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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro 50 special by Alchimist
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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 12/11/2011 : 17:07:05  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Ho preparato il parafango...
fori per la cresta fatti e prova di montaggio sulla forcella, ho dovuto asolare uno dei due fori in alto per farli combaciare.
Manca una bella stuccatina per ammorbidire i profili.
Stucco bicomponente comprato

Immagine:

173,32 KB

Poi una bella lucidata alla cresta con carta vetra 1000 ad acqua e pasta abrasiva fine con tampone al trapano

Immagine:

123,69 KB

devo recuperare due rondelle autobloccanti (come si chiamano?) per la cresta, le sue le ho piegate irrimediabilmente
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gts250
Utente Medio

Città: settimo torinese


143 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 19:48:02  Mostra Profilo Invia a gts250 un Messaggio Privato
ciao la tua special ha il contakm?
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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 19:49:45  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Si, ma non originale per il momento...
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 21:17:47  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Alchimist ha scritto:

Ho preparato il parafango...
fori per la cresta fatti e prova di montaggio sulla forcella, ho dovuto asolare uno dei due fori in alto per farli combaciare.
Manca una bella stuccatina per ammorbidire i profili.
Stucco bicomponente comprato

Immagine:

173,32 KB

Poi una bella lucidata alla cresta con carta vetra 1000 ad acqua e pasta abrasiva fine con tampone al trapano

Immagine:

123,69 KB

devo recuperare due rondelle autobloccanti (come si chiamano?) per la cresta, le sue le ho piegate irrimediabilmente

Hai provato ad inserire la forcella all'interno del canotto?

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 21:36:50  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Non ancora, dovrei rimettere la ghiera e il parapolvere del cuscinetto prima, per essere preciso.
dici di provare anche senza?
Speriamo che non mi picchia nel telaio.
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 23:07:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
Alchimist ha scritto:

Non ancora, dovrei rimettere la ghiera e il parapolvere del cuscinetto prima, per essere preciso.
dici di provare anche senza?
Speriamo che non mi picchia nel telaio.

purtroppo il problema maggiore con i parafanghi nuovi è proprio quello...ti consiglio di provare prima di verniciare!

Comunque vedo un ottimo lavoro,continua così!;)



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 23:30:34  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Infatti ho letto nel tuo restauro (complimentissimi) che hai avuto problemi propio con il parafango nuovo.
Lo proverò prima per sicurezza

Comunque oggi l'ho stuccato e carteggiato per ammorbidire la sovrapposizione dei due gusci, diciamo che va già meglio.

Devo ordinare la vernice, ecco la lista:

1kg Primer epossidico (consigli su tipo e marca?)
1kg Fondo(grigio scuro) Max meyer: 1.298.8730
1kg Biancospino Max meyer 1.298.1715
1/2kg Alluminio Max meyer 1.268.0983
Tutto giusto?
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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 10:00:14  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Buone notizie!
Ho provato a montare la forcella con il parafango e va bene! non tocca nel telaio
Poi nel frattempo ho trovato un carrozziere Old style (poco stucco e tanto martello) che mi ha fatto un buon prenventivo... la faccio fare a lui!
Ho preparato tutti i pezzi per la sabbiatura, numeri di telaio,perni del mozzo e tutto quello che non va sabbiato è stato protetto con nastro carta e poi nastro americano in più strati.
Adesso chiamo il sabbiatore e se riesco glie la porto oggi!
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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 11:20:25  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Ecco alcuni particolari della protezione del mozzo per la sabbiatura

Immagine:

205,69 KB

I fori dove viene montato l'ingranaggio per il contakm l'ho tappato con un tappo in plastica di una bottiglia di vino (che poi ho dovuto svuotare)
Ritagliato e sagomato

Immagine:

212,96 KB
Immagine:

214,67 KB

Qui tutti i pezzi pronti per la sabbiatura.

Immagine:

207,99 KB

Ed infine il telaio.

Immagine:

170,88 KB
Immagine:

162,76 KB

visto che il lavoro di carrozzeria lo faccio fare ad altri posso dire di aver superato la metà del restauro!

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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 14:09:26  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Alchimist ha scritto:

Buone notizie!
Ho provato a montare la forcella con il parafango e va bene! non tocca nel telaio
Poi nel frattempo ho trovato un carrozziere Old style (poco stucco e tanto martello) che mi ha fatto un buon prenventivo... la faccio fare a lui!
Ho preparato tutti i pezzi per la sabbiatura, numeri di telaio,perni del mozzo e tutto quello che non va sabbiato è stato protetto con nastro carta e poi nastro americano in più strati.
Adesso chiamo il sabbiatore e se riesco glie la porto oggi!


Ok per il parafango, riguardo la sabbiatura, alcuni mi sembra che evitano di far sabbiare il manubrio e la leva delle marce dato che sono in ghisa. Comunque ascolta altri

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 14:44:35  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
boris10 ha scritto:

Alchimist ha scritto:

Buone notizie!
Ho provato a montare la forcella con il parafango e va bene! non tocca nel telaio
Poi nel frattempo ho trovato un carrozziere Old style (poco stucco e tanto martello) che mi ha fatto un buon prenventivo... la faccio fare a lui!
Ho preparato tutti i pezzi per la sabbiatura, numeri di telaio,perni del mozzo e tutto quello che non va sabbiato è stato protetto con nastro carta e poi nastro americano in più strati.
Adesso chiamo il sabbiatore e se riesco glie la porto oggi!


Ok per il parafango, riguardo la sabbiatura, alcuni mi sembra che evitano di far sabbiare il manubrio e la leva delle marce dato che sono in ghisa. Comunque ascolta altri


Sono in alluminio non in ghisa.
Io ho sempre fatto sabbiare sia i manubri che i manettini e con una carteggiatina dopo la sabbiatura tornano perfetti.
Se il sabbiatore sa fare il suo lavoro non rovina nulla.
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sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 14:51:16  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
per il mozzo anteriore ti consiglio di sostituire i perni quelli nastrati con nastro grigio tanto per intenderci.
Con un restauro xosì meticoloso vanno sostituiti d'ufficio

TRE travasi
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 14:57:23  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
sgaruffo ha scritto:

per il mozzo anteriore ti consiglio di sostituire i perni quelli nastrati con nastro grigio tanto per intenderci.
Con un restauro xosì meticoloso vanno sostituiti d'ufficio


Non ho mai visto ne sentito nessuno che sostituisse quei perni. Le gabbie ovviamente si, ma addirittura i perni...
Se non sono usurati (e ce ne vuole) non ne vedo il motivo.
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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 14:58:47  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Si sono in alluminio, il sabbiatore dove vado io è specializzato in restauri (dicono che è il migliore in zona).
divide le parti da sabbiare in base al materiale e poi agisce di conseguenza.
Un amico ha fatto fare la vespa da lui e si è trovato bene...
Speriamo non faccia cagate propio con la mia!
Comunque mi sa che il sabato non lavora, è tutto il giorno che chiamo ma niente risposta...

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Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca


440 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 15:01:42  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

sgaruffo ha scritto:

per il mozzo anteriore ti consiglio di sostituire i perni quelli nastrati con nastro grigio tanto per intenderci.
Con un restauro xosì meticoloso vanno sostituiti d'ufficio


Non ho mai visto ne sentito nessuno che sostituisse quei perni. Le gabbie ovviamente si, ma addirittura i perni...
Se non sono usurati (e ce ne vuole) non ne vedo il motivo.

Quoto! mai sentito fare, e in questo caso non ne vedo il motivo, non hanno nessun segno di usura.
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