del cambio (dato che è anche + semplice da fare) e me ne ha dato uno per provare, se nemmeno così si sistema vuol dire che il problema è della crocera e quindi vorrà dire che dovrò aprire i carter.
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dnyele
Utente Senior

vespadream

Prov.: Vicenza
Città: vicenza


1219 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 17:57:02  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
OK scusa, come non detto...il fatto è che non avevi precisato per che tipo di vespa e allora io ho dedotto che parlavi sempre della stessa!

Ti devo dire che anche che gli indirizzi che ti ho postato sono allora sbagliati e ti indirizzo a quello che parla della sostituzione crocera per LARGE che è nient'altro presente nella Faq del Forum.

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4298

Inoltre ti dico che fai bene a provare a cambiare i fili, come ti aveva consigliato anche Poeta mi sembra....poi vedi se è il caso di proseguire con la crocera...ciao!

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5



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5 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 21:14:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao anche a me che una pk50s soprattutto in salita mi esce e poi rientra subito la 3°!!!!!!!!!! Tu come l'hai risolta se l'hai risolta?
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James927
Utente Attivo

raborlando


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


622 Messaggi

Inserito il - 10/02/2008 : 19:06:12  Mostra Profilo Invia a James927 un Messaggio Privato
Anche a me faceva la stessa cosa, ho aperto il motore, sostituito tutto il sostituibile ed ora va benissimo!La crocera cmq secondo me l'originale Piaggio va che è un gioiello. Certo ogni tanto esce la terza ma perchè ancora si dovrà assestare! Lo fa sempre meno cmq!

Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982)
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OMD

Prov.: Roma
Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 11/02/2008 : 15:49:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ragazzi approfitto di questo post per porvi un quesito...

Io su un motore 200 che ho montato sul mio P150X ho lo stesso problema, cioè la 3^ che salta quando la tiro o quando la tengo per un pò in salita...unica cosa è che prima di montare questo motore, l'ho aperto, pulito e montato tutti pezzi nuovi, compresa la crocera (originale piaggio), che a questo punto mi sento di escludere...secondo voi cosa potrebbe essere?

Ho già cambiato il selettore, la cosa è migliorata leggermente ma non si è risolta, ho pensato che potessero essere i dischi della frizione, ma allora mi chiedo perchè solo la terza??? E se fosse l'ingranaggio della 3^ marcia rovinato o montato al contrario (il momento dello scemo capita a tutti...)??

Voi che ne dite?

O.M.D. - Vintage Scooter Club Castelli Romani
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