Autore |
Discussione  |
|
Lupone883
Nuovo Utente
Città: Padova
31 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2014 : 21:28:53
|
Ciao a tutti
Il restauro della 50 special sta continuando bene pero' il percorso e' a ostacoli.
Devo rifare tutto il cablaggio dello statore e un po' di esperienza con lo stagno ce l'ho.ma oggi non ne vuole sapere.
In pratica lo stagno non si attacca,fa la bolla ma non prende.
Ne sul filo giallo del condensatore e si che l'ho grattato un po' il rame ma niente de niente. Dite che e' il saldatore?15 euro forse.....non scalda bene?
Lo stagno ha il flussante quindi dovrebbe andar bene.
O sbaglio tecnica?
Grazie
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2014 : 21:58:13
|
Si puo anche evitare di saldare... basta mettere un occhiello al filo rosso della bobina e avvitarlo alle puntine. X il filo verde sulle bobine luci moderne hanno il filo volante e lo puoi legare al filo verde.e chiudere con il nastro. |
andy90 |
 |
|
Lupone883
Nuovo Utente
Città: Padova
31 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 00:00:03
|
Intendi non saldare il pezzetino di filo rosso che dalla bobina va al condensatore?
|
 |
|
jocker
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 23:11:15
|
lo stagno che usi è sicuramente vecchio,non attacca e si fa a pallina!!!! |
 |
|
mauyblade
Utente Senior

Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 23:30:23
|
Può essere che il saldatore non scalda abbastanza e non uniformemente. Oppure non scaldi abbastanza la superficie finale!! |
@homeSave The Children and The Planet, They are our Future!
- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
 |
|
greenpx
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme
490 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 12:08:35
|
Altro ancora: potrebbe esserci sù dell'unto e in tal caso bisogna metterci una goccia di acido con un cotton-fioc, con tutte le precauzioni del caso |
TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!! |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 20:42:40
|
Lo stagno non invecchia, e l'acido non serve con lo stagno per elettronica. Per saldare benne occorre che il giunto da saldare arrivi alla temperatura di circa 300 gradi, che il giunto sia privo di grasso, ossido e/o sporcizia. Quindi occorre solo un saldatore che sia capace di riscaldare (ovvero che abbia la potenza sufficiente) alla dovuta temperatura il giunto stesso, ed usare stagno apposito (non quello da idraulico) |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 10:40:58
|
se aggiungi un po' di pasta salda, faciliti notevolmente l'operaxzione, soprattutto se il saldatore non scalda a sufficienza o hai poca pratica
|
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2014 : 00:14:43
|
Di solito le bobine in commercio hanno il filo rosso sufficientemente lungo e lo puoi avvitare alle puntine tramite uno spinotto ad anello.oppure lo allunghi usando una di quelle piastrine dove inserendo il rosso ed un filo aggiuntivo e stringi. Infine avviti all occhiello delle puntine. |
andy90 |
 |
|
JasonPX
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2014 : 01:13:04
|
Io appoggio mimmo e ti dico che se hai pulito bene i fili da qualsiasi residuo, devi usare un buon saldatore io per esempio ho la stazione saldante e non ho mai avuto problemi perché ha la temperatura regolabile, calcola che della pasta saldante come dice il buon gianluca o del flussante ti faciliterebbe l'operazione |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2014 : 15:41:27
|
Comunque il lavoro ce la fai a farlo pure con un saldatore a pistola. Ci ho pure riparato un condensatore a cui si era staccato il filo giallo
|
andy90 |
 |
|
|
Discussione  |
|