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Discussione  |
simonegsx
Utente Medio
 

Città: Viterbo
107 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 17:41:29
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Tutto comincia da quà: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29788
Dopo alcuni contatti email,rambis mi porta la sua vs1. Molte cose le capisco appena me la porta ,e cioè che la vespa non stà così bene come sembrava ,ed al contario necessitava di interventi molto importanti per farla tornare ad essere come è uscita nel 55. Una volta sabbiata,si riescono a vedere meglio tutti i difetti che erano camuffati dalla patina di ruggine. Forse più tardi o al massimo domani le foto. Intanto rileggetevi la discussione. 
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alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 18:48:46
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azz!!! e ci lasci così?! eh no cavolo, non si fa!!! avevo già la salivazione aggravata!!!!  |
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eleboronero
Utente Attivo
  

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 19:06:28
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Simoncino dispettoso....................ahahahahahahah.........dai faccela vedè,faccela' tocca'!!!!!!!!! |
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simonegsx
Utente Medio
 

Città: Viterbo
107 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 19:19:10
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Dai che facciamo presto!!!!!!!!!! La vespa è stata consegnata a luglio o agosto dell'anno scorso,non ricordo,quindi le foto sono già tutte pronte. Avrei dovuto fare il post molto prima,ma non ne ho avuto modo.Ci sono circa 110 foto del restauro .Piano piano le vedremo insieme! |
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eleboronero
Utente Attivo
  

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 19:23:54
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bene!!!!!!!!!!!! MI ARMO DI COCA COLA E PATATINE!!!!!!! |
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 19:45:24
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Per me Pop-corn, grazie!  |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 19:57:16
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Birra e salsicce.....
Mi domando comehonfatto a perdermi il post.... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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alfred
Utente Senior
   

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 20:03:19
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già pronti gli occhialini 3d  |
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
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simonegsx
Utente Medio
 

Città: Viterbo
107 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 20:54:26
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E che siamo al cinema!!!     Cominciamo a vedere nel dettaglio i problemi. Nasetto tutto ammaccato nella parte dx,insieme al rinforzo sottostante e al lamierato dello scudo. Bordo scudo compromesso irreparabilmente da riparazioni fatte in precedenza,sia esternamente,che internamente. Questo modello ha un rinforzo dietro lo scudo che non permette di sistemare il bordino come su tutte le alre vespe,a meno che........ Lo vediamo dopo. Tunnel svirgolato in più punti,tubolare canotto sterzo deformato. Quelle pieghe di cui si era parlato anche nell'altro post,devono esserci,ma di certo non così.Sono deformate perchè tutta la parte anteriore a avuto una flessione,addrizzando la curvaura e stirando la lamiera.Per finire l'opera le hanno martellate per bene per farle riaccostare verso lo scudo.Parte posteriore fuori asse (guardate come stava la sede dello sportello carburatore)praticamente da rettangolare che deve essere ,era un rombo.Questa deformazione era dovuo al fatto che anche tutta la parte posteriore aveva avuto uno schiacciamento e una torsione.Dulcis in fundo,la visone del profilo.Dalla foto vi ho evidenziato in rosso la curva che aveva e in verde ,la curva che avrebbe dovuto avere.Si nota bene con la linea blu il profilo dello scudo che praticamente è dritto,senza avere più la classica curva a metà scudo,oltre a non avere più la classica bombatura dello scudo gs.
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eleboronero
Utente Attivo
  

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 21:01:37
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alla faccia dell'asse!!!!!!!!!! bella la saldatura.......hanno usato una scatola di elettrodi? |
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simonegsx
Utente Medio
 

Città: Viterbo
107 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 21:07:34
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| eleboronero ha scritto:
alla faccia dell'asse!!!!!!!!!! bella la saldatura.......hanno usato una scatola di elettrodi?
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Che cosa hanno usato non lo sò.Il problema del vs1 era proprio che non avendo il fine corsa sulla battuta dietro il clacon,ma con i tamponi sotto il manubrio che battevano sullo scudo, si piegavano e stroncavano tutti.Quà hanno pensato bene di inserire un tondino e saldare perbenino tutto |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 21:37:09
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Spettacolo.... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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simonegsx
Utente Medio
 

Città: Viterbo
107 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 09:54:35
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Per prima cosa,stacchiamo la pedana e riportiamo in piano e in dima tutto il tunnel centrale.
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Poi alziamo la distanza tra tunnel e punta sella e rimettiamo in quadro la sede sportello carburatore.
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Poi stacchiamo il nasetto ,che con sorpresa,si è quasi staccato da solo. Praticamente le puntature originali non avevano fatto gran chè presa.
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Una volta staccato il nasetto,prima di arrivare al lamierato dello scudo,sulle gs troviamo un altra fascia di lamiera di rinforzo,quindi stacchiamo anche questa fin sotto la flangia portasfere inferiore.
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Apriamo una feritoia in corrispondenza delle famose pieghe e siamo pronti a riportare in dima il canotto centrale con la sua giusta curvatura.
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simonegsx
Utente Medio
 

Città: Viterbo
107 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 10:12:31
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A questo punto spingiamo con una pressa il canotto in avanti e lo portiamo a misura.bloccato il centro ,tiriamo la parte superiore indietro con una catena e un tirante a vite.
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Facendo questo movimento le lamiere delle pieghe si stirano tornando al loro posto aderendo nuovamente allo scudo in maniera naturale, dopo averle ribattute dall'interno tornano come nuove
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Poi passiamo alla parte superiore. Moliamo la saldatura andando a ripulire il labbro dove appoggia lo scudo e asportiamo la parte superiore ormai diventata un cumulo di saldature.Nelle foto noterete che la patina di ossidazione ha già cominciato il suo corso,questo avviene perchè una volta sabbiata già il solo fatto di manipolare le lamiere a mani nude accellera il processo molto velocemente,ma d'altro canto dovendo fare lavori importanti è inevitabile Tranquilli, una volta sistemata si farà un nuovo viaggetto in sabbiatura.
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Così facendo abbiamo il labbro pulito e senza appiccicaticci vari.
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simonegsx
Utente Medio
 

Città: Viterbo
107 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 10:23:33
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Una volta ripulito il tutto,siamo pronti a far tornare tutto come era nel 55. Purtroppo ,a volte per avere un risultato ottimale non è possibile recuperare i danni fatti da altri in precedenza.Una volta fatti determinati passi non si torna indietro e quindi è necessario un intervento simile.Io lo dico sempre che è meglio sistemare una vespa completamente marcia ma su cui non hanno messo le mani,che una sana ma pastrocchiata di saldature e pezze fatte con poca logica. E' pur vero che in tempi passati non si badava a queste cose,bastava che la vespa funzionasse, e se si spaccava da qualche parte,c'era l'appiccicaferro di turno che sistemava le cose a modo suo!
Ricostruiamo la parte superiore dello scudo e la risaldiamo al resto,senza giunzioni visibili e riportando tutto come se non fosse mai successo nulla!
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