Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Consigli su Vespa 50 N del '66
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Consigli su Vespa 50 N del '66
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

klap
Utente Normale

Città: Brindisi

68 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 19:54:34  Mostra Profilo Invia a klap un Messaggio Privato
Salve ragazzi
Ho una vespa del '66 da rimettere a nuovo.
E' molto simile a questa restaurata dall'utente liviogiv :
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28673&whichpage=4

ma la mia è la versione vespa 50 N (la sua è la Lusso).
Ho raggiunto questa pagina proprio mentre cercavo il colore azzurro metallizzato che avevo scelto.
Quando ho visto le foto ho capito che quello è il colore che voglio.
Complimenti davvero a liviogiv per il lavoro!!!

La mia domanda è:
Visto che la mia versione N in versione originale NON dovrebbe avere bordino, targhette, baffo sul parafango... volendo aggiungere queste chicche (vorrei trasformarla in una versione Lusso se non si è capito ), come faccio a sapere la precisa posizione in cui devo forare la lamiera?
Oppure mi consigliate di usare delle targhette adesive?

Sono un po' indeciso se iscrivermi o meno ad un club per registrarla come moto d'epoca. Il fatto di aggiungere le targhette con rivettatura,bordino e baffo comporterebbe un problema qualora volessi registrarla come moto d'epoca, vero?
Attualmente non mi converrebbe ma in futuro potrebbe essere necessario per circolare con un mezzo che inquina :(
Cosa mi consigliate?

Grazie mille

klap
Utente Normale

68 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 10:23:16  Mostra Profilo Invia a klap un Messaggio Privato
upp :)
Torna all'inizio della Pagina

vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise

928 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 13:32:41  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
Ciao
ma la devi restaurare questa vespa?
Inizia a mettere qualche foto, cosi la vediamo anche noi

Per gli accessori, li potrai mettere soltanto dopo che hai fatto le foto per l'F.m.i
infatti se vai sul sito F.m.i troverai tutta la spiegazione su come fare per iscriverla. Nelle foto devono essere tolti tutti gli accessori, compreso portaruota di scorta, specchietto ecc...

Comunque se è una N non porta il bordoscudo, perchè lo vuoi mettere? Rovini il suo valore storico.
Se devi fare un restauro devi attenerti all'originalità della vespa stessa.

Saluti

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613

klap
Utente Normale

68 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 16:31:52  Mostra Profilo Invia a klap un Messaggio Privato
Hai ragione. Devo decidere cosa fare, se riportarla alle sue condizioni originali oppure farci quello che voglio
Se uso il tuo colore (azzurro metallizzato) su una 50 N ovviamente non la accettano alla FMI ?

Le foto purtroppo nn posso metterle. E' dal meccanico completamente smontata, vedo se riesco a farne qualcuna cmq prima di farla sabbiare

La vespa 50 N che tipo di tappetino aveva?
Io comprai tempo fa uno uguale a quello che monti tu

vespa50L
Utente Attivo

Vespa 50 L

Città: Molise

928 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 22:55:52  Mostra Profilo Invia a vespa50L un Messaggio Privato
il tappetino non lo portava neanche la mia
Ci vanno le strisce pedana.

Comunque io ti consiglierei prima di informarti un po , anche sul web, facendo delle ricerche su i criteri di restauro cosi' ti fai un idea di cosa ci vuole.

Io se avessi una 50 N la riporterei all'origine, senza "strafare" con accessori.

A me la vespa piace semplice, senza fronzoli. Poi è una questione di gusti

ciao

Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240
Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872
Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

2190 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 00:56:19  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Allora io se fossi in te la restaurerei allo stato originale, poi farei l'iscrizione f.m.i o asi dove loro la pretendono allo stato originale, e poi una volta iscritta ci puoi montare tutti gli accessori che vuoi, ma per il colore devi rispettare per forza quelli originali con cui la producevano all'epoca, sempre se dopo che l'hai iscritta e hai soldi da buttare la ricernici a tuo colore a piacimento, comunque non sono pochi come scelta i colori dell'epoca dovrebbero essere i seguenti: Verde mela, azzurro acquamarina, turchese, giallo positano, azzurro chiaro, grigio chiaro di luna,avorio,rosso e se non erro anche azzurro metallizzato, sempre se non sbalglio, per essere piú sicuro attendi la risposta degli espertissimi del forum che non sbagliano mai. Sono informatissimi e preparatissimi, io non è da molto che sto studiando affondo questa passione, sto cercando di raccogliere piú informazioni possibili. Per cercare di rendermi utile agli altri e a me stesso come hanno fatto altri in questo fantastico forum con me.

A me personalmente il verde mela fa impazzire se mai avrò una 50 e prima o poi la piglio una, la farei sicuramente verde mela è stupendo. Ciaaaaoooo!!

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)

klap
Utente Normale

68 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 12:13:27  Mostra Profilo Invia a klap un Messaggio Privato
Stavo pensando anche io al verde mela,purtroppo non è per il mio numero di telaio.
Dovrei scegliere un colore che rientri nel mio numero telaio.

La mia è 50 N unificata ha un num telaio compreso tra
V5AlT (unificata ) 92877 (inizio produzione)
e
V5AlT (unificata) 190977 (fine produzione)

direttamente da vespa tecnica mi dice:

Verde Codice Max Meyer: 1.298.6301

Grigio ametista Codice Max Meyer: 1.298.8710

Rosso Codice Max Meyer: 1.298.5847

Dal 1966 in poi:
Azzurro chiaro dal V5A n 92877 in poi
Codice Max Meyer: 1.298.7400

Rosso dal V5A n 92877 al 200000
Codice Max Meyer: 1.298.5850

Verde chiaro dal V5A n 140366 al 200.000
Codice Max Meyer: 1.298.6303

Verde mela dal V5An 200.001 in poi
Codice Max Meyer: 1.298.6302

Azzurro acquamarina dal V5An 200.001 in poi
Codice Max Meyer: 1.298.7305

Turchese dal V5A n 200.001 in poi
Codice Max Meyer: 1.298.7240

Giallo positano dal 200.001
Codice Max Meyer: 1.298.2902

Chiaro di luna metallizzato
Codice Max Meyer: 2.268.0108

Tubo sterzo, mozzo e copriven­tela e cerchi ruota.
Colore: Alluminio
Codice Max Meyer: 1.268.0983

In grassetto ho segnato quelli papabili per la mia vespetta.
Non capisco il chiaro di luna metallizzato se è da 200.000 in poi (da alcune parti ho letto che è da 200000 in poi).
Altra domanda: il faro anteriore ha la ghiera. Se non mi sbaglio non lo prevede la versione originale.
Così come NON prevede: bordino in alluminio, contakm, stemmi in alluminio (solo quello adesivo nero,giusto?), cresta sul parafango anteriore,
Il tappetino direi che non lo monto. lo monto dopo le aver fatto le foto.
Discorso sella: ho una sella marrone, non penso vada bene.
La sella con lo stemma aquila dovrebbe essere ok, esatto?

Gtrazie mille a tutti

PS una volta iscritta ogni quanto ti chiedono le foto? o sono solo una tantum?

klap
Utente Normale

68 Messaggi

Inserito il - 18/05/2013 : 10:25:44  Mostra Profilo Invia a klap un Messaggio Privato
vedendo le foto dell'utente alfred che ha una vespa sportellino con verde 301 e una unificata con verde 303, opterei per questo colore
Verde chiaro dal V5A n 140366 al 200.000
Codice Max Meyer: 1.298.6303
vado sul sicuro visto che il num di telaio rientra in quel range

klap
Utente Normale

68 Messaggi

Inserito il - 22/05/2013 : 22:14:13  Mostra Profilo Invia a klap un Messaggio Privato
avete consigli per la verinciatura?
dato che non ne capisco molto...
mi direste qual è il tipo di verniciatura che la uscire il più fedele all'originale?
grazie

klap
Utente Normale

68 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 21:15:37  Mostra Profilo Invia a klap un Messaggio Privato
update con foto del tappo contachilometri.
penso proprio che il colore originale sia il verde chiaro:

la foto, fatta col flash, rende l'idea

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

2190 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 21:29:52  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Si sembra proprio verde chiaro e devo dire che non è per niente male anzi me piace proprio!!

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)

klap
Utente Normale

68 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 21:32:59  Mostra Profilo Invia a klap un Messaggio Privato
e sì. e poi è il suo colore originale
meglio di così.
Sentite... ma per le verinci?
dove vendono le max meyer?
oppure me la faccio fare dal carrozziere che me la sta restaurando?

inoltre mi consigliate di usare quella alla nitro?

UPDATE come non detto... alla nitro è sconsigliata

smn
Utente Attivo

vespagadget

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca

905 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 22:04:33  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
klap ha scritto:

meglio di così.

La Nitro è sconsigliata MA....
è quella che piu' si avvicina all'originale, infatti in origine era "semi opaca" e non del tutto lucida come la acrilica.
Percio' una verniciatura alla nitro le conferirebbe quel tono di originalità e vecchiaia che le si addice !
Vedi tu....io la rifarei alla Nitro

Simone

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 22:17:05  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
smn ha scritto:

klap ha scritto:

meglio di così.

è quella che piu' si avvicina all'originale, infatti in origine era "semi opaca" e non del tutto lucida come la acrilica.
Percio' una verniciatura alla nitro le conferirebbe quel tono di originalità e vecchiaia che le si addice !

Smn questa cosa l'hai scritta anche nella tua discussione, e io non ho detto nulla in quanto la vespa è la tua, e fin qui va bene.
Però qua mi dispiace ma devo rispondere, perchè si sta dando un informazione sbagliata a chi ha bisogno di aiuto.
Non è assolutamente vero che le vespe in origine erano semiopache, le vespe erano lucide, semplicemente non brillavano come brilla un solvente acrilico.
C'è una bella differenza

smn
Utente Attivo

vespagadget

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca

905 Messaggi

Inserito il - 23/05/2013 : 22:36:23  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

smn ha scritto:

klap ha scritto:

meglio di così.

Smn questa cosa l'hai scritta anche nella tua discussione, e io non ho detto nulla in quanto la vespa è la tua, e fin qui va bene.
Però qua mi dispiace ma devo rispondere, perchè si sta dando un informazione sbagliata a chi ha bisogno di aiuto.
Non è assolutamente vero che le vespe in origine erano semiopache, le vespe erano lucide, semplicemente non brillavano come brilla un solvente acrilico.
C'è una bella differenza

Beh ho usato quel termine solo per far capire appunto cio' che hai detto tu, ovvero: "in origine non brillavano come le acriliche"cioè che erano piu' opache anche se non completamente.
Poi ognuno sulla propria vespa è libero di fare cio' che vuole, se a lui piace piu' lucida (o brillante se ti sembra piu' appropriato, per me ha il medesimo significato) la farà acrilica, altrimenti Nitro
Pero' reputo sbagliata l'informazione che alcuni (non tu) dicono in giro, ovvero che "le vespe fatte alla nitro non sono restaurate secondo l'originalità" quando è sicuramente piu' originale una Nitro di un'Acrilica !

Simone

eleboronero
Utente Attivo

ele

Città: clerville

601 Messaggi

Inserito il - 24/05/2013 : 10:15:31  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

smn ha scritto:

klap ha scritto:

meglio di così.

C'è una bella differenza
quoto in toto,ma non hai mai visto una moto anni 30/60 conservata? prendi il colore + del cavolo come il rosso che con il tempo i pigmenti perdono il tono e questo diventa + scuro tendente al marrone,ma se ci passi un polish questo non cambia colore ritornando rosso vivo,ma il colore brilla come non mai! la differenza i tutta quì!!! per il traslucido ti do ragione per i metalizzati (come il verde delle vespa anni 50) la nitro moderna e' quella che piu' richiama all'effetto del tempo,ma anche a questo un bravo carrozziere la puo' correggere con percentuale di opacizzante.
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever