Autore |
Discussione  |
lucio_vf
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2013 : 13:09:30
|
Bravo Dorna, i tuoi lavori sono uno spettacolo! Una delle marce in piu' di questo forum  |
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2013 : 13:12:15
|
Seguire i lavori di Dorna è un toccasana per le pupille......    |
Walter |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2013 : 13:49:01
|
Come sempre un lavoro di precisione chirurgica....  
Grande Dorna !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2013 : 17:22:54
|
Grazie davvero!
Forse in settimana o al massimo questo fine settimana terminerò con il fissaggio dello scudo, poi sarà la volta del nasello, e qui chiedo anche a voi consigli: I metodi sono due, ovviamente prevedono entrambi il riutilizzo del vecchio ritagliato, potrei poi incastralo nello scudo nuovo ricavando la sagoma perfetta un lavoro chirurgico e saldarlo a punti, oppure più semplicemente saldarlo a punti sopra il nuovo scudo smerigliando i bordi e assottigliandoli rendendo lo scalino più dolce possibile i maniera tale che poi con una leggera stuccata non si veda più, quest'ultimo metodo potrebbe essere realizzato anche con un buon collante per ferro, e cosi risparmieremmo un po di saldatura che è sempre molto invasiva!!!
Cosa ne pensate?
Io propenderei per la prima soluzione, secondo me è la più precisa, sicuramente la più complessa! |
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2013 : 17:57:14
|
| dorna ha scritto:
Grazie davvero!
Forse in settimana o al massimo questo fine settimana terminerò con il fissaggio dello scudo, poi sarà la volta del nasello, e qui chiedo anche a voi consigli: I metodi sono due, ovviamente prevedono entrambi il riutilizzo del vecchio ritagliato, potrei poi incastralo nello scudo nuovo ricavando la sagoma perfetta un lavoro chirurgico e saldarlo a punti, oppure più semplicemente saldarlo a punti sopra il nuovo scudo smerigliando i bordi e assottigliandoli rendendo lo scalino più dolce possibile i maniera tale che poi con una leggera stuccata non si veda più, quest'ultimo metodo potrebbe essere realizzato anche con un buon collante per ferro, e cosi risparmieremmo un po di saldatura che è sempre molto invasiva!!!
Cosa ne pensate?
Io propenderei per la prima soluzione, secondo me è la più precisa, sicuramente la più complessa!
|
Io sono sempre (nel limite del possibile) per non utilizzare lo stucco, quindi per me il primo metodo è quello che dovrebbe dare i risultati migliori.....
No stucco , No stucco , No stucco , No stucco !!!    |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2013 : 19:17:14
|
grande dorna!! |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2013 : 20:11:39
|
Sembrerò un braccino, ma Mi piacerebbe recuperare quella serratura. ...
Si riesce ad estrarla senza trapanarla?
Così mi cimenterei a rifarne la chiave.....
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 00:34:08
|
Eeeeee!! Mi aspettavo che qualcuno lo dicesse. Ho già ordinato i grimaldelli. Per estrarla poi ci rifaremo la chiave. Non l'ho mai fatto ma c'è una prima volta per tutto.
|
|
 |
|
n/a (ex N0t4r)
deleted

Città: L
834 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 10:10:10
|
Spettacolo dorna!
Sabato ho chiesto di te a Vittorio...... Io pensavo facessi questo di mestiere o quasi: quando mi ha detto che la vb1 (bellissima tra l'altro) era stata il tuo primo lavoro sono rimasto scioccato...
Cura per i dettagli ed accuratezza da professionista: Complimenti! |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 10:40:09
|
Grazie mille!! La vb1 di Massi non è stato il mio primo lavoro però sicuramente il primo cosi completo! Anche se sono almeno 7/8 anni che mi diletto nella meccanica e nei restauri, prima di tutto la mia passione deriva e nasce dall'elaborazione, fina da ragazzino smanettavo tutto il giorno nei motorini, aggiustandone 1 e rompendone cento, poi piano piano ho imparato fino al 2012 dove ho vinto il campionato italiano di minicross con andrea zanotti che correva con un motore preparato da me, grande soddisfazione!!! Per i restauri invece la passione nasce per il vero non molti anni fa qundo ho visto un lavoro di un restauratore della mia zona che aveva rifilato ad un'amico, quindi visto che aveva speso migliaia di euro per una porcheria, mi sono detto che mi sarebbe piaciuto far vedere a certa gente, che fra l'altro ha anche la presunzione di insegnarti solo perchè e nel settore da anni, come secondo me doveva essere un lavoro perfetto!!!
E comunque io ho un grosso difetto che vittorio penso ormai conosca ma che gli avevo accennato, i lavori mi vengono bene se quando li faccio, li faccio con piacere, con voglia e passione, quindi mi capita spesso di averne le pall... piene e per un po mi devo fermare riordinarmi le idee e ripartire, quindi il tempo è un'elemento non trascurabile per me!!! Però alla fine faccio il lavoro come se davvero dovesse essere la mia e quando vedo un piccolo difetto non cerco di lascirlo perchè tanto non ci fa caso nessuno, cerco di migliorarlo al massimo delle mie capacità ! |
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 10:55:56
|
Andrea è un grande
È poi sa che con me comanda lui.
So per certo che così facendo la mia pazienza sarà stra ripagata e mi pavoneggerò andando in giro col suo lavoro.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 18:52:34
|
scusate il ritardo ma sono fuori casa per lavoro e solo ora riesco ad avere una connesione internet per postare il lavoro!!!
I lavori sabato e domenica sono andati avanti:
Ho proseguito il fissaggio della restante parte della pedana, proseguendo con lo stesso metodo di imbullonare la pedana un foro si ed uno no

Poi ho saldato il tutto davanti e per legare bene anche dietro

Poi con tanta pazienza ho smerigliato le saldature in eccesso con flessibile e nei punti più delicati con il fresino, per finire una bella passata di spazzola di ferro per togliere anche il primer bruciato dal calore della saldatura, che ovviamente poi dovrò rispruzzare.

Ho anche saldato e rifatto i fori per il fissaggio del cavalletto, perchè come potete immaginare erano un po ovalizzati ed allargati.

|
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 18:55:57
|
Dimenticavo, ho preparato i rinforzi sotto pedana, primerizzandoli nella parte interna, come anche la pedana nel punto dove saldando ho bruciato il primer, visto che adesso verrà sormontato dal rinforzo e verrà poi nascosto ad una prossima mano di primer antiruggine!

|
|
 |
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 19:08:54
|
sarà una vespa super sana! molto più sana di quando era appena uscita di fabbrica! |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 19:20:52
|
heheheh!!! be certo com'era prima non si poteva proprio riverniciare!!! L'unico problema che si ha saldando la vespa con questo sisitema sono 2 1 è che tra le lamiere la saldatura crea un'ossidazione immediata, e favorisce il crearsi della ruggine che comunque cerchèrò di stagnare il più possibile con siliconi per lamiere dove possibile e dalle altre parti la vernice e l'antiruggine dovrebbe bastare! la seconda che comunque la saldatura tempra la lamiera circostante rendendola abbastanza dura e meno flessibile di prima, ma ovviamente questa vespa ora starà all'asciutto e penso che vittorio potrà conservarla in ottimo stato per tantissimi anni prima di vedere fiorire della ruggine! |
|
 |
|
Discussione  |
|