Autore |
Discussione  |
gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2009 : 10:10:48
|
Oggi finalmente ho finito il clacson. Era mal messo e più di una volta ho pensato di spendere i 60 euri e comprarlo nuovo. Poi ho detto, come dicono gli esperti restauratori, "nulla è meglio dell'originale" e mi sono messo a provare a restaurarlo.
A voi le foto. Ecco com'era appena smontato dalla vespa. Lo avevano verniciato tutto color oro 
Immagine:
 58,9 KB
Smontato e sabbiato:
Immagine:
 62,24 KB
Un pochino di stucco:
Immagine:
 60,11 KB
Una spruzzata di fondo aggrappante per alluminio:
Immagine:
 21,34 KB
Spruzzata di nero lucido:
Immagine:
 27,48 KB
Ho ri-incollato il rivettone con la calotta di alluminio che sta sotto la calotta verniciatra di nero perchè non sono stato a cercare un rivetto così grosso. Inoltre trapanandolo ero stato attento a non rovinarlo e si è conservato bene secondo me:
Immagine:
 29,2 KB
Dopo aver girato mezzo mondo alla fine ho trovato gli occhielli del 3 ma per non prendere la scatola da MILLE ho dovuto comprare anche il punzone (spesa per rivetti e punzone 15 euro):
Immagine:
 33,89 KB
Ed infine dopo un giro dal vecchio calzolaio del mio paese che gentilmente mi ha punzonato gli occhielli con il suo strumento, il calcson finito, che ne dite? secondo me è venuto abbastanza bene...
Immagine:
 32,25 KB |
 |
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2009 : 10:34:58
|
Complimenti un bel lavoro e venuto benissimo, ne approfitto per farti una domanda: ho notato che hai rimesso a nuovo il vecchio contachilometri (anche qui c'e' da togliersi il cappello).Il quadrante e' stato sostituito visto che era ingiallito o lo hai ripristinato? se lo hai ripristinato mi dici gentilmente la procedura che hai adottato per farlo tornare bianco? grazie. |
 |
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2009 : 10:50:14
|
Ciao e grazie dei complimenti. Il fondo lo ho comprato nuovo ad un mercatino. Spesa 25 euro. Tutti quelli che ho trovato a 15 o 20 euro erano fatti male, o non avevano la scritta veglia o non avevano l'astina che ferma sullo zero la lancetta. |
 |
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2009 : 11:28:38
|
Esatto quelle lettere corrispondono alle caratteristiche che a il cuscinetto. ( ci sono cuscinetti per le alte perstazioni e resistenza a molte sollecitazioni ecc. )a che tipo di cuscinetto corrispondono le sigle non le so, ma qualcuno del forum li conosce vedrai che qualcuno in merito a cio' ti rispondera' sicuramente.Pero' posso dirti visto che il tuo motore e originale vanno sicuramente bene. Se non ricordo male ci sono dei post in cui si parla delle sigle dei cuscinetti prova a cercare nel forum che qualcosa di sicuro troverai. |
 |
|
n/a
deleted

Città: Ticino,Svizzera
397 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2009 : 11:35:00
|
Cavolo veramente complimenti bel lavoro sembra nuovo!!....si fatica a credere che sia lo stesso di prima....volevo farlo anche io ma purtroppo il mio non suonava piu',il tuo sotto il rivettone centrale non aveva una ranella in alluminio con la marca?...
P.S.:ancora complimenti!!! |
la vita é come un mobile da montare ma le istruzioni sono in lappone! |
 |
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2009 : 12:28:21
|
No vicious non aveva nessuna ranella, anche p4scoli lo ha così mentre gli altri mi spacciavano quello con la ranella per valido mentre invece ho letto in giro che quello che dici tu è per alcune faro basso se non sbaglio. |
 |
|
n/a
deleted

397 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2009 : 12:53:51
|
Era solo una curiosità,la mia e altre l'avevano invece altre no,ma spesso mamma piaggio prima di montare nuovi pezzi finiva quelli in magazzino di modelli precedenti o cambiando fornitori,quelli da faro basso se non sbaglio avevano una vite centrale invece del rivettone...
Comunque sia stai facendo un gran lavoro...tanto di cappello...
P.S.:..fammi sapere che spaccati o tabelle varie ti servono che in questi giorni te li mando... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2009 : 15:36:40
|
"NULLA, è mai meglio dell'ORIGINALE!"
Questi mi fregano pure a me.... accidenti!
4 COMANDAMENTI. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2009 : 15:40:34
|
ALT!
VNA?
Ninete strumento assolutamente, categoricamente!
tappo in fiera scritta Vespa in ROsso su campo avorio....
niente ingranaggio rinvio nella forcella, dove c'è il foro ci và una VITE PARTICOLARISSIMA!
E' ad oggi il ricambio più introvabile, ma forse monta quella del mozzo forca special....
IO LA HO, di una forcella di VNA acquistata in fiera, (presa solo per quel dado!), dimenticavo, la forcella ha fONDO NOCCIOLA.
Lo STRUMENTO MAI SU UNA VNA!
|
pugnodidadi |
 |
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2009 : 16:06:47
|
Ma come mai su VNA Poeta? Dopo tutto lo sbattimento che mi son fatto per il restauro... è poi era comunque un accessorio dell'epoca no? |
 |
|
n/a
deleted

397 Messaggi |
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2009 : 11:05:14
|
Ho capito vicious, ma così mi fate diventare matto dopo tutto il lavoro per restaurare lo strumento mi devo metter il cuore in pace e rimuovere tutto?
Senza contare che se il tappo si trova la vite di cui parla Poeta non la troverò mai!  Vabeh intanto ci penso.
Nel frattempo sto cataloganto tutte le viti per portarle a zincare... è veramente un lavoraccio ma va fatto! Viti originali dove possibile. |
 |
|
n/a
deleted

397 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2009 : 13:22:01
|
Grande dilemma km si' o km no......hahaha...trova un alta vna cosi sei a posto!!....io ho lo stesso dilemma...in piu' da me sarei obbligato a mettere il Veglia perchè all'epoca entrando in Svizzera veniva montato essendo già obbligatorio qui,ma la mia é Italiana e tale vorrei farla restare.
Ma sul fatto che il tappokm si trovi credo che piuttosto sei capitato in un momento propizio perché adesso magari per mesi non ne trovi piu' neanche uno originale...é veramente raro e come hai notato le copie sono improponibili,invece la vite che fa da tappo sulla forcella il Buonpastore l'ha in catalogo a 5 eurozzi in alluminio come l'originale,chiaro che se la vuoi originale anche li' é dura!
|
 |
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 10:56:47
|
Vabeh poi per il contakm ci penso, certo quelle frasi di Poeta così categoriche mi lasciano poco spazio per decidere...
Altri pezzi restaurati. Perno freno posteriore lucidato e o-ring sostituiti:
Immagine:
 18,26 KB
Ammo posteriore:
Immagine:
 42,31 KB
Ho cominciato a restaurare il copri volano. Cio ho messo una vita ma alla fine lo ho smerigliato tutto e ribattuto, era già stato stuccato in precedenza, senza ribatterlo prima.
Così era in origine:
Immagine:
 48,63 KB
E così è adesso:
Immagine:
 60,77 KB |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 11:16:40
|
Diciamocelo francamente....il Conta Km è bello...ma la VNa aveva la caretteristica di non monatrlo....è una specifica del veicolo!
Parlavo comunque non del tappo sul manubrio ma di quello sul foro sulla forcella, difatti la VNa non solo non monta lo strumento, ma non ha neanche l'ingranaggio rinvio sul mozzo! E il foro dedicato è turato da una particolare vite. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|