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ste88fox
Utente Normale

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Fossano
65 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 10:52:27
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Davvero ci vuole così tanto tempo?? Dovrò iniziare al più presto! Secondo voi quanto spenderò per un restauro completo ? |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 11:40:10
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se smonti tu, cataloghi tutto come Dio vuole, risparmiando così 8 ore di manodopera.....
Costi del Nord Italia sabbiatura + primer: 120/150 euro verniciatura: 700/800 euro ricambi che dovrai acquistare (tutto il necessario per il motore + impianto elettrico + set completo di guaine e cavi, + fanale posteriore magari originale in un mercatino ma modificato per lo stop): 250/300 euro zincatura della bulloneria e di quanto va zincato: 100 euro; vernice + fondo: 200 euro gomme e camere d'aria: circa 20 + 7 euro l'una; sella anteriore + cuscino posteriore: io cercherei tipo a Novegro o a Reggio Emilia, in occasione dei mercatini, una coppia di selle originali d'epoca da restaurare.... ti andranno circa 200 euro, ma circa uguale spendi se prendi della roba nuova replicata. rimontaggio: se fai da te, il tempo che ci metti, altrimenti circa altri 400 euro
e sei fortunato che a parte il fanale posteriore (ed ovviamente il suo non lo butti ma lo tieni da parte perché non si sa mai.....) la vespa ha praticamente già tutto e non devi diventare matto a cercare nei mercatini dei componenti originali.....
ciao
p.s. ... dimenticavo: rifare il motore, se non hai manualità e lo devi far fare a qualcuno ti costerà circa 250 euro....
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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ste88fox
Utente Normale

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Fossano
65 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 12:29:59
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Insomma sui 2000 € va beh l'avev preventivato... A novegro ci andrò di sicuro!ma il fanale dietro devo cambiarlo per forza a me questo piace un sacco! Più o meno il valore della vespa è sui 4000? Vero? Anche se ho visto che in molti la vendono a circa 5000 o più...
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 12:43:41
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per iscriverla FMI lo devi cambiare, anche perché il codice della strada vuole il fanale con lo stop e FMI certifica solo col fanale originale, che deve essere opportunamente modificato. steso discorso vale per l'ASI. ciao
p.s.: il valore della vespa è circa quello alla fine della fiera. ma noi non lo facciamo per il valore, ma per le vespe.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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ste88fox
Utente Normale

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Fossano
65 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 13:02:41
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Beh sicuramente!è impossibile non farlo per le vespe!bisogna preservare questi fantastici pezzi di storia!! Non vedo l'ora di iniziare il restauro! |
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 13:46:21
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bella base da cui partire... ma ovviamente segui i suggerimenti degli amici e sabbiala... con la ruggine che c'è la FMI non te la passa come "storica" per il restauro concordo con circa 2000/2500 euro se hai una officina con un minimo di attrezzi (una morsa, un paio di estrattori, un cavalletto e attrezzatura generica) e po' di manualità per rifare motore, revisionare ammortizzatiori e altro dai...buon inizio
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kiwi |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 14:48:35
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| ste88fox ha scritto:
Se poi riesci a mandarmi una foto della tua staffa rinforzata mi fai un gran piacere ;) Appena inizierò a metterci le mani farò tutte le domande possibili immaginabili! Comunque io ho sia il libretto che latarga, per assicurarla devo per forza renderla d'epoca e iscriverla al fmi?
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Qua puoi vedere parte del lavoro che ho fatto , purtroppo dopo averla verniciata e ho cos'ì dovuto riverniciarla !   Se non fai questo lavoro e usi spesso la vespa stai tranquillo che la pedana prima o poi si strapperà !! Tutte le VNA hanno lo stesso problema. Chiaro che se tu la vespa poi la tieni in garage ferma allora il problema non sussiste !
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28379&whichpage=1 |
Remo "Vespapapapapa" |
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ste88fox
Utente Normale

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Fossano
65 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 15:20:49
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ma hai messo una semplice piastrina saldata??
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alfred
Utente Senior
   

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 16:44:44
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| ste88fox ha scritto:
ma hai messo una semplice piastrina saldata??
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Il fatto è che se hai una pedana non perfetta, e quelle maledette piastrine non poggiano uniformente, dopo 2/3 volte che togli/metti il cavalletto, si rompono (sono fatte di qualche lega indecente, specie quelle riprodotte) e di conseguenza tirano sulla pedana strappandola o deformandola.-
Sulla mia vba, dopo avene cambiate già varie volte, per non dover saldare una piastra come ha fatto Sanrem ho ricavato da un pezzo di ferro pieno due fermi, diciamo un po' grezzi , ma decisamente + consistenti.....
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Del resto anche la piaggio si è accorta che quel sistema di fissaggio non era il massimo, e già sulle versioni successive alla vba ha modificato le piastre cavalletto con il tipo a doppio fissaggio per ogni singolo attacco..
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il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 18:01:59
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Alfred , la VNA ha un cavalletto diverso dalla VBA e quello che tu hai postato non si può fare sulla VNA. Il problema principale del perchè si strappa la pedana è che il cavalletto VNA non possiede quei bei fine corsa grandi come la VBA ed altre , ma ha delle piccole "pretuberanze" che quando tiri la vespa sul cavalletto , le "pretuberanze" fanno da fulcro sulla pedana e vanno a tirare sull'unica vite. Con il peso del motore , tira oggi e tira domani la pedana si strappa. Con le piastre montate non si strapperà più perchè lo spessoraggio creato non glielo permette !  |
Remo "Vespapapapapa" |
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alfred
Utente Senior
   

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 18:21:40
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| sanrem ha scritto:
Alfred , la VNA ha un cavalletto diverso dalla VBA e quello che tu hai postato non si può fare sulla VNA. Il problema principale del perchè si strappa la pedana è che il cavalletto VNA non possiede quei bei fine corsa grandi come la VBA ed altre , ma ha delle piccole "pretuberanze" che quando tiri la vespa sul cavalletto , le "pretuberanze" fanno da fulcro sulla pedana e vanno a tirare sull'unica vite. Con il peso del motore , tira oggi e tira domani la pedana si strappa. Con le piastre montate non si strapperà più perchè lo spessoraggio creato non glielo permette ! 
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Si, ok,  ma anche sulle vba il cavalletto (da 16mm) è fissato su un'unica vite per supporto e oltrettutto, da come è messa , va ad indebolire ultriormente la struttura della graffa, che, se non ha un appoggio + che perfetto, inesorabilmente porta alla rottura della stessa con tutte le altre conseguenze..... 
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il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
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ste88fox
Utente Normale

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Fossano
65 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2013 : 13:19:50
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siccome non ho ancora il motore qua davanti per portarmi avanti, qualcuno sa indicarmi i vari cuscinetti, guarnizioni ecc... da dover comprare assolutamnete. magri indicandomi qualche link o siti vari ecc... grazie a tutti!!!! |
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2013 : 17:20:56
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Vai ad es. sul sito di p4scoli o ves.atime e trovi le misure dei cuscinetti , sfere, aghi, ecc, poi o il ordini da loro o vai in un Negozio di cuscinetti e dando le misure te li trovano Considera che devi sostituire almeno i 2 cuscinetti di banco (cioè quelli dell'albero motore)', i 2 cuscinetti mozzo, i 2 paraoli (blu per benzina verde), paraolio asse ruota post, sfere sterzo e gli aghi dei 2 cuscinetti della forcella.... E vedere quelli dell'albero.. Poi guarnizioni motore (inclusa quella di rame testa), frizione e carburo, i 2 feltrini se cotti, gli o ring ammortizzatore anteriore, e del mozetto, della boccola messa in moto ecc |
kiwi |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2013 : 18:57:57
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Intanto guardati questo esploso...
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Remo "Vespapapapapa" |
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ste88fox
Utente Normale

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Fossano
65 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2013 : 22:49:57
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grazie mille!! ma a livello econocmico, per i cuscinetti, conviene nel negozio specializzato o su internet?? visto che non ho un estrattore ma devo comprarlo me ne consigliate uno in particolare?? cè ne sono di molti tipi!qual'è il migliore?
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