Autore |
Discussione  |
franke
Utente Attivo

Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 23:14:38
|
Poeta, c'è un pvt con una sorpresa e forse anche qualche altra novità, giornata primaverile di impegno...impenno motoristico. Bella la tua vespa in azzurro mez 5.2, spinge forte quel 110 dall'apparenza così innoqua, certo che una buona espansione farebbe la differenza, ma quando arriverà ? |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2012 : 09:55:38
|
ma... sei sicuro che hai i 22/63??????   
per avere i denti elicoidali fischia molto!! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2012 : 15:02:14
|
http://youtu.be/5w_n-jt0bDU
ALTRO VIDEO RIPRESO DA FRANKE! Che mi è venuto a far visita. |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 19:44:12
|
| poeta ha scritto:
Volevi dire PANETTIERE (che sforma motori).... PENETTIERE mi sà di pederasta!
Allora, fatto altro giretto, è motore in fin dei conti molto basso... mi sà che Franke ha ragione che è studiato per l'Ape.... rifasato com'è doveva strillare di più... me li ricordavo più cattivi...
regà... (ragazzi) guardate che il 102 Polini standart mi sà che và meglio del 110, che ha spinta ma non urla manco con 130° di travaso, 175 di scarico, 130°-50° di albero e travaseria degna di ben altri cilindri...
Và benone ovvio, ma...
sia con la semiespansione che con la riduttiva padella in fin dei conti ed onestamente non mi ha entusiasmato come ad esempio il 75 Pinasco recentemente provato (stessa sezione con video), che seppur spinge la metà, correva alla fine quasi quanto questo...
|
Paolo, se posso...non dar la colpa al 110 Polini, per me onestamente in questo motore ci sono numeri e cose che non possono andar d'accordo tra loro . Tu sai che solitamente non ho peli sulla lingua, quindi spero mi perdonerai la franchezza...
Come già avevo detto nei primi interventi tutta l'impostazione del motore sembrava impostata per privilegiare la coppia piuttosto che la potenza e l'allungo...travasi "alti" rispetto allo scarico relativamente basso, anticipo dell'albero preponderante rispetto al ritardo, carburatore piccolo e marmitta non a espansione. Non c'erano le premesse per ottenere un motore "cattivo" e inc...ato agli alti! Ora poi, addirittura me lo strozzi con un padellino, e ti lamenti che non è poi questo granchè? Onestamente anche a me sembrava meglio, in proporzione, il 75 Pinasco che avevi fatto (rapporti iperlunghi a parte...) ma è solo perchè il setting è sballato! Ad esempio, se guardi l'ultimo video che hai postato (non quello di franke nel parcheggio ma il precedente) quando provi a tirare tutta la 2a vedi che il motore allunga anche abbastanza di giri, ma sono giri "morti", senza potenza nè cattiveria...ma del resto, con il padellino non potrebbe essere altrimenti! Non trovo il senso di montare il padellino Piaggio su un motore rifasato, a quel punto sarebbe stato meglio lasciare le fasature originali facendo solo raccordo trv e un minimo di anticipo dell'albero...così invece hai penalizzato i bassi senza guadagnare agli alti! Per far esprimere al meglio quel motore un carb da almeno 24 e marmitta ad espansione sono d'obbligo. Così com'è ora è decisamente "strozzato"  
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 20:51:25
|
VERO.... lo sò... e dovrei anche rifasare lo scarico a 180° minimo....
la scelta del padellino è stata dettata dal fatto che la Banana faceva un gran baccano...
lo proverò certamente in futuro con il 24 ed una marmitta seria...
sotto comunque non è vuoto, anzi spinge bene, mura e si sente di marma e carburatore... tira i 90 con il padellino originale Piaggio però... quindi si difende... il 75 pinasco invece, spingeva in fin dei conti meno ma a velocità siamo lì...
posso confermare che il 75 Pinasco era più bello e meglio riuscito di questo 100 che richiede ulteriori step. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|
|
|