Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2012 : 21:06:37
|
serve a mio dire pignone z22 DRT con piattello largo per frizione a 7 dischi della 200 quindif rizione a 7 dischi della 200, la CIF la vende completa sui 45 euro...
Guarda che sull'ultima mia pX DR-izzata ho segnato 90 di terza e 115 di 4^!!!
gomme immacolate e cavo nuovo e strumento originale nuovo!!!
Insomma sembra la 200 PX messa bene più che un 150 pimpatello!
Ora ti slitta, vedrai dopo... |
pugnodidadi |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 16:52:14
|
FRIZIONE KAPUTT !!!!
Oggi ho fatto la prova di sostituire l'olio... Ho tolto il SAE 30 e ho messo l'80w90 (ne avevo mezza bottiglia in casa dai tempi del Pinasco sulla vnb1 .. Se dovevo comprarlo non la facevo neanche sta prova )
Bene, appena cambiato l'olio parto in vespa per andare a comprare le sigarette. All'andata, motore freddo, tiro un po' e non slitta!! Sento che il motore è freddo, non esagero, arrivo in quarta ai 100 di tachimetro e rallento. Poi arrivo a prendere le sigarette, complimenti di rito da parte degli altri avventori e si riparte!!!
Bene, è calda... Tiriamoci un po'... Dopo un po' comincia a slittare... Ma orribilmente!!! Sembrava proprio un plasticone !!! A qualunque regime in qualunque marcia accelero e la vespa va immediatamente su di giri per riprendere pian piano!!! Esattamente come un variatore!!! Ma preciso!!!!! Fatto sta che a un certo punto va su di giri su di giri ma io rallento.. Rallento??? Beh scalo!!! NIENTE!!! come se fossi in folle!!!!
Spengo... Aspetto e intanto spingo, ero a 500 m da casa... Ma quando vado per riaccendere niente, la pedivella va giù a vuoto (anche quando sono ripartito dal bar tabacchi lo faceva... Ho dato due tre pedivellate a vuoto prima che "prendesse" e partisse)...
Ecco... Frizione KO.
Adesso devo pensare cosa fare.... Nel prossimo post scriverò qualche ipotesi a cui sto già pensando come configurazione di frizione!!!
Metto su il pollo per la cena poi scrivo !!!
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 20:34:02
|
ahah, è un piacere leggerti 
ti vedo che parti tutto ganzo e dopo poco sei fermo, cristando alla Mosconi dietro alla povera vespetta 
son cose che capitano 
p.s.: ma sono solo io che non passo i 110 km/h? cribbio, qui tra un po mi sorpassano pure le PX80!! e che ci fanno a questi 177 DR, nella fusione ci colano pure le vitamine?? BOH!!  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 21:30:06
|
| Maverick 96 ha scritto:
ahah, è un piacere leggerti 
ti vedo che parti tutto ganzo e dopo poco sei fermo, cristando alla Mosconi dietro alla povera vespetta 
son cose che capitano 
p.s.: ma sono solo io che non passo i 110 km/h? cribbio, qui tra un po mi sorpassano pure le PX80!! e che ci fanno a questi 177 DR, nella fusione ci colano pure le vitamine?? BOH!! 
|
Si, è andata proprio più o meno così    Ma non credere Maverik, sono arrivato ai 100 di strumento ma non so quanto ne avessi ancora o se i 110 siano alla mia portata... Devo sistemare la questione frizione prima di riuscire a dare una valutazione precisa , per ora posso dire che potenza ce ne dovrebbe essere abbastanza, visto che mi si è cotta la frizione !!!
Beh, intanto mi sa che a sto giro la vespa non sto li a portarla fino a Ravenna... A sto giro mi sa che la porto col carrello dal mio amico preparatore... Ha fatto moto da pista macchine da accelerazione a tutto andare....e 20 anni fa ciao,mito, scooter.... Non so di vespe se ne abbia mai fatte ma secondo me problemi non se ne fa .. Quindi cambiarmi la frizione penso sia come bere un bicchiere d'acqua!!
Dunque... Penso di rimanere a 6 molle, ho appena speso 50€ per il z23 DRT per 6 molle mi scoccia non montarlo più!!! Quindi molle rinforzare (DR? Pinasco? Polini? Malossi?) Dischi rinforzati (sughero? Carbonio?) Cestello rinforzato (con anello? Dal pieno?) Pensavo o il cestello Pinasco con relativi dischi e molle a bicchierino forato, oppure forse riesco ad avere una DRT dal pieno a prezzo decente e ci metto dischi e molle DR. Cosa dite???
Il problema qual è.... È che temo che se la porto dal mio amico poi ci viene la voglia di aprire anticipare l'albero e lavorare i carter .... Cercherò comunque di evitare e montare solo la frizione... Però così per curiosità, vorrei chiedervi: Considerando che il motore ha 1300km, cuscinetti e paraoli dovrei cambiarli a prescindere o vanno bene anche questi con 1300km di vita ??
Comunque (sempre se la porto da lui, devo ancora chiedergli se mi farebbe il lavoro ) cercherò di resistere alla tentazione e far solo la frizione... Mi dispiacerebbe riaprire così presto!!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 21:33:17
|
Evita le molle pinasco ed anche la loro frizione intera, ho letto giudizi molto negativi. Prendi una frizione dr, di anello di rinforzo non ne hai bisogno. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 21:36:33
|
Sento puzza di elaborazionite   Benvenuto 
Per la frizione secondo me sono abbastanza le molle DR e un anello saldato intorno al cestello, ovviamente dischi nuovi  |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 22:43:05
|
compra intanto dischi frizione, molle commerciali nuove (no malossi nè pinasco ma quelle simil originali della Dr o della CIF), compra anche il rasamento di ottone che fà da pattino, il dado a castelletto che serra la frizione.... forse domani foto di quel che devi comprare.... compra già che ci sei la campana cestello 8quella su cui metton l'anello) nuova, costa 10 euro, non ti serve l'anello....
Oggi segnati i 110Km/h con Px 150 my euro 2 skatalizzato.... gomme nuove. |
pugnodidadi |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 23:12:42
|
nel caso sostituissi tu la bronzina, lubrificala per bene, inseriscila prima del pignone e poi spingici dentro il piattello, l' ideale sarebbe cacciarla dentro con una barretta filettata, 2 ranellone e due dadi .
te lo dico perchè la prima volta che ne ho montata una ci ho tirato una martellata secca.
si è letteralmente aperta a metà, poverina!  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2012 : 23:27:25
|
Ragazzi grazie a tutti dei suggerimenti e consigli !! Nei prossimi giorni sento il mio amico e sento se mi fa (e quando) il lavoro.
Dunque, io vorrei una frizione cazzzuta, anche se un po' dura da tirare (un po' eh, non un macigno ) Anche perchè qua dischi e molle erano nuove e si son cotti.. Quindi li vorrei mettere rinforzati Scarto i Pinasco a causa delle frequenti voci non soddisfatte Scarto i malossi in quanto troppo molle granitiche
Facciamo i DR quindi direi....
Mi serve quindi la lista precisa di che pezzi e pezzetti servono , considerando che voglio tenere lo z23 mi servirà tutto il resto
@poeta... I 110 in vespa non li ho ancora mai visti neanche segnati Spero una volta sistemata la frizione di arrivarci ... Eeeeh, ma io ho il tachimetro avaro    |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 08:29:35
|
| poeta ha scritto:
compra intanto dischi frizione, molle commerciali nuove (no malossi nè pinasco ma quelle simil originali della Dr o della CIF), compra anche il rasamento di ottone che fà da pattino, il dado a castelletto che serra la frizione.... forse domani foto di quel che devi comprare.... compra già che ci sei la campana cestello 8quella su cui metton l'anello) nuova, costa 10 euro, non ti serve l'anello....
Oggi segnati i 110Km/h con Px 150 my euro 2 skatalizzato.... gomme nuove.
|
i contakm dell' MY quando va bene vanno avanti 20km/h |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 09:15:55
|
lo sappiamo tutti chi i km scazzano dai 10 ai 20 km/h... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 14:39:35
|
strana questa cosa, il motore è nuovo, la frizione doveva tenere, siamo sicuri che è stata revisionata a dovere? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 14:46:58
|
| fede200e ha scritto:
strana questa cosa, il motore è nuovo, la frizione doveva tenere, siamo sicuri che è stata revisionata a dovere?
|
Ipotesi...
A) la frizione è stata semplicemente revisionata, utilizzando dischi e molle che "sono ancora buone"
B) il pignone z 23 DRT ha reso la frizione più "in tiro" e quindi magari non staccava bene
C) il mio DR rifasato è troooooppo potente
Fattosta che sono senza frizione..... Nel pomeriggio o al massimo domani sento il mio amico preparatore se e quando potrà mettere mano alla mia t.s. |
 |
|
fede200e
Utente Master

Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 14:53:07
|
secondo me la frizione non è stata revisionata.. comunque io monterei infradischi nuovi spessore originale, dischi surflex e molle Dr, boccola e rasamento nuove. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 16:03:27
|
se non slitta la mia frizione originale a 6 molle con un polini 177, non dovrebbe far una piega neanche con un dr.. sicuro di non aver i dischi consumati? |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
Discussione  |
|