Autore |
Discussione  |
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 21:20:58
|

Di sicuro le mie vespe della gran acqua, a parte quando vengono lavate, non è che ne prendano molta, salvo ogni tanto per sbaglio......
Che spettacolo.......
    |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 21:27:20
|
visto che hai rimesso una lamiera nuova avresti potuto usare una puntatrice..penso che lo spessore lo avrebbe permesso.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
dorna
Utente Attivo

Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2013 : 07:21:17
|
si ma cerano comunque i vecchi fori sul telaio da chiudere!!! e cmq purtroppo non ho la puntatrice, magari prima o poi un'occasione mi capiterà e chissa   me la compro!!! |
|
 |
|
n/a (ex N0t4r)
deleted

Città: L
834 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2013 : 21:33:59
|
Non riesco a comprendere ed apprezzare tecnicamente l'appunto di Steck per mia ignoranza, ma in ogni caso: grande dorna, bel lavoro! |
 |
|
Steck81
Utente Master

Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2013 : 21:59:01
|
Notar, il mio appunto era xche le lamiere di fabbrica vengono unite fra loro tramite puntatrice e visto ce lui aveva appunto usato una lamiera nuova chiedevo solo perche non era stata ripuntata.. ma kmq era solo un piccolo chiarimento personale che non voleva ne entrare nel merito che tanto meno nel giudizio |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
n/a (ex N0t4r)
deleted

Città: L
834 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2013 : 10:02:23
|
Lo so Steck che non volevi dare giudizi, io volevo solo dire che la mia scarsa esperienza non mi consente di comprendere visivamente le differenze tra l'uso della puntatrice e non (cosa che da un punto di vista squisitamente didattico mi piacerebbe comprendere... non mi cimenterò mai, ma mi piacerebbe impararlo almeno in teoria)... ma è una mia lacuna, non altro  |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2013 : 11:49:44
|
In fabbrica usano la puntatrice perché permette di fare saldature potenzialmente più precise e con un consumo energetico minore (che moltiplicato per migliaia di punti di saldatura sono soldi e non pochi).
poi anche l'estetica è diversa, perché in effetti se guardi le saldature a punti, queste hanno una impronta sulla lamiera (le puoi vedere in ogni vespa nella zona laterale del tunnel nella sua parte posteriore).
Qui io l'avrei vista dura fare la saldatura a punti perché Dorna, dovendo separare i pezzi dle telaio, ho dovuto a suo tempo trapanare tutti i punti di saldatura e unendo la lamiera nuova si riscontrava con i punti forati.
Poi magari il modo per farlo c'era, ma in ogni caso si imbatteva nella difficoltà di non possedere una saldatrice a punti e quindi....
Il lavoro sta venendo in ogni caso eccezionalmente bene e, conoscendo di persona il buon Stefano, ho la matematica certezza che il suo non era un appunto, come poi confermato, ma solo uno spunto informativo!
Mi piace questo post, non solo perché riguarda una mia vespa ma perché è proprio un trust di cervelli!
ciao
|
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2013 : 13:57:54
|
Io, per quello che me ne intendo, avrei usato "l'Attack"        |
Walter |
 |
|
djgonz
Utente Master

Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2013 : 19:23:47
|
| bocia ha scritto:
Io, per quello che me ne intendo, avrei usato "l'Attack"       
|
Io lo stucco  |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2013 : 20:40:06
|
| djgonz ha scritto:
| bocia ha scritto:
|
Io lo stucco 
|
Soprattutto nel bloccasterzo....  
I più vecchi ricorderanno......      |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
dorna
Utente Attivo

Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2013 : 11:25:01
|
heheheheeh!!! Forse potrei provare con il bostic, che dici vittorio, stacco tutto è proviamo????
Cmq a parte gli scherzi, la puntatrice è decisamente superiore come livello di saldatura, sopratutto perchè crea meno ossidazione tra le lamiere, inoltre la saldatura può avere difficolta a fondere bene, visto che devo saldare con poca corrente altrimenti scaldo troppo, però con un po di accortezza, il lavoro viene bene ugualmente!!! Quindi a mio avviso steck a fatto un osservazione più che opportuna, ma purtroppo non la possiedo!
Per i segni originale della puntatrice, pensavo una volta stuccata tutta la vespa, di replicarli con una fresa tonda e segnare leggermente la lamiera, per creare un piccolo effetto cratere tipo quello della puntatrice! Cosa ne pensate, potrebbe essere adatto oppure rischio di creare un effetto troppo finto?
|
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2013 : 16:41:39
|
| dorna ha scritto:
heheheheeh!!! Forse potrei provare con il bostic, che dici vittorio, stacco tutto è proviamo????
Cmq a parte gli scherzi, la puntatrice è decisamente superiore come livello di saldatura, sopratutto perchè crea meno ossidazione tra le lamiere, inoltre la saldatura può avere difficolta a fondere bene, visto che devo saldare con poca corrente altrimenti scaldo troppo, però con un po di accortezza, il lavoro viene bene ugualmente!!! Quindi a mio avviso steck a fatto un osservazione più che opportuna, ma purtroppo non la possiedo!
Per i segni originale della puntatrice, pensavo una volta stuccata tutta la vespa, di replicarli con una fresa tonda e segnare leggermente la lamiera, per creare un piccolo effetto cratere tipo quello della puntatrice! Cosa ne pensate, potrebbe essere adatto oppure rischio di creare un effetto troppo finto?
|
Secondo me cercare di riprodurre le puntature rischi prorpio di raggiungere un risultato poco realistico. Le punte del trapano sono coniche e quindi lascerebbero un cratere conico , mentre le puntature non lo sono... Poi riprodurre anche la stessa profondità anche non risulterà semplice ! A mio avviso non ne vale la pena , non è un particolare importante. |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 13:47:49
|
Io lo stucco  [/quote]
I più vecchi ricorderanno......      [/quote]
         |
Walter |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 16:03:44
|
| et3jeans1976 ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| bocia ha scritto:
|
Io lo stucco 
|
I più vecchi ricorderanno......     
|
ahaha è da un po' che non si sente, che gli abbiano stuccato le dita?   |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 19:51:06
|
| Luca125e ha scritto:
| et3jeans1976 ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| bocia ha scritto:
|
Io lo stucco 
|
I più vecchi ricorderanno......     
|
ahaha è da un po' che non si sente, che gli abbiano stuccato le dita?  
|
Magari si starà scannando con l'amico Stefano su qualche altro forum    |
 |
|
Discussione  |
|