Autore |
Discussione  |
kiwi
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 19:16:53
|
a me l'anno scorso l'esaminatore FMI (in veneto) ha chiaramente detto di non andare con cuscino passeggero e portaruota di scorta in quanto accessori e non di serie puoi comunque contattare l'esaminatore prima di andarci e ti spiegherà come vuole la vespa |
kiwi |
 |
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 21:40:00
|
e allora dipende da persona a persona cmq lo contatterò senz'altro prima intanto prima la devo completare!
|
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2013 : 20:26:36
|
devo fissare il mio vetro originale alla parabola nuova; però il diametro del vetro con la guarnizione è 1mm e mezzo più grande della parabola...
...le soluzioni che mi vengono in mente sono 2.
-o la appoggio soltanto (e poi la guarnizione si schiaccia bene quando metto la ghiera)
-scartavetro il vetro con il dremel, così si incastra bene Immagine:
 113,73 KB
spero che esista una terza soluzione perchè nessuna delle 2 mi convince...forse forse la seconda, se non fosse che ho paura di rompere il vetro!
|
 |
|
kiwi
Utente Medio

415 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2013 : 08:38:03
|
terza soluzione ... rollare vetro/parabola ma solo se la parabola è dell'epoca e ci vuole lo strumento adatto... così facevano negli anni 50 |
kiwi |
 |
|
kiwi
Utente Medio

415 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2013 : 16:07:03
|
come ti dicevo le vecchie parabole presentavano un bordino (non presente nelle nuove) su cui rollare il vetro... se vuoi mettere vetro vecchio e parabola nuova: 1) metti un filo di silicone non acetico sul bordo vetro e metti la guarnizione 2)dai silicone sempre non acetico sul gradino della parabola e appoggi sulla parabola il vetro ... la ghiera faro poi provvederà a mantenerlo fermo in sede (io l'ho messo in opera seguendo quello che ha fatto teocarper che ti potrà confermare il risultato)
PS metti meglio la guarnizione ... è a rovescio? Immagine:
 95,83 KB |
kiwi |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2013 : 19:52:01
|
però intendo dire che il vetro mi sembra troppo grande... ...o meglio, la nuova parabola troppo piccola:
infatti la vetro non scende bene all'interno...è normale? Nella parabola vecchia entrava tutta! Per questo dico se secondo voi è possibile dargli una levigata senza rischiare di rovinare il vetro... ...basterebbe meno di un mm! Immagine:
 66,91 KB
la guarnizione è così, e non credo che sia al contrario Immagine:
 71,16 KB |
 |
|
kiwi
Utente Medio

415 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2013 : 08:51:56
|
ho visto le foto la guarnizione deve avvolgere bene il bordo (vedi foto) altrimenti entra di tutto... mi sembra dalla tua foto che ci sia spazio fra parte esterna del vetro e guarnizione chiaramente il vetro con guarnizione va appoggiato nell'alloggio della parabola ... la parabola non è per quel vetro ... comunque per porvi rimedio devi limare bene con un dremel il bordo interno del vetro (senza ovalizzarlo e mantenendolo arrotondato e liscio) ma stai attento a non scheggiarlo
Immagine:
 55,39 KB |
kiwi |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2013 : 14:24:51
|
a breve mi cimenterò a limare la parabola quel poco che basta... ...sapete se la maniglia della sella originale, è questa?
Immagine:
 15,71 KB
Io ne ho comprata una ma non mi sembra che gli assomigli molto... ...ho provato a farne un altro con un altra forma... Immagine:
 264,08 KB
che dite, la rifinisco e tengo quella ho fatto io? Alla fine si avvicina di più all'originale! ora mi sembra un pò troppo arrotondata, ma vedo di sistemarla... Immagine:
 256,48 KB |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2013 : 21:13:58
|
per esperienza ti dico che una maniglia identica all'originale ce l'ha il p4scoli.. ciao! |
 |
|
kiwi
Utente Medio

415 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 14:01:59
|
quella che hai comprato mi sembra vada bene...l'originale è questa
Immagine:
 82,56 KB |
kiwi |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2013 : 09:45:35
|
| Obo ha scritto:
però intendo dire che il vetro mi sembra troppo grande... ...o meglio, la nuova parabola troppo piccola:
infatti la vetro non scende bene all'interno...è normale? Nella parabola vecchia entrava tutta! Per questo dico se secondo voi è possibile dargli una levigata senza rischiare di rovinare il vetro... ...basterebbe meno di un mm!
|
FERMO!!!!! non levigare niente  Il vetro originale è normale che non entri nelle nuove parabole, anche se riprodotte originali, sono diverse da quelle che venivano montate all'epoca; infatti alla piaggio pervenivano i fari già assemblati, in quanto per rullare la parabola sul vetro serviva una macchina specifica. Oggi anche i vetri già assemblati sono diversi dagli originali. L'unico modo che hai di montare il tuo vetro originale su quella parabola è procurarti una guarnizione decente, quella che hai non va bene, fissarla al vetro con del silicone bianco non acetico e infine appoggiare il vetro con la guarnizione sulla parabola, fissandolo con un filo di silicone su tutta la circonferenza. Quando poi impacchetti tutto con la ghiera vedrai che non si muove niente ed è perfettamente sigillato da polvere e pioggia.
Ti allego le foto della guarnizione da montare
 285,69 KB
Teo |
 |
|
Obo
Utente Attivo

932 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 21:41:58
|
la guarnizione sta così:
Immagine:
 68,29 KB Immagine:
 63,91 KB praticamente la guarnizione entra per metà...quindi è già bella incastrata!
metterei ora il silicone neutro (che ho già preso): -tra guarnizione e vetro; -tra guarnizione e parabola. -stop!
tra guarnizione e parabola intendo qui: Immagine:
 53,41 KB
e poi ripiego le alette della ghiera, così faccio un pacchetto unico! secondo me sta su bene bene... ...però procedo solo dopo il vostro consenso!
|
 |
|
Discussione  |
|