Autore |
Discussione  |
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 16:47:15
|
| vesbat96 ha scritto:
io andrei oltre i 166° di scarico (eventualmente limando), tanto col DR problemi a tirare i rapporti non dovresti averne  poi allarga la luce di scarico al 65% cordale dell'alesaggio, per lo squish secondo me è buono 
Voi che ne dite (sto cercando di imparare la magia delle fasi)?
|
Vesbat lo slimazzatore folle  Il problema è che non ho ne la morsa ne un banco di lavoro potrei andare dove abbiamo le moto da cross li abbiamo tutto solo che ho una manualità non propriamente eccelsa .... Tenderei ad evitare la lima.... Se però slimazzando otterrei risultati ottimi (fermo restando l'AFFIDABILITÀ) allora faccio in modo di riuscirci quando sarà ora mi organizzerò con gli altri due miei amici delle moto da cross, facciamo un salto nell'officinetta e vuoi che in tre non riusciamo?? Abbiamo rifatto il motore del Suzuki lì!!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 21:38:11
|
| poeta ha scritto:
non toccare il DR!!!
P&P và bene, al massimo alalrga il foro di scarico di 1mm per lato e cambia la testa con una MMW...
ma sul tuo motore un DR basettato è inutile.... se devi basettare basetta il 150 di 1mm e spian di 1,5 la testa, allora funziona per bene, lo scarico sale di circa 5° hai basi e qualche regime in più sul massimo....
un lavoro banale dato che la testa te la abbassa chiunque in rettifica, la basetta poi la vendono... e sfilare un cilindro sono buoni tutti anche tu (il pistone non và tolto).
Il DR di scatola và bene... non devi fargli nulla...
altrimenti devi mandarlo a Damiano, anzi lui ne ha uno dice... lo rettifica te lo lavora e ti fà la testa dedicata, in quel caso e solo in quel caso monterei un DR ritoccato.... se rimane in costi umani... datosi cghe tra rettifica, testa e pistone pinasco + basetta credo, secondo me spedni tanto....
il DR preso e montato ripeto...
è la soluzione migliore al minor costo, hai affidabilità e ben altra spinta.
|
.....eeeeeh lo so.... Me ne sto rendendo conto che il DR preso e montato sarebbe la soluzione migliore al minor costo
Damiano l'ho contattato eccome ... Abbiamo fatto due conti e fra rettifica pistone testa MMW ecc ecc....verrei a spendere molto più del budget prefissato...
Basette le ho cercate su tutto il web ma niente... Solo da 1,5 universali o Pinasco... Ho però un amico che me la potrebbe fare al CNC gratis o quasi  Quindi chiedo da subito... LA BASETTA DEVE ESSERE IDENTICA ALLA GUARNIZIONE DI BASE, SOLO CHE DEVE ESSERE ALTA 2mm ???? O deve essere fatta seguendo LA BASE DEL CILDRO??? Vanno messe anche le normali guarnizioni tra carter e basetta e fra basetta e cilindro???
Alternativa come lavoro sarebbe basettare 2 mm, abbassare IL CILINDRO di altrettanto 2 mm e poi abbassare la testa di 0,5mmm. Come la vedete??? Penso sia meglio togliere dalla testa però!!! Anche perchè dalle foto dei DR che trovo in rete non c'è tanto da togliere sul cilindro...
Se però mi dite che non conta niente.... O vedo che si va troppo oltre le mie competenze.... O se così facendo andrei a compromettere l'affidabilità... Beh... Anche p&p mi andrebbe benissimo ... Perchè va anche già benissimo così....
È che avendo solo la patente B e potendo guidare solo i 125... Ho questa "perversione" per la cilindrata più alta possibile  Quindi tenerlo 150 quando può essere 177.... Mi scoccia un po' !!! Avete presente Homer Simpson con il cibo??? Ecco.... "mmmmmh.... Cilindraaataaah..."   
Beh oggi ho fatto dei video.... Ceno e provo a caricarli
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 23:05:29
|
monta un poliniiiii  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 23:32:16
|
Signori miei ecco finalmente un video!!! Dopo 2 ore a diventare ebete per registrarmi su youtube lo sto caricando con TINYPIC.com vediamo cosa salta fuori....
Dopo un tratto dietro ad una tipo in tranquillità (solo una tirata di terza) in cui si può notare il numero di giri irrisori in rapporto alla velocità, dopo il curvone una bella ripresa di terza per far sentire la coppia... In tiro fino agli ottanta, poi in quarta fino a toccare i 100km/h in fondo al rettilineo...
PECCATO CHE il video finisca (causa memoria insufficiente....) subito dopo la cambiata in quarta!!!!!!
[URL=http://tinypic.com/r/20k7g9u/6]View My Video[/URL]
Vi garantisco che dal vivo è MOLTO MEGLIO... qua più che la potenza potete gustarne la souplesse di viaggio.... ah giusto.. la frizione slitta quel pochetto che si sente perchè devo ancora cambiare olio 
[URL=http://tinypic.com/r/20k7g9u/6]View My Video[/URL] |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 01:42:13
|
| Luca125e ha scritto:
monta un poliniiiii 
|
Niente polini !!! Vade retro !!! Solo per due motivi.... 1) ce l'avevo, comprato e mai montato, l'ho svenduto quest'inverno... Prenderne un altro a 170€ mi sentirei un pollo 2) se prendo un polini tempo un mese e son li che voglio aprire raccordare ed anticipare.... Invece se cambio cilindro p&p voglio che sia una configurazione definitiva senza possibili ulteriori step
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 01:44:54
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Signori miei ecco finalmente un video!!! Dopo 2 ore a diventare ebete per registrarmi su youtube lo sto caricando con TINYPIC.com vediamo cosa salta fuori....
Dopo un tratto dietro ad una tipo in tranquillità (solo una tirata di terza) in cui si può notare il numero di giri irrisori in rapporto alla velocità, dopo il curvone una bella ripresa di terza per far sentire la coppia... In tiro fino agli ottanta, poi in quarta fino a toccare i 100km/h in fondo al rettilineo...
PECCATO CHE il video finisca (causa memoria insufficiente....) subito dopo la cambiata in quarta!!!!!!
Vi garantisco che dal vivo è MOLTO MEGLIO... qua più che la potenza potete gustarne la souplesse di viaggio.... ah giusto.. la frizione slitta quel pochetto che si sente perchè devo ancora cambiare olio 
|
Ecco... Non si vedono... Appena riesco riprovo a registrarmi su youtube |
 |
|
Sbiondi
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 07:56:14
|
Dario ma perché non ti godi il motore così com'è adesso, semmai quando un giorno deciderai di aprirlo per una revisione allora ne sono certo passerai al polini raccordato e finalmente sarai soddisfatto al 100% . Certo ora mi dirai che il poilini no perché già lo avevi e lo hai svenduto.....ma perché non ricomprarlo, tanto non è domani , ma quando farai quel passo allora potrai davvero notare le differenze....è inutile cercare di spremere un limone spremuto....il tuo 150 forse elaborato bene potrà dare ancora un pelo di più...ma un pelo spesso non fa la differenza e poi non è detto che renda di certo di più......i motori a volte sono strani. Sergio |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 19:23:01
|
Cambio olio effettuato !!! Con castrol garden SAE30 come consigliato
Ho provveduto a seguire le istruzioni di fede e poeta, prima ho svitato i tappi, fatto gocciolare tutto l'olio, poi con una ampolla ho pompato olio SAE 30 fino a che non è uscito... Ce ne sono stati più di 250cc, forse 300. Beh lo slittamento adesso non c'è più !!!! Solo appena appena appena percettibile tra terza e quarta SOLO se si tira la terza al limite estremo oltre gli 80 km/h.
L'unico intoppo.... Adesso il frno dietro frena meno perchè le goccine di olio uscite quando ho riempito sono finite sul freno evidentemente    !!!!
Spero che in breve tempo ricominci a frenare come prima .... RICOMINCERÀ A FRENARE BENE  ????? |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 21:33:59
|
Bene.... Seguendo il vecchio detto
"il Pinasco va BENE, il Polini va FORTE, il DR va SEMPRE!!!"
Ho effettuato l'acquisto  ...
Per cui, cari utenti che siete arrivati a leggere fin qui sopportando le mie elucubrazioni mentali sui vari cilindri....
HO COMPRATO IL DR !!! 98€ spedito su ebay..... Ho garantito a mia moglie che dopo la vespa è DEFINITIVAMENTE a posto e che basta modifiche e taaak!!! Preso.
Adesso che l'ho preso però.... Inizio a farmi degli scrupoli sul discorso basette spianature lima allargare scarico ecc ecc.... E SE VADO A FARE DEI DANNI   ?????
Quindi.... Dopo le elezioni.... Abbiamo un vincitore....
Vince il partito di Poeta ed il DR p&p....
@grandeveget.... La "peculiarità" del motore viene mantenuta... Il cilindro sarà comune e banale... Ma nel suo INSIEME la particolarità rimane.... Perchè alla fine non è un comune DR p&p.... È un DR con z23/68, volano alleggerito a 2,2kg e megadella!!!!
@fede e Luca..... Diavoletti tentatori... Sono riuscito a resistervi  !!!
@sbiondi.... Si, il motore me lo sarei potuto godere anche così perchè va proprio bene... MA ogni chilometro di strada lo faccio pensando a quei 30 cc in più...
@Vesbat.... Non ho le competenze necessarie per tentare lavorazioni sul cilindro originale.... Andrei solo a far danni !!!
@poeta... DR. Per la cilindrata. Per lo STYLE&PERFORMANCE& . Per l'affidabilità. Per la ghisa che su una old è d'uopo. Perchè si sposa perfettamente con il resto della configurazione, retrò e garbata. Perchè i travasi combaciano senza lavorazioni. Perchè almeno non mi metto a pensare di aprire o di mettere un 24. Perchè dopo non sono possibili ulteriori step. E non lo basetto. Lo metto su così. Per non rischiare di perdere affidabilità. E soprattutto... Per non far danni!!! L'ho preso, va bene, potenza comunque buona, totale affidabilità... Cosa lo modifico a fare  !!!
Bene... E adesso aspettiamo che arrivi e prendiamo appuntamento col restauratore!!!

|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 21:35:44
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Cambio olio effettuato !!!
L'unico intoppo.... Adesso il frno dietro frena meno perchè le goccine di olio uscite quando ho riempito sono finite sul freno evidentemente    !!!!
Spero che in breve tempo ricominci a frenare come prima .... RICOMINCERÀ A FRENARE BENE  ?????
|
Domanda sempre valida !!! |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 00:21:36
|
Ciao Dario, se tornerà a frenare bene non saprei, dovrebbe prima o poi ma non so se tornerà mai alla piena efficienza e soprattutto fra quanti km?... Fai le cose per bene, basettalo 'sto cilindro! Chiedi e Denis, trovo nel suo catalogo questo articolo senza foto: Articolo VLbas PX125/020 GUAR. BASE V. LARGE 125/150 Alluminio spessore mm2.00 Chiedigli se i travasi sono originali o per polini o che altro... Io direi di fare così: - Basetta da 2mm (con una guarnizione sotto ed una sopra!) - Testa rivista: ho letto pareri molto critici sulla bontà della testa dr, meglio modificarla (immagino abbia una banda di squish esagerata dal lato opposto alla candela), posta foto quando ti arriva e ne parliamo insieme! - Spianamento di testa ed eventualmente cilindro per ottenere uno squish di 1.8mm; in un forum un utente di rilievo parlava di 2.5mm di squish nel dr, se fosse così dovresti spianare di ben 2.7mm da ripartire fra testa e cilindro per arrivare ad 1.8mm di squish. Tengo a precisare che lo squish che propongo rimane abbastanza turistico ma solo se abbinato alla modifica della testa, perchè se è fatta male come dicono potrebbe detonare anche con squish da 1.8mm (nonostante non siano pochi). - L'optimum poi sarebbe abbassare lo scarico di 2mm rispettando l'angolazione originale del suo labbro inferiore che si va a "dremelare". In tal modo si ripristina il parallelismo fra cielo del pistone al pmi ed il margine inferiore dello scarico, e ci si potrebbe evitare di allargarlo. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 15:35:40
|
| grandeveget ha scritto:
Ciao Dario, se tornerà a frenare bene non saprei, dovrebbe prima o poi ma non so se tornerà mai alla piena efficienza e soprattutto fra quanti km?... Fai le cose per bene, basettalo 'sto cilindro! Chiedi e Denis, trovo nel suo catalogo questo articolo senza foto: Articolo VLbas PX125/020 GUAR. BASE V. LARGE 125/150 Alluminio spessore mm2.00 Chiedigli se i travasi sono originali o per polini o che altro... Io direi di fare così: - Basetta da 2mm (con una guarnizione sotto ed una sopra!) - Testa rivista: ho letto pareri molto critici sulla bontà della testa dr, meglio modificarla (immagino abbia una banda di squish esagerata dal lato opposto alla candela), posta foto quando ti arriva e ne parliamo insieme! - Spianamento di testa ed eventualmente cilindro per ottenere uno squish di 1.8mm; in un forum un utente di rilievo parlava di 2.5mm di squish nel dr, se fosse così dovresti spianare di ben 2.7mm da ripartire fra testa e cilindro per arrivare ad 1.8mm di squish. Tengo a precisare che lo squish che propongo rimane abbastanza turistico ma solo se abbinato alla modifica della testa, perchè se è fatta male come dicono potrebbe detonare anche con squish da 1.8mm (nonostante non siano pochi). - L'optimum poi sarebbe abbassare lo scarico di 2mm rispettando l'angolazione originale del suo labbro inferiore che si va a "dremelare". In tal modo si ripristina il parallelismo fra cielo del pistone al pmi ed il margine inferiore dello scarico, e ci si potrebbe evitare di allargarlo.
|
Ciao Oscar, adessoo come adesso non so più se basetterò ... Temo di andare a fare danni, stavo pensando al limite di abbassare la testa e basta.... ANCHE SE mi sa proprio di montarlo così com'è e magari questa primavera sostituire la testa con una MMW o una Pinasco vrh, tanto per cambiare la testa non ho bisogno di portarla dal meccanico.. Se non erro basta smontare la cuffia tirare giù la testa e mettere quella nuova senza toccare nient'altro, in 10 minuti ci riesco anch'io ... Adesso come adesso la soddisfazione di aver preso il 177 mi ripaga del tutto senza pensare a basette o modifiche ulteriori....
Adesso intanto aspettiamo che mi arrivi il DR... Poi ci guardiamo cosa fare Però son già contento così !!!
(Anche perchè.... Quando avevo comprato il polini a fine 2009, avevo fatto abbassare la testa... Non contento del risultato ottenuto ho eliminato la testa polini e preso la MMW... Non vorrei che andando a paciugare dietro la testa del DR la storia si ripeta )
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 15:43:05
|
Molto probabilmente con testa mmw o vrh ti servirà aumentare lo squish se non basetti il dr, perchè più è basso lo scarico e più squish ti occorre per non detonare, ed ovviamente quelle teste sono fatte per scarichi più alti del dr. Né ti consiglio di abbassare la testa dr se non la modifichi... Io temo che preso e montato non sarà molto entusiasmante, 27cc in più e basta, senza migliorare null'altro, non ti daranno moltissimo. Non conosco la differenza delle fasi fra 150 originale e dr ma sospetto fortemente sia molto poca... |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 16:08:51
|
guarda, anche io sono stato costretto a montare un DR ad un amico su un 150 mettendo solamente il pignone da 22, risutato amico insoddisfatto come da previsioni!! il DR p&p secondo me è valido se hai il cilindro 125-150 stanco e nella revisione lo metti al posto dell'originale senza aver grosse esigenze o necessità, dà quel poco in più in basso ma niente di più, però ha un buon pistone asso. una testa pessima e nient'altro..  |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 16:18:03
|
Tutti a insolentire la testa del DR !!!
Appena mi arriva guardiamo insieme come è fatta e poi se è il caso proviamo a dargli una modificatina
Poeta dove seiiiiii!!! Vieni a difendere il mio DR  !!!!! |
 |
|
Discussione  |
|