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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 19:27:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Vai Dario, fai tu il lavoro

Ti godi la stagione e poi d'inverno apri e fai quel che devi fare (così intanto prepari bene tutto e fai un lavoro come si deve)



e poi col nostro tutorial la frizione è pure divertente da fare


Avanti tutta, comincia la frizione,
per qualsiasi cosa c'è tutto il forum pronto a darti una mano
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 22:06:19  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ragazzuoli mi avete QUASI convinto!!!

Se entro fine aprile il mio amico non ha ancora trovato il tempo per farmi il motore completamente, rifaccio io la frizione!!!
Manualità e fiducia sono molto aumentate rifacendo completamente il ciao, telaio e motore....potrebbe essere finalmente giunto il momento giusto per cominciare a mettere mano alla vespa un po' più profondamente rispetto al mio solito marmitta-carburatore-candela....

Vediamo... Se tempo un mese ancora non si smuove niente, faccio io.... Magari mettendo anche lo z22... Poi per aprire ci pensiamo quest'inverno!!!


@poeta... Chi mi deve fare il motore NON È il solito restauratore di savio (RA) che mi ha assemblato la vespa... È un mio amico che abita ia 15km da casa mia e per lavoro fa il preparatore di moto da pista e auto per gare di accelerazione... Ha l'officina tutta sua che un tempo quando eravamo ragazzini era l'officina/carrozzeria del padre ora in pensione!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 12:41:46  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ragazzuoli... Decisione!!
In settimana passo dal preparatore e gli do "l'ultimatum"...

Gli chiederò se entro fine aprile ho "speranza" che trovi il tempo di rifarmi il motore della vespa (quindi aprire anticipare raccordare ecc ecc ecc) quindi se ha il tempo di farmi TUTTO il motore... Altrimenti posticipo i lavori "pesi" a quest'inverno e LA FRIZIONE ME LA FACCIO IO!!!

(che poi se sarò soddisfatto di come va la vespa così com'è la tengo così senza far ulteriori lavori)

Bene... Intanto vediamo un po' insieme COME FARLA questa frizione....

Allora, io parto da qui



fantastica campana dal pieno DRT (rinnovo il grazie a fede che l'ha controllata e ritirata per me)

COME LA VOGLIO:
Io vorrei fare una frizione SERIA, senza spendere cifre astronomiche, non troppo granitica da azionare e che possa reggere senza alcun problema anche ad eventuali step successivi.... Una frizione che risulti magari "sovradimensionata" per il DR, che montata anche su un motore con 15 e passa cavalli non faccia neanche una piega

Parto dalla campana dal pieno DRT, pezzo ambito e pregiato, voglio riempirla a modo

Intanto passo allo z22, più adeguato a una elaborazione rifasare quanto voglio ma sempre p&p si tratta...

Questo va bene???
http://www.ebay.it/itm/INGRANAGGIO-FRIZIONE-22-26-VESPA-PX-125-150-PX-ARC-/130860224015?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e77e08e0f&_uhb=1#ht_1379wt_922
Perchè costa mooolto meno dell'analogo drt

Per quanto concerne i dischi e molle mi son fatto un'idea così...

Escludo i Malossi (molle troppo dure frizione troppo scomodo)

Escludo i DR (vorrei un livello più alto)

Dischi in carbonio e diavolerie varie non ne ho una mezza idea....

Il mio amico mi parlò di "frizione con un disco in più"... Io di frizioni con un disco in più ho trovato questa...

http://www.ebay.it/itm/SERIE-4-DISCHI-FRIZIONE-CON-6-MOLLE-POLINI-RACING-VESPA-PE-PX-125-150-/360613258535?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item53f639a527&_uhb=1#ht_2312wt_1044

Anche se io preferirei rimanere al tradizionale 3 dischi....

Cosa ne dite dei Pinasco??

http://www.ebay.it/itm/2565-DISCHI-FRIZIONE-MOLLE-PINASCO-VESPA-125-PX-SPRINT-SUPER-GT-GTR-ARCOBALENO-/130803310786?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e747c20c2&_uhb=1#ht_1188wt_922

È il kit a bicchierini forati... Servono a qualcosa? Danno benefici? Danno problemi?

http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-A-RULLI-PINASCO-CLUTCH-SLIDER-25091800-PER-FRIZIONE-VESPA-PX125-PX150-/140676000307?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20c0f16a33&_uhb=1#ht_4432wt_1044

E di questo cosa ne pensate?? o bisogna prendere tutto il kit??

http://www.ebay.it/itm/2567-PIATTO-FRIZIONE-CLUTCH-SLIDER-PINASCO-VESPA-125-PX-SPRINT-SUPER-GT-GTR-TS-/400340357836?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d362512cc&_uhb=1#ht_1120wt_922

Grazie a tutti per risposte commenti e consigli...








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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 12:45:38  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Scusate l'ortografia è questo caxxo di correttore automatico.... Quando si suol dire "l'ufficio complicazione affari semplici è sempre aperto"!!!

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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 13:13:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Premetto che non tutto quel che ti scrivo l'ho provato personalmente, quindi alcune info prendile con le pinze

Per i dischi io ho sempre letto che la 3 dischi classica, se ben fatta va molto bene; al limite puoi provare i dischi DR (li avevo sulla specialina e se han resistito a 2 anni di semafori li definirei affidabili )

Dal clutch slider dicono tutti di girar largo, dopo poco da problemi (questo però l'ho letto)


I bicchierini forati potresti farli tu, dovrebbero giovare alla lubrificazione del tutto
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 13:25:53  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Il clutch slider in effetti a me da l'idea del classico "surplus" modaiolo, di cui se ne può far a meno e che l'originale va meglio...
Qual è un BUON originale?? Non ho idea di quale sia il pezzo che il clutch slider dovrebbe sostituire.....
Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che "approfondisco" il discorso frizione!!

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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


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Inserito il - 24/03/2013 : 20:59:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
il clutch slider sarebbe un' ottimo accessorio, ma per montarlo bisogna fare un trattamento termico alle superfici su cui lavora.
se non lo si fa, si va a consumare la superficie di scorrimento.
infatti le due superfici sono fatte per lavorare con una bronzina che è più "morbida" del materiale della campana o dei rullini del cuscinetto pinasco

per il resto, hai un motore abbastanza pompatello, quindi penso che una 4 dischi possa giovare.
non ti so dire però come siano le molle polini come durezza e se i dischi trascinino.


Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 22:55:04  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
Bronzina classica nuova, radamente nuovo, dischi e molle dr. Sempre usati nessun problema.

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 11:49:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
il cluch slider è inutile e deletereo non è ne una buona idea ne un'utile accessorio

per quanto rigura la frizione siccome già tende a strappare con 5 dischi prendi la frizione surflex 5 dischi, molle originali bicchierini originali non forarli (i buchi fanno uscire l'olio non lo fanno entrare) per far tenere la frizione devi semplicemente mettere un vecchio disco guarnito dopo aver rimosso il materiale d'usura sotto l'anello di chiusura (operazione semplice ed economica) per tenere più compresse le molle, per chiudere prendi il seeger di chiusura maggiorato che vende sip così avri una frizione morbida modulabile e che tiene belle potenze anche quelle degl'over200cc

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 23:03:14  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ok ragazzi...
Preparatevi....
Preparatevi a vedere il DR più pompato che storia ricordi!!!

Allora... Aggiornamento....
Il mio amico preparatore mi ha detto causa spazio e tempo di portargli SOLO IL MOTORE. Appena ce l'ha vede di aprirlo e rifarmelo il prima possibile.

Quindi non solo frizione....

Ha detto che apriamo, anticipiamo l'albero, ritocchiamo la valvola e allarghiamo i travasi. Per quanto riguarda la rifasatura e la banda di squish, gli ho detto cos'avevo fatto io e mi ha detto va bene ma si può fare di meglio.

Quindi andrà tutto sotto le sue mani, e gli darò carta bianca....

I rapporti resteranno 23/68
Il volano resterà da 2,2 kg
Il cilindro resterà il DR e sarà ulteriormente lavorato
Albero originale Piaggio verrà anticipato.
Lavorazione carter, valvola e travasi.

La marmitta sarà MEGADELLA V4

Il carburatore l'ho comprato oggi... Sarà questo:
http://www.ebay.it/itm/140893730107?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_4141wt_1078

Prenderò il filtro da px 200 chiaramente originale Piaggio e allargherò il foro da 24 a 26 (anche se... Lmare per limare potrei allargare quello del 20/20)

La frizione ci pensa il mio amico a come farcire la campana dal pieno DRT.


SO che molti di voi storceranno il naso al grido di "POTEVI FARLO TU" ma preferisco dare il motore a mani esperte

Piuttosto, io dovrò tirarlo giù e soprattutto rimetterlo su e collegare e regolare tutto!!!!
Quindi un bel passo avanti rispetto al solito c'è!! E qui avrò un gran bisogno di una bella mano per rimontare e regolare!!!

Se il maltempo lo permetterà SABATO MATTINA TIRO GIÙ IL MOTORE!!!
Avete qualche dritta-consiglio-suggerimento?????

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


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Inserito il - 06/04/2013 : 20:33:35  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Beh ridendo e scherzando oggi ho tirato giù il motore!!!
Seguendo una vecchia guida trovata qua sul forum postata anni e anni fa da luca76 ora il motore è giù!!! (l'unico problema è stato al momento dello sgancio dell'ammortizzatore post il motore è sceso di colpo ed ha picchiato il tamburo per terra, ma c'era il cartone sotto ad attutire la botta... Mi sa che la ruota andava tolta dopo... E quando ho svitato la vite per fare uscire l'olio che ovviamente mi è finita nel contenitore dell'olio esausto poi recuperata a mano...)

Tutto bene, giovedì dovrei portare il motore dal mio amico!!!

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poeta
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Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 20:50:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
OTTIMO...


pugnodidadi
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


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Inserito il - 16/04/2013 : 00:02:43  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Aggiornamento...

OGGI HO PORTATO IL MOTORE dal mio amico preparatore!!!

Gli ho dato carta bianca, lui mi ha detto che appena apre controlla la situazione mi chiama, ci guardiamo e mi spiega come procederà

Per quanto riguarda il carburatore, è arrivato oggi
PINASCO SI26ER!!!
È bellissimo, è su base SPACO ma successivamente lavorato al CNC da Pinasco.
Il venturi è diam 26 effettivi (non 25,4 come sugli SPACO base) e tutti i passaggi benzina sono maggiorati, oltre allo spillo ammortizzato.
La confezione è Pinasco, e anche il carburatore è marchiato Pinasco.
All'interno della confezione un mini catalogo e un foglio in cui sono spiegate le lavorazioni che contraddistinguono la versione ER (RACING).
A prima vista e a tenerlo in mano direi OTTIMO PRODOTTO (78€+7 di sped su ebay)

E... Siete pronti a darmi del somaro??? NON TROVO PIÙ LA CAMPANA DRT!!! L'ho cercata ovunque chissà dove l'ho imbucata!!!
Se non salta fuori in tempo, metteremo l'anello di rinforzo sulla campana originale e appena trovo la campana DRT la rivenderò!!!
Ma DEVE saltar fuori!!!

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 00:40:54  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ecco!! Vedi quando cerchi le cose e non le trovi? Stavo mettendo via nel mobile alcune cose e cosa salta fuori?? LA CAMPANA!!

Trovata!!!

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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 01:22:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Aggiornamento...

OGGI HO PORTATO IL MOTORE dal mio amico preparatore!!!

Gli ho dato carta bianca, lui mi ha detto che appena apre controlla la situazione mi chiama, ci guardiamo e mi spiega come procederà

Per quanto riguarda il carburatore, è arrivato oggi
PINASCO SI26ER!!!
È bellissimo, è su base SPACO ma successivamente lavorato al CNC da Pinasco.
Il venturi è diam 26 effettivi (non 25,4 come sugli SPACO base) e tutti i passaggi benzina sono maggiorati, oltre allo spillo ammortizzato.
La confezione è Pinasco, e anche il carburatore è marchiato Pinasco.
All'interno della confezione un mini catalogo e un foglio in cui sono spiegate le lavorazioni che contraddistinguono la versione ER (RACING).
A prima vista e a tenerlo in mano direi OTTIMO PRODOTTO (78€+7 di sped su ebay)

E... Siete pronti a darmi del somaro??? NON TROVO PIÙ LA CAMPANA DRT!!! L'ho cercata ovunque chissà dove l'ho imbucata!!!
Se non salta fuori in tempo, metteremo l'anello di rinforzo sulla campana originale e appena trovo la campana DRT la rivenderò!!!
Ma DEVE saltar fuori!!!


non ho visto in mano quel carburo... ho modificato il mio allargandolo... ma questo 26 hai possibilità di fare delle foto ben dettagliate , quasi con macro?
volevo vedere se fosse ancora lavorabile... magari fino a 27,5..
oppure ha le pareti come un'ostia...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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