Autore |
Discussione  |
Frał
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 16:18:03
|
Ciao ragazzi, leggendo qua e la per il forum mi sono reso conto che posso ancora fare delle modifiche alla mia vespa senza andare a toccare i carter. Ho una 50 special con
75 Dr Carburo 19 19 marma Sito Siluro Rapporti 18 67
Va abbastanza bene, ma si sa, potrebbe sempre andare meglio. pensavo di comprare un albero anticipato, ma come funziona??? anticipato di quanto? L'anticipo č generale o dipende dalla configurazione che si monta?? Stesso discorso per il volano, alleggerirlo di quanto??? Ripeto, voglio comprare i pezzi, ma non voglio toccare i carter aprendo travasi o smussando roba, lo voglio originale. Ultima domanda: Se prendo i pezzi per la mia configurazione, se un domani ci monto un 102??? va bene uguale???
|
Frał |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Cittą: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 18:02:32
|
frał ho visto che fai anche dei viaggi, quindi se vuoi prendere in considerazione un motore che ti permetta di viaggiare a regimi di giri pił bassi e sforzando meno anticipare solamente l'albero o acquistarne uno gią anticipato non credo che ti dia un gran vantaggio, tutt'altro invece se passi ad un 102 o 115, allunghi i rapporti e anticipi il tuo albero e la valvola, il discorso di non voler toccare la valvola č difficile da mettere in pratica perchč per avere una buona fasatura di aspirazione dovresti tagliare molto l'albero, facendo questo sbilanceresti di molto l'albero con conseguenti vibrazioni elevate, quindi secondo me se stai valutando uno step sucessivo al 75 DR io passerei ad un 102 o 115 con i rapporti pił lunghi, una proma, il 19 gią lo hai e una bella raccordatura al carter e poi si puņ discutere sui gradi di anticipo e ritardo dell'albero!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Frał
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 18:15:49
|
Si Fede, ci avevo pensato, avere l'albero anticipato senza raccordare nulla non č il max, ma voglio preservare una futura originalitą del motore, magari tra dieci anni mi passa e voglio la vespa come piaggio l'ha fatta...quindi i carter non li tocco. Con la mia configurazione non vado affatto male, perņ qsa di pił la volevo. Ho pensato al 102 mettendo il pignone drt da 19, ma le mie competenze in fatto di elaborazioni si fermano qui: fino al 102 dr nn si toccano i carter. Sarą vero, ma allora quando si parla di volani alleggeriti?? alberi anticipati senza raccordare??? |
Frał |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Cittą: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 18:26:53
|
mah, io se fossi in te cercherei un blocco motore di un pk o di una special e lavorerei quelli tenendo i tuoi originali, di solito si fa cosģ. non vedo la logica di anticipare l'albero per far passare pił miscela quando essa viene bloccata dai travasi non raccordati (mi capisci)?? poi il volano alleggerito č un miglioramento non serve per andare pił veloci, anzi.. serve per arrivare pił velocemente su di giri, io il 102 DR comunque lo installerei raccordando, anche il 75DR va raccordato, a dire la veritą anche il 50 piaggio andrebbe raccordato, perņ non importa finchč il cilindro č un 75 ma quando si passa al 102 io farei tutti i lavori del caso se no non ha senso, non so se mo sono fatto capire, queste cose per capirle dovresti essere sopra ad un carter con albero e cilindro in mano e dremel dall'altra parte cosģ le cose si capiscono!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 18:28:30
|
Ciao, l'albero anticipato funziona aumentando il tempo a disposizione per l'ingresso della miscela nel carter (come saprai, infatti, nella vespa l'ammissione č controllata dalla spalla sinistra dell'albero).
Gli alberi anticipati che si trovano in commercio hanno di solito un anticipo "standard", cioč una fase di ammissione certamente maggiore di quella originale, ma cmq ancora abbastanza contenuta, tale da adattarsi ad elaborazioni non molto spinte...ad esempio lo stesso anticipo puņ andare bene sia per un 75 che per un 102cc, se perņ si decide di lavorare il cilindro allora potrebbe valer la pena aumentare ulteriormente l'anticipo (e talvolta anche il ritardo).
Va da sč, che una volta entrata nel carter, la miscela deve poter passare nel cilindro, e se i travasi non sono raccordati questa fase (detta di travaso) non avviene con la dovuta facilitą; in altre parole montando un albero anticipato su carter originali, lo si sfrutta solo al 50% delle sue potenzialitą (ma andrą cmq molto meglio di un albero originale...)
Per la scelta dei pezzi, dunque, l'albero anticipato andrą bene sia con il 75 che con il 102cc; l'unico consiglio che mi sento di darti, visto che hai la siluro e che con l'anticipato andrai ad aumentare un pņ la potenza, pensa se magari non ti conviene montare una rapportatura pił lunga tipo una 24/72. Sarą lunghetta con il 75cc ma non sarai costretto a riaprire il blocco quando monterai il 102 (che altrimenti con la 18/67 risulterebbe troppo corto) |
 |
|
Frał
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 18:40:52
|
Grazie ad entrambi, si, avevo intuito che la raccordatura sarebbe la soluzione migliore, e Fede hai ragionissima quando dici che mi converrebbe un blocco di riserva, uno spinto e uno originale, mi piace l'idea, se ne trovo uno economico lo prendo di certo.
Per quanto riguarda Carlo, dici che l'albero anticipato cmq lavorerebbe meglio (in termini di prestazioni immagino) dell'albero originale, ma se dovessi comprarlo quali sono i parametri a cui dovrei fare attenzione? o basta dire un albero anticipato per 75 o 102? Avete qualche dritta?
Il volano alleggerito mi č sembrato di capire che per la configurazione che ho in testa sia una fesseria, confermate? |
Frał |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Cittą: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 18:49:32
|
per l'albero potresti comprare il mazzucchelli anticipato (sarebbe meglio dire posticipato) comunque č unico quindi non sbaglli, il codice non lo ricordo ma quando deciderai il dafarsi faremo la lista della spesa dettagliata, per ora secondo me devi capire che motore vuoi per agire di conseguenza, vuoi un motore scorbutico che ti andi la vespa in candela oppure un motore dolce che ti porti in giro ad un andatura di 80/90 all'ora tranquillo e affidabile?? devi vedere il tuo budget, le tue esigenze e poi vediamo il dafarsi, io le elaborazioni prima le studio nella carta in base a quello che voglio avere, poi con calma poi trovo tutti i componenti e poi li metto assieme e poi c'č la fase di carburazione.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Frał
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 19:19:22
|
Immagino che, escludendo il volano alleggerito, la differenza la faccia la rapportatura. Voglio un motore che non sia e non mi tenga sempre sotto stress, ma che, quando si apre, si faccia sentire, anche senza guardare il cielo ad una brusca accellerata. Non ho il contakm, ma credo che adesso la mia velocitą di punta si aggiri attorno ai 70 km/h max. arrivare ad 80-85-90 non mi dispiacerebbe.
Cosa guadagnerei con la mia configurazione, ma mettendo il pignone da 19 e l'albero della mazzucchelli? |
Frał |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Cittą: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 20:20:19
|
un paio di km/h, non so quanti esattamente perchč il pignone da 19 non lo ho mai provato.. ma sicurmente non molto, penso al max 5 km/h.. m |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
majo
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Cittą: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 20:58:33
|
ciao se vuoi arrivare a fare i 90km/h senza toccare i carter questa č la tua configurazione: rapporti 19/67 102 POLINI d.a carburatore 19/19 proma frezione primavera 125 carter originali albero originale io con questa configurazione sono riuscito a toccare i 90/95 effettivi misurati con qui cartelloni elettronici lungo la strada, anche quelli avranno sicuramente un pņ di errore ma ti posso assicurare che a 90 ci arrivi tranquillamente  |
vendo polini a banana per vespa 50 come nuova |
 |
|
n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 23:03:02
|
Frał, anch'io come te non ho toccato il motore originale della mia R che montava la 18/67 75 dr e 19 con polini banana, mi trovavo abbastanza bene.. perņ appunto anch'io volevo qualcosa in pił, quindi mi son procurato un blocco di riserva e l'ho elaborato a mio piacimento con varie fresature ai carter, lavori cilindro e all'albero... il bello č che ci si puņ sbizzarrire, a seconda delle esigenze... io ho appena finito il blocco e ne vorrei subito fare un'altro configurato diversamente. Quindi il mio consiglio č quello di procurarti un blocco e te lo fai per benino, anche se non troppo esasperato, ma almeno ti diverti. se vuoi stare sul corsa corta: -102 dr polini o malossi -24/72 perchč questa rapportatura ti consente di allungare o accorciare con i pignoni DRT -marmitta siluro o polini banana se non ti va di far troppo casino col motore. -19 o 24 come carburatore. -il volano puoi anche tenerlo standard, tanto quello special pesa 1,550 kg.. -albero anticipato -se te la senti puoi ulteriormente rifasare sia in anticipo che ritardo
il tutto ben settato di carburazione, anticipo e via.
|
 |
|
n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 23:07:24
|
comunque se vuoi stare intorno agli 85 90 orari, queste son velocitą di un 102 fatto bene... per arrivare a quelle velocitą col 75 bisogna spremerlo per benino..e il dr non credo possa avere certe potenzialitą pur lavorato e rifasato per bene, oltre al resto (albero anticipato e ritardato, rapporti, alimentazione ee scarico) |
 |
|
Pippo.special
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Cittą: messina
54 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 23:49:26
|
secondo me il motore che stai cercando č "a portata di mano"! Nel senso che un 102 non raccordato sarą senza ombra di dubbio "strozzato" ma č vero che negli anni 80 erano ben pochi a raccordare... e figuati che io ho un blocco motore che non viene aperto dall'87 circa.. č un 102polini e con la padella originale tocca gli 80(Tachimetro SH)e per quanto ne so io č completamente Plug and Pay... Quindi direi che il tuo motore ripo č -102 polini č secondo me quello che garantisce le migliori prestazioni e macina chilometri come un 75DR -campana la stupenda 27/69 accoppiata al pignoncino DRT ha un rapporto 2,70 circa cioč leggermente pił lunghtto di una campana 90 e perfetto per il turismo, e sopratutto sicuramente fa toccare minimo i 90 con la Sito Siluro. -Il carburatore da 19 c'č gią ed č l'eccezionale accoppiamento fra consumi e prestazioni -Molla frizione io uso la malossi... per alcuni molto dura ma per me perfetta: alla durezza ci si abitua.. ma almeno so per certo che quella frizione non slitterą! altrimenti il tuo motore turistico richiede per certo una molla primavera che se tiene a bada un 125 vuoi che non tenga a bada un 102? pur polini che sia č sempre un 102 che in questa configurazione pił di 6cv non li ha sicuro! -albero anticipato: anticipare di 23mm la spalla sinistra come da manuale polini. -Volano, bhč.. un volano pesante tieni conto che ha pił inerzia(se lasci l'accelleratore la vespa perde meno giri, quindi anche nei cambi di marci) ed ha pił freno motore... un volano leggero invece ha meno massa da mettere in rotazione e rende quindi il motore pił di tipo "Crossistico" in ogni caso su un motore stradale Mai scendere sotto 1,550kg volano special 4m serie migliorata(78->). Anche se forse il mattone da 2,2kg delle altre 50 č troppo pure quello... al massimo fai dare una tornita sul bordo esterno giusto per farlo arrivare su 1,8kg ed hai anche qui il compromesso migliore! Tutto questo senza toccare i carter! con spesa relativa stiamo difatti sulle 250 considerando la tornitura del volano in centro di rettifica. Credo perņ che li valga tutti... un motore che tranquillamente in 4^ si riposa sui 70-75km/h che marcerą ore ed ore di fila:Il mio(mix 3%) a manetta ho provato massimo 5km di fila e non ha grippato,immagina un po' se si viaggia a filo di gas quanti km fa... ed all'occorrenza una salita anche con angolo di 40° parte da ferma e una volta cambiate le marce affronta questa pendeza anche per chilometri. |
 |
|
Frał
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2011 : 13:37:03
|
ok, a sto punto credo che il 102 sia d'obbligo, vediamo, prima cerco un gruppo motore di riserva, se nn lo trovo andrņ di 102 e albero anticipato.. Grazie mille. |
Frał |
 |
|
Frał
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2011 : 16:15:42
|
Aaaaaaaaa dimenticavo, mi date un link, un codice o qsa per capire quale albero comprare??? Grazie. |
Frał |
 |
|
Pippo.special
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Cittą: messina
54 Messaggi |
|
Discussione  |
|