Autore |
Discussione  |
vesbat96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 15:11:40
|
quotone a fede 
Secondo me Dario ti conviene montarlo così, poi a casa togli la testa e fai tutte le misurazioni del caso, tanto è molto semplice da farsi, ti si spiega tutto vite per vite 
Dopo quando hai dei dati certi allora puoi fare determinate modifiche con la certezza che il risultato sarà soddisfacente  |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 15:23:41
|
Dico la mia... Premesso che è sempre bene misurare come si deve, e che piuttosto che rifasare un dr (peraltro con basetta anziché fresino) sarebbe meglio montare un polini o un tsv p&p, penso che comunque il nostro "ragazzo" (scusa se ti chiamo così Dario ) possa prendersi le sue soddisfazioni anche basettando il dr con testa rivista e spianata, e certamente andrà meglio del dr di scatola. Non conosco le fasi esatte di questo cilindro, ma da tutta la caterva di roba che ho letto in giro in parecchi anni su vari forum riguardo ad esso, non mi verrete a dire che ha più di 160 gradi di scarico e più di 110-112 di travaso... 160 gradi di scarico li ha il pinasco che già va di più... Basettando di 2mm le fasi non si arrivano ad alzare neanche di 10 gradi, figuriamoci con 1.5mm, che secondo me sono quasi al limite per apprezzare significative differenze... quindi con questa operazione si starà ampiamente sotto i 170 gradi di scarico ed a non oltre 120 gradi di travaso (secondo me anche qui si starà debitamente sotto). Quindi io direi di provare! Meglio del dr di scatola andrà di certo, e così almeno si avvertiranno maggiori differenze rispetto al suo 150. Che poi non sia un lavoro fatto bene è tacito, ma visto che Dario non intende imparare a misurare le fasi è quel che si può fare. Se puoi Dario almeno fai abbassare lo scarico di 1.5mm come ti dicevo qualche post addietro così almeno elimini lo scalino e guadagni luce. Quanto alla testa quella banda di squish dal lato opposto alla candela è esageratissima, non fa esprimere bene il motore e rischia di far detonare anche con 1.8mm di squish, quindi consiglierei di ridurla a 16mm ampliando la cupola; nelle teste a cupola simmetrica una buona banda di squish sta sui 12mm, ma questa non è simmetrica e dal lato candela ha una bandina irrisoria; riducendola di 4mm da quel lato si ottiene una cupola di dimensioni molto simili alle teste a cupola simmetrica con banda di squish da 12mm. Poi ovviamente si lucida per bene. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 16:23:56
|
VEGET Io ti ho capito, ma Dario?
Allora se si compra una MMW è a cavallo!
1mm di alzo equivale a quasi 5° circa.... non sono poi pochi...una cosa è 163 di scarico e un altra quasi 170, si sente eccome... per i travasi invece che siano a 100 o 110° poco importa... è più importante invece che l'albero pali bene benzina e sia anticipato o lui o la valvola del carter pompa, cioè almeno dimensionati.... non lo sono su questo motore, ed è per questo che il POLINI non ha proprio senso.... rimane il DR l'unica alternativa valida, detto questo e pure che il DR lo ha già e lo ha pagato quanto il pistone POLINI del kit 177, se lo basetta di poco ed alza appena lo scarico e poi recupera l'alzo abbassando altrettanto o appena di più sopra mantenendo sempre uno squisch simile all'originale o appena inferiore, non avrà rischi di detonazione, rimanendo su compressioni molto basse ed altezze di testata notevoli, questo per altro gli evita di dover lavorare la cupola interna della testata, giacchè ha tanto spazio sotto... ovvio che provato il DR funziona anche così come è di scatola...
insomma alzare di 1mm sotto ed abbassare di 1,2 sopra equivale a dare un pelo di allungo ad un cilindro che ha molto sui medi e che come cilindrata (in fin dei conti un 177 non è mica un 75cc!!!!) di spinta ne ha pure troppa....
DI SCATOLA và benone, ma personalizzato appena acquista quel qualcosa di personale che lo renderà unico!
E gli giova er giunta o dico! Questa configurazione raggiunge agevole i 110 effettivi, ovvero quasi ti scarica lo strumento Dario.... tiro ne hai quanto ne vuoi con il 177,,, se guadagni quei 200 giri sul massimo regime del motore, male non gli fà di certo...
Il DR di ERRY tira i 105 in due ed Erry non è una piuma... e poi non gli dà gas che non gli regge , ha una età e bisogna capirlo , il tuo rappoortato meglio con megadella e volano, se lo basetti di 1mm ti spara in aria dai retta!
per dirla tutta te ne metti dietro di POLINI P&P ai raduni vedrai.... vedrai....
ma non osare oltre 1mm di basetta, che altrimenti per come dice VEGETA.... per fare le cose benino andrebbero prese due misure... ed alle brutte se ti si svuota troppo sotto, bisognerebbe correre ai ripari ripristinando quote inferiori, il che non è difficile utilizzando gaurnizioni di rame tra testa e cilindro, ma il rame costa e riaprire per uno come te che non si smonta nemmeno il cilindro è una bella rogna....
Quindi se proprio vuoi fargli qualcosa... basetta alzo di 1mm e rettifica sopra ad abbassare di 1,2.... senza troppi TRIP andrà bene per certo... o lascialo di scatola che và pure forte ed è facile facile....
io dico che và una BOMBA.
Il 24 serve a poco.... ma se te lo regalano provacelo.... cambia poco o nulla comunque se non hai albero anticipato e valvola lavorata appena che lo rendono apprezzabile, sembra strano ma prova.
|
pugnodidadi |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 12:10:02
|
Eccomi qua ragazzuoli Ed ecco che anche il sommo Poeta si sta lasciando affascinare dal DR rifasato ...
Cercherò ora di dare una risposta sia al grandeveget che a poeta in simultanea
Dunque... Beh si "ragazzo " in questo caso ci sta tutto.... Tra il lavoro in una multinazionale farmaceutica, moglie, figlia, casa mutuo, li si che bisogna essere adulti e responsabili ... Ma nell'hobby, nello svago, ecco che invece si "tara" il cervello in versione 16enne quando le uniche cose importanti erano le marmitte da mettere sul ciao .... Appassionarsi per un nuovo cilindro, per una marmitta, per quel 19 da compe che macchebbelloèè!!!! E quindi almeno li....il fanciullino p4scoliano (Giovanni p4scoli, non mauro p4scoli ) rivendica la sua esistenza... Ma pensateci bene... Bene o male siamo così tutti noi .... Quarantenni che sbavano per una marmitta o un nuovo cilindro come un ragazzetto di seconda ITIS !!!!! Quindi ecco che vi rompo i maroni con tutte le mie elucubrazioni sul mio DR.... E comunque anche progettare la configurazione del motore è divertente... Quasi emozionante... Come sarà? Cosa salterà fuori? Andrà bene? Faccio così? Meglio così? E via andare ....
Lo so ragazzi che cambiare il cilindro da solo non è una impresa titanica.... Tengo a specificare che non è che non ho voglia di farlo io.. Anzi... E non pensiate che non voglia imparare... Perchè LA TEORIA LA SO TUTTA fin dal 1990/91... So come si fa e come si deve fare... Ho messo la 70 lavorato carter e anticipato albero all ciao, ho aiutato a rifare il motore del Suzuki 250 da cross, e ho montato il Pinasco sulla vnb1 (sempre aiutato da amici eh...) questo per citare proprio le cose recenti...MA come dico sempre più che meccanico sono un sabotatore involontario... Infatti il ciao quando va fa rumore di criceti, la vnb1 l'ho grippata dopo 1063km e il Suzuki per fortuna il mio intervento è stato molto marginale La t.s. Che è fatta a regola d'arte e che va come un orologio svizzero ma di quelli buoni... Preferisco che ci metta le mani dietro chi me l'ha fatta!! Certo.... Se voi abitaste più vicino li farei con voi i lavori ...
Il discorso fasi no in mm ma in gradi... Eh regaz lo so anch'io che sarebbe meglio fare le cose a regola con calcoli all'uopo... Però la penso così.... Non sto mica facendo il motore per la CAGIVA di EDDY LAWSON ... I miei calcoli spannometrici grado più grado meno sono abbastanza affidabili per la mia vespa
PERÒ ho un'idea... Così togliamo un po' di curiosità e facciamo cosa utile per chi in futuro vorrà riproporre un motore simile al mio....
Se mi spiegate brevemente e A PROVA D'IGNORANTE come misurare le fasi al momento della sostituzione del cilindro MISURO LE FASI OTTENUTE !!!!
E nel prossimo post qualche novità |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 13:23:01
|
Ieri è arrivata la BASETTA DRT da 1,5mm Se riesco stasera faccio un paio di foto e le posto... La basetta è veramente ben fatta, ben tagliata con accuratezza e precisione, bella rigida, in alluminio.
Quindi come dice Oscar basetterò di 1,5... Alzare solo di 0,6 o di 1 temo che non dia significatività rispetto al montaggio p&p... E alzare di 1,5 non credo riesca a trasformare un DR in un malossi ... Le fasi restano comunque relativamente basse (più alte che di scatola chiaramente) e non dovrebbero stravolgere il carattere del cilindro ne pregiudicarne l'affidabilità
Calcoli virtuali e spannometrici dicono 1mm uguale 3gradi, altri dicono 1mm 5 gradi... Prendendo buone le fasature di 160 scarico e 112 travaso (e molto probabilmente come detto sono ancora più basse...) arriverei ad avere fase di scarico compresa tra 164,5 e 167,5, con fase di travaso compresa tra 116,5 e 119,5.. Quindi in ogni caso SOTTO i 170 di scarico e i 120 di travaso.... Per cui un buon motore tarato ai medi... Ai bassi ci pensa la cilindrata, agli alti la megadella e il volano alleggerito... Secondo me viene un signor motore ben sfruttabile a tutti i regimi Se poi così non sarà... Beh... Questa primavera vi si porrà rimedio ... Ma sono molto fiducioso che vada bene... E già so che comunque verrà sarò contento perchè è una mia idea (maturata con pagine e pagine di interventi vostri chiaramente ) e ne sarò soddisfatto ... Ma come ho detto prima se mi spiegate come fare (o mi indicate una buona guida) misurerò le fasi ottenute per togliere ogni dubbio e andare a ragionare sulle prestazioni ottenute con dati alla mano... In gradi e non in mm )
Discorso testa e lavorazioni aggiuntive....
Ecco... Qua purtroppo si va molto oltre le mie competenze manuali... Non saprei proprio come fare per lavorare come si deve la testa... Non ho ne morsa ne dremel e nemmeno idea di come vada fatto di preciso... Accorciare la banda di squish di 4mm... Come si fa? Cosa dovrei usare? Bisogna ovalizzare la cupola quindi? Ma non si rischia di perdere ulteriormente compressione?? La teoria c'è tutta ma è una lavorazione che si presenta affascinante ma complicata così come abbassare lo scarico di 1,5mm... Ho una TREMENDA paura di fare dei danni qua... Se è possibile preferirei solo lucidare cupola e scarico, a mano con carta abrasiva, niente di complicato... Lasciando lo squish alto tipico del DR per evitare detonazioni... E lo scarico beh dovrebbe scaricare bene lo stesso... Ho quei 5-7 gradi in più di fase e la megadella che ne tira fuori bene di gas di scarico...
Per cui lo stato dell'arte attuale dice che....
Il candidato grandeveget ha vinto il ministero della basetta alta Il candidato Poeta ha vinto il ministero della testa e dello scarico di scatola solo lucidato.... Ragazzi prendendo le parti che più mi piacciono delle vostre idee stiamo creando qualcosa di unico... Qualcosa che non ha nessuno.... Il DR rifasato e bada ben bada ben NON polinizzato o trasformato o "snaturato"... Sempre di DR si tratta... Quindi coi sui (tanti) travasini e con la sua testaccia... Ma con fasi DIVERSE, più alte... Abbinate a rapporti lunghi ma non lunghissimi (siamo lontani dalla 23/65 del 200 o dai polini 23/64... Quelli SI che son lunghi ) io ho 23/68 che ha ratio 2,95, esattamente come una 22/65 per intenderci... E il volano alleggerito a 2,2kg... Tocco di classe... E la megadella v1.2 che mi da una GRAN coppia e un bell'allungo...
L'aspirazione... Il punto debole forse di tutta la configurazione, perchè NON ho l'albero anticipato... Ne la valvola lavorata... Ma la valvola "fresata" di suo è più grande di quella delle old più old.. E comunque l'albero originale Piaggio ha dalla sua la robustezza!!! Se come mi auguro spunterà dal nulla un bel 24 dall'orto... Beh vediamola così, l'albero standard "pala" meno combustibile di uno anticipato chiaramente... Perchè sta la valvola sta aperta per meno tempo... Allora per ogni "palata" vediamo di buttarcene dentro di più con un 24 ... Però se e solo se il 24 arriva dell'orto e a quasi gratis ... Altrimenti sarà 20/20 e via andare... Così non c'è neanche il fastidioso pensar che il carburo mal combacia con la valvola in quanto montato selvaticamente p&p e non raccordato
Secondo viene fuori bene, sto motore!!!!!
Vespa t.s. "180 light-R"
 |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 13:43:06
|
Dario è un peccato lasciare quella testa così... Fra l'altro è facile lavorarci (col dremel ovviamente) e ce ne vuole a far danni. Non devi mica scavarla con lo scalpello quindi non rischi di bucarla, chiaramente il fresino del dremel va messo angolato, non a scavare verticalmente; l'unico rischio a cui vai incontro è che se ti scappa il dremel puoi segnare il piano di tenuta, rischio totalmente annullato dal fatto che tanto dovrai far spianare (quindi prima lavori e lucidi la testa e poi come ultimissima cosa la fai spianare). Se non la lavori allora ti dico di tenerti sui 2mm di squish, forse anche 2.2, sentiamo che ne pensano gli altri. Sullo scarico del cilindro posso capire di più che hai dei timori, anche se inserendo il dremel dall'esterno dello scarico e non nella canna, ce ne vuole parecchia di incapacità o sfotuna nera per fare danni. Che poi anche se si segnasse la canna non è un dramma, non è cromata. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 16:47:42
|
| grandeveget ha scritto:
Dario è un peccato lasciare quella testa così... Fra l'altro è facile lavorarci (col dremel ovviamente) e ce ne vuole a far danni. Non devi mica scavarla con lo scalpello quindi non rischi di bucarla, chiaramente il fresino del dremel va messo angolato, non a scavare verticalmente; l'unico rischio a cui vai incontro è che se ti scappa il dremel puoi segnare il piano di tenuta, rischio totalmente annullato dal fatto che tanto dovrai far spianare (quindi prima lavori e lucidi la testa e poi come ultimissima cosa la fai spianare). Se non la lavori allora ti dico di tenerti sui 2mm di squish, forse anche 2.2, sentiamo che ne pensano gli altri. Sullo scarico del cilindro posso capire di più che hai dei timori, anche se inserendo il dremel dall'esterno dello scarico e non nella canna, ce ne vuole parecchia di incapacità o sfotuna nera per fare danni. Che poi anche se si segnasse la canna non è un dramma, non è cromata.
|
Eeeeh Oscar, lo so che andrebbe meglio.... Un banco da lavoro e una morsa potrei anche trovarla... Ce l'abbiamo là dove abbiamo le moto da cross... C'é solo da trovare il tempo di andarci col "padrone di casa" dell'officinetta (che non è casa sua sua, ma in campagna da sua nonna ) Solo che una volta la NON HO IL DREMEL!!!!! E non ne ho mai usato uno....
L'idea è sfidante ed appassionante... Sicuramente otterrei qualcosa di più ancora... MA a parte le difficoltà tecniche e la paura di fare errori non facilmente reversibili, andrei forse a snaturare troppo il DR... E poi ricordo sempre che più che le prestazioni cerco AFFIDABILITÀ, legata però all'avere un motore un po' fuori dal coro....
SIGNORI, qua si sta sperimentando l'inimmaginabile.... Magari fra qualche tempo un nuovo utente chiederà come far andar bene un DR p&p su un px... ecco che gli si potrà dire
DR rifasato con basetta da 1,5 DRT e testa abbassata di 1,6 Volano alleggerito e bilanciato 2,2kg Rapporti z23/68 con z23 DRT e secondaria originale pxe Megadella 1.2 Carburatore si20/20 160/be5/ 108 (setting di partenza)
"oh c'è uno di vespaforever che l'ha fatto su un t.s. e va strabene....."
Sogni? Megalomanie? Vedremo.... Magari sarà un buco nell'acqua.... O magari sarà una svolta, una nuova pagina sul DR scritta tutti insieme noi di vespaforever
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 01:46:58
|
BENE ragazzuoli , questa sera ho effettuato le lavorazioni che avevamo deciso a testa e cilindro. Manca solo da portare la testa in rettifica ad abbassare
questa era la testa DI SCATOLA, con banda di squish di 20,3 mm e tutti i pallini e bognetti e imperfezioni di fusione

questa è la testa RIVEDUTA E CORRETTA. BANDA DI SQUISH ridotta a 16mm con limetta banda e cupola lucidate a specchio 1)carta abrasiva 400 a secco 2)carta abrasiva 1200 a olio 3)pasta rinnova cromature su batuffolo fotto fate senza flash altrimenti abbagliavo troppo 

Poi è stato il turno dello scarico 1)con limetta dolce ho abbassato la luce di scarico di circa 1mm mantenendo il più possibile la forma originaria. 2)con carta abrasiva 1200 a secco ho lucidato lo scarico ed eliminato tutti gli angoli taglienti dei travasi... a toccarli erano TAGLIENTISSIMI ho addolcito con la carta 1200.
N.B. le foto dello scarico proprio non avevo idea di che angolazione fotografare... ho dovuto usare il flash da vicinissimo e quindi non si vede granchè... troppi riflessi... il lavoro è venuto di meglio di come appare in foto, ho comunque lavorato POCO sul cilindro e con molto garbo, avendo una paura orrida di far danni... Questo è il massimo che son riuscito a fare Spero possa andare bene così.... o devo farci qualcos'altro non voglio rischiare di far danni...

Anche perchè ecco la mia attrezzatura ... notare il famoso calibro da 2,49€ 

e infine la famosa BASETTA DRT da 1,5mm

chiaramente alla fine ho lavato bene tutto con benzina e pennello
BENE RAGAZZUOLI.
DOMANDA... ora che ho banda di squish rivista, la testa la faccio spianare di 1,6 o azzardo 1,8?
a voi per commenti e consigli!!!!!

|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 12:32:15
|
Pensando rimuginando e mugugnando non sono tanto soddisfatto dello scarico .... Che dite??? Può andar bene così o tento di lucidarlo meglio?? Anche perchè non ho ne dremel ne morsa, quindi cilindro appoggiato sul ginocchio e carta abrasiva a dita... Prima 400 a secco poi 1200 a olio... Ecco il max che posso fare... Poi volendo visto che devo andare in rettifica ad abbassare la testa potrei far lucidare la canna del cilindro
Ditemi voi... Va bene ed è AFFIDABILE anche così o è meglio lavorarlo ulteriormente ?????? |
 |
|
GTR1969
Utente Medio

Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 13:14:50
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto: Anche perchè non ho ne dremel ne morsa, quindi cilindro appoggiato sul ginocchio e carta abrasiva a dita... Prima 400 a secco poi 1200 a olio...
|
E'IL METODO MIGLIORE FIDATI!!!
lavori piano ma con sensibilità e precisione.
marco |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 14:20:46
|
Ebbravo Dario! Alla fine ti sei convinto eh? Bel lavoro! |
Ciao, Oscar |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 14:42:24
|
dai montalo che inizia ad arrugginirsi!! avanti!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 16:47:19
|
non lucidare nulla.... spiana la testa di 1,6... ed amen....
montalo e facci sapere se và come il 57 originale....
stà cosa la vedo improbabile. |
pugnodidadi |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 18:01:31
|
| poeta ha scritto:
non lucidare nulla.... spiana la testa di 1,6... ed amen....
montalo e facci sapere se và come il 57 originale....
stà cosa la vedo improbabile.
|
Niente da fare... Il Poeta non approva.... Lo immaginavo.... D'altronde cosa c'è di più robusto affidabile e rassicurante di un DR di scatola ....
MA ho voluto fare questa prova... Un DR modificato riveduto e corretto non tanto alla ricerca di prestazioni superiori, quanto della particolarità su una configurazione particolare... A parità di affidabilità mi auguro ...
Sarà un flop seguito da fiumi di MERITATISSIMI "te l'avevo detto" da parte di chi mi diceva di montarlo di scatola e di chi mi diceva di calcolare le fasi come si deve????
Entrerà nella storia come "la rivoluzione del DR" e diventerà un must copiatissimo con somma gioia mia e di chi si è entusiasmato del progetto????
Sarà ne più ne meno di un motore tranquillo che va ne più ne meno di un qualunque DR p&p????
Alla STRADA l'ardua sentenza.... Sabato questo o quello dopo il cilindro andrà montato... E lo sapremo
Intanto aprofitto della luce del sole per guardare bene lo scarico e se non mi soddisfa cercare di farlo un po' più bellino ...
A presto!!!! |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
|
Discussione  |
|