Autore |
Discussione  |
klap
Utente Normale

Città: Brindisi
68 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 19:54:34
|
Salve ragazzi Ho una vespa del '66 da rimettere a nuovo. E' molto simile a questa restaurata dall'utente liviogiv : http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28673&whichpage=4
ma la mia è la versione vespa 50 N (la sua è la Lusso). Ho raggiunto questa pagina proprio mentre cercavo il colore azzurro metallizzato che avevo scelto. Quando ho visto le foto ho capito che quello è il colore che voglio. Complimenti davvero a liviogiv per il lavoro!!!
La mia domanda è: Visto che la mia versione N in versione originale NON dovrebbe avere bordino, targhette, baffo sul parafango... volendo aggiungere queste chicche (vorrei trasformarla in una versione Lusso se non si è capito ), come faccio a sapere la precisa posizione in cui devo forare la lamiera? Oppure mi consigliate di usare delle targhette adesive?
Sono un po' indeciso se iscrivermi o meno ad un club per registrarla come moto d'epoca. Il fatto di aggiungere le targhette con rivettatura,bordino e baffo comporterebbe un problema qualora volessi registrarla come moto d'epoca, vero? Attualmente non mi converrebbe ma in futuro potrebbe essere necessario per circolare con un mezzo che inquina :( Cosa mi consigliate?
Grazie mille
|
|
klap
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2013 : 10:23:16
|
upp :) |
 |
|
vespa50L
Utente Attivo

Città: Molise
928 Messaggi |
|
klap
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2013 : 16:31:52
|
Hai ragione. Devo decidere cosa fare, se riportarla alle sue condizioni originali oppure farci quello che voglio  Se uso il tuo colore (azzurro metallizzato) su una 50 N ovviamente non la accettano alla FMI ?
Le foto purtroppo nn posso metterle. E' dal meccanico completamente smontata, vedo se riesco a farne qualcuna cmq prima di farla sabbiare 
La vespa 50 N che tipo di tappetino aveva? Io comprai tempo fa uno uguale a quello che monti tu |
 |
|
vespa50L
Utente Attivo

Città: Molise
928 Messaggi |
|
JasonPX
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 00:56:19
|
Allora io se fossi in te la restaurerei allo stato originale, poi farei l'iscrizione f.m.i o asi dove loro la pretendono allo stato originale, e poi una volta iscritta ci puoi montare tutti gli accessori che vuoi, ma per il colore devi rispettare per forza quelli originali con cui la producevano all'epoca, sempre se dopo che l'hai iscritta e hai soldi da buttare la ricernici a tuo colore a piacimento, comunque non sono pochi come scelta i colori dell'epoca dovrebbero essere i seguenti: Verde mela, azzurro acquamarina, turchese, giallo positano, azzurro chiaro, grigio chiaro di luna,avorio,rosso e se non erro anche azzurro metallizzato, sempre se non sbalglio, per essere piú sicuro attendi la risposta degli espertissimi del forum che non sbagliano mai. Sono informatissimi e preparatissimi, io non è da molto che sto studiando affondo questa passione, sto cercando di raccogliere piú informazioni possibili. Per cercare di rendermi utile agli altri e a me stesso come hanno fatto altri in questo fantastico forum con me.
A me personalmente il verde mela fa impazzire se mai avrò una 50 e prima o poi la piglio una, la farei sicuramente verde mela è stupendo. Ciaaaaoooo!!
|
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
 |
|
klap
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2013 : 12:13:27
|
Stavo pensando anche io al verde mela,purtroppo non è per il mio numero di telaio. Dovrei scegliere un colore che rientri nel mio numero telaio.
La mia è 50 N unificata ha un num telaio compreso tra V5AlT (unificata ) 92877 (inizio produzione) e V5AlT (unificata) 190977 (fine produzione)
direttamente da vespa tecnica mi dice:
Verde Codice Max Meyer: 1.298.6301
Grigio ametista Codice Max Meyer: 1.298.8710
Rosso Codice Max Meyer: 1.298.5847
Dal 1966 in poi: Azzurro chiaro dal V5A n 92877 in poi Codice Max Meyer: 1.298.7400
Rosso dal V5A n 92877 al 200000 Codice Max Meyer: 1.298.5850
Verde chiaro dal V5A n 140366 al 200.000 Codice Max Meyer: 1.298.6303
Verde mela dal V5An 200.001 in poi Codice Max Meyer: 1.298.6302
Azzurro acquamarina dal V5An 200.001 in poi Codice Max Meyer: 1.298.7305
Turchese dal V5A n 200.001 in poi Codice Max Meyer: 1.298.7240
Giallo positano dal 200.001 Codice Max Meyer: 1.298.2902
Chiaro di luna metallizzato Codice Max Meyer: 2.268.0108
Tubo sterzo, mozzo e copriventela e cerchi ruota. Colore: Alluminio Codice Max Meyer: 1.268.0983
In grassetto ho segnato quelli papabili per la mia vespetta. Non capisco il chiaro di luna metallizzato se è da 200.000 in poi (da alcune parti ho letto che è da 200000 in poi). Altra domanda: il faro anteriore ha la ghiera. Se non mi sbaglio non lo prevede la versione originale. Così come NON prevede: bordino in alluminio, contakm, stemmi in alluminio (solo quello adesivo nero,giusto?), cresta sul parafango anteriore, Il tappetino direi che non lo monto. lo monto dopo le aver fatto le foto. Discorso sella: ho una sella marrone, non penso vada bene. La sella con lo stemma aquila dovrebbe essere ok, esatto?
Gtrazie mille a tutti 
PS una volta iscritta ogni quanto ti chiedono le foto? o sono solo una tantum? |
 |
|
klap
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2013 : 10:25:44
|
vedendo le foto dell'utente alfred che ha una vespa sportellino con verde 301 e una unificata con verde 303, opterei per questo colore Verde chiaro dal V5A n 140366 al 200.000 Codice Max Meyer: 1.298.6303 vado sul sicuro visto che il num di telaio rientra in quel range |
 |
|
klap
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 22:14:13
|
avete consigli per la verinciatura? dato che non ne capisco molto... mi direste qual è il tipo di verniciatura che la uscire il più fedele all'originale? grazie |
 |
|
klap
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 21:15:37
|
update con foto del tappo contachilometri. penso proprio che il colore originale sia il verde chiaro:
 la foto, fatta col flash, rende l'idea  |
 |
|
JasonPX
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 21:29:52
|
Si sembra proprio verde chiaro e devo dire che non è per niente male anzi me piace proprio!!  |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
 |
|
klap
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 21:32:59
|
e sì. e poi è il suo colore originale  meglio di così. Sentite... ma per le verinci? dove vendono le max meyer? oppure me la faccio fare dal carrozziere che me la sta restaurando?
inoltre mi consigliate di usare quella alla nitro?
UPDATE come non detto... alla nitro è sconsigliata |
 |
|
smn
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 22:04:33
|
| klap ha scritto:
e sì. e poi è il suo colore originale  meglio di così. Sentite... ma per le verinci? dove vendono le max meyer? oppure me la faccio fare dal carrozziere che me la sta restaurando?
UPDATE come non detto... alla nitro è sconsigliata
|
La Nitro è sconsigliata MA.... è quella che piu' si avvicina all'originale, infatti in origine era "semi opaca" e non del tutto lucida come la acrilica. Percio' una verniciatura alla nitro le conferirebbe quel tono di originalità e vecchiaia che le si addice ! Vedi tu....io la rifarei alla Nitro  |
Simone |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 22:17:05
|
| smn ha scritto:
| klap ha scritto:
|
La Nitro è sconsigliata MA.... è quella che piu' si avvicina all'originale, infatti in origine era "semi opaca" e non del tutto lucida come la acrilica. Percio' una verniciatura alla nitro le conferirebbe quel tono di originalità e vecchiaia che le si addice ! Vedi tu....io la rifarei alla Nitro 
|
Smn questa cosa l'hai scritta anche nella tua discussione, e io non ho detto nulla in quanto la vespa è la tua, e fin qui va bene. Però qua mi dispiace ma devo rispondere, perchè si sta dando un informazione sbagliata a chi ha bisogno di aiuto. Non è assolutamente vero che le vespe in origine erano semiopache, le vespe erano lucide, semplicemente non brillavano come brilla un solvente acrilico. C'è una bella differenza  |
 |
|
smn
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 22:36:23
|
| djgonz ha scritto:
| smn ha scritto:
| klap ha scritto:
|
La Nitro è sconsigliata MA.... è quella che piu' si avvicina all'originale, infatti in origine era "semi opaca" e non del tutto lucida come la acrilica. Percio' una verniciatura alla nitro le conferirebbe quel tono di originalità e vecchiaia che le si addice ! Vedi tu....io la rifarei alla Nitro 
|
Smn questa cosa l'hai scritta anche nella tua discussione, e io non ho detto nulla in quanto la vespa è la tua, e fin qui va bene. Però qua mi dispiace ma devo rispondere, perchè si sta dando un informazione sbagliata a chi ha bisogno di aiuto. Non è assolutamente vero che le vespe in origine erano semiopache, le vespe erano lucide, semplicemente non brillavano come brilla un solvente acrilico. C'è una bella differenza 
|
Beh ho usato quel termine solo per far capire appunto cio' che hai detto tu, ovvero: "in origine non brillavano come le acriliche"cioè che erano piu' opache anche se non completamente. Poi ognuno sulla propria vespa è libero di fare cio' che vuole, se a lui piace piu' lucida (o brillante se ti sembra piu' appropriato, per me ha il medesimo significato) la farà acrilica, altrimenti Nitro  Pero' reputo sbagliata l'informazione che alcuni (non tu) dicono in giro, ovvero che "le vespe fatte alla nitro non sono restaurate secondo l'originalità" quando è sicuramente piu' originale una Nitro di un'Acrilica !  |
Simone |
 |
|
eleboronero
Utente Attivo

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2013 : 10:15:31
|
| djgonz ha scritto:
| smn ha scritto:
| klap ha scritto:
|
|
Smn questa cosa l'hai scritta anche nella tua discussione, e io non ho detto nulla in quanto la vespa è la tua, e fin qui va bene. Però qua mi dispiace ma devo rispondere, perchè si sta dando un informazione sbagliata a chi ha bisogno di aiuto. Non è assolutamente vero che le vespe in origine erano semiopache, le vespe erano lucide, semplicemente non brillavano come brilla un solvente acrilico. C'è una bella differenza 
|
quoto in toto,ma non hai mai visto una moto anni 30/60 conservata? prendi il colore + del cavolo come il rosso che con il tempo i pigmenti perdono il tono e questo diventa + scuro tendente al marrone,ma se ci passi un polish questo non cambia colore ritornando rosso vivo,ma il colore brilla come non mai! la differenza i tutta quì!!! per il traslucido ti do ragione per i metalizzati (come il verde delle vespa anni 50) la nitro moderna e' quella che piu' richiama all'effetto del tempo,ma anche a questo un bravo carrozziere la puo' correggere con percentuale di opacizzante. |
 |
|
Discussione  |
|