Autore |
Discussione  |
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 21:21:34
|
con scarico a 185 gradi gli tirerebbe la quarta molto peggio di adesso...  |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 21:42:50
|
quoto grandeveget, già così è al limite per la 4°  Si potrebbe provare a abbassare la testa fino ad arrivare a 1.8mm di squish e portare lo scarico al 65% cordale dell'alesaggio 
che ne pensate, slimazzatori tutti (è grossomodo quel che punto a fare sul mio PX)?? |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 21:52:56
|
per carità si può benissimo alzare lo scarico, ma non oltre i 170 gradi (più in sicurezza 166) se si vogliono tirare bene rapporti lunghi. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 00:27:48
|
monta un polini!!!!!!!!
|
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 09:10:12
|
| grandeveget ha scritto:
per carità si può benissimo alzare lo scarico, ma non oltre i 170 gradi (più in sicurezza 166) se si vogliono tirare bene rapporti lunghi.
|
dipende da come è fatto il motore io tiro rapporti più che extralong con 125/65 di aspirazione e 120/180 di cilindro |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 09:45:10
|
| Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
| grandeveget ha scritto:
per carità si può benissimo alzare lo scarico, ma non oltre i 170 gradi (più in sicurezza 166) se si vogliono tirare bene rapporti lunghi.
|
dipende da come è fatto il motore io tiro rapporti più che extralong con 125/65 di aspirazione e 120/180 di cilindro
|
Ma tu hai una bella cubatura, oltre a tanti lavoretti, sbaglio? Con una cilindrata piccola ed un motore più "standard" meglio mantenersi con fasature più sobrie... Comunque Dario questa ipotesi del 150 lavorato mi garba di più, ti farebbe mantenere la peculiarità del motore senza ricadere nella solita minestra, e darebbe secondo me quel pizzico in più che ti manca. Circa 115 gradi di travaso (mantieniti sotto i 120) , 165 di scarico (sotto i 170) e squish a 1.7mm secondo me andrebbero molto bene. |
Ciao, Oscar |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 13:00:39
|
Eccomi qua ragazzi, come sempre grazie a tutti per le risposte
Bene bene bene.... Qua le cose si fanno belle interessanti ...
Rifasare? Basettare? Sempre viste come elaborazioni esoteriche oltre alla mia portata ..... Ma qua mi state INGOLOSENDO !!!
Intanto un paio di precisazioni...
@fede, niente polini , l'avevo comprato, non l'ho mai montato, e l'ho svenduto su ebay quest'inverno.... Mi sentirei un po' pollastro a prenderne un'altro a 170€   .... Poi col polini mi verrebbe voglia di aprire e lavorare albero e carter e questo non è bene.... Devo trovare una configurazione DEFINITIVA senza aprire il motore
@tutti i rifasatori .... Se il cilindro 150cc scende.... Ci sale un 180!!!! Anche perchè chi mi fa i lavori è a 100km da casa mia quindi io vorrei portare la la vespa con già tutti i pezzi da montare... Sarebbe un po' logisticamente complicato: 1) portare la vespa 2) andare a prendere il cilindro una volta smontato 3) lavorare il cilindro 4) riportarlo la 5) tornare a prendere la vespa pronta Quindi preferirei portargli la vespa e tutti i pezzi pronti ad essere montati... Tra l'altro il meccanico è pluriottantenne quindi modifiche troppo complicate non so come si trovi
LA SOLUZIONE può essere il giusto compromesso.... QUOTO in pieno il grandeveget quando mi parla della "peculiarità del motore senza cadere nella solita minestra" Ma QUOTO in pieno anche poeta.... Già ho questa insana passione per "il centottanta"... E se fra 5-6 mesi mi stanco?? (maledetta px 200 che mi vuoi sorpassare in galleria... Non mi avrai....)
QUINDI.... Mi è venuta l'idea FOLLE... "la botte piena e la moglie ubriaca".... Maaaaaa.... E RIFASARE IL DR  ??????
Penso che sarei l'UNICO non dico su VFE, ma forse della terra ad avere il DR rifasato!!!! Cosa ne pensate??? Può essere una buona idea o sto dicendo una caxxata ???
Mi dovete seguire passo passo però perchè si va oltre le mie competenze e al limite della mia comprensione
Avrei un DR ma non un banalissimo DR come tutti... Un DR personalizzato sulla mia configurazione.... E come adesso stupirei i p&p dicendo "ho solo un 150" dopo stupirei anche motori più performanti dicendo "ho solo un DR"!!!!! E poi... Finalmente.... 177cc!!!
SE APPROVATE LA MIA IDEA, ditemi cosa devo fare possibilmente con POCHE lavorazioni.... basetta, spianamento e poco altro insomma....
Quest'idea è quasi PERVERSA... Ma sarebbe l'uovo di colombo.... Chiaramente SE FATTIBILE.
Ricordo, per chi legge solo ora Carter NON lavorati Albero NON anticipato Si20/20d Volano alleggerito e bilanciato 2,2kg Rapporti z23/68DE con pignone DRT MEGADELLA v1.2
NON voglio aprire il motore (rifatto 900km fa)
Bene bene ragazzi.... Che ne pensate??? Si può fare??? Vi soddisfa???
N.B. non miro tanto alle prestazioni, quanto alla MASSIMA AFFIDABILITÀ!!!!
   |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2012 : 21:20:54
|
mandami il tuo Dr completo di pistone la testa buttala al cesso e prenditi una pinasco a candela centrale abinata alla cuffia cosa2 125cc per lavorarlo mi dai qualche spiccetto per il tempo che ci perdo dietro lo monti sotto e poi mi dici se il Dr devi comprarlo ne ho uno da rettificare già che ci stroviamo mettiamo dentro anche il pistone pinasco ghisa lavorato pesante e ci abino la testa facendo le misurazioni adeguate se ti interessa ci sentiamo in Mp |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 00:23:15
|
Damiano hai Mp !!!!
Signore e signori ecco un altro partito che scende in campo.... Dopo il partito del 150 capitanato dal grandeveget... Dopo il partito del DR capitanato da poeta... Dopo il partito del polini di Luca e fede....
Ecco il partito del "centottanta d'autore" di Damiano!!! ...il discorso di fa sempre più interessante....
Dopo il volano di brunoet3... Dopo la megadella fatta da mega remix by grandeveget.... Chissà che non arrivi il cilindro di Damiano????
State sintonizzati
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 13:35:21
|
io rimango dell'idea del 150 pompato  non credo che col DR lavorato avresti le stesse soddisfazioni in relazione alla cilindrata...
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 20:32:28
|
Signore e signori... Ecco dopo lunghissime riflessioni, considerazioni, ragionamenti, suggerimenti, ricerche, consigli, proposte, ipotesi, preventivi di spesa...
Ecco la DECISIONE!!! sommando un po' tutti i vostri suggerimenti sono giunto ad una conclusione... Non sto a specificare oltre tutte le elucubrazioni mentali che mi han portato a decidere ciò....(appesantirei il forum ) Ma così sarà!!! Quando?? Spero presto... Più probabile entro l'inverno ...
Da "150 light" a "180 light R"
Ebbene si.... Alla fine sarà DR RIFASATO!!! con 100€ prendo un DR su ebay Con 10€ BASETTA DA 2mm Con 20€ max spiano la testa
Luciderò a specchio il cielo della testa e lo scarico, toglierò le bave di fusione, smusserò gli angoli taglienti tutto io (spero di non fare danni )
Ma adesso è ora della pappa a Margherita !!!
A dopo le spiegazioni tecniche e le misurazioni |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 21:40:23
|
Eccomi Dunque.... Pensavo di mettere una basetta da 2mm e vi spiego il perchè. Il DR da quanto ne so ha fase di scarico a 160 gradi. Un metodo empirico e spannometrico dice che per ogni mm che si alza il cilindro, si alza di approssimativamente 3 gradi lo scarico. Con basetta da 2 mm quindi spannometricamente aumento di 6 gradi lo scarico arrivando a 166 gradi di scarico.
Alzando il cilindro di 2 mm, devo abbassare la testa. Abbasserò di 2,3 mm, per recuperare quel po' di compressione che perdo alzando lo scarico. Se riesco faccio togliere tutto dalla testa, se non c'è abbastanza materiale sulla testa quello che non riesco a togliere dalla testa lo tolgo al cilindro fino ad arrivare a 2,3 mm.
Poi col vostro aiuto vediamo eventualmente di portare lo squish a 1,6/1,7
QUESTA L'IDEA DI PARTENZA.
Aspetto commenti, critiche, suggerimenti, miglioramenti.... Come valori direi che con la configurazione del mio motore ci stiano a fagiuolo ... Non troppo esasperati ma ben superiori a quelli di scatola... Quindi l'affidabilità non dovrebbe risentirne .
VOI COSA DITE???
    |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 01:37:23
|
e con questo sono utente master 2000 messaggi!!! OT |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 14:03:02
|
io andrei oltre i 166° di scarico (eventualmente limando), tanto col DR problemi a tirare i rapporti non dovresti averne  poi allarga la luce di scarico al 65% cordale dell'alesaggio, per lo squish secondo me è buono 
Voi che ne dite (sto cercando di imparare la magia delle fasi)? |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2012 : 16:46:44
|
non toccare il DR!!!
P&P và bene, al massimo alalrga il foro di scarico di 1mm per lato e cambia la testa con una MMW...
ma sul tuo motore un DR basettato è inutile.... se devi basettare basetta il 150 di 1mm e spian di 1,5 la testa, allora funziona per bene, lo scarico sale di circa 5° hai basi e qualche regime in più sul massimo....
un lavoro banale dato che la testa te la abbassa chiunque in rettifica, la basetta poi la vendono... e sfilare un cilindro sono buoni tutti anche tu (il pistone non và tolto).
Il DR di scatola và bene... non devi fargli nulla...
altrimenti devi mandarlo a Damiano, anzi lui ne ha uno dice... lo rettifica te lo lavora e ti fà la testa dedicata, in quel caso e solo in quel caso monterei un DR ritoccato.... se rimane in costi umani... datosi cghe tra rettifica, testa e pistone pinasco + basetta credo, secondo me spedni tanto....
il DR preso e montato ripeto...
è la soluzione migliore al minor costo, hai affidabilità e ben altra spinta. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|