Autore |
Discussione  |
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2013 : 14:08:08
|
Bravo mbecil porta avanti i lavori !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 08:25:40
|
ho un dubbio
nella foto vedete i perni di supporto della forcella e delle ganasce del freno.
Immagine:
 168,95 KB
come si può vedere, dove l'acqua è penetrata la ruggine è fiorita e nonostante averla ripulita la superfice è rimesta "butterata".
i due perni erano cromati, ora rifare la cromatura su quella fioritura mi lascia dei seri dubbi, primo per la tenuta della cromatura, secondo per la tenuta dei perni sotto sforzo.
Scarto anche l'idea di farli passare al tornio perché per poco che si toglie, poi i due perni non avranno più il loro diametro.
Pensavo di sostituirli con altri due nuovi.
che ne dite?
grazie e ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 13:20:03
|
sicuro fossero cromati? sui miei non c'era traccia di cromatura....ma anche di qualsiasi altro trattamento... oltretutto mi sembra strano per 2 motivi 1) il costo; la cromatura costicchia e non vale la pena far cromare 2 pezzi che rimangono nascosti 2) quei perni entrano nelle sedi precisi precisi, la cromatura farebbe troppo spessore
io li rimonterei così... oltretutto, quei perni si trovano difficilmente, MI SEMBRA di averli visti da un rivenditore ma costavano un botto... infatti a me serviva quello più lungo e me lo sono rifatto da solo |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 13:45:29
|
| alevespa50 ha scritto:
sicuro fossero cromati? sui miei non c'era traccia di cromatura....ma anche di qualsiasi altro trattamento... oltretutto mi sembra strano per 2 motivi 1) il costo; la cromatura costicchia e non vale la pena far cromare 2 pezzi che rimangono nascosti 2) quei perni entrano nelle sedi precisi precisi, la cromatura farebbe troppo spessore
io li rimonterei così... oltretutto, quei perni si trovano difficilmente, MI SEMBRA di averli visti da un rivenditore ma costavano un botto... infatti a me serviva quello più lungo e me lo sono rifatto da solo
|
Infatti, non sono cromati Vittorio... Se non sono molto consumati (nelle sedi dei cuscinetti) cambiali e basta. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 14:15:07
|
allora
il perno lungo, che viene denominato "perno molla mozzo anteriore" e sul quale si infulcrano le ganasce, sul catalogo del "buon" pastore ravennate (che è solito tosare bene il suo gregge), costa la modica cifra di 29,99 euro!  Per completezza d'informazione, dal nero di Carmagnola, invece costa 13 euro, completo.
di quello più corto invece non c'è traccia da nessun rivenditore.....
a questo punto mi viene il dubbio che fossero cromati o che non siano proprio così e basta.
quello che mi piacerebbe sapere è se così come si sono conservati si possono riutilizzare, visto che la ruggine aveva intaccato il materiale facendolo fiorire come si vede nella foto.....
fatemi sapere!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 21:37:33
|
Ha detto bene Davide , non sono cromati e se li fai cromare con buona probabilità non li reinfili più nella sua sede. Se non ricordo male il nostro amico a cui manteniamo il camion dovrebbe everlo ! Gli do un'occhiata... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 21:59:54
|
Piuttosto che darlo a quel ladrone, mandamelo e te lo faccio ricostruire paro paro al tornio.. ma credo nn hai difficolta a farlo rifare identico da un tornitore.. ci si impiega il tanto di una sigaretta |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 22:09:03
|
| Steck81 ha scritto:
Piuttosto che darlo a quel ladrone, mandamelo e te lo faccio ricostruire paro paro al tornio.. ma credo nn hai difficolta a farlo rifare identico da un tornitore.. ci si impiega il tanto di una sigaretta
|
Se vai in una delle officine qua da noi a chiedere una cosa simile, ti sputano in faccia !! E se te lo fanno lo paghi altro che quello che ti chiede Robin Hood !
Dovrebbe essere questo http://www.maurop4scoli.it/scheda.php?id=2720
Comunque se lo chiami è meglio ! Lui ce l'ha quasi sicuramente |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2013 : 22:46:13
|
Dal camionista di Ravenna infatti quello indicato da Sanrem costa 39,99 a cui andrebbe aggiunto il perno lungo (quello che i fulcro le ganasce) a 29,99.....
Ma quest'ultimo dal nero di Carmagnola costa 13 euro...... Domani lo chiamo e vedo se ha anche l'altro..... Se tanto mi da tanto fra tutti e due li pago 35 euro in tutto......
   |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Discussione  |
|