Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa t.s. "VESPAROSSA 166" ammortizzatori e gomme
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe largeframe
 Vespa t.s. "VESPAROSSA 166" ammortizzatori e gomme
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 30

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 21:43:48  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ed ecco le foto dello scarico in versione DEFINITIVA!!!
È inutile l'ho guardato e riguardato e non mi piaceva... Bisognava rifinirlo meglio!!!
Armato di pazienza, carta 400, carta 1200 a olio e olio di gomito (di indice più che altro...) ho carteggiato a mano tutto lo scarico, prima per pareggiare e lucidare BENE la parte limata, poi per lucidare tutto il condotto di scarico.

Questo il risultato!!!

ADESSO SONO SODDISFATTO
l'unica cosa una piccolissima fessurazione (è di fabbrica... C'era già di scatola) visibile in foto 1 a destra dello scarico.. È meno di 1mm, situata all'altezza della parte inferiore del boosterino!!!!
Al 99,9999% non farà niente... Allo 0,0001% mi si aprirà il cilindro a metà

E visto che abbiam cambiato pagina, per comodità vi metto anche qua la foto della testa, lucidata a specchio e con banda di squish ridotta da 20,3 a 16mm.

Nei prossimi giorni si va in RETTIFICA ad abbassare la testa.

Ricordo che basetto di 1,5 mm....

Bisogna decidere se abbassare di 1,6 o di 1,8....
Inizialmente avevamo deciso 1,6 (ribadito anche da poeta) ma avendo ridotto la banda di squish ed ampliato la cupola secondo me si potrebbe azzardare anche 1,8...

Voi cosa dite????
Sennò taglio salomonico faccio 1,7

Il fatto è che magari forse avendo ridotto la banda di squish il rischio detonazione si è allontanato, e se abbasso magari forse poco rischio di avere poca compressione

GTR1969 ha scritto:

DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Anche perchè non ho ne dremel ne morsa, quindi cilindro appoggiato sul ginocchio e carta abrasiva a dita... Prima 400 a secco poi 1200 a olio...

E'IL METODO MIGLIORE FIDATI!!!

lavori piano ma con sensibilità e precisione.

marco

Si ma.... Una bella sfaticata!!! Però la soddisfazione alla fine è tanta e il risultato è stato OTTIMO (a mio avviso eh...)

E ora via ai commenti e consigli!!!!

@Damiano.... Lo immagino che per lavorare BENE un cilindro bisogna fare tante altre cose... Ma fidati che solo qua a fare queste due cosine sono andato ben oltre le mie capacità

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 11:12:14  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Misura lo squiiiisssshhhh!!!!!!!

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 11:59:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Quella fessurazione non mi piace affatto!!!!!! Non oso immaginare l'escursione termica e meccanica che hai lì.... Se vai in rettifica, te lo saldano e poi te lo pareggiano tutto non credo che possano chiedere più di una manciata d'euri ..... Almeno sto più tranquillo

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 12:08:27  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

Quella fessurazione non mi piace affatto!!!!!! Non oso immaginare l'escursione termica e meccanica che hai lì.... Se vai in rettifica, te lo saldano e poi te lo pareggiano tutto non credo che possano chiedere più di una manciata d'euri ..... Almeno sto più tranquillo

OPPALALÀ!!!!!
grazie mille fra2 del suggerimento!!!!!!!
Sarà fatto eccome!!!!!

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Prov.: Roma
Città: Albano Laziale

711 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 12:52:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
dario non dovevi fare tante cose dovevi solo montarlo come esce dalla scatola allargare i booster per non farli tappare dare una lisciata alla testa squish a 1,8mm e basta

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa

fra2
Utente Master

Fra2

Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 12:53:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Porta anche il pistone così loro possono calcolare la tolleranza

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 14:44:02  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Adesso vi spiego il mio ragionamento contorto per la misurazione dello squish!!
Un attimo e scrivo!!

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 14:48:06  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
non hai tanto da scrivere prendi un pezzo di stagno e misura una volta montato!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 14:54:39  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Dario il punto è che per lo squish non puoi basarti su misure prese da altri, pur dandole per buone ci sono troppe tolleranze in gioco: altezza dei carter, lunghezza biella e sua corsa, altezza del cilindro, pistone e testa, la basetta (sarà proprio 1,5 mm spaccati?), le guarnizioni... ognuno di quei fattori ha un seppur piccolo range di variazione, sommali tutti e ti possono venir fuori differenze fra un motore ed un altro di diversi decimi di mm.

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 15:19:51  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Adesso vi spiego il mio ragionamento contorto per la misurazione dello squish!!

Preciso fin da subito che mi sono andato a cercare la FAQ di brunoet3, l'ho letta, il metodo del singolo filo di stagno nel mio caso è inapplicabile in quanto ho squish superiore al diam del singolo filo... Utilizzerò il metodo di fede200e con la treccia di stagno

QUINDI, una volta montato tutto calcolerò sia le fasi che lo squish... Così finalmente avremo il riscontro pratico di quanto differiscono i calcoli spannometrici dalla realtà tecnica...

So benissimo che bisognerebbe farle prima di agire... Prima si misura poi si lavora.. Avendo il meccanico a 100km da casa e volendo far tutto in giornata, non riesco a misurare prima calcolare e poi portare in rettifica...
Bisogna per forza di cose studiare in linea teorica utilizzando modelli matematici vedere cosa salta fuori sulla carta riprodurlo dal vero e DOPO misurare per avere conferma di cosa ho ottenuto...

Sono costretto a fare così.... Anche se sarò accusato di blasfemia

Dunque... FASI
I miei calcoli dicono da 164,5 a 167,5 di scarico
Da 116,5 a 119,5 di travaso

Lo squish... Allora, chiaramente la matematica ci insegna che ogni misurazione ha un margine d'errore, dato sia dalla taratura dello strumento di misurazione sia dalla manualità dell'operatore.
Quindi in una somma di misurazioni ci sarà anche la somma degli errori di ogni misurazione.
Quindi so benissimo che il calcolo che sto per fare farà drizzare i capelli in testa ai miei fidi lettori e soprattutto ai miei consiglieri tecnici.

Allora... Avendo la basetta da 1,5 (misurati) mi ritrovo, quando il pistone è al pms, uno spazio vuoto di 1,5mm sopra al pistone. Mettendo le guarnizioni aumento di 0,1mm

La testa ha uno spessore (la base d'appoggio) di 2,6 all'esterno e 2,1 all'interno...

Se abbasso di 1,6 otterrei( 1,5+0,1)+(2,1-1,6) squish 2,1
Se abbasso di 1,8 otterei (1,5 +0,1)+(2,1-1,8) squish 1,9

Chiaramente misurerò tutto alla fine

Vedremo i miei calcoli quanto differiscono dalla realtà delle misurazioni

Come state?? Siete in piedi sulla sedia coi capelli dritti??? O state chiamando la neuro per farmi venire a prendere????

Lo squish con misurazioni indirette e multiple non l'aveva mai calcolato nessuno...

Cosa ne pensate?? Può funzionare come calcolo empirico o è follia pura???

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 15:25:18  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Dario l'altezza della testa non ti dice nulla! avrebbe senso se il pistone al pms arrivasse coi margini a pelo col cilindro, ma spesso non è così, si ferma prima, quindi oltre all'altezza della testa ed alla basetta bisognerebbe sapere quanto spazio morto c'è al pms fra margini del cielo del pistone e sommità del cilindro.

Ciao, Oscar

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 15:45:24  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Dario l'altezza della testa non ti dice nulla! avrebbe senso se il pistone al pms arrivasse coi margini a pelo col cilindro, ma spesso non è così, si ferma prima, quindi oltre all'altezza della testa ed alla basetta bisognerebbe sapere quanto spazio morto c'è al pms fra margini del cielo del pistone e sommità del cilindro.

Quindi lo squish reale sarà superiore ai miei calcoli alla luce di questo!!!
Ecco un'altra variabile in gioco...

A sto punto la soluzione può essere questa...
Spiano di 1,8 la testa
A questo punto lo squish DOVREBBE essere 1,9 + lo spazio morto non misurabile citato dal grandeveget.

Bene... Una volta montato e misurato lo squish REALE faremo le dovute considerazioni... Se compreso tra 1,8 e 2,3 mi riterrò soddisfatto in quanto non è troppo compresso e non troppo spompato... Penso che qualunque valore compreso tra questi estremi vada bene... Ma verrà sui 2 vedrete vedrete...
Se sarà sotto gli 1,8 (non credo) potrò spessorare con guarnizioni alettate di rame
Se sarà sopra i 2,3 (credo ancor meno...) potrò far dare un'altra pelatina alla testa..

Cosa dite?? Ha un senso???

Ecco... Con queste dichiarazioni mi sono giocato anche gli ultimi lettori

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 16:32:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ma che figata!

Lo scarico di questo Dr ha i booster di lato!

cioè due piccole camere raccordate allo scarico ceh ne alzano la fase, il tuo scarico ora a 167-168 in vero ha due booster posizionati sui 180°.... questo tiene il cilindro più freddo.... nons apevo il DR li avesse, strano non averli notati su altri cilindri identici...

ho visto doppio?

pugnodidadi

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 16:36:42  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ha i booster ma di solito restano aperti circa 2000 km poi si chiudono con le incrostazioni, è lo stesso problema che aveva il 75 DR F1, quindi si può benissimo far a meno di calcolarli se non si allargano di lato e il condotto interno.

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 16:42:10  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

ha i booster ma di solito restano aperti circa 2000 km poi si chiudono con le incrostazioni, è lo stesso problema che aveva il 75 DR F1, quindi si può benissimo far a meno di calcolarli se non si allargano di lato e il condotto interno.

Anche Damiano pochi post fa aveva detto di allargare i booster....
Ma io non ho idea di come fare.... Microlima tipo limetta da unghie??
Come si fa per fare un buon lavoro??
Io sinceramente non avevo intenzione di fare altro...

A me pare che ce ne vogliano di incrostazioni per tapparli... Saranno 1cm quadrato come apertura di luce!!!!
Usando olio MOLTO buono non si evita il rischio tappaggio????

Pagina: di 30 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever