Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro 50 special by Alchimist
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro 50 special by Alchimist
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

boris10
Utente Senior

Fumetto

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

1593 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 15:09:40  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Alchimist ha scritto:

Si sono in alluminio, il sabbiatore dove vado io è specializzato in restauri (dicono che è il migliore in zona).
divide le parti da sabbiare in base al materiale e poi agisce di conseguenza.
Un amico ha fatto fare la vespa da lui e si è trovato bene...
Speriamo non faccia cagate propio con la mia!
Comunque mi sa che il sabato non lavora, è tutto il giorno che chiamo ma niente risposta...

Scusate per la gaffe ghisa alluminio.
Fortunato per aver trovato un sabbiatore capace, a volte si trovano degli incompetenti e combinano solo guai.

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca

440 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 15:15:46  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Speriamo bene!
Anche il carrozziere mi ha detto di stare attento al manubrio.
Vedremo un pò come va a finire...

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 22:42:16  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Alchimist ha scritto:

djgonz ha scritto:

sgaruffo ha scritto:

per il mozzo anteriore ti consiglio di sostituire i perni quelli nastrati con nastro grigio tanto per intenderci.
Con un restauro xosì meticoloso vanno sostituiti d'ufficio

Non ho mai visto ne sentito nessuno che sostituisse quei perni. Le gabbie ovviamente si, ma addirittura i perni...
Se non sono usurati (e ce ne vuole) non ne vedo il motivo.

Quoto! mai sentito fare, e in questo caso non ne vedo il motivo, non hanno nessun segno di usura.

Per scrupolo...ha fatto 30.....secondo me può fare anche 31 (come si suol dire).

Magari una bella botta data in qualche anno addietro...dopo son cavoli amari quando è tutto verniciato a puntino. Poi come dico sempre FATE VOBIS

TRE travasi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 23:02:36  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Ma si a questo punto sostituiamo pure tutta la forcella... Tanto con tutte le buche che in 30 anni avrà preso sarà da buttare. Però mi chiedo una cosa, ma come mai in tutte le forcelle esiste un elemento chiamato ammortizzatore E a che servirà?

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 23:19:45  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato

la mia vespa:le ali della libertà

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 13:49:31  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Aggiornamento...
Ho chiamato il famoso sabbiatore e mi ha detto che non si occupa più di sabbiature (nel giro di un anno ha venduto tutte le macchine)
Ora devo trovarne un altro...
Nel frattempo ho provato le strisce della pedana, le ho prese nuove e sono della Olympia.
Devo dire che sono fatte molto bene! tutti i fori combaciano perfettamente e la dotazione dei ribattini è impeccabile!

Immagine:

198,56 KB

Qui i ribattini in dotazione
Ci sono quelli che vanno sotto la gomma con testa piatta da 3mm
e quelli per il puntale con testa bombata da 3,5mm

Immagine:

202,56 KB

Ho poi cambiato i registri del cambio sotto il motore, perchè uno si era ovalizzato e trascinava con se la guaina durante la regolazione.
visto che ero in zona ho provato anche il coperchio copri bilancere del cambio nuovo(che non avevo).
Qui bloccato con una vite di fortuna, che tipo di testa deve avere questa vite? a cacciavite o esaonale?

Immagine:

210,6 KB

Visto che non ho idea di che tipo di sabbiatore mi capiterà... ho cominciato a sverniciare il manubrio e selettore marce con sverniciatore chimico, visto che sono di materiale tenero...

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 14:11:35  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato

sgaruffo ha scritto:

Alchimist ha scritto:

djgonz ha scritto:

[quote]sgaruffo ha scritto:

per il mozzo anteriore ti consiglio di sostituire i perni quelli nastrati con nastro grigio tanto per intenderci.
Con un restauro xosì meticoloso vanno sostituiti d'ufficio

Non ho mai visto ne sentito nessuno che sostituisse quei perni. Le gabbie ovviamente si, ma addirittura i perni...
Se non sono usurati (e ce ne vuole) non ne vedo il motivo.

Quoto! mai sentito fare, e in questo caso non ne vedo il motivo, non hanno nessun segno di usura.

Per scrupolo...ha fatto 30.....secondo me può fare anche 31 (come si suol dire).

Magari una bella botta data in qualche anno addietro...dopo son cavoli amari quando è tutto verniciato a puntino. Poi come dico sempre FATE VOBIS

Io sono uno di quelli che ha cambiato tutto , ma mi sono sentito quasi costretto perché dovevo cambiare le gabbie e il perno era compreso nel set !! Si potevano comprare anche separate , ma poi ho pensato che se cambiavo le gabbie e lasciavo il vecchio perno , allora avrei potuto poi avere problemi di gioco visto che il perno aveva giá vissuto parecchio e le gabbie erano nuove, ho tagliato la testa al toro e ho cambiato tutto...

Remo
"Vespapapapapa"

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 14:20:17  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Alchimist ha scritto:

Aggiornamento...

Devo dire che sono fatte molto bene! tutti i fori combaciano perfettamente e la dotazione dei ribattini è impeccabile!
Quella vite autofilettante a croce é sbagliata ce ne va una a taglio

Qui bloccato con una vite di fortuna, che tipo di testa deve avere questa vite? a cacciavite o esaonale?
Anche qui se non vado errato ci va un vite a testa cilindrica e a taglio

Visto che non ho idea di che tipo di sabbiatore mi capiterà... ho cominciato a sverniciare il manubrio e selettore marce con sverniciatore chimico, visto che sono di materiale tenero...

Se svernici devi anche passare subito il primer altrimenti si riformerá in breve tempo uno strato di ruggine

Remo
"Vespapapapapa"

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 14:22:25  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Hai fatto bene! ora per un bel pò sei apposto!
Ma io ho deciso di sostituire solo le gabbie, e secondo me il mio perno mi porterà ancora molto lontano...

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 14:25:18  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Alchimist ha scritto:

Aggiornamento...

Quella vite autofilettante a croce é sbagliata ce ne va una a taglio

Anche qui se non vado errato ci va un vite a testa cilindrica e a taglio

Se svernici devi anche passare subito il primer altrimenti si riformerá in breve tempo uno strato di ruggine

Stavo parlando del manubrio che è in alluminio, non prende ruggine..
Grazie per la precisazione sulle viti.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 14:35:26  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
[/quote]
Stavo parlando del manubrio che è in alluminio, non prende ruggine..
Grazie per la precisazione sulle viti.
[/quote]
Ah é in alluminio !!! Beh allora il discorso ovviamente cambia !!

Remo
"Vespapapapapa"

vespone88
Nuovo Utente

Prov.: Lucca
Città: lucca

14 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 14:49:10  Mostra Profilo Invia a vespone88 un Messaggio Privato
il numero di telaio non si legge. come posso fare???help me

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 14:58:41  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
vespone88 ha scritto:

il numero di telaio non si legge. come posso fare???help me

Puoi usare il tasto "cerca" o aprire una tua discussione con foto dove spieghi per bene il tuo problema...
Avrai più visibilità...

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 13:57:07  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
buone nuove!
La vespa è partita per la sabbiatura ieri mattina
Domani sera la vado a ritirare!
Eccola pronta per il viaggio...
Allacciamo le cinture e si parte!!

Immagine:

81,7 KB

Il manubrio ho deciso di non sottoporlo a sabbiatura...
Quindi armato di guanti e sverniciatore chimico mi sono dato da fare!

Prima.
Immagine:

140,87 KB

Dopo la prima mano di sverniciatore..
Immagine:

156,14 KB
Immagine:

151,86 KB

Ed infine dopo 3 mani date nell'arco di 48 ore...
Immagine:

157,68 KB
Immagine:

164,57 KB

Manca una bella passata di carta vetra fine e poi è pronto!

Ho poi deciso di cambiare il paraolio del piatto ganasce visto che c'ero...

Smontato e smorchiato.
Immagine:

183,81 KB

Poi ho infilato un bel corteco blu..
Immagine:

185,55 KB

Ed infine ho sostituito anche le ganasce e i seeger (che avevano perso un pò di elasticità)
Immagine:

201,91 KB

Mentre ripulivo la leva delle ganasce mi sono accorto che la chiavetta aveva un aletta spezzata
Ho sostituito anche quella con una nuova...
Immagine:

158,05 KB

Domani si ritira il telaio e il resto dalla sabbiatura, speriamo di non trovare grosse sorprese!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 14:31:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
CAVOLO MA QUEL TELAIO SEMBRAVA MESSO UN GRAN BENE! Vabbè al solito le foto ingannano...

tutto ottimo fin qui direi...

la vite dei listelli centrali è a CROCE e non ha taglio, il kit Olympia è il migliore in commercio dopo il Piaggio del catalogo vintage (che costa però seppur identico il quadruplo!!) la vite del coperchio confermo a taglio invece..và messa con sotto rondella piatta piccola in battuta sul coperchio...

dove hai trovato il copèrchio marce?

pugnodidadi
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever