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poeta
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Inserito il - 14/10/2012 : 07:11:43
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la guarnizione è identica....
la testa poco compressa del DR aiuta a farlo girare più rilassato, diciamo che il DR è un pò rumoroso a freddo, perchè la tolleranza tra camicia del cilindro e diametro del pistone è bella abbondante , quindi un poco ai bassi regimi (sopratutto al minimo e in lieve accelerazione) si sente il pistone sfarfallare nel cilindro... una specie di tic tic tic, curioso che ha dato al DR la nomina di cilindro "rumoroso", in vero la cosa è voluta per ridurre al minimo le possibilità di grippaggio, tant'è che il DR 177 per griupparlo devi davvero girarci con la benzina allo 0% e maltrattarlo che altrimenti anche con il getto da 85 di una VNB1 dura cento anni!
Abbassare la testa è controproducente... la compressione del DR è modesta, ma lo aiuta a girare appena alto, più comprimi e più il motore diventa nervoso verso i bassi-medi regimi, il che su un DR che scampanella ai medio-bassi di fabbrica non è molto consigliabile!
ma se proprio vuoi rompergli un pò le scatole per dire ho MODIFICATO il DR, allora ti dò la RICETTA, per altro facile...
Allora:
la guarnizione di base è identica a quella originale avendo i travasi identici.., la guarnizione di base è alta 1-2 decimi di millimetro, molto sottile insomma.. . vai in un qualunque motoricambi e compra un pezzo un foglio di carta per guarnizioni ben spessa diciamo da 1mm o 0,8mm, costruisci artigianalmente partendo da una originale una nuova guarnizione, avendo cura di fare i passaggi dei travasi appena più ampi di quelli originali (roba di un capello) per evitare che a cilindro montato la guarnizione sporga nel travaso e rompa le scatole, preparata provala sulla parte inferiore del cilindro... questa guarnizione ti alzerà il cilindro (una volta serrati i dadi) di 0,6mm circa, un alzo del cilindro di 0,6mm corrisponde ad un aumentio delle fasi di scarico e di travaso di circa 3-4 gradi, poco in vero, ma qualcosa---
ora la testata, hai 2mm di squisch o quasi se non di più, come prima cosa carta abrasiva e lavori la cupola a lucidarla, serve e non ho mai capito perchè, a qualcosa, più che altro detona meglio e si sporca meno, e poi soddisferà la tua voglia di fare (che se non ci si sporca non si è contenti e vi capisco), ora lucidata per bene, prima con carta ed olio e poi con una bella lucidatura con tampone di cotone sul trapano e pasta lucidante (abrasiva comune o per metalli).
ultima fas.e hai alzato il cilindro diciamo minimo di 0,5-0,6mm, ed hai uno squish di 2-2,5mm, che con la guarnizione alta sotto è salito tra 2,5 e 3mm, spiana senza esitare il cilindro sopra (o la testata sotto ascelta) di 0,8-1,0mm, avrai uno squish ridotto di 0,3-0,5mm, ora siccome in rettifica sono dei cani, se gli dici di abbassarlo 0,8 e non 1,0mm è meglio, che di solito per levare un solo decimo te ne levano tre, quindi digli di abbassare 0,8mm ovvero OTTO DECIMI DI MILLIMETRO.
Guadagnerai un margine di 0,4-0,8mm di squisch (imprecisato perchè dipende dalla rettifica, dalla guarnizione e da quanto stringi), aumentando di 3-4° le fasi del cilindro, questo lo renderà appena più brillante sul tiro medio, cosa in cui il DR per certo non difetta già ora... ma avendo tu un rapportio bello lungo 23/67 con cambio PXE, dovrebbe migliorare, POCO MA SENSIBILMENTE.
Anche di scatola và bene.. a 100 sacchi il DR 170 per large è il miglior cilindro dai retta... io l'ho pagato quasi 140 al motoricambi, tu lo hai pagato un prezzo FAVOLOSO, ma ho saputo di quel sito solo dopo, immagino è quello che ti ho segnalato...
Monta e facci sapere... ma già sò di cosa parlo... |
pugnodidadi |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
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grandeveget
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Inserito il - 14/10/2012 : 12:25:04
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Io vorrei sapere questa distanza...
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AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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DarioVNB1-T.S.
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Città: FERRARA
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Inserito il - 14/10/2012 : 13:31:37
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| grandeveget ha scritto:
Io vorrei sapere questa distanza...
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20,3 mm |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
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Inserito il - 14/10/2012 : 13:36:02
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| Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
se lo rifasi con la basetta e poi comprimi la testa lascia almeno 1,8mm tra cielo del pistone e cupola altrimenti detona
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Si si ... Non è mia intenzione abbassare la testa per aumentare la compressione o ridurre lo squish... Mi van bene così come sono ora della fine... Al limite per recuperare quanto alzato sotto più un pelo giusto per recuperare il fatto che alzando lo scarico si perde un pochino di compressione!!!
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This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
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2901 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 13:42:52
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| poeta ha scritto:
la guarnizione è identica....
la testa poco compressa del DR aiuta a farlo girare più rilassato, diciamo che il DR è un pò rumoroso a freddo, perchè la tolleranza tra camicia del cilindro e diametro del pistone è bella abbondante , quindi un poco ai bassi regimi (sopratutto al minimo e in lieve accelerazione) si sente il pistone sfarfallare nel cilindro... una specie di tic tic tic, curioso che ha dato al DR la nomina di cilindro "rumoroso", in vero la cosa è voluta per ridurre al minimo le possibilità di grippaggio, tant'è che il DR 177 per griupparlo devi davvero girarci con la benzina allo 0% e maltrattarlo che altrimenti anche con il getto da 85 di una VNB1 dura cento anni!
Abbassare la testa è controproducente... la compressione del DR è modesta, ma lo aiuta a girare appena alto, più comprimi e più il motore diventa nervoso verso i bassi-medi regimi, il che su un DR che scampanella ai medio-bassi di fabbrica non è molto consigliabile!
ma se proprio vuoi rompergli un pò le scatole per dire ho MODIFICATO il DR, allora ti dò la RICETTA, per altro facile...
Allora:
la guarnizione di base è identica a quella originale avendo i travasi identici.., la guarnizione di base è alta 1-2 decimi di millimetro, molto sottile insomma.. . vai in un qualunque motoricambi e compra un pezzo un foglio di carta per guarnizioni ben spessa diciamo da 1mm o 0,8mm, costruisci artigianalmente partendo da una originale una nuova guarnizione, avendo cura di fare i passaggi dei travasi appena più ampi di quelli originali (roba di un capello) per evitare che a cilindro montato la guarnizione sporga nel travaso e rompa le scatole, preparata provala sulla parte inferiore del cilindro... questa guarnizione ti alzerà il cilindro (una volta serrati i dadi) di 0,6mm circa, un alzo del cilindro di 0,6mm corrisponde ad un aumentio delle fasi di scarico e di travaso di circa 3-4 gradi, poco in vero, ma qualcosa---
ora la testata, hai 2mm di squisch o quasi se non di più, come prima cosa carta abrasiva e lavori la cupola a lucidarla, serve e non ho mai capito perchè, a qualcosa, più che altro detona meglio e si sporca meno, e poi soddisferà la tua voglia di fare (che se non ci si sporca non si è contenti e vi capisco), ora lucidata per bene, prima con carta ed olio e poi con una bella lucidatura con tampone di cotone sul trapano e pasta lucidante (abrasiva comune o per metalli).
ultima fas.e hai alzato il cilindro diciamo minimo di 0,5-0,6mm, ed hai uno squish di 2-2,5mm, che con la guarnizione alta sotto è salito tra 2,5 e 3mm, spiana senza esitare il cilindro sopra (o la testata sotto ascelta) di 0,8-1,0mm, avrai uno squish ridotto di 0,3-0,5mm, ora siccome in rettifica sono dei cani, se gli dici di abbassarlo 0,8 e non 1,0mm è meglio, che di solito per levare un solo decimo te ne levano tre, quindi digli di abbassare 0,8mm ovvero OTTO DECIMI DI MILLIMETRO.
Guadagnerai un margine di 0,4-0,8mm di squisch (imprecisato perchè dipende dalla rettifica, dalla guarnizione e da quanto stringi), aumentando di 3-4° le fasi del cilindro, questo lo renderà appena più brillante sul tiro medio, cosa in cui il DR per certo non difetta già ora... ma avendo tu un rapportio bello lungo 23/67 con cambio PXE, dovrebbe migliorare, POCO MA SENSIBILMENTE.
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Monta e facci sapere... ma già sò di cosa parlo...
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Arrivo Poeta.... Margherita mi reclama dopo ti rispondo   |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
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2901 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 13:02:16
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Eccomi Poeta Sapevo del discorso tolleranza ... Anche questo è uno dei motivi che mi ha spinto ad acquistare il DR... Non mi importa se c'è rumore di sferragliamento, l'importante è che sia AFFIDABILE... Prima che silenzioso o prestante
Per il discorso della guarnizione di carta spessa 0,8... Il famoso "metodo Poeta" per ridurre il battito in testa del polini ... Me lo ricordo benissimo !!!! Però se devo alzare il cilindro lo vorrei alzare di più che 0,6 o 0,8... Anche perchè poi i 25€ in rettifica per spianare la testata li dovrei spendere ugualmente, quindi già che ci sono....
Però OTTIMO il consiglio di dire di abbassare meno non ci avevo proprio pensato al discorso tolleranze di lavorazione... O all'essere un po' "villani" di molte rettifiche Nel post successivo spiegherò cosa ho pensato di fare
Ebbene si, il DR l'ho preso proprio dove dicevi tu, 98€ spedito e arrivato 2 giorni dopo il pagamento.... Meglio di così non potevo proprio trovare !!!!!
E adesso..... Nel prossimo post... Qualche novità
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
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2901 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 13:15:26
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Dunque... IMPORTANTE NOVITÀ
Ho appena ordinato la BASETTA da 1,5mm da drt !!!!
Il costo? 9,54€ spedita con posta prioritaria.
Quindi è UFFICIALE.... RIFASO!!!!!!
Dunque, ragionando seguendo le dritte di Poeta sono arrivato a queste conclusioni...
Alzo di 1,5mm. Più due guarnizioni che dopo chiusura ipotizziamo siano 0,1 ciascuna. Quindi ipoteticamente sarei a 1,7mm. MA una guarnizione era prevista anche "di serie" quindi l'innalzamento ufficiale sarà 1,5 più 0,1 e basta, cioè 1,6mm
A questo punto direi di abbassare la testa di 1,6 ... Se il lavoro viene fatto di estrema precisione (cosa poco probabile) abbasserei identico all'alzata... Ma come è più probabile ne verranno via un po' di più... Ciò non importa perchè sono sempre dentro le tolleranze che mi son dato (non ridurre troppo lo squish). In più luciderò la cupola e tutta la banda di squish.... E fra carta 400 carta 1200 ad olio e pasta rinnova cromature su batuffolo di cotone un 0,05- 0,1 di materiale probabilmente lo tolgo.... Quindi da qualunque parte la si guardi rimango con squish superiore a due, rapporto di compressione più o meno simile al DR non modificato e quindi alzerei le fasi senza pregiudicare l'affidabilità o rischiare detonazioni.
COSA NE DITE????
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 17:44:28
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Riduci solo la testata a 1,6 e stop !!! Non fronzolare altro!!!! Ovviamente lucida la testa e sposta l'anticipo di 2 gradi in meno |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
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2901 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 18:22:29
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| fra2 ha scritto:
Riduci solo la testata a 1,6 e stop !!! Non fronzolare altro!!!! Ovviamente lucida la testa e sposta l'anticipo di 2 gradi in meno
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È esattamente quello che avrei intenzione di fare !!! Per quanto riguarda l'anticipo sono completamente ignorante ... Per fortuna il meccanico che mi fa i lavori era già meccanico ai tempi delle farobasso quindi sono in buone mani...
Altra novità.... Oggi pomeriggio sono stato la e il boss ha avuto la congiuntivite tutta la settimana ed è rimasto indietro coi lavori in corso d'opera ... L'appuntamento è slittato a sabato 27 o forse quello dopo... Mi deve saper dire!!!
Ma a parte questo... Probabilmente salterà fuori anche un bel si24/24 (suppongo E) !!! Ha detto che in casa ne ha due ma deve controllare come sono messi.... Se con una bella revisione tornano come nuovi uno dei due è MIO!!!! parlo chiaramente di carburatori originali dell'orto di primo equipaggiamento... Non uno SPACO!!! (che vanno bene si... Ma i dell'orto sono i dell'orto )
Ohi... Un DR rifasato con rapporti lunghi e megadella... Bisognerà pur dargli da BERE!!!!!!! Se invece non salta fuori magicamente un 24, lascio il suo bel 20 adeguando la carburazione e si farà dare del Lei ugualmente
  
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
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2901 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2012 : 19:52:02
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Arrivata mail di conferma pagamento da DRT... Perfetto!! È ufficiale SI RIFASA |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
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711 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 07:31:30
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rifasando con la basetta fai più danni che altro perchè vai anche ad alzare i travasi per avere un motore buono la differenza tra travaso e scarico in termini di fasatura dev' essere intorno ai 60° (es. 120-180) e la fasatura d' aspirazione dev' essere superiore a quella di scarico io dico di almeno 10° detto questo fatti i tuoi calcoli |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 09:03:43
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Damiano così lo confondi!
Comunque 1,5 di basetta è tanto ma non tantissimo, era meglio quella da 1 mm e se fai in tempo chiama DRt e digli di darti quella da 1mm!!!!
Non è che più alzi e meglio và, anzi ti si incasina ai bassi e rischi di trovarti un motore mezzo morto più che spinto!!!
DEVI alzare tra 0,6 come suggerito max 1mm!!!!
Alle brutte ti fai abbassare la basetta in rettifica... a 1mm, spianare la basetta costa nulla, il cilindro lo abbassi di 1,2 se basetti di 1mm avrai squisch presunto su 2,1-2,3mm ora dovresti averci oltre 2,6...
Sei un "sofista" (sofisticato), ma in efetti averci sotto un motore esclusivo (anche se nessuno lo vede) è sempre motivo di orgoglio.
E guarda che con un impegno proprio minimo.. potevi montarlo da te il cilindro!
Ci vuole poco e con il nostro aiuto facevi bene e da solo.
Il 24 sul DR serve a poco.... non hai infattoi nè albero anticipato, nè valvola allungata sul carter, anzi evitalo proprio.. puntale getto da 108 ed andare... |
pugnodidadi |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 14:45:20
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io non capisco come si faccia a ragionare in mm!! comprare le basette e spianare senza fare le dovute misurazioni.
dario mettilo su come lo togli dalla scatola che hai meno fastidi. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 15:05:29
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FEDE ha Ragione,,...
e così consigliavo anche io, ma...
Dario se non lo smanetta un pochino non è contento!
Quindi possiamo star qui quanto volete, ma QUALCOSA LUI DEVE FARGLIERLA a questo cilindro o non è contento!
Posso capirlo... alza di 1mm e spiana di 1,2 il cilindro sopra... andrà bene e sarà "dedicato"....
torno a ripeterti però che, come dice FEDE, preso e montato và benone... chiedi ad ERRY se hai dubbi... lui lo monta con rapporti simili ai tuoi... anzi un pelo più corti.
però quei 4-5° in più di scarico.... la basetta... ma in fondo.... cosa vuoi che siano 30 euro per dire poi; " Il DR così ce l'ho solo io!"....
quasi quasi... quoto Dario... ma non comprendo perchè non ti ci sporchi le mani da te, non è difficile accidenti!
Affrancati per simili lavori dal tuo meccanico per quanto e per certo bravo.... uno la vespa, deve un pò anche smanettarla per sentirla veramente sua....
Ti guidiamo passo passo se serve e lo sai.
decidi tu e basetta max 1mm.... |
pugnodidadi |
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